Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

spurgo freni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by lucavelox View Post
    Insomma....come fai fai non sbagli....nel senso, che si usi l'alcol o la carta abrasiva, se il disco non ? sufficientemente pulito ci pensa successivamente la pastiglia nuova a sistemare le cose? E' solo una questione di tempistiche?
    Semplificando al massimo , diciamo si. Comunque,se si segue il il buon senso , la pulizia si deve fare ; la pigrizia , quando si tratta di freni , lasciamola da parte .

    Comment


    • Font Size
      #32
      io ieri ho pulito la piasta con il diluente al nitro eolio di gomito
      ma visto che ci sono ora vado a dargli una grattattina

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by andry View Post
        Allora , come gi? detto in altre discussioni , la bacchetta magica per pulire i dischi non ce l'ha nessuno .
        Il modo migliore sarebbe smontarli , metterli su un tornio , farli girare e pulirli nei modi opportuni .
        Dato che ci? in pratica ? di difficile realizzazione , bisogna arrangiarsi con metodi pi? caserecci .
        Sull'efficacia dell'alcol sinceramente non ho esperienza , prover? , per? mi sembra un p? troppo bello che si riesca a fare una pulizia discreta con semplice alcol di un residuo spalmato ad alte temperature e sotto forti pressioni .

        Dato che frequento piste di cross e velocit? da quarant 'anni , di metodi ne ho visti e provati non pochi ma alla fine direi che quello che funziona meglio ? l'uso di carta abrasiva di grana almeno 150 ( ma in casi particolari ci va pure una 120 ) da passare con pazienza sulle piste frenanti ; la pulizia finale va fatta con un solvente specifico ma in casi di emergenza si possono usare altri solventi , ovviamente evitando quelli pi? grassi .
        La carta abrasiva non riesce a togliere totalmente tutto il film lasciato dalle pastiglie precedenti per? prepara alla meno peggio il terreno alla nuova pastiglia che poi far? il resto . Ecco perch? usare grane fini non serve quasi a niente dato che non si riesce a rompere questo film e poi non abbiate paura per dischi : sono di acciaio non di legno e se anche alla fine dell'operazione si dovessero notare leggere rigature , bastano poche frenate per cancellarle totalmente .

        Questa pulizia ? vivamente consigliata per avere subito un ottimo grip con le nuove pastiglie di mescola diversa , evitando ad es. che scivolino sul residuo precedente e che si "impastino " . Ho avuto modo di vedere qualcuno che in un fine settimana ( due giorni ) di prove libere ? stato capace di provare anche 4 mescole diverse senza pulire niente , con il risultato che la domenica pomeriggio lo razzavano tutti in staccata dato il minestrone presente sui dischi

        Comunque se la pulizia non si fa non ? una tragedia : le nuove pastiglie alla fine riescona farsela da sole , ci vuole per? del tempo ( variabile a seconda dei tipi di mescole ) e durante questo periodo la frenata non sar? al top ; in qualche caso sar? addirittura scarsa .
        La prossima volta gli dar? gi? di 150... vediamo che succede!
        Il mio minestrone per? ha funzionato perch? son passato dalle Braking CM66 alle ZCOO e non ho avuto problemi di frenata.. forse fortuna

        Comment

        X
        Working...
        X