Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chiavi Dinamometriche

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Chiavi Dinamometriche

    Ciao Ragazzi avrei bisogno di sapere qualche delucidazione in merito alle chiavi dinamometriche!
    Quanto costano piu o meno delle chiavi che possa ritenere decenti?
    Quanti Kg deve poter tirare?
    Una chiave con attacco da 1/2 puo bastare? perche ho visto delle chiavi da 50 euro ma non vorrei comprare una caxxata!
    Grazie regazzi!!

  • Font Size
    #2
    Io personalmente ho una beta per le coppie basse (8-55 Nm) e una ciappata alla obi per le coppie alte (20-240 Nm), ambedue con attacco da 1/2 pollice reversibile. La beta è sicuramente più precisa, l'altra un pelo più da guerra ma il suo lavoro lo fa più che bene. Le beta, come usag o pastorino o abc o simili, costano abbastanza (quella obi diciamo un quinto), però ti durano infinito.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by matte70 View Post
      Io personalmente ho una beta per le coppie basse (8-55 Nm) e una ciappata alla obi per le coppie alte (20-240 Nm), ambedue con attacco da 1/2 pollice reversibile. La beta ? sicuramente pi? precisa, l'altra un pelo pi? da guerra ma il suo lavoro lo fa pi? che bene. Le beta, come usag o pastorino o abc o simili, costano abbastanza (quella obi diciamo un quinto), per? ti durano infinito.

      Grazie mille mi metter? alla ricerca!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Polso a 90? View Post
        Grazie mille mi metter? alla ricerca!
        Io quest'inverno ho fatto il business su ebbay... 105 euro + s.s. una beta con attacco da 1/2 pollice che va da 40 a 200 Nm: insomma va bene per i lavori pi? importanti dove serve che siano fatti bene (rimontaggio ruote, pinze...).
        Se ti pu? interessare dovrei ancora avere il nome del negozio; ha un po' di tutto e della beta ho preso anche delle bussole, raccordi e altre cosuccie tanto la spedizione era unica.
        Ste

        Comment


        • Font Size
          #5
          Effettivamente digitando su ebay "chiave dinamometrica" vengono fuori diverse beta e usag a prezzi piuttosto ragionevoli, il divario di prezzo con le dinamo da guerra è decisamente ridotto rispetto a qualche anno fa.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by B155B View Post
            Io quest'inverno ho fatto il business su ebbay... 105 euro + s.s. una beta con attacco da 1/2 pollice che va da 40 a 200 Nm: insomma va bene per i lavori pi? importanti dove serve che siano fatti bene (rimontaggio ruote, pinze...).
            Se ti pu? interessare dovrei ancora avere il nome del negozio; ha un po' di tutto e della beta ho preso anche delle bussole, raccordi e altre cosuccie tanto la spedizione era unica.
            Ste

            Grazie Mi sarebbe molto utile!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              A quanti Nm si serrano i cerchi?
              Last edited by Polso a 90?; 09-07-08, 10:13.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Eccotelo...

                Spero solo di non violare qualche regola del forum.

                Coppie di serraggio da manuale d'officina:
                - dado perno ruota ant.: 80 Nm;
                - dado perno ruota post.: 120 Nm;
                - corona su portacorona: 50 Nm;
                - chiusura mozzetti forcella/perno ruota: 22 Nm (vai di mano);
                - fissaggio pinza freno ant.: 50 Nm;
                - fissaggio pinza freno post.: 25 Nm.
                Questi sono i pi? classici, se ti serve qlc di preciso chiedi pure.

                Qualcuno sostituisce le viti delle pinze anteriori con altri di ottima qualit?, a brugola (mi pare da 8mm) con l'applicazione di un bel rondellone tra piedino forcella e testa vite. Io non l'ho fatto ma al prossimo smontaggio potrei farlo.
                Ste

                Comment

                X
                Working...
                X