Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tecnica in curva

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by feperis View Post
    signori vi chiedo gentilmente di moderarvi...entrambi
    Dai un p? di passione sanguigna non pu? che far bene al forum...
    sempre meglio che annoiarci leggendo di quale sia la manopola aftermarket che dia pi? grip al guanto del pilota o di come accorciare i rapporti di una moto solo per tenerla gi? di giri MANUALMENTE ...perch? ci si caca in mano e si spalanca solo sul dritto...

Comment

• Font Size
      La tecnica di applicare una spinta sul semimanubrio,e vecchissima.Ero una ragazzino,e leggevo di questo sul libro di Patrignani "La guida sportiva della moto"con questo non voglio dire che non serva,serve,ma secondo le circostanze,cio? le curve,e non da sola.Lavorare sulle pedane,sempre secondo me,? importante.Come usare il freno dietro,x favorire l'ingresso in curva,questo naturalmente quando arrivi da una staccata a discreta velocit?,intendo dire che tutto serve nella guida,che non si pu? usare unicamente una tecnica.

Comment

• Font Size
        Originally posted by vfr'89 View Post
        Molla v? che qualunque motociclista che piega decentemente usa il metodo del controsterzo (che poi non ? proprio un controsterzo si gira il manubrio dalla parte opposta alla curva di qualche grado e basta) io avevo detto che la forza su semimanubri e pedane interne/esterne (secondo me) non v? data spingendo come dei forsennati ma solo mettendosi nella posizione corretta con il corpo, spostando la testa, piegando di pi? il gomito interno alla curva arretrando o spostandosi in avanti con il sedere il peso si equilibra da solo tra i 4 punti di appoggio...etc... ma mi s? che non ci eravamo spiegati

chi era il pilota che commentando sarcasticamente la preparazione atletica di Virginio Ferrari diceva: "le moto bisogna guidarle e non piegarle"....o qualcosa del genere...non mi ricordo pi? il nome
        La Frase in neretto dovete Spiegarla al Super Campione ... e oggi Tester di Pirelli SGONFIE ... (capisco il x? ) ...

La questione del Controsterzo ? ancora meno di "qualche grado", ? praticamente Niente, solo che Spingendo come per Controsterzare la Moto PIEGA ... come ho spiegato, la differenza tra spingere delicatamente o dare un vero e proprio colpo ... la fa ci? che vogliamo ottenere, ma soprattuto il Setting della Ciclistica che ci deve supportare, mantenendo cmq la Moto scevra da successivi Ondeggiamenti o Scompensi ...

Cmq ci siamo intesi male ... allora Benvenuto nel Club dei Fantasiosi

Feperis ... ? vero rettifico !!! ... I miei Informatori mi hanno comunicato che Cirafici era noto per la sua bravura ... ma anche come DEMOLITORE (e NON solo in Pista) ... un po' lo Xaus degli ultimi anni ...
        Questo gli porta cmq la Mia Stima come Pilota, e mi fa capire che almeno ? SINCERO ... ed il perch? di tale Nomea ...

Sinceramente ? il loro modo di fare Vigliacco, che porta ogni discussione Tecnica sul piano dei Tempi in Pista, del Ridicolo e dello Spammabile ... NON dicono MAI niente, ma INSULTANO (blandamente) e Deridono ME e SOLO ME ... perch? hanno PAURA che qualcuno pensi che sono Competente e decida di PROVARE il Mio Prodotto ... sanno che quando capita son Kaxxi, e tutte le loro Baggianate si dissolvono come il Fumo negli Occhi che purtroppo riescono a mettere ...
        Per NON parlare di Cobra che gira tutti i Forum di Moto, solo con l'intento di Sputtanarmi ... ma quanto ti Pagano ???

E' ORA DI FINIRLA !!!

Perch? NON Attaccano Beppoz ? Dice Esattamente ci? che dico IO ...
        Perch? dopo 2 anni che leggo: "Prima di Parlare, dovresti leggere qualche libro di Fisica, Matematica, Meccanica etc etc ... ora arriva un certo Chobin che ti spara gi? un trattato di Fisica per spiegare la BASE della GUIDA della MOTO, e MI DA RAGIONE !!! Perch? sti 2 Scienziati, bravi solo a parole ... NON RISPONDONO a LUI ...

NO! SOLO a MR.MOLLA, x? consiglia le Molle Hyperpro allora qualsiasi cosa dice deve ESSERE UNA KAXXATA da DERIDERE ...

Loro vi ABBASSANO la Moto Dietro come un Chopper ... e Voi ci Credete
        Loro vi CONSIGLIANO di SGONFIARE le Gomme ... e voi ci credete (Beh se lo dice la Pirelli !!! Infatti chi le Testa ???)
        Loro vi Dicono di Tenere le Regolazioni Aperte e Tirare il Precarico ... poi per? dovete Spendere un Capitale in MONO e CARTUCCE ... e Voi ci credete ...

Ora Per? ? troppo ... se per tener in Piedi i Loro Consigli del Menga Bisogna Disimparare a GUIDARE la MOTO ... Ragazzi APRITE GLI OCCHI, se RAGIONATE con la Vostra Testa FORSE smettete di PIGLIARLO in KULO !!!

Bruno a vedere il Vostro Comportamento INFAME, se fossi la Statuetta che hai dietro la Scrivania ... mi Butterei gi? dalla Vergogna

Basta Provare a SPINGERE un Manubrio, per Capire chi ? un PROFESSIONISTA e chi un CIARLATANO ... se NON siete PECORE ... Fatelo !!!
        E poi SpingeteglieloinKulo Voi a certa gente !!!

Cos? Parl? Mr.Molla ... che ne ha Pieniicoglioni di farsi deridere dagli Incompetenti ...

PS: Se i Moderatori NON sono d'accordo lo scrivano ... ma questa ? la Pura Verit?, magari Espressa con qualche Francesismo di Troppo ...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Cobra View Post
          Chobin e sono d'accodo..piu' o meno...mi spieghi pero' come fai a svoltare la moto il piu' velocemente possibile ad esempio al cambio tra il SX-DX in Ascari ? O per esempio al DX-SX alla casanova Savelli ?? Spingendo sui semimanubri o spostando il tuo corpo, facendo principalmente forza sulle pedane, con conseguente aggrappasi ai semimanubri (e' solo una conseguenza e non un movimento volontrio) ?
          Prova a usare sia il corpo che una forza controsterzante CONSAPEVOLE sui semimanubri.

Tra l'altro nelle "S" veloci utilizzare troppo il corpo penalizza la velocità del "pif-paf" per la naturale lentezza nello spostare 70-80kg da un lato all'altro della moto. Agire con forza e decisione nei sui semimanubri consente minori movimenti del corpo e conseguente maggior velocità nel cambio direzionale.

Quando diventi bravo a forzare su semimanubri ti spaventi per la velocità di ingresso rispetto alla mano moscia. Devi solo vincere la naturale paura di ribaltarti o perdere l'anteriore agendo con forza.

La differenza tra un fermo e uno veloce sta anche in queste cose, ed il fatto che un manico non sappia dirvi con precisione cosa fa o non fa, non significa che lo faccia o meno realmente. E' soltanto che lo fa (o non lo fa) ma non ne ha consapevolezza.

Personalmente guido usando molta forza sui semimanubri e sopratutto una forza non lenta/ continua ma secca (non ci si arriva a farlo in un giorno...) e curiosamente mi piace la moto ribaltata in avanti, con un avantreno granitico, precarico aperto (più feeling) e idrauliche chiuse... E giuro che sono mie fisse da prima che conoscessi Mr. Molla e la sua filosofia sospensionistica! Sarà per questo che mi trovo daccordo su tutto quanto dice?
          Last edited by Ultrone; 18-07-08, 00:29.

Comment

• Font Size
            Originally posted by gattopeterpan View Post
            La tecnica di applicare una spinta sul semimanubrio,e vecchissima.Ero una ragazzino,e leggevo di questo sul libro di Patrignani "La guida sportiva della moto"con questo non voglio dire che non serva,serve,ma secondo le circostanze,cio? le curve,e non da sola.Lavorare sulle pedane,sempre secondo me,? importante.Come usare il freno dietro,x favorire l'ingresso in curva,questo naturalmente quando arrivi da una staccata a discreta velocit?,intendo dire che tutto serve nella guida,che non si pu? usare unicamente una tecnica.
            Certo ! Qui nessuno dice che si Guida Solo col Controsterzo ... magari io sembro pi? Estremo ... ma x? voglio convincere chi NON lo Conosce ... e pensa che sia una Pazzia ...

In un altro Topic ... sulla Chiusura di Sterzo ... andato come al solito a Spammate del menga *** ... facevo un parallelo con lo SCI, e dicevo pressapoco: "Ci sono 30 e 3 modi per far curvare gli Sci, bisogna conoscerli tutti ... ed usarli tutti il meno possibile (cio? se faccio 30 e 3 movimenti perfetti di 1mm ... avr? pi? effetto di uno solo di 33mm) in modo da poter utilizzare quello pi? idoneo in un caso estremo ... se questo lo st? gi? usando NON posso usarlo di pi?" ... spero di essermi spiegato ...

Quindi ? giusto usare tutto ... ma nel caso della Moto, come attestato da Chobin quanto ho scritto tra () NON ? del Tutto vero ...
            Infatti Spingendo sullo Sterzo con uno Sforzo Minimo, Faccio Molto di Pi? che tutti gli spostamenti di Corpo inclusi Contorsionismo e Kamasutra

Poi la cosa IMPORTANTE ? quanto detto da Rainey ... bisogna concentrarsi SOLO sul CONTROSTERZO finch? NON se ne ha la Padronanza e diventa Automatico !!! ...
            Da qui si pu? coadiuvare il Tutto con Pedane e Corpo ...

Dall'altra Parte ci sono un Pilota, uno Scienziato e una serie di Polli ... che sostengono che Controsterzare ? una Kaxxata inutile ... tanto da continuare la spiegazione cos? ....

E' questo che ritengo Assurdo a Livelli Inconcepibili ... perch? bisogna farlo capire alle Nuove Generazioni ... ma si preferisce tenerli nell'Ignoranza ...

Cmq bene, altri 2 nel Nostro Esclusivo Club dei Ridicoli ... Gatto e il Mitico Patrignani ....

A Ultr? che ce voi togliere de mezzo er Cobbra ? Se ce prova cor su Settinghe se arrotola ... niente Estensione, Gomme Sgonfie e Molle Superprecaricate ... ahoo !!! se glie va bbene ondeggia come na ballerina del ventre dall'Ascari alla Parrabbollica ... e che glielo dici aff?
            E' mejo per lui che se ne stia Aggrappato ai Semimanubri ... cor Kulo Stretto per tutta a Percorrenzaa ... bello fermo come AsFidanken ... e Sguardo fiero sul Contamarce ...

PS: *** quel Topic, manca della Cigliegina sulla Torta dove avrei spiegato come mai Sgonfiando le Gomme (anteriore in Particolare) lo Sterzo si CHIUDE ... da qui come minimo diventa Molto + Difficoltoso Controsterzare, oltre ad altri casini conseguenti ...
            Cmq basta mettere l'Antriore a 2,5 farsi un Giretto e Provare il Controsterzo ... poi mettere a 2,1 (come consigliano i Tester a Pirelli che poi lo consiglia a Noi) per vedere lo sterzo Chiudersi e fare il Triplo della Fatica a farla Girare
            Per? in uscita torna su facilmente ... certo la Gomma Sgonfia fa Chiudere lo Sterzo ... quindi lo fa Sterzare e la Moto si Rialza ... Chiamasi Maneggevolezza Mongola
            Intanto per tenerla in PERCORRENZA avete due scelte ... Spingere il Manubrio Interno sino alla Nausea oppure una bella uscita di corpo molto plastica, fermo style ... che potete vedere nella firma di Cobra

Comment

• Font Size
              Wow Molla, l'alcool ha dato i suoi frutti eh ?? ....
              Dal controsterzo siamo passanti alla spinta sui semimanubri, adesso arrivi a dire che e' praticamanete niente.....mah....quello che tu chiami controsterzo E' UNA COPPIA (che vuol dire forza se non lo sai) che naturalmente impartisci sui semimanubri quando ti sposti da una pedana all'altra (esempio per fare una variante) spostando ovviamente il busto dalla parte della curva....E' una movenza naturale a cui non bisogna pensare perche' la stai gia' facendo...E' come dire per camminare bisogna mettere un piede davanti all'altro...ecco perche' mi viene da ridere a pensare di spingere sui semimanubri ...

Tutte le latre cose lette, beh lasciano il tempo che trovano a cui non rispondo... se vorra' farlo lo fara' Bruno....
              Last edited by Cobra; 18-07-08, 07:48.

Comment

• Font Size
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Dai un p? di passione sanguigna non pu? che far bene al forum...
                sempre meglio che annoiarci leggendo di quale sia la manopola aftermarket che dia pi? grip al guanto del pilota o di come accorciare i rapporti di una moto solo per tenerla gi? di giri MANUALMENTE ...perch? ci si caca in mano e si spalanca solo sul dritto...

sar?...a me sembra tanto di sentir parlare due ragazzini incompetenti...e io giro pi? forte di te e tu non capisci niente e le mie molle vanno meglio delle tue e ma io ho vinto i campinati e tu no...semplicemente ridicolo...se posso accettarlo da 2 utenti normali, sinceramente mi dispiace molto vederlo fare a 2 persone che dovrebbero essere tra i massimi esponenti di due teorie sospensionistiche opposte

questo ? il mio pensiero, e sono sicuro molti lo condividano

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Chobin73 View Post
                  Cobra, mettila cos?: 2 kg di forza applicata sui semimanubri per un decimo di secondo hanno un effetto sulla moto molto maggiore rispetto allo spostamento dell'intero peso del pilota da un lato o dall'altro. Vuoi fare una prova? Prova a spostare tutto il tuo peso su una pedana: la moto tender? ad inclinarsi un po' da quel lato. A questo punto applica una leggera spinta sul semimanubrio opposto alla pedana su cui fai peso. Vedrai che la moto si incliner? immediatamente dal lato opposto. In pratica: la forza giroscopica generata dalla ruota anteriore ? tale da superare di gran lunga la forza del tuo intero peso sulla pedana.
                  Si tende sempre a sottovalutare l'effetto giroscopico perch? non lo si "percepisce" direttamente. Se vuoi fare una prova "empirica" per percepirne l'intensit?, prova a prendere un hard disk esterno mentre ? in funzione, sollevalo dal tavolo e prova ad inclinarlo. Sentirai distintamente una forza di una certa intensit? che tende a ruotarlo perpendicolarmente rispetto al movimento che tu imprimi. Se pensi che il pacco dischi in rotazione peser? si e no 200/300 grammi, immaginati le forze in gioco quando in rapida rotazione c'? una ruota di motocicletta..
                  I movimenti del corpo sulla sella servono ad "accompagnare" e "stabilizzare" i movimenti della moto. Lo spostamento del peso verso l'interno serve pi? che altro a spostare il baricentro dell'insieme moto-pilota verso l'interno della curva in modo tale da ridurre lo stress sulle gomme (riducendo anche l'angolo di piega a parit? di velocit? di percorrenza) grazie all'aiuto della componente peso verticale pi? spostata verso l'interno. Ma stai pur certo che se non fosse per la coppia di ribaltamento indotta dall'azione sui semimanubri (che avvia la variazione di inclinazione della moto con una forza tale da sollevare te e la moto), tu non riusciresti a passare da un lato all'altro della sella cos? agevolmente. Poi la bravura e l'allenamento chiaramente "aiutano" molto ad assecondare pi? rapidamente il movimento della moto. Ma questo influisce in massima parte non tanto sulla dinamica del movimento della moto, quanto nella capacit? di mantenere il controllo del mezzo. Se non fosse per l'azione sui semimanubri, nell'arco di una gara al mugello i piloti collezionerebbero diverse decine di tonnellate di sforzi solamente per risollevare la moto dalle pieghe.
                  Tieni conto che, idealmente, una moto in piega in moto curvilineo uniforme (cio? senza accellerare n? piegare) ? stabile, pertanto occorre applicare delle forze per fargli variare lo stato. Il pilota, per far cambiare traiettoria al mezzo, non fa altro che sfruttare le forze che su di esso agiscono. E queste forze sono per il 99% forze centrifughe e giroscopiche.

Chobin, quel che ho letto mi piace ed e' fisicamente corretto ma bisogna esguire delle movenze che non sono la spinta sui semimanubri per avere l'effetto maneggevolezza: come gia' scritto sopra (prendi per esempio il cambio di direzine in ascari tra SX-DX ), arrivo, insrisco, e per inserire freno, mi sto attaccando ai semimanubri per non buttarmi davanti alla moto, mi sto spostando con il corpo dalla parte dell'ingresso curva, al momento dell'ingresso spingo sulla pedana e sposto il busto anche leggermente in avanti : bene gia' tutte queste movenze stanno dando al semimanubrio una spinta piu' che sufficiente per far accadere cio' che hai scritto, non c'e bisogno di pensare e di accentuare la spinta, anche perche' se si sbaglia ti butti la moto per cappello.
                  Arivati che ho gia' inserito ora come facio a fare un cambio fulmineo : sposto quanto piu' velocemente l peso dalla edana SX alla pedana DX aiutandomi con un colpo di gas, e sposto il busto a dx....in questo modo sto gia' applicando la forza sui semimanubri, e anche qui non c'e' bisogno di pensare a quel movimento che viene fuori gia' naturalmente...
                  Il mio essere un po' sfotto' sull'argomento e' per questo motivo...e' una movenza a cui io non devo pensare perche' gia' naturalmente la faccio e non c'e' bisogno di accentuarla, perche' ai semimanubri ci sono attaccato per forza, qualsiasi movimento io faccio sulla moto e' ovvio che in parte si trasferisca ai punti di contatto che il mio corpo ha con la moto ....

Comment

• Font Size
                    Feperis hai ragione ma purtroppo a volte e' piu' forte di me e non ce la faccio...chiedo venia !!!!

Comment

• Font Size
                      Nn scendo nelle questioni tecniche xk? proprio nn ne ho le capacit?, x?.....

Cobra: potresti scendere dall'alto dei cieli e cominciare a discutere delle tue verit? assolute invece di scriverle sulle tavole della legge insieme ai 10comandamenti....... Siamo in un forum ecchecazzo nn ? possibile che ci siano 10 pirla (compreso me!) che hanno delle sensazioni tutte uguali e tutti diciamo stronzate!!!!!!

Molla: Il tuo feedback ? il tuo principale biglietto da visita chiunque sia passato dalle tue mani ? sempre rimasto stracontento, nn "n? bene n? male", ma stracontento!!! Quindi nn ti curare di chi ha la scienza infusa ma "guarda e passa", continua a lavorare come hai fatto fino ad adesso xk? la prova dei fatti dice che state andando alla grande!!!!

Ecchecazzo!!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                        Cobra, molto tranquillamente vorrei farti rilevare una cosa: lo sterzo non ? una struttura rigida. Esso ? libero di ruotare. Se tu applichi una coppia allo sterzo, otterrai un movimento del medesimo secondo la direttrice della coppia applicata.
                        Ora veniamo al dunque: la geometria della moto ? composta da tanti fattori. Uno di questi ? l'avancorsa, che sicuramente conosci perfettamente. Ecco...la maggiore o minore misura dell'avancorsa determina la maggiore o minore maneggevolezza. Ma dal punto di vista fisico, l'avancorsa cos'?? L'avancorsa non ? nient'altro che una queota geometrica che determina un braccio di leva su cui agisce parte del peso della moto. E' grazie all'avancorsa che la ruota tende a svoltare NEL SENSO DELLA CURVA quando procediamo in piega. Se lasciassimo il manubrio in piena piega, la ruota "chiuderebbe" istantaneamente e finiremmo a terra. Questo perch?, a moto piegata, il braccio di leva determinato dall'avancorsa "spingerebbe" verso l'alto il punto di contatto della ruota fino alla perdita di aderenza. Cosa facciamo noi per contrastare questo? Bene: per mantenere la moto stabilmente in piega non facciamo altro che applicare sui manubri una forza (coppia) che contrasti la tendenza a chiudere determinata dall'avancorsa. Se vogliamo inclinare ulteriormente la moto, ci basta ridurre la pressione sul semi manubrio interno e lasciare che la coppia sullo sterzo venga prodotta dall'avancorsa. Ma se vogliamo cambiare direzione, dobbiamo applicare una forza tale da contrastare la leva dell'avancorsa, quindi EFFETTIVAMENTE riduciamo l'angolo di incidenza della ruota rispetto alla traiettoria. Cio? portiamo in lieve controsterzo la ruota. Vediamo di chiarire una volta per tutte cos'? il controsterzo: il controsterzo ? una manovra che consiste essenzialmente nello svoltare adoperando un angolo di sterzo inferiore o addirittura contrario rispetto a quanto sarebbe richiesto per effettuare la svolta. Infatti si parla di contro-sterzo, ossia: naturalmente si sterza, ma in determinate occasioni si contro-sterza pur mantenendo la medesima traiettoria curvilinea.
                        Il controsterzo NON VA MAI CONFUSO con la derapata. La derapata ? un'altra manovra e segue una dinamica completamente diversa. Se in derapata si applica una pressione al semimanubrio interno, infatti, la moto tender? ad avvitarsi orizzontalmente perch? la coppia di ribaltamento prodotta dalla variazione di assetto della ruota anteriore agir? in modo cardanico sul cannotto di sterzo, facendo inclinare il sistema ruota-forcella-manubri in maniera non solidale con il resto del telaio. Vero ? che durante la derapata si assume un assetto controsterzante, ma non ? la stessa cosa.
                        Il peso, pertanto, si sposta SEGUENDO ED ACCOMPAGNANDO il movimento della moto. E' lei che si muove sotto di noi e noi con gli spostamenti di peso dobbiamo solo cercare di mantenerla pi? stabile sulla traiettoria che vogliamo. Il discorso che fai tu sulle forze applicate "in ogni caso" ? solo parzialmente corretto. Che certe forze si applichino in ogni caso ? verissimo, altrimenti semplicemente non si riuscirebbe a far svoltare la moto. Il fatto ? che sfruttando le spinte "consapevolmente" sui semimanubri si ottengono risultati molto pi? importanti e reazioni estremamente pi? rapide di quanto possano essere le reazioni "consequenziali" agli spostamenti di peso. Per pensare ad un esempio tra tutti: la S veloce di Varano...se la affronti solo "di peso" fai uno sforzo imponente sulle gambe per passare da un lato all'altro della moto. Oltretutto la velocit? di rotazione delle ruote ? abbastanza elevata da rendere IMPOSSIBILE far variare di assetto la moto solo col peso. Tantopi? se lo si applica su un braccio di leva minimo quale ? la distanza tra la pedana ed il baricentro. Si adoperano i semimanubri spingendo e tirando contemporaneamente per far ribaltare la moto da destra a sinistra. Il momento di coppia di ribaltamento ? talmente forte in tali situazioni che ? la moto a sollevare te di peso. E se applichi la forza in maniera troppo repentina, rischi che il mezzo ti disarcioni sbattendoti dall'altro lato.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Cobra View Post
                          Chobin, quel che ho letto mi piace ed e' fisicamente corretto ma bisogna esguire delle movenze che non sono la spinta sui semimanubri per avere l'effetto maneggevolezza: come gia' scritto sopra (prendi per esempio il cambio di direzine in ascari tra SX-DX ), arrivo, insrisco, e per inserire freno, mi sto attaccando ai semimanubri per non buttarmi davanti alla moto, mi sto spostando con il corpo dalla parte dell'ingresso curva, al momento dell'ingresso spingo sulla pedana e sposto il busto anche leggermente in avanti : bene gia' tutte queste movenze stanno dando al semimanubrio una spinta piu' che sufficiente per far accadere cio' che hai scritto, non c'e bisogno di pensare e di accentuare la spinta, anche perche' se si sbaglia ti butti la moto per cappello.
                          Arivati che ho gia' inserito ora come facio a fare un cambio fulmineo : sposto quanto piu' velocemente l peso dalla edana SX alla pedana DX aiutandomi con un colpo di gas, e sposto il busto a dx....in questo modo sto gia' applicando la forza sui semimanubri, e anche qui non c'e' bisogno di pensare a quel movimento che viene fuori gia' naturalmente...
                          Il mio essere un po' sfotto' sull'argomento e' per questo motivo...e' una movenza a cui io non devo pensare perche' gia' naturalmente la faccio e non c'e' bisogno di accentuarla, perche' ai semimanubri ci sono attaccato per forza, qualsiasi movimento io faccio sulla moto e' ovvio che in parte si trasferisca ai punti di contatto che il mio corpo ha con la moto ....
                          ma se devi inserire la moto in un curvone senza frenare (supponiamo) e rimanendo in carena, come fai? Premendo sulle pedane??

Comment

• Font Size
                            Originally posted by feperis View Post
                            sar?...a me sembra tanto di sentir parlare due ragazzini incompetenti...e io giro pi? forte di te e tu non capisci niente e le mie molle vanno meglio delle tue e ma io ho vinto i campinati e tu no...semplicemente ridicolo...se posso accettarlo da 2 utenti normali, sinceramente mi dispiace molto vederlo fare a 2 persone che dovrebbero essere tra i massimi esponenti di due teorie sospensionistiche opposte

questo ? il mio pensiero, e sono sicuro molti lo condividano
                            Hai Ragione, ma perdi un po' di tempo e rileggi da capo ... nel mio primo Post dico ne pi? ne meno quello che st? ripetendo ... nel primo di Cobra dice ... poi passa a cose che per chi NON ? Tecnico sembrano sciocchezze ... ma se NON sono offese ? solo x il valore di chi le dice ... cmq hanno il grande effetto di farmi passare per Coglione ... vedi le risposte di Pol ... dopo aver buttato pagine a parlare dei Mei Tempi a Monza, siamo passati a quelli al Mugello ... e cos? via ...
                            Questo ? quello che puoi riscontrare in OGNI discussione Tecnica ... ma avr? il diritto di difendermi e quando ? TROPPO ... Attaccare !!!

Se al posto di aspettare che le cose degenerino, alla Prima di Cobra, qualcuno gli dicesse quello che merita ... NON si arriverebbe certo qui ...

Voi NON avete idea ... le Cobrate, sono nulla rispetto a tante cose che capitano ... per? questa ? una vetrina, e NON posso Accettare di venir Offeso e Deriso ... se ribattono Tecnicamente invece sono sempre disponibile ...

PS: Ovviamente una battuta ci st? sempre ... ma in un contesto Tecnico !

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Dex View Post
                              Cobra: potresti scendere dall'alto dei cieli e cominciare a discutere delle tue verit? assolute invece di scriverle sulle tavole della legge insieme ai 10comandamenti....... Siamo in un forum ecchecazzo nn ? possibile che ci siano 10 pirla (compreso me!) che hanno delle sensazioni tutte uguali e tutti diciamo stronzate!!!!!!
                              Io non ho mai parlato ne di pirla o alcunche'...se ti senti in quel modo non e' colpa mia . Io sono con i piedi bene in terra e chi mi conosce lo sa' bene, e le mie non sono verita' assolute ne tantomeno scritte sulle tavole dei 10 comandamenti....
                              Purtroppo si vede che o non mi capite o sono io che non riesco a farmi capire...

Chobin il tuo discorso sulla fisica l'ho capito e lo comprendo , sono d'accordo con te sugli effetti, ma, e mi ripeto, e' l'azione forzata (per un amatore)per arrivare ad avere quegli effetti che non condivido, perche' gia' in esecuzione durante la normale manovra di guida !!! Io non ho mai confuso controsterzo/derapata con coppia applicata.

Comment

• Font Size
                                lucio, sono d'accordo che cobra ti perculi un po' troppo
                                ma non per questo devi "abbassarti" al suo livello...o meglio...devi farlo, ma senza incazzarti...se ti incazzi chiamati fuori

questa non è una difesa nè di mr molla ne di cobra...mi stanno simpatici e mi stanno sul ***** entrambi

Comment

X
                                Working...
                                X