Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

spurgo freni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    spurgo freni

    Ieri ho pulito le pinze dei freni e per sbaglio ? uscito un pistoncino che ho reinserito subito con una minima perdita d'olio... Dato che la probabilit? che siano entrate bolle d'aria nel circuito volevo fare lo spurgo.

    Come mi devo comportare con l'olio gi? presente nell'impianto? Cio?, siccome non voglio mescolare quello nuovo con quello vecchio come faccio a svuotare l'impianto? Pompate a non finire finch? non ne esce pi??

    Grazie

  • Font Size
    #2
    ? successo anche a me pulendo ma non mi ? entrata quasi per nulla aria.. ho fatto uno spurghettino veloce...

    Per cambiare totalmente l'olio, attacca due tubi lunghi allo spurgo e li appoggi sul manubrio (li trovi in ferramenta). Apri gli spurgi e l'olio inizia a defluire (al massimo lo aiuto pompando un pochino). Contemporaneamente rabbocchi l'olio nuovo nella vaschetta e aspetti finch? non vedi che l'olio che esci dagli spurgi ? di colore diverso (cio? chiaro visto che l'olio che hai su sar? un pochino pi? scuro).
    Chiudi tutto, dai un'ultima spurgatina (sempre usando il tubettino cosi vedi le bolle se escono o no) alle due pinze e, se ce l'hai, allo spurgo della pompa e VOILA'!
    Tieni l'impianto in pressione per un po' di tempo (io la lascio anche una nottata con un'elastico o un filo che mi tiene la leva premuta) e rifai uno spurgo di "rifinitura".
    FINE

    Comment


    • Font Size
      #3
      preciso!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Bemat View Post
        ? successo anche a me pulendo ma non mi ? entrata quasi per nulla aria.. ho fatto uno spurghettino veloce...

        Per cambiare totalmente l'olio, attacca due tubi lunghi allo spurgo e li appoggi sul manubrio (li trovi in ferramenta). Apri gli spurgi e l'olio inizia a defluire (al massimo lo aiuto pompando un pochino). Contemporaneamente rabbocchi l'olio nuovo nella vaschetta e aspetti finch? non vedi che l'olio che esci dagli spurgi ? di colore diverso (cio? chiaro visto che l'olio che hai su sar? un pochino pi? scuro).
        Chiudi tutto, dai un'ultima spurgatina (sempre usando il tubettino cosi vedi le bolle se escono o no) alle due pinze e, se ce l'hai, allo spurgo della pompa e VOILA'!
        Tieni l'impianto in pressione per un po' di tempo (io la lascio anche una nottata con un'elastico o un filo che mi tiene la leva premuta) e rifai uno spurgo di "rifinitura".
        FINE

        Scusa ma c'? una motivazione per cui l'olio vecchio non debba mescolarsi con quello nuovo?
        Vorrei montare i tubi in treccia e mi sto informando sulla procedura...

        Comment


        • Font Size
          #5
          perche quello vecchio avr? sicuramente assorbito umidit? (? per questo che si cambia). Quindi se rabbocchi con quello nuovo, inevitabilmente non avrai mai un impianto in perfetta efficienza.

          La procedura pi? semplice per evitare di creare bolle d'aria durante il cambio ? quella di svuotare quasi completamente la vaschetta, riempirla con l'olio nuovo e pompare fino a che dalle pinze non fuoriesce l'olio nuovo (pi? chiaro). Solo a quel punto ripristini il livello nella vaschetta.

          Comment


          • Font Size
            #6
            perfetto ti ringrazio a 1000. Un'ultima cosa... ho preso le pastiglie SBS Dual Carbon e ho letto che prima di montarle bisogna pulire i dischi dal vecchio materiale lasciato dalle pastiglie... con cosa conviene pulirli? Benzina o trielina va bene?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alepan View Post
              perfetto ti ringrazio a 1000. Un'ultima cosa... ho preso le pastiglie SBS Dual Carbon e ho letto che prima di montarle bisogna pulire i dischi dal vecchio materiale lasciato dalle pastiglie... con cosa conviene pulirli? Benzina o trielina va bene?
              acetone e poi dai una passata con scotch brite (la paglietta verde)

              Comment


              • Font Size
                #8
                altrimenti, ancora meglio, maxi siringone e aspiri dalle pinze il vecchio e , sempre dalle pinze, inietti il nuovo.
                Operazione veloce e facile

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alepan View Post
                  perfetto ti ringrazio a 1000. Un'ultima cosa... ho preso le pastiglie SBS Dual Carbon e ho letto che prima di montarle bisogna pulire i dischi dal vecchio materiale lasciato dalle pastiglie... con cosa conviene pulirli? Benzina o trielina va bene?
                  quando si cambiano le pasticche conviene sempre pulire i dischi dai residui delle precedenti, soprattutto se differenti.
                  Io solitamente pulisco per bene i dischi anche con semplicissima acqua e sapone e poi gli do' una leggerissima passata di carta abrasiva (600) per portarmi via il "film" superficiale che le pasticche lasciano consumandosi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by lucavelox View Post
                    Scusa ma c'è una motivazione per cui l'olio vecchio non debba mescolarsi con quello nuovo?
                    Vorrei montare i tubi in treccia e mi sto informando sulla procedura...
                    Quando riempi la vaschetta con il nuovo in pratica l'olio nuovo che entra "spinge" quello vecchio a uscire dagli spurghi... l'eventuale percentuale di "mischiaggio" dei due oli è pressochè trascurabile se non nullo...

                    Cmq se sei interessato a montare i tubi in treccia non hai questo "problema" visto che smontando i vecchi tiri fuori tutto l'olio
                    Last edited by Bemat; 04-07-08, 22:20.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Bemat View Post
                      quando si cambiano le pasticche conviene sempre pulire i dischi dai residui delle precedenti, soprattutto se differenti.
                      Io solitamente pulisco per bene i dischi anche con semplicissima acqua e sapone e poi gli do' una leggerissima passata di carta abrasiva (600) per portarmi via il "film" superficiale che le pasticche lasciano consumandosi
                      Con carta abrasiva 600 e acqua e sapone mi sa che ne togli ben poco del film lasciato dalle pastiglie precedenti .

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Bemat View Post
                        Cmq se sei interessato a montare i tubi in treccia non hai questo "problema" visto che smontando i vecchi tiri fuori tutto l'olio
                        Come faccio ad evitare che dell'aria finisca anche nella pompa?? non c'? un modo per smontare i tubi originali, mettere quelli in treccia, senza scaricare completamente l'impianto?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by lucavelox View Post
                          Come faccio ad evitare che dell'aria finisca anche nella pompa?? non c'? un modo per smontare i tubi originali, mettere quelli in treccia, senza scaricare completamente l'impianto?
                          no, almeno che io sappia...ma non ? tutto sto dramma spurgare un impianto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by marco84 View Post
                            no, almeno che io sappia...ma non ? tutto sto dramma spurgare un impianto.

                            ok ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Bemat View Post
                              ? successo anche a me pulendo ma non mi ? entrata quasi per nulla aria.. ho fatto uno spurghettino veloce...

                              Per cambiare totalmente l'olio, attacca due tubi lunghi allo spurgo e li appoggi sul manubrio (li trovi in ferramenta). Apri gli spurgi e l'olio inizia a defluire (al massimo lo aiuto pompando un pochino). Contemporaneamente rabbocchi l'olio nuovo nella vaschetta e aspetti finch? non vedi che l'olio che esci dagli spurgi ? di colore diverso (cio? chiaro visto che l'olio che hai su sar? un pochino pi? scuro).
                              Chiudi tutto, dai un'ultima spurgatina (sempre usando il tubettino cosi vedi le bolle se escono o no) alle due pinze e, se ce l'hai, allo spurgo della pompa e VOILA'!
                              Tieni l'impianto in pressione per un po' di tempo (io la lascio anche una nottata con un'elastico o un filo che mi tiene la leva premuta) e rifai uno spurgo di "rifinitura".
                              FINE
                              Quoto,l'olio vecchio si vede mentre esce proprio per il cambio del colore!
                              ? una procedura veloce e semplice,per cambiare i tubi si deve invece vuotare l'impianto se non si dispone della mitica macchinetta ad aria compressa per effettuare anche gli spurghi
                              Lo spurgo va fatto sia dalle pinze che dalla pompa!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X