Allora ieri sono stato ad adria a girare e ho avuto dei problemi ai freni.Venerdi preparo la moto smonto le pastiglie zcoo e pulisco i pistoncini delle pinze senza farli uscire,rimonto il tutto per sabato.Il primo turno le cose andavano molto bene la pista era un poco umida e non si poteva andare pi? di tanto,il secondo turno pista asciutta e via liscio.Il terzo turno dopo 7/8 giri comincio a sentire la mia discacciati che allunga la corsa di poco,strano non ,e lo aveva mai fatti ma non ci do caso,ma dopo altre 2 curve la leva comincia ad avvicinarsi sempre di pi? alla manopola,rallento e mi faccio tutto un giro piano e poi ricomincio a tirare (si fa per dire) visto il mio nick,un giro senza problemi ma poi ricompare alche torno ai box.Provo a spurgare le pinze e la pompa ma non vedo bolle d'aria,sigaretta di rito e pausa.Ritorno in pista e niente da fare.dopo 7/8 giri stesso problema.Che succede?
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Problema freni
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Adria ? una rinomata pista "cuoci freni" a causa delle numerose staccate violente e basse velocit? di punta, quindi un po' di fading non dovrebbe spaventare nessuno, fino a che non si fa un dritto perch? la leva del freno ci schiaccia le dita
Ti domando se oltre alla pompa hai sostituito anche i tubi, quelli originali sono la principale causa del fading, inoltre se hai sostituito i tubi con "roba seria" permettimi l'eufemismo ma non voglio fare nomi, mi auguro che il montaggio sia stato fatto ad arte, molte moto recenti hanno il tubo freno singolo che scende verso la pinza dx e da l? un secondo tubo va alla pinza sx, se durante il montaggio resta dell'aria in questo secondo tubo non c'? modo di spurgarla senza smontare la pinza sx e portarla pi? in alto della gemella.
Questo ? il motivo per cui ogni volta che sostituisco dei tubi freno consiglio di montare 2 tubi diretti dalla pompa alle pinze, anche se l'impianto originale ? realizzato diversamente, in ogni caso, anche se si verificassero problemi di tenuta nei pistoncini, l'aria nel circuito frenante tornerebbe alla pompa, mentre gli impianti a doppio disco con il "cavallotto" sopra il parafango la trattengono nel tubo e quando sale la temperatura dell'olio la frenata diventa gommosa o addirittura inefficace.
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Duecentocinquanta
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I tubi sono della frentubo in modo diretti,come dicevo prima è la prima volta che mi succede questo e tutte le volte che ci sono stato non ho mai avuto problemi montando le sbs dual carbon.L'olio è il dot 4 e avrà 1,5/2 anni ma tenete presente che con la moto avrò fatto si è no 2.000 km in strada e questa è la econda pistata in questi anni.
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Originally posted by fermo View PostI tubi sono della frentubo in modo diretti,come dicevo prima ? la prima volta che mi succede questo e tutte le volte che ci sono stato non ho mai avuto problemi montando le sbs dual carbon.L'olio ? il dot 4 e avr? 1,5/2 anni ma tenete presente che con la moto avr? fatto si ? no 2.000 km in strada e questa ? la econda pistata in questi anni.
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Originally posted by manu27 View Postolio 1.5-2 anni ? troppo.bench? poco usato l'olio freni assorbe molto l'umidita',e se si fa pista, anche poca, va cambiato almeno una volta l'anno.la viscosita'muta moltissimo e le alte temperature lo liquefano piu' del dovuto soprattutto se ? vecchio.
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detta cosi sembrerebbe una bolla d'aria che quando va in temperatura ti crea il problema... ma se dici che nn c'è...
io intanto cambierei l'olio come ti hanno suggerito con un buon super dot 4.. te la cavi con pochi euro e 30 minuti scarsi di lavoro
Se poi continua...
Io comunque con le ZCOO non ho avuto nessun problema nonostante abbia girato con temperatura sahariana martedi scorso
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Originally posted by fermo View PostAllora ieri sono stato ad adria a girare e ho avuto dei problemi ai freni.Venerdi preparo la moto smonto le pastiglie zcoo e pulisco i pistoncini delle pinze senza farli uscire,rimonto il tutto per sabato.Il primo turno le cose andavano molto bene la pista era un poco umida e non si poteva andare pi? di tanto,il secondo turno pista asciutta e via liscio.Il terzo turno dopo 7/8 giri comincio a sentire la mia discacciati che allunga la corsa di poco,strano non ,e lo aveva mai fatti ma non ci do caso,ma dopo altre 2 curve la leva comincia ad avvicinarsi sempre di pi? alla manopola,rallento e mi faccio tutto un giro piano e poi ricomincio a tirare (si fa per dire) visto il mio nick,un giro senza problemi ma poi ricompare alche torno ai box.Provo a spurgare le pinze e la pompa ma non vedo bolle d'aria,sigaretta di rito e pausa.Ritorno in pista e niente da fare.dopo 7/8 giri stesso problema.Che succede?
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Originally posted by andry View PostHai ancora aria nel circuito , non perdere tempo su altre cose ; se possibile fai fare lo spurgo da un professionista esperto .
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Cambia olio e metti un DOT 4 super,spurgando per bene l'impiato
Ad ADRIA è classico aver problemi ai freni,FAI/FATE ATTENZIONELast edited by fajan 999s; 01-07-08, 18:21.
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Originally posted by fermo View PostAllora ieri sono stato ad adria a girare e ho avuto dei problemi ai freni.Venerdi preparo la moto smonto le pastiglie zcoo e pulisco i pistoncini delle pinze senza farli uscire,rimonto il tutto per sabato.Il primo turno le cose andavano molto bene la pista era un poco umida e non si poteva andare pi? di tanto,il secondo turno pista asciutta e via liscio.Il terzo turno dopo 7/8 giri comincio a sentire la mia discacciati che allunga la corsa di poco,strano non ,e lo aveva mai fatti ma non ci do caso,ma dopo altre 2 curve la leva comincia ad avvicinarsi sempre di pi? alla manopola,rallento e mi faccio tutto un giro piano e poi ricomincio a tirare (si fa per dire) visto il mio nick,un giro senza problemi ma poi ricompare alche torno ai box.Provo a spurgare le pinze e la pompa ma non vedo bolle d'aria,sigaretta di rito e pausa.Ritorno in pista e niente da fare.dopo 7/8 giri stesso problema.Che succede?
-dischi consumati
-eccessiva temperatura olio freni
Adria ? comunque una pista che stressa i freni in maniera anomala; ? quindi indispensabile partire con l?impianto completo in ottime condizioni
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