Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

spurgo freni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by andry View Post
    Con carta abrasiva 600 e acqua e sapone mi sa che ne togli ben poco del film lasciato dalle pastiglie precedenti .
    termina il tuo concetto please

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by EMI R1 View Post
      Quoto,l'olio vecchio si vede mentre esce proprio per il cambio del colore!
      ? una procedura veloce e semplice,per cambiare i tubi si deve invece vuotare l'impianto se non si dispone della mitica macchinetta ad aria compressa per effettuare anche gli spurghi
      Lo spurgo va fatto sia dalle pinze che dalla pompa!
      anche con la macchinetta lo devi vuotare l'impianto, altrimenti come fai a cambiare i tubi?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Oengus View Post
        termina il tuo concetto please
        Io ho sempre fatto cos?... quando i dischi perdono il loro colore "bluastro" e tornano "lucidi" per me vuol dire aver tolto lo stratino superficiale..

        Andry dicci come fare... si pu? sempre imparare qualcosa in +

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by andry View Post
          Con carta abrasiva 600 e acqua e sapone mi sa che ne togli ben poco del film lasciato dalle pastiglie precedenti .
          Originally posted by Ognibene Spa View Post
          ...
          1) prima di installarle, pulire in maniera approfondita la pista del disco con alcol per rimuovere al 100% qualsiasi traccia residua di pastiglie precedenti
          ....

          Rimaniamo a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento

          Ognibene Spa
          era a risposta di un altro topic come consiglio su come avere il giusto rendimento per le pasticche ZCOO

          andry sembra faccia capire che per togliere i residui delle pasticche dal disco ci voglia ben di piu che la carta abrasiva...

          Ognibene Spa solo con alcol e olio di gomito...



          a chi devo dar retta

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by marco84 View Post
            anche con la macchinetta lo devi vuotare l'impianto, altrimenti come fai a cambiare i tubi?
            Certo!,ma mi riferivo al cambio di olio classico,per cambiare i tubi ? chiaro che si debba svuotare tutto l'impianto

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by EMI R1 View Post
              Certo!,ma mi riferivo al cambio di olio classico,per cambiare i tubi è chiaro che si debba svuotare tutto l'impianto
              Un mio amico ha appena cambiato i tubi e non ha svuotato l'impianto!
              L' olio dalla pinza radiale non usciva finchè non si pompava con la leva, quindi ha staccato i tubi (perdendo solo l'olio che era presente all'interno degli stessi), poi ha messo i tubi in treccia e a quel punto ha iniziato a riempire la vaschetta con l'olio nuovo e spurgare...

              Che significa?????
              Last edited by lucavelox; 08-07-08, 07:31.

              Comment


              • Font Size
                #22
                su ninjia-italia suggeriscono carta vetrata da 120

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by lucavelox View Post
                  Un mio amico ha appena cambiato i tubi e non ha svuotato l'impianto!
                  L' olio dalla pinza radiale non usciva finch? non si pompava con la leva, quindi ha staccato i tubi (perdendo solo l'olio che era presente all'interno degli stessi), poi ha messo i tubi in treccia e a quel punto ha iniziato a riempire la vaschetta con l'olio nuovo e spurgare...

                  Che significa?????
                  Mica ho capito... se togli i tubi l'olio esce tutto... pompa pinza tubi....

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by lucavelox View Post
                    Un mio amico ha appena cambiato i tubi e non ha svuotato l'impianto!
                    L' olio dalla pinza radiale non usciva finchè non si pompava con la leva, quindi ha staccato i tubi (perdendo solo l'olio che era presente all'interno degli stessi), poi ha messo i tubi in treccia e a quel punto ha iniziato a riempire la vaschetta con l'olio nuovo e spurgare...

                    Che significa?????
                    ....forse nella fase di cambio dei tubi non ha aperto il serbatoio dell'olio, quindi ha ottenuto il classico effetto "cannuccia tappata con la lingua... "

                    Per me comunque ha rischiato grosso!!! Nel senso che se per un qualsiasi motivo la pompa avesse cominciato a perdere olio, avrebbe imbrattato: manubrio, strumentazione, carena, forcelle, cerchio, ecc,ecc....

                    Poi anche dalle pinze secondo me esce olio se togli i tubi, perche sono sicuramente più bassi dello spurgo....
                    Last edited by alessiostm; 08-07-08, 09:31.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by lucavelox View Post
                      Un mio amico ha appena cambiato i tubi e non ha svuotato l'impianto!
                      L' olio dalla pinza radiale non usciva finchè non si pompava con la leva, quindi ha staccato i tubi (perdendo solo l'olio che era presente all'interno degli stessi), poi ha messo i tubi in treccia e a quel punto ha iniziato a riempire la vaschetta con l'olio nuovo e spurgare...

                      Che significa?????
                      Significa che il tuo amico a fatto lo spurgo totale dell'impianto almeno spero immettendo nella vaschetta l'olio nuovo facendo uscire anche quello vecchio che era rimasto nelle pinze,doveva solo guardare il colore dell'olio che usciva per sincerarsi che l'olio vecchio fosse fuoriuscito totalmente dalle pinze e pompa
                      Cmq come è stato detto sopra un rischio del genere non l'avrei corso,bastava pompare con la leva freno per buttare fuori tutto o quasi tutto l'olio vecchio per evitare imbrattamenti visto che l'olio freni è corrosivo!
                      La macchinetta della quale avevo parlato sopra,fa si che l'olio venga aspirato completamente senza pericolo di appunto imbrattamenti,la cosa è veloce da farsi,ma capisco che non tutti hanno voglia di spendere soldi.....quindi anche il metodo tradizionale va bene se fatto come si deve
                      Last edited by EMI R1; 08-07-08, 23:27.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by EMI R1 View Post
                        Significa che il tuo amico a fatto lo spurgo totale dell'impianto almeno spero immettendo nella vaschetta l'olio nuovo facendo uscire anche quello vecchio che era rimasto nelle pinze,doveva solo guardare il colore dell'olio che usciva per sincerarsi che l'olio vecchio fosse fuoriuscito totalmente dalle pinze e pompa
                        Si ha fatto così....ha svuotato l'olio presente nei tubi dalla pinza del freno, poi li ha tolti e messo quelli nuovi. Una volta montati ha cambiato olio con la proceduta descritta da emir1...
                        SInceramente pensavo che togliendo i tubi la pompa radialie un pò di olio lo perdesse....evidentemente no..

                        Cmq io li ho trovati a 100 euro montati, ferracci o frentubo a scelta...anche se non sembra un'operazione difficile ho paura di fare casini con l'olio e rovinare carene o altro...e poi per 10 euro caga.ti che mi costa in più...
                        Last edited by lucavelox; 09-07-08, 08:00.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Più che casini con l olio, l attenzione maggiore è sul serraggio dei bulloni di tenuta...Che se poi sono in ergal allora sei proprio a cavallo...

                          Quando cambio l olio, cerco di coprire con carta tutta la moto e tengo vicino a me una spugnetta imbevuta d'acqua per pulire subito eventuali goecce che cadono sulle plastice...


                          Anzi fra poco devo cambiare tutto il 5.1

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by GMR View Post
                            Pi? che casini con l olio, l attenzione maggiore ? sul serraggio dei bulloni di tenuta...Che se poi sono in ergal allora sei proprio a cavallo...
                            no no...niente ergal!!! tutto acciaio...inox!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Bemat View Post
                              Io ho sempre fatto cos?... quando i dischi perdono il loro colore "bluastro" e tornano "lucidi" per me vuol dire aver tolto lo stratino superficiale..

                              Andry dicci come fare... si pu? sempre imparare qualcosa in +
                              Allora , come gi? detto in altre discussioni , la bacchetta magica per pulire i dischi non ce l'ha nessuno .
                              Il modo migliore sarebbe smontarli , metterli su un tornio , farli girare e pulirli nei modi opportuni .
                              Dato che ci? in pratica ? di difficile realizzazione , bisogna arrangiarsi con metodi pi? caserecci .
                              Sull'efficacia dell'alcol sinceramente non ho esperienza , prover? , per? mi sembra un p? troppo bello che si riesca a fare una pulizia discreta con semplice alcol di un residuo spalmato ad alte temperature e sotto forti pressioni .

                              Dato che frequento piste di cross e velocit? da quarant 'anni , di metodi ne ho visti e provati non pochi ma alla fine direi che quello che funziona meglio ? l'uso di carta abrasiva di grana almeno 150 ( ma in casi particolari ci va pure una 120 ) da passare con pazienza sulle piste frenanti ; la pulizia finale va fatta con un solvente specifico ma in casi di emergenza si possono usare altri solventi , ovviamente evitando quelli pi? grassi .
                              La carta abrasiva non riesce a togliere totalmente tutto il film lasciato dalle pastiglie precedenti per? prepara alla meno peggio il terreno alla nuova pastiglia che poi far? il resto . Ecco perch? usare grane fini non serve quasi a niente dato che non si riesce a rompere questo film e poi non abbiate paura per dischi : sono di acciaio non di legno e se anche alla fine dell'operazione si dovessero notare leggere rigature , bastano poche frenate per cancellarle totalmente .

                              Questa pulizia ? vivamente consigliata per avere subito un ottimo grip con le nuove pastiglie di mescola diversa , evitando ad es. che scivolino sul residuo precedente e che si "impastino " . Ho avuto modo di vedere qualcuno che in un fine settimana ( due giorni ) di prove libere ? stato capace di provare anche 4 mescole diverse senza pulire niente , con il risultato che la domenica pomeriggio lo razzavano tutti in staccata dato il minestrone presente sui dischi

                              Comunque se la pulizia non si fa non ? una tragedia : le nuove pastiglie alla fine riescona farsela da sole , ci vuole per? del tempo ( variabile a seconda dei tipi di mescole ) e durante questo periodo la frenata non sar? al top ; in qualche caso sar? addirittura scarsa .

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by andry View Post
                                Comunque se la pulizia non si fa non è una tragedia : le nuove pastiglie alla fine riescona farsela da sole , ci vuole però del tempo ( variabile a seconda dei tipi di mescole ) e durante questo periodo la frenata non sarà al top ; in qualche caso sarà addirittura scarsa .
                                Insomma....come fai fai non sbagli....nel senso, che si usi l'alcol o la carta abrasiva, se il disco non è sufficientemente pulito ci pensa successivamente la pastiglia nuova a sistemare le cose? E' solo una questione di tempistiche?
                                Last edited by lucavelox; 10-07-08, 06:40.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X