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Tecnica in curva

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    #1

    Tecnica in curva

    Ciao a tutti, avrei una curiosit? da sottoporvi:
    La vostra tecnica nell'affrontre una curva:
    Intendo come spingete sulle pedane, per farvi un esempio io ho sempre spinto sulla pedana interna pero ho notato che una volta impostata una curva ? difficile se voglio chiudere di piu la traiettoria. Ora per curiosit? ho provato a spingere sulla pedana esterna sporgendo meno il sedere per fare piu forza di conseguenza le spalle e la testa cadono velocemente verso l'interno della curva, piego meno la moto ed ho anche la possibilit? di chiudere di piu la traiettoria impostata.
    Spero che mi sono spiegato.......a voi, ditemi

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    #2
    pedana esterna, il grip aumenta e cambi direzione/raddrizzi meglio a gas aperto
    pedana interna, aumenti lo stress dello pneumatico che potrebbe anche mollarti

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      #3
      io senza spostarmi do un colpetto sullo sterzo nel senso contrario alla curva e la moto scende in piega a velocità luce poi correggo col peso


      lamsp sgassssssssss

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        #4
        a me Scassa ha detto interna....io uso tutte e due

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          #5
          A me VaderCoke ha detto di spingere sulla pedana esterna per centrare al curva e l'interna per inserire.
          Il concetto è che la tecnica della curva è molto difficile.
          Bisogna vedere prima cosa tu se sei ambi destro o mancino. E già qui cambia molto. Poi bisogna vedre se sei uno che core pronato o di talloni. Questo influisce molto sulla postura sulla moto.
          In ogni caso io credo che, e me lo ha detto Duranini un mio amico abruzzese inpiantato a Brescia, che le curve si fanno con i semimanubri. Ovvio ma non scontato...
          Prova tirare con il semimanubrio interno e vedrai se al moto non cabia direzione.
          Ovvio che questo richiede un set up estremo del tipo usato dai campioni nelle gare stradali: TT, Bora Bora, serravalle e Tokio drift.

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            #6
            Originally posted by wolf-R View Post
            A me VaderCoke ha detto di spingere sulla pedana esterna per centrare al curva e l'interna per inserire.
            Il concetto è che la tecnica della curva è molto difficile.
            Bisogna vedere prima cosa tu se sei ambi destro o mancino. E già qui cambia molto. Poi bisogna vedre se sei uno che core pronato o di talloni. Questo influisce molto sulla postura sulla moto.
            In ogni caso io credo che, e me lo ha detto Duranini un mio amico abruzzese inpiantato a Brescia, che le curve si fanno con i semimanubri. Ovvio ma non scontato...
            Prova tirare con il semimanubrio interno e vedrai se al moto non cabia direzione.
            Ovvio che questo richiede un set up estremo del tipo usato dai campioni nelle gare stradali: TT, Bora Bora, serravalle e Tokio drift.


            lo ho appena detto che se spingi sul manubrio opposto alla curva la moto curva subito ma devi bilanciare con le pedane


            ovvio


            lamsp sgasssssss
            Last edited by sgasata; 09-07-08, 12:24.

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              #7
              Con il CBR 1000 spingerei comunque su quella esterna e con il K6 comunque su quella interna.

              Quoto Wolf a prescindere.

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                #8
                io con la r1 usavo solo i manubri


                lamps sgasssssssssssss

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                  #9
                  Originally posted by Nemexy View Post
                  pedana esterna, il grip aumenta e cambi direzione/raddrizzi meglio a gas aperto
                  pedana interna, aumenti lo stress dello pneumatico che potrebbe anche mollarti
                  Effetivamente sono le senzazioni che ho provato.
                  Con la pedana interna anche il corpo fa fatica a scendere per mancanza di fiducia, con quella esterna invece mi butto dentro anche con la testa.

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                    #10
                    Originally posted by HSG View Post
                    Con il CBR 1000 spingerei comunque su quella esterna e con il K6 comunque su quella interna.

                    Quoto Wolf a prescindere.
                    Con quella interna mi ? difficile portar giu le spalle, sono piantato sulla moto.
                    Con l'esterna ho notato piu sicurezza.
                    Sono delle sensazioni un po' difficili da spiegare

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                      #11
                      io sterzo verso l'esterno per piegare di più

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                        #12
                        in ingresso peso in avanti( palle vicino al serbatoio) e colpo sul manubrio vedi che pieghe e che sensazioni , entri a passi assurdi in curva e tieni , correggi , fai cio che vuoi con la moto

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                          #13
                          Originally posted by sgasata View Post
                          io senza spostarmi do un colpetto sullo sterzo nel senso contrario alla curva e la moto scende in piega a velocit? luce poi correggo col peso
                          Beh ... un Colpetto si fa per dire ... basta Spingere Lievemente, che viene gi? automatico spostando il corpo all'interno x? il braccio interno tende a spingere, mentre quello esterno a tirare ...
                          Dico Tendono ... perch? NON sono 2 bacchetti ... l'interno si piega mentre l'esterno si estende ... autometico perch? basta ridurre il movimento che si controsterza ...

                          Un Colpetto o anche un Colpo invece ... dopo un po' di esperienza ... si pu? dare a Sterzare (chiudere all'interno) per "Ribaltarsi" dall'altra parte in caso di S stretta o Necessit? ...

                          Con le Pedane invece si Bilancia meglio il Peso Laterale della Moto ... e aiutano anche a piegare di + Interna o rialzare Esterna ...
                          Io consiglierei di Stare il pi? possibile Centrati con il Peso sulle Pedane ... e sfruttare l'Interna per Andare in Derapata Controllata (Proprio da Pedane, Manubrio e Gas ... Esperti) ... o l'Esterna per Aumentare il Grip ...
                          Quindi Interna Chiudo la Traiettoria, mentre Esterna la Allargo ...

                          Sembrerebbe, da qui, che stare sull'esterna risolva i problemi ... invece vi da il massimo Grip e quando lo perdete ? finita ... mentre stare centrali, vi permette di recuperare ...

                          Poi come dice HSG ogni Moto ha il suo metodo ... ma tutte le Moto sono Moto ... se lo sterzo risponde male o NON si riesce a Stare centrali sulle Pedane ... sarebbe meglio controllare cosa NON funziona bene e metterlo a Posto ... cio? che un CBR abbia tendenze differenti da un GSX ? Normale ... ma se sono A Posto si dovrebbero guidare nella stessa maniera ...

                          Per il caso di Pol direi che ha poco Grip, quindi poca confidenza a buttar gi? la Moto ... spingendo sull'esterna aumenta Grip e Confidenza ...
                          Se ? cos? ... togliendo un po' di Precarico al Mono dovrebbe migliorare la Situazione ...

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                            #14
                            .......ora ve lo dico io dove dovete spingere.....

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                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              ma tutte le Moto sono Moto
                              e fin qui non ci piove



                              Ciao Lucio

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