Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema freni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema freni

    Allora ieri sono stato ad adria a girare e ho avuto dei problemi ai freni.Venerdi preparo la moto smonto le pastiglie zcoo e pulisco i pistoncini delle pinze senza farli uscire,rimonto il tutto per sabato.Il primo turno le cose andavano molto bene la pista era un poco umida e non si poteva andare pi? di tanto,il secondo turno pista asciutta e via liscio.Il terzo turno dopo 7/8 giri comincio a sentire la mia discacciati che allunga la corsa di poco,strano non ,e lo aveva mai fatti ma non ci do caso,ma dopo altre 2 curve la leva comincia ad avvicinarsi sempre di pi? alla manopola,rallento e mi faccio tutto un giro piano e poi ricomincio a tirare (si fa per dire) visto il mio nick,un giro senza problemi ma poi ricompare alche torno ai box.Provo a spurgare le pinze e la pompa ma non vedo bolle d'aria,sigaretta di rito e pausa.Ritorno in pista e niente da fare.dopo 7/8 giri stesso problema.Che succede?

  • Font Size
    #2
    Adria ? una rinomata pista "cuoci freni" a causa delle numerose staccate violente e basse velocit? di punta, quindi un po' di fading non dovrebbe spaventare nessuno, fino a che non si fa un dritto perch? la leva del freno ci schiaccia le dita
    Ti domando se oltre alla pompa hai sostituito anche i tubi, quelli originali sono la principale causa del fading, inoltre se hai sostituito i tubi con "roba seria" permettimi l'eufemismo ma non voglio fare nomi, mi auguro che il montaggio sia stato fatto ad arte, molte moto recenti hanno il tubo freno singolo che scende verso la pinza dx e da l? un secondo tubo va alla pinza sx, se durante il montaggio resta dell'aria in questo secondo tubo non c'? modo di spurgarla senza smontare la pinza sx e portarla pi? in alto della gemella.
    Questo ? il motivo per cui ogni volta che sostituisco dei tubi freno consiglio di montare 2 tubi diretti dalla pompa alle pinze, anche se l'impianto originale ? realizzato diversamente, in ogni caso, anche se si verificassero problemi di tenuta nei pistoncini, l'aria nel circuito frenante tornerebbe alla pompa, mentre gli impianti a doppio disco con il "cavallotto" sopra il parafango la trattengono nel tubo e quando sale la temperatura dell'olio la frenata diventa gommosa o addirittura inefficace.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tipo di olio inadatto e/o vecchio?

      Comment


      • Font Size
        #4
        I tubi sono della frentubo in modo diretti,come dicevo prima è la prima volta che mi succede questo e tutte le volte che ci sono stato non ho mai avuto problemi montando le sbs dual carbon.L'olio è il dot 4 e avrà 1,5/2 anni ma tenete presente che con la moto avrò fatto si è no 2.000 km in strada e questa è la econda pistata in questi anni.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by fermo View Post
          I tubi sono della frentubo in modo diretti,come dicevo prima ? la prima volta che mi succede questo e tutte le volte che ci sono stato non ho mai avuto problemi montando le sbs dual carbon.L'olio ? il dot 4 e avr? 1,5/2 anni ma tenete presente che con la moto avr? fatto si ? no 2.000 km in strada e questa ? la econda pistata in questi anni.
          olio 1.5-2 anni ? troppo.bench? poco usato l'olio freni assorbe molto l'umidita',e se si fa pista, anche poca, va cambiato almeno una volta l'anno.la viscosita'muta moltissimo e le alte temperature lo liquefano piu' del dovuto soprattutto se ? vecchio.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by manu27 View Post
            olio 1.5-2 anni ? troppo.bench? poco usato l'olio freni assorbe molto l'umidita',e se si fa pista, anche poca, va cambiato almeno una volta l'anno.la viscosita'muta moltissimo e le alte temperature lo liquefano piu' del dovuto soprattutto se ? vecchio.
            guarda io l'ho cambiato 6 mesi f? e st? gi? diventando scuro...20' a Monza e 2000km su strada....se andate in pista cambiatelo almeno 2 volte l'anno...

            Comment


            • Font Size
              #7
              detta cosi sembrerebbe una bolla d'aria che quando va in temperatura ti crea il problema... ma se dici che nn c'è...
              io intanto cambierei l'olio come ti hanno suggerito con un buon super dot 4.. te la cavi con pochi euro e 30 minuti scarsi di lavoro
              Se poi continua...
              Io comunque con le ZCOO non ho avuto nessun problema nonostante abbia girato con temperatura sahariana martedi scorso

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by fermo View Post
                Allora ieri sono stato ad adria a girare e ho avuto dei problemi ai freni.Venerdi preparo la moto smonto le pastiglie zcoo e pulisco i pistoncini delle pinze senza farli uscire,rimonto il tutto per sabato.Il primo turno le cose andavano molto bene la pista era un poco umida e non si poteva andare pi? di tanto,il secondo turno pista asciutta e via liscio.Il terzo turno dopo 7/8 giri comincio a sentire la mia discacciati che allunga la corsa di poco,strano non ,e lo aveva mai fatti ma non ci do caso,ma dopo altre 2 curve la leva comincia ad avvicinarsi sempre di pi? alla manopola,rallento e mi faccio tutto un giro piano e poi ricomincio a tirare (si fa per dire) visto il mio nick,un giro senza problemi ma poi ricompare alche torno ai box.Provo a spurgare le pinze e la pompa ma non vedo bolle d'aria,sigaretta di rito e pausa.Ritorno in pista e niente da fare.dopo 7/8 giri stesso problema.Che succede?
                Hai ancora aria nel circuito , non perdere tempo su altre cose ; se possibile fai fare lo spurgo da un professionista esperto .

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Consiglio vivamente di cambiare olio!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by andry View Post
                    Hai ancora aria nel circuito , non perdere tempo su altre cose ; se possibile fai fare lo spurgo da un professionista esperto .
                    Esatto, l'olio freni invecchia rapidamente(soprattutto il 5.x 1 o 1000 che sia ) ma se la moto a caldo non frena ? un problema di aria nel circuito

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by andry View Post
                      Hai ancora aria nel circuito , non perdere tempo su altre cose ; se possibile fai fare lo spurgo da un professionista esperto .
                      super quoto andry!!!
                      20 euro in piu' ma vai tranquillo e nn ti sbatti...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Cambia olio e metti un DOT 4 super,spurgando per bene l'impiato

                        Ad ADRIA è classico aver problemi ai freni,FAI/FATE ATTENZIONE
                        Last edited by fajan 999s; 01-07-08, 18:21.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Allora provveder? al cambio olio e spurgo per pene sperem

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Metti un bel Super dot4...come il Motul RBF600 14€...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by fermo View Post
                              Allora ieri sono stato ad adria a girare e ho avuto dei problemi ai freni.Venerdi preparo la moto smonto le pastiglie zcoo e pulisco i pistoncini delle pinze senza farli uscire,rimonto il tutto per sabato.Il primo turno le cose andavano molto bene la pista era un poco umida e non si poteva andare pi? di tanto,il secondo turno pista asciutta e via liscio.Il terzo turno dopo 7/8 giri comincio a sentire la mia discacciati che allunga la corsa di poco,strano non ,e lo aveva mai fatti ma non ci do caso,ma dopo altre 2 curve la leva comincia ad avvicinarsi sempre di pi? alla manopola,rallento e mi faccio tutto un giro piano e poi ricomincio a tirare (si fa per dire) visto il mio nick,un giro senza problemi ma poi ricompare alche torno ai box.Provo a spurgare le pinze e la pompa ma non vedo bolle d'aria,sigaretta di rito e pausa.Ritorno in pista e niente da fare.dopo 7/8 giri stesso problema.Che succede?
                              Secondo me potresti avere:
                              -dischi consumati
                              -eccessiva temperatura olio freni

                              Adria ? comunque una pista che stressa i freni in maniera anomala; ? quindi indispensabile partire con l?impianto completo in ottime condizioni

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X