Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tecnica in curva

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by chef View Post
    ma se devi inserire la moto in un curvone senza frenare (supponiamo) e rimanendo in carena, come fai? Premendo sulle pedane??

Se parliamo del curvone a Monza se non sposti il corpo vai dritto contro il muro (se il curvone lo si fa come degno del nome che porta)...
    Se parliamo del curvone a Misano IDEM...se invece devi rimanere in carena la lieve spinta sulla pedana (e con conseguente spostamente del busto ma rimanedo in carena) e' piu' che sufficiante ....

Comment

• Font Size
      Originally posted by feperis View Post
      lucio, sono d'accordo che cobra ti perculi un po' troppo
      ma non per questo devi "abbassarti" al suo livello...o meglio...devi farlo, ma senza incazzarti...se ti incazzi chiamati fuori

questa non ? una difesa n? di mr molla ne di cobra...mi stanno simpatici e mi stanno sul ***** entrambi

no no..tu lo stai difendendo a spada tratta ...
      ma che perculo....e' giocare...su dai come siete difficili...
      va beh non gioco piu' allora

Comment

• Font Size
        sono perplesso...

Comment

• Font Size
          dimmi chef...cosa ti perplessa ?? AL curvone del serraglio e' l'esempio della mia ultima frase...
          Le biondetti al Mugello per farle forte davvero (da acquisizione dati io esco a 180 Km/h, quindi immaginate le SBK). se non ti butti da una parte all'atra della moto ti succede qualcosa di brutto...Forse ancora non mi hai capito...
          La forza sul semimanubrio agendo slla pedane e spostado i pesi, la fai lo stesso , ma e' un'operazione a cui on devi pensare !!!
          Last edited by Cobra; 18-07-08, 09:07.

Comment

• Font Size
            in due giorni mi sono letto tutta la discussione....

non voglio entrare nel merito sulla degenerazione che ha avuto la discussione ma, come qualcuno ha già fatto notare, mi sembra di sentire due persone che dicono "cose simili"! ma in modo diverso e si accaniscono su alcune puntualizzazioni:

Mollone dice di concentrarsi e spingere sui semimanubri e cobra lo da già come dato di fatto, movimento utomatico acquisito...

forse il buon lucio voleva solamente sottolineare a tutti i neofiti che occorre spingere per guidare una moto e non farsi portare...

io stesso appresi questa tecnica parecchi anni fa grazie ad un forum in rete... ovviamente era un movimento che inconsciamente già facevo, ma averne la piena consapevolezza, capirne i principi, il poterlo sperimentare è stato di grande giovamento.

è ovvio che per un pilota professionista o amatore scafato è acqua calda, ma per qualche neofita questo concetto sarà sicuramente di grande aiuto, visto che siamo in un forum aperto a tutti e non solo ipertecnici o campioni del mondo!!!
            ..peccato per il tono che ha praso questa discussione, sfido chiunque a capirci qualcosa!!!

Comunque io dall'alto della mia cancellaggine utillizzo sicuramente entrambe le tecniche spingo sui semimanubri e pedane!!! penso che non sia possibile gudare una moto utilizzanto SOLO una tecnica...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Cobra View Post
              no no..tu lo stai difendendo a spada tratta ...
              ma che perculo....e' giocare...su dai come siete difficili...
              va beh non gioco piu' allora

azz...mi hai scoperto

Comment

• Font Size
                Originally posted by Chobin73 View Post
                E' grazie all'avancorsa che la ruota tende a svoltare NEL SENSO DELLA CURVA quando procediamo in piega. Se lasciassimo il manubrio in piena piega, la ruota "chiuderebbe" istantaneamente e finiremmo a terra. Questo perch?, a moto piegata, il braccio di leva determinato dall'avancorsa "spingerebbe" verso l'alto il punto di contatto della ruota fino alla perdita di aderenza. Cosa facciamo noi per contrastare questo? Bene: per mantenere la moto stabilmente in piega non facciamo altro che applicare sui manubri una forza (coppia) che contrasti la tendenza a chiudere determinata dall'avancorsa. Se vogliamo inclinare ulteriormente la moto, ci basta ridurre la pressione sul semi manubrio interno e lasciare che la coppia sullo sterzo venga prodotta dall'avancorsa.
                Chobin ... prova a rileggerti, x? i conti NON mi tornano ... hai detto il contrario di quanto detto sin'ora ... o sono io che NON ho capito ?!?

Cmq la prima frase ? quello che capita al CBR-F e pure ad altre, ma le Moto A Posto una volta in traiettoria potresti lasciare lo sterzo ... ovviamente NON quando si ? al Limite ...

Comment

• Font Size
                  dimmi chef...cosa ti perplessa ?? AL curvone del serraglio e' l'esempio della mia ultima frase...
                  Le biondetti al Mugello per farle forte davvero (da acquisizione dati io esco a 180 Km/h, quindi immaginate le SBK). se non ti butti da una parte all'atra della moto ti succede qualcosa di brutto...Forse ancora non mi hai capito...
                  La forza sul semimanubrio agendo slla pedane e spostado i pesi, la fai lo stesso , ma e' un'operazione a cui on devi pensare !!!
                  mi "perplessa" questo tuo modo di guidare....

nel caso che facevo io ritengo molto pi? redditizio fare un po' di pressione al manubrio e la moto si inserisce da sola.... in questo caso non reputo neanche necessario premere sulle pedane...

Resto comunque dell' idea che una tecnica NON esclude l' altra...

Sono anche d' accordo sul fatto che (mi pare lo abbia detto Chobin) lo spostamento del corpo serve, pi? che altro, per ottimizzare la posizione del baricentro.

Comment

• Font Size
                    Cadrega vedo che hai capito cio' che intendo dire ....MI RIPETO SARO' PALLOSO ma almeno chi non capisce cosa voglio dire magari capisce....
                    E' come dire che per vedere devi aprire gli occhi, e che per caminare devi mettere una gamba davanti all'altra...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by chef View Post
                      mi "perplessa" questo tuo modo di guidare....

nel caso che facevo io ritengo molto pi? redditizio fare un po' di pressione al manubrio e la moto si inserisce da sola.... in questo caso non reputo neanche necessario premere sulle pedane...

Resto comunque dell' idea che una tecnica NON esclude l' altra...

Sono anche d' accordo sul fatto che (mi pare lo abbia detto Chobin) lo spostamento del corpo serve, pi? che altro, per ottimizzare la posizione del baricentro.

Osti ....il 3 vieni su Monza a farti un giretto che a quattr'occhi magari ci capiamo meglio...

Vedi non sono due tecniche, e' la stessa ma io non ci penso perche' e' in automatismo....Scusami, ma tu una variante veloce come la fai ? O su un curvone tipo correntaio se vedi che sei largo come cerch di riportarti in traittoria ?

Comment

• Font Size
                        Osti ....il 3 vieni su Monza a farti un giretto che a quattr'occhi magari ci capiamo meglio...

Vedi non sono due tecniche, e' la stessa ma io non ci penso perche' e' in automatismo....Scusami, ma tu una variante veloce come la fai ? O su un curvone tipo correntaio se vedi che sei largo come cerch di riportarti in traittoria ?
                        Se posso appena vengo

prendiamo il correntaio (che conosco).

Se sto curvando e vedo che sono largo, vuol dire che sono gi? in piega e spostato col corpo all' interno della curva (quindi il peso del corpo grava gi? sulla pedana interna). A questo punto l' unica manovra che posso fare ? spingere sul manubrio interno e far inclinare di pi? la moto.

Comment

• Font Size
                          Chef parliamo sempre di un errore a cui si puo' apportare un correzione..altrimenti ciccia, l'errore c'e' e ce lo si tiene
                          e se invece provi a spostare solo la testa verso l'interno curva ??? Lo sai il peso che ha la testa ??

Comment

• Font Size
                            Chef parliamo sempre di un errore a cui si puo' apportare un correzione..altrimenti ciccia, l'errore c'e' e ce lo si tiene
                            e se invece provi a spostare solo la testa verso l'interno curva ??? Lo sai il peso che ha la testa ??
                            ma io ho il testino piccolo

cmq ci prover?...anche se sono poco convinto...

Comment

• Font Size
                              no no non farlo se non sei convinto..io non voglio convincere nessuno, io sto esprimendo cio' che ho imparato e conosco...

Comment

• Font Size
                                non ? che mi devi convincere, io cerco sempre di impare di pi?... e per capire se una cosa ? giusta o sbagliata bisogna provare

Comment

X
                                Working...
                                X