Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenza di rapporto tra un /50 e un /55

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Differenza di rapporto tra un /50 e un /55

    Ragazzi chi e' che mi sa dire Quanti denti di corona puo' fare un cambio gomma da 190/50 a 190/55 ? Io ho fatto fare 2 denti di corona ma forse son troppi...che ne pensate ? Grasssie
    Last edited by breccio; 08-07-08, 19:56.

  • Font Size
    #2
    La cosa migliore da fare sarebbe misurare la circonferenza di rotolamento a gomma montata, col /50 e poi col /55, così puoi fare il calcolo più preciso in assoluto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Circa 1 dente alla corona

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by matte70 View Post
        La cosa migliore da fare sarebbe misurare la circonferenza di rotolamento a gomma montata, col /50 e poi col /55, cos? puoi fare il calcolo pi? preciso in assoluto.
        In poche parole misuro le 2 circonferenze e poi come faccio a sapere il rapporto ?.......Boh!! vabe' io intanto le misuro poi qualcuno me lo spieghera' come fare. Il problema e' che devo andare a Misano il 16 e ho sempre girato con un /50 con un rapporto 15- 40 denti e se avessi potuto avrei accorciato di mezzo dente ancora..Siccome ora ho montero' le /55 e in tre ore poi non e' che mi posso metter li a smontare. la corona.....volevo avvicinarmi il piu' possibile al rapporto iniziale e se posso dandogli anche quel mezzo dente in piu' che gia' mi occorreva

        Comment


        • Font Size
          #5
          circonferenza 190/50-17 = 1952,45mm
          circonferenza 190/55-17 = 2012,11mm

          differenza da /50 a /55 = circa 3%....in media un po' più di un dente corona (che varia da un 2 ad un 2,5% circa)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by feperis View Post
            circonferenza 190/50-17 = 1952,45mm
            circonferenza 190/55-17 = 2012,11mm

            differenza da /50 a /55 = circa 3%....in media un po' più di un dente corona (che varia da un 2 ad un 2,5% circa)
            Allora faccio fare 2 denti....per quel mezzo dente che mi serviva gia' da prima ....sbaglio?.......ma poi in piega cambia il valore?.....E' sempre lo stesso 3 % ?
            Last edited by breccio; 09-07-08, 09:29.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by breccio View Post
              Allora faccio fare 2 denti....per quel mezzo dente che mi serviva gia' da prima ....sbaglio?.......ma poi in piega cambia il valore?.....E' sempre lo stesso 3 % ?

              per la prima parte direi di si

              per la seconda...adesso esageri
              in linea di massima se le gomme sono le stesse (stessa marca/modello/mescola) TEORICAMENTE il /55 a parità di mescola si "schiaccia" di più (avendo più gomma) e quindi non sarà più un 3%, ma qls meno....MA CHE TI FREGA
              Last edited by feperis; 09-07-08, 10:57.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by feperis View Post
                per la prima parte direi di si

                per la seconda...adesso esageri
                in linea di massima se le gomme sono le stesse (stessa marca/modello/mescola) TEORICAMENTE il /55 a parit? di mescola si "schiaccia" di pi? (avendo pi? gomma) e quindi non sar? pi? un 3%, ma qls meno....MA CHE TI FREGA
                Si la gomma e' la stessa ....se mi dici cosi' allora parto con 1dente......Porca ******* che dilemma.....poi non mi va ***** di mettermi sotto il sole a cambiare la corona ...vabe' la certezza matematica non si puo' avere bisogna solo provare

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma sei serio o scherzi?

                  se prima eri un po' lungo, con /55 e +2 di corona ottieni esattamente quello che volevi...accorci di poco più di mezzo dente corona...in senso assoluto mezzo dente corona secondo me è inutile, ma almeno non allunghi rispetto a prima

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by feperis View Post
                    ma sei serio o scherzi?

                    se prima eri un po' lungo, con /55 e +2 di corona ottieni esattamente quello che volevi...accorci di poco pi? di mezzo dente corona...in senso assoluto mezzo dente corona secondo me ? inutile, ma almeno non allunghi rispetto a prima
                    Ok .....allora parto co 2 denti e poi vedro'.....grazie mille per l'aiuto (tutti)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      facilissimo..

                      vai su gearingcommander, inserisci i dati e vai.. ? il sito per calcolare i rapporti..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by spagnus View Post
                        facilissimo..

                        vai su gearingcommander, inserisci i dati e vai.. ? il sito per calcolare i rapporti..
                        e mecojoni.......facilissimo ci sono 100 mila cose li' dentro adesso me lo studio un po' Grazzz

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by spagnus View Post
                          facilissimo..

                          vai su gearingcommander, inserisci i dati e vai.. ? il sito per calcolare i rapporti..
                          Fantastico ......utilissimo sto sito ...mi ci ha voluto un pochino ma poi l'ho capito ...e ho risolto subito il problema Grazie

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X