Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tecnica in curva

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Mi sono letto un po' di pagine e come al solito butto l? i miei due spiccioli...
    Peso-Pedane: secondo me ? un discorso di lana caprina: ? OVVIO che sporgendosi verso l'interno della curva si va ad esercitare una maggior pressione sulla pedana interna. Questo indipendentemente dal lavoro fatto sui semimanubri. Il peso sulla pedana esterna non ci va mai. Al massimo si pu? esercitare una certa forza (muscolare, non peso) sulla pedana esterna in uscita di curva, quando gi? le chiappe stanno tornando verso il centro della sella.
    Pi? ci si sporge verso l'interno della curva con il corpo e pi? si carica la pedana interna. Questo ? quello che succede sempre, indipendentemente dalle spiegazioni pi? o meno articolate che si vogliono dare ai propri movimenti.
    Il ginocchio che aggancia il serbatoio non fa altro che farci faticare meno nel tenere quella posizione innaturale. Per il resto, le ginocchia spingono o tirano il serbatoio per aiutare lo spostamento del corpo e della moto nei cambi di direzione.
    Semimanubri: E' fisica. Non esiste altro modo per far curvare la moto se non applicando una coppia di senso opposto alla curva sui semimanubri. La moto infatti non curva perch? si gira lo sterzo. Curva perch? la superficie di contatto delle gomme tende ad essere conica, con diametro minore all'interno della curva. La rapidit? o meno nello scendere in piega dipende da tanti fattori: geometrie della moto, compressione della forcella, coppia applicata ai semimanubri. E' evidente che maggiore ? la coppia applicata ai semimanubri e maggiore sar? l'effetto sull'intero sistema. Questa maggiore coppia pu? essere applicata anche inconsciamente semplicemente iniziando a spostare prima il sedere ed il corpo verso l'interno. Questo perch? in realt? la coppia applicata ai semimanubri serve solo ed unicamente ad iniziare la variazione di assetto (da verticale ad inclinata e viceversa).
    Tutto questo, ovviamente, quotando a prescindere wolf e le regole del mercatino.

Comment

• Font Size
      Ripeto si tratta di acquisire consapevolezza, quindi di agire attivamente, su un movimento dello sterzo che altrimenti si asseconda passivamente, senza esserne consapevoli, ma che c'è.
      E' un fenomeno fisico che si chiama precessione giroscopica; non chiedetemi di spiegare la teoria perchè proprio non la so.
      La pratica invece l' ho imparata leggendolo in un forum.
      Per rendersi conto di questo è sufficente, in rettilineo a 70/80 km/h e zigzagare, tipo per scaldare le gomme, generando il movimento con le spinte sui manubri. Si vedrà che spingendo il dx la moto va dx e spingendo il sx la moto va a sx.
      Oppure provando a guidare con solo la destra ci si accorgerà che per curvare a dx si spinge e per curvare a sx c’è da tirare il dx.
      Trasferirlo nella guida tra curve richiede un po di pratica, ma personalmente al primo giro fatto dopo questo “esperimento” la sensazione è stata quella di una padronanza molto maggiore, di poter ritardare l ‘ingresso di parecchio perché l’ ingresso diventa molto più rapido.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Cobra View Post
        Molla mi fai ammazzare dal ridere giuro ....ma com'e che guidi la moto ???
        Ti capisco ... avrai una Moto talmente reattiva che se Scorreggi si scompone ...
        Purtroppo per GUIDARE ci vorrebbe una Moto Maneggevole, ma che st? FERMA ... ? che NON capisci neppure cosa st? dicendo

Quello che ho detto l'hanno rispiegato bene sia Beppoz che Chobin (con lui non sono molto d'accordo per le pedane) ...

Cmq il problema ? che questi sono sistemi di guida, cio? cosa si deve fare per ... poi dipende tutto dalla Ciclistica della Moto in particolare quanto bisogna Forzare questi movimenti ...
        Nel mio caso ... scrivendo li esagero per far capire ... ma sulla mia Moto diventano impercettibili x? risponde subito ...

Toledo se andassi in Moto come Spammi ... daresti dei grattacapi pure a Stonner
        Cmq rileggiti questa Frase di Beppoz sul Controsterzo :

Trasferirlo nella guida tra curve richiede un po di pratica, ma personalmente al primo giro fatto dopo questo ?esperimento? la sensazione ? stata quella di una padronanza molto maggiore

Smettila di Spammare e vai a fare Pratica !!!

Comment

• Font Size
          Caro Molla, non sarai d'accordo con me riguardo al peso sulle pedane, ma le cose stanno come ho detto io. Indipendentemente dalle sensazioni personali. Vuoi la controprova? Qual'è la gamba che fa più sforzo durante la piega? Quella interna o quella esterna?

Comment

• Font Size
            Originally posted by pol73 View Post
            Per quanto ne so io la moto non si guida assolutamente con i semimanubri ma solamente con il corpo, se non ci credete provate a uscire da una curva con la moto che si impenna e guidare con i semimanubri......auguri.
            Ma è l'esatto opposto di ciò che hai detto!! bah...

Cmq, cerchiamo di essere elastici, è ovvio che dire che la moto si guida con semimanubri e pedane non significa che con il resto del corpo puoi fare il caxxo che vuoi!

Si ho provato a uscire con la moto che impenna....e di certo non è consigliabile dimenticare i semimanubri!
            Last edited by lucavelox; 16-07-08, 11:25.

Comment

• Font Size
              Chobin ho riletto bene ... rettifico ... NON sono pienamente d'accordo !
              Cio? hai detto tutto giusto ... e +o- quello che avevo scritto, in particolare il discorso di "aggancio" Serbatoio ...
              Per? anche le Pedane servono ... molto pi? della Lana Caprina
              Infatti la tua domanda:
              Qual'? la gamba che fa pi? sforzo durante la piega?
              ha due risposte ...
              - Nella Normalit? ... anche se NON ce ne rendiamo conto quella Interna
              - Per gli Esperti (chi ha fatto pratica) ... quella su cui voglio Applicare i Peso o lo Sforzo ...
              Leggi l'esempio alla Fine ....

Originally posted by pol73 View Post
              Per quanto ne so io la moto non si guida assolutamente con i semimanubri ma solamente con il corpo, se non ci credete provate a uscire da una curva con la moto che si impenna e guidare con i semimanubri......auguri.
              NON Ciai Kapito un Kaxxo !!!
              Inserisco coi Semimanubri ...
              Percorro Regolando l'Inclinazione coi Semimanubri
              Esco Rialzando la Moto coi Semimanubri
              ....
              E se la Moto Alza la Ruota Anteriore ... NON so dirti perch? e per come ... ma Controsterzando CHIUDO meglio la Traiettoria !!!
              Guardati qualsiasi Foto di un Pilota che esce dalla Curva Impennando !!!

Anzi lo so il perch? ! L'Effetto Giroscopico della Ruota Anteriore tende a mantenerla nella stessa Posizione ... di conseguenza Controsterzando sar? il resto della Moto (dal Canotto Indietro) a Piegarsi Ulteriormente ...

Se invece parliamo di una Vera Impennata ... da Show sul Dritto ... inizio ad impennare a bassa velocit? ... quindi NON ho effetto Giroscopico della Ruota anteriore e posso Variare la Direzione solo con il Corpo e le Pedane ...
              O meglio il Corpo serve a Bilanciare, mentre con le Pedane vario la Traiettoria ...

Importante capire che NON esiste un Movimento Assoluto ... cio? posso chiudere la traiettoria lavorando di Corpo, sui Manubri o sulle Pedane ... ma conoscendoli tutti e 3 posso utilizzare quello +Comodo o Efficace in quel Momento ...

PS: Luca sei stato + buono di me

Comment

• Font Size
                NON Ciai Kapito un Kaxxo !!!

Sarei proprio curioso di capire se tu stesso credi a quello che scrivi.......

Comment

• Font Size
                  mi sembrate degli scolaretti

cmq quoto qlc a prescindere
                  Last edited by feperis; 16-07-08, 13:06.

Comment

• Font Size
                    Io Credo in quello che faccio ... e per qualcuno perdo tempo a scriverlo ...
                    Prenditela con questi due qui ...

Originally posted by lucavelox View Post
                    Ma ? l'esatto opposto di ci? che hai detto!! bah...
                    e poi ...

Originally posted by Beppoz View Post
                    Per rendersi conto di questo ? sufficente, in rettilineo a 70/80 km/h e zigzagare, tipo per scaldare le gomme, generando il movimento con le spinte sui manubri. Si vedr? che spingendo il dx la moto va dx e spingendo il sx la moto va a sx.
                    Oppure provando a guidare con solo la destra ci si accorger? che per curvare a dx si spinge e per curvare a sx c?? da tirare il dx.
                    Trasferirlo nella guida tra curve richiede un po di pratica, ma personalmente al primo giro fatto dopo questo ?esperimento? la sensazione ? stata quella di una padronanza molto maggiore, di poter ritardare l ?ingresso di parecchio perch? l? ingresso diventa molto pi? rapido.
                    Se NON ci credete il problema ? vostro ...

PS: Cmq al posto che Criticare x? NON provate ... e smettete di Rompereicoglioni ... Peace & Love

Comment

• Font Size
                      Originally posted by HSG View Post
                      Si perchè?

Pago e posso girare con tutto. Anche in contromano.
                      Fico!!!!!
                      Mi piacerebbe vederti col vespino contromano mentre ti arrivano contro in staccata ai 300 all'ora alla prima variante!!!!
                      Sai che slalom? Così provi pure a spingere sui semimanubri della vespa mentre impenni a vedere se la moto curva!!!!

PS: come il solito io quoto il mollone, e non perchè sono gay e mi piace, ma perchè provando la cosa funziona così......strano, eh?
                      Last edited by vecchiaiolo; 16-07-08, 14:14.

Comment

• Font Size
                        Molluccio , domenica sono a Monza (anche se c'è solo un turno libero alle 9.00 ) ... Passa da lì

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Toledo View Post
                          Molluccio , domenica sono a Monza (anche se c'? solo un turno libero alle 9.00 ) ... Passa da l?
                          tolle mi porti a monza?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Toledo View Post
                            Molluccio , domenica sono a Monza (anche se c'? solo un turno libero alle 9.00 ) ... Passa da l?
                            Eeeh ! Te sei matto
                            A quell'ora st? ancora Dormendo

Al max ... ci vediamo per il Brunch
                            e ... porta la tua Amica

PS: Pol ... ogni tanto sono un po' schietto, quindi se te la sei presa ti chiedo scusa ...
                            Per? hai chiesto un consiglio ... io ti ho dato IL pi? Importante ... mentre qualcun'altro ? entrato solo a criticare ... senza dirti NULLA !
                            Fai te ...

Comment

• Font Size
                              Se alla mia amica dico di svegliarsi alle 5.00 non solo mi manda a cagare, ma semtte anche di

P.S. Guarda che hai detto che vieni

Comment

• Font Size
                                MOLLA ma se a Monza non scendi sotto il 2:15 manco se devi raggiunfere un pullman di belle gnocche....ma cosa mi racconti che inserisci coi semimanubri ...a parte che ti vorrei proprio vedere...anzi se poi mi insegni come si fa'......ma dai vaaaaaaaaaaa'....tu la roba che ho sotto la moto non l'hai mai nemmeno vista da vicino...e non e' roba per te....te gioca con le tue molle !!!!
                                Non vedo' l'ora prima o poi di farmi due giri con te....io e te insieme appassionatamente.......e se poi ha voglia ti faccio fare anche due giri con Bruno, cosi' con lui magari rischi di imparare qualcosa anche di come si guida una moto in pista ....

Comment

X
                                Working...
                                X