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R1 2005 su banco prova..Cv??
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Originally posted by amax54 View Post
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Originally posted by amax54 View Post
Ammettendo che la tua moto sia perfetta come mappatura etc.etc.,ma la potenza di 150 cv ce l'avr? da originale se non di pi?,poi considera che con l'air box in pressione n? dichiarano ben 180! di cv e con quel ventilatore che serve solo in ufficio quando fa caldo,b? la pressione nell'air box ce ne ? forse la met?! di quella che si ha su strada
Fra banco e banco ci possono essere anche 5 cv di differenza!
Cmq non per essere di parte ma la rullata che hai fatto non mi convince minimamente!
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........
ciao premetto che non so i cavalli di una 2005
ma noto nel grafico che la centralina non ? regolata per niente,( lo posso assicurare dato che sono andato la settimana scorsa a far regolare la mia e ho visto passo per passo come fanno ) cavoli sembrano le alpi.....
la curva di potenza deve essere lineare quasi una unica salita fino al limitatore, la mia a fine regolazione sara stata lanciata senza esagerare una trentina di volte ed ho guadagnato 3,5 cv solo dalla regolazione, la coppia tolti tutti i buchi ho guadagnato quasi 1 kg e poi ? un kawa 636 del 03.
un mio consigli portala a farla regolare ne guadagni in cv ,coppia, e di guidabilita della potenza.
la stessa domanda sulla pressione nell'airbox lo fatta anchio al tecnico del banco prova e mi ha spiegato che hanno delle impostazioni da mettere al compiuter in base alle centraline e moto che provano , ed il valore ? molto affidabile ( anche perch? per mandare un airbox in pressione a 260 o 310 km/h ci vogliono delle eliche grandi come una stanza )
vedi galleria del vento della ferrari che deve fare del vento minimo a 400km/h.
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Originally posted by zambio View Postciao premetto che non so i cavalli di una 2005
ma noto nel grafico che la centralina non ? regolata per niente,( lo posso assicurare dato che sono andato la settimana scorsa a far regolare la mia e ho visto passo per passo come fanno ) cavoli sembrano le alpi.....
la curva di potenza deve essere lineare quasi una unica salita fino al limitatore, la mia a fine regolazione sara stata lanciata senza esagerare una trentina di volte ed ho guadagnato 3,5 cv solo dalla regolazione, la coppia tolti tutti i buchi ho guadagnato quasi 1 kg e poi ? un kawa 636 del 03.
un mio consigli portala a farla regolare ne guadagni in cv ,coppia, e di guidabilita della potenza.
la stessa domanda sulla pressione nell'airbox lo fatta anchio al tecnico del banco prova e mi ha spiegato che hanno delle impostazioni da mettere al compiuter in base alle centraline e moto che provano , ed il valore ? molto affidabile ( anche perch? per mandare un airbox in pressione a 260 o 310 km/h ci vogliono delle eliche grandi come una stanza )
vedi galleria del vento della ferrari che deve fare del vento minimo a 400km/h.
comunque condivido che quel banco li fa ridere..il lancio lo ho fatto solo per curiosita'....
....e comunque faccio presente che erano 39 gradi e un'umidita' pazzesca ieri a Misano e si sa' che in quelle condizioni i motori soffrono.
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Originally posted by EMI R1 View PostMa che razza di banco ? di scuola
Ammettendo che la tua moto sia perfetta come mappatura etc.etc.,ma la potenza di 150 cv ce l'avr? da originale se non di pi?,poi considera che con l'air box in pressione n? dichiarano ben 180! di cv e con quel ventilatore che serve solo in ufficio quando fa caldo,b? la pressione nell'air box ce ne ? forse la met?! di quella che si ha su strada
Fra banco e banco ci possono essere anche 5 cv di differenza!
Cmq non per essere di parte ma la rullata che hai fatto non mi convince minimamente!
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Originally posted by amax54 View Post...considera cha la mia ha piu' di 10.000 km di pista veri!! si sara' spompata un po che ne dici??
Il motore venne poi sezionato nelle sue parti,era perfetto come nuovo,pistoni cammes ed altro
Tutto questo per dirti che se la tua R1 ha fatto 10000km di pista reali e non l'hai mai tirata a freddo e l'hai sempre tagliandata etc. etc. non credo proprio che sia spompata!
Tra potenza al motore e potenza alla ruota non sono mai pi? di 10,13 cv di differenza,quindi se la tua bestiola ha 172 cv,175 per la 06 anche se l adifferenza ? inesistente,questo detto da chi le ha emtrambe e tra l'altro scrisse pure un post,non mi ricordo l'autore e la sezione,cmq dicevo che se ha 172 all'albero ,alla ruota n? avr? almeno 160!,senza considerare l'airbox che una volta in pressione i cv sono ben 180!
Cmq sia fai mettere ben a punto la centralina e poi fai una rullata in un banco serio se ti interessa sapere la vera potenza e coppia della tua R1
PS Hai pure la YEC,cosa vuoi di pi? un Lucano?
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si si tutto vero...il banco era un po' alla buona...
ne ho parlato col mio meccanico e mi ha detto che anche una ruota diversa o piu' sgonfia puo' farti segnare sino a 5-6 cv in meno!!
...comunque il tipo era arrivato un po' alla frutta dopo 3 giorni di Yamaha fest facendo rullare su moto( E NON SOLO )!!mai viste prima..insomma robaccia!
con il mio fondoschiena in pista i Cv li sento e comeeeeeeeee...
comunque fare una rullata e messa appunto dal mio meccanico non gli farebbe male.
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Originally posted by EMI R1 View PostSenti un po',la mitica genesis exup fzr 1000 degli anni 90 fu presa nuova nuova per fare una prova di durata,dopo ben 25000km e una gara di endurance,con tutti i tagliandi fatti ovviamente,aveva perso appena 3 cv potenza,quindi da 145 che n? aveva di serie,era scesa appena a 142!
Il motore venne poi sezionato nelle sue parti,era perfetto come nuovo,pistoni cammes ed altro
Tutto questo per dirti che se la tua R1 ha fatto 10000km di pista reali e non l'hai mai tirata a freddo e l'hai sempre tagliandata etc. etc. non credo proprio che sia spompata!
Tra potenza al motore e potenza alla ruota non sono mai pi? di 10,13 cv di differenza,quindi se la tua bestiola ha 172 cv,175 per la 06 anche se l adifferenza ? inesistente,questo detto da chi le ha emtrambe e tra l'altro scrisse pure un post,non mi ricordo l'autore e la sezione,cmq dicevo che se ha 172 all'albero ,alla ruota n? avr? almeno 160!,senza considerare l'airbox che una volta in pressione i cv sono ben 180!
Cmq sia fai mettere ben a punto la centralina e poi fai una rullata in un banco serio se ti interessa sapere la vera potenza e coppia della tua R1
PS Hai pure la YEC,cosa vuoi di pi? un Lucano?
daccordo su tutto..pero' devi capire che tra quei motori e questi di oggi la differenza e' che oggi sonno molto piu' pompati e al limite e di conseguenza perdono cv in fretta.
ti sei mai chiesto perche' chi fa' le gare rifa' il motore ogn i anno??
ti dico cio' perche conosco un sacco di gente della mia citta' che fa gare e vive nel mondo delkle gare.qualche nome?? Polita,Falappa,Boccolini ecc.ec...
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Una R1 riuscita bene di motore (cioè con tolleranze basse), scarico completo e Bmc misura dai 150 a 154 Cv di potenza alla RUOTA, per cui diciamo che la tua rientra nei parametri..
Si deve tenere conto dei fattori di correzione della misura, il tuo lancio sarà stato misurato coi fattori più conservativi (cioè più "poveri" di CV...)
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E comunque l'irregolarità della curva di potenza è un classico risultato dei lanci sul banco di R1, non penso ti abbiano fatto un rilevamento così alla caXXo; sono d'accordo sul discorso caldo e umidità, quello sicuramente avrà inciso di qualche buon CV.
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