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[help] sospensioni... static/rider sag...

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    #1

    [help] sospensioni... static/rider sag...

    ciao a tutti,
    stavo tentando di fare un setting base delle sospensioni, regolando i sag (rider e static) seguendo le indicazioni di questo 3d:



    ma qualcosa non mi è chiaro...

    -static sag
    non ho capito come devo prendere le misure al punto 2... come devo fare, una volta con la forcella a "pacco", una volta con la forcella tutta su e fare la media dei valori oppure entrambe le volte senza applicare pressione alla forca, ma dopo averla mandata lentamente a pacco e dopo averla fatta risalire, sempre lentamente?

    poi... se i valori non sono compresi tra quelli indicati, su cosa devo intervenire, compressione, estensione o precarico?

    -rider sag
    se il valore risultante non è compreso tra i 25-30 mm (uso la moto solo in pista), che faccio? se metto le mani al mono, non vado a "scombinare" lo static sag appena settato?

    ultima cosa... le misure vanno prese con le regolazioni idrauliche "tutte aperte", alla fine le riporto come le avevo settate o mi conviene partire dal setting base della casa, per poi intervenire dove ritengo opportuno?

    grazie per la pazienza e per l'aiuto, ciao.
    leo
    Last edited by leo600; 27-06-08, 16:04.

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    #2
    Sei un po' confuso

    Il Pakko NON c'entra Niente ... la Misura si prende da Completamente Esteso (Riferimento) alla Posizione Statica in cui il peso della Moto comprime di qualche MM le Sospensioni

    Originally posted by leo600 View Post
    -poi... se i valori non sono compresi tra quelli indicati, su cosa devo intervenire, compressione, estensione o precarico?

    ultima cosa... le misure vanno prese con le regolazioni idrauliche "tutte aperte",
    Qui ti sei risposto da solo ... se le Idrauliche vanno messe tutte aperte ... rimane da regolare solo il Precarico

    + Precarico = -Statico e il Contrario ...

    Sag Rider :
    Se NON ? compreso, puoi regolare il Precarico per rientrarci, ma devi stare attento di NON allontanarti troppo dal giusto Statico ...
    Se cos? fosse devi cambiare la Molla ...

    Cmq ? un Kasino x? ora ci sono le Contromolle ... che possono far variare i Valori anche di 10mm ...

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      #3
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Sei un po' confuso

      Il Pakko NON c'entra Niente ... la Misura si prende da Completamente Esteso (Riferimento) alla Posizione Statica in cui il peso della Moto comprime di qualche MM le Sospensioni



      Qui ti sei risposto da solo ... se le Idrauliche vanno messe tutte aperte ... rimane da regolare solo il Precarico

      + Precarico = -Statico e il Contrario ...

      Sag Rider :
      Se NON ? compreso, puoi regolare il Precarico per rientrarci, ma devi stare attento di NON allontanarti troppo dal giusto Statico ...
      Se cos? fosse devi cambiare la Molla ...

      Cmq ? un Kasino x? ora ci sono le Contromolle ... che possono far variare i Valori anche di 10mm ...
      ti ringrazio per l'aiuto, mr. molla... sul fatto che sia confuso non c'? dubbio... ma penso che i piloti stessi hanno parecchi dubbi riguardo le sospensioni, figurati un pivello come me...

      per la misurazione statica, quello che dici ? quello che mi suggeriva la logica, ma non capivo perch? nel "prontuario" si dice di misurarla due volta, comprimendo lentamente la sospensione e poi successivamente estendendola lentamente.

      mi permetto di chiederti un suggerimento... io ho una cbr600rr 04 con sospensioni originali, mi consigli di provare a regolare i sag o ? meglio lasciar stare, fino a che non le modifico?

      ciao e grazie ancora.
      leo

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        #4
        ciao ragazzi,
        scusate se riprendo in mano la discussione, ma ho qualche dubbio circa le misurazioni...

        io ho provato a settare questi benedetti SAG, ma (con le idrauliche tutte aperte) dalla posizione sui cavalletti a quella a terra, praticamente non c'è alcuna variazione (forse 2 mm). se provo a comprimere la forca, invece, dopo che è ritornata in posizione, ho una differenza, ma, provando più volte, rilevo sempre valori diversi, perchè dipende da quanto e come comprimo le molle...

        mi sono chiesto come potesse essere e l'unica risposta che mi è venuta in mente è per il fatto che ho un cavalletto anteriore di quelli che si puntano sotto la forcella (non sotto la piastra di sterzo) e che mi solleva si la gomma da terra, ma la forca rimane pur sempre caricata. ho detto una caxxata?

        come vanno presi questi riferimenti?

        per favore aiutatemi... lunedì sono a rijeka e non voglio passare una giornata come la scorsa settimana a misano... mi pareva di fare un rodeo...

        ciao e grazie.
        leo

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          #5
          allora devi aprire completamente le idrauliche
          poi alzi la moto di modo che le sosp , quella ant e poi quella post si stacchino da terra, chiaramente si devono estendere completamente quindi il cavalletto sotto i piedini delle fork non vanno bene.
          Fatto questo misuri da un punto tipo perno fork e piastra inferiore per anteriore, da perno forcellone a un punto fisso del codone.
          fatte queste misure metti la moto a terra e dopo aver pompato un po sulle sosp fai le misure negli stessi punti. La differenze è lo static sag
          Sevuoi fare anche il sag rider devi fare sempre le stesse misure ma con te sopra

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            #6
            Originally posted by THE ONE View Post
            allora devi aprire completamente le idrauliche
            poi alzi la moto di modo che le sosp , quella ant e poi quella post si stacchino da terra, chiaramente si devono estendere completamente quindi il cavalletto sotto i piedini delle fork non vanno bene.
            Fatto questo misuri da un punto tipo perno fork e piastra inferiore per anteriore, da perno forcellone a un punto fisso del codone.
            fatte queste misure metti la moto a terra e dopo aver pompato un po sulle sosp fai le misure negli stessi punti. La differenze ? lo static sag
            Sevuoi fare anche il sag rider devi fare sempre le stesse misure ma con te sopra
            ok, chiarissimo, grazie mille per l'aiuto...

            solo un paio di cose... per quanto riguarda il posteriore, posso prendere le misure di riferimento tenendo la moto sul cavalletto posteriore (con i nottolini) o devo alzare di peso anche quello?
            il rider sag si fa solo per il posteriore?

            ciao e grazie ancora, leo

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              #7
              no, va alzato anche quello , le misure vanno prese da sosp completamente distese

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                #8
                Originally posted by THE ONE View Post
                no, va alzato anche quello , le misure vanno prese da sosp completamente distese
                ok, grazie mille...

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                  #9
                  Originally posted by leo600 View Post
                  per la misurazione statica, quello che dici ? quello che mi suggeriva la logica, ma non capivo perch? nel "prontuario" si dice di misurarla due volta, comprimendo lentamente la sospensione e poi successivamente estendendola lentamente.
                  Questo ? per la Forka ... se NON ha un Buon Scorrimento ... tra le due misure ci pu? essere una differenza anche superiore ai 10mm ... quindi bisogna considerare la media tra le due misure ...

                  Differenze :

                  >10mm = Kattivo Scorrimento
                  5-10mm = Normale, niente di preoccupente ma si pu? fare meglio
                  2-5mm = Ottimo
                  0-2mm = Forka da Competizione ... ma per ottenerlo bisogna ridurre anche il carico dei Paraoli ... quindi NON ? consigliato x chi fa uso Stradale o NON vuole Sostituirli ogni 2 x 3 ...

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                    #10
                    a questo punto, visto che siete preparatissimi... mi permetto di disturbarvi ancora...

                    ammettiamo che io riesca a prendere le misure di riferimento (avendo solo quei cavalletti, devo trovare qualcuno che mi tenga alzata la moto di peso), se la differenza con lo static sag non rientra nei valori della tabella, devo modificare il precarico affinchè rientri nelle misure o devo, successivamente ad aver modificato il precarico, riprendere sia il riferimento, sia lo static sag e poi confrontarli.

                    non so se mi sono spiegato, intendo dire che modificando il precarico (diciamo che lo aumento), riduco la corsa della molla e presumo che la misura di riferimento sia inferiore, rispetto alla prima misurazione.

                    ciao e grazie ancora.
                    leo

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                    • Font Size
                      #11
                      Il Riferimento rimane sempre lo Stesso ... lo misuri 1 volta e poi basta ...
                      Col Precarico invece varia il Gioco Statico ...

                      +P = -Statico ... e -P = +Statico

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Il Riferimento rimane sempre lo Stesso ... lo misuri 1 volta e poi basta ...
                        Col Precarico invece varia il Gioco Statico ...

                        +P = -Statico ... e -P = +Statico

                        grazie mille per la pazienza e disponibilit?...

                        ciao

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                          #13
                          scusate la banalita' e l'ignoranza in parte in materia, ma prendiamo 2 stesse moto tipo cbr600rr del 2003-04, io misurando il post con idrauliche aperte ho riscontrato uno static sag di 8 mm con precarico 3(lo stesso della casa madre),il mio dubbio ora nasce, tante menate a misurare , tutti che misurano, ma a precarico 3 quella moto o quelle moto di quell'anno avranno tutte Circa 8 mm di static al retrotreno.............bene dicono i luminari che per andare in pista bisogna tenere lo static fra 8-12 mm...allora il perche di tante seghe mentali se quella moto cosi come esce dal concessionario avra' 8 mm di static???lavoriamo sulle idrauliche e basta, se poi non chiude bene le curve sfileremo di un paio di mm le forche........................ho detto cazzate??????????

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