Ciao a tutti. Ieri ho cambiato, insieme ad un amico, l'olio del suo cbr 900.La quantit? necessaria ? stata, col cambio filtro(a proposito, noi lo abbiamo avvitato a mano perch? non avevamo la chiave a tazza.Abbiamo fato bene?) ? di 3700 ml.Tutto ? andato piuttosto bene, ma a fine lavoro ci siamo accorti che ci sono stati venduti 3 lt di olio con gradazione 10w30 e 1 lt con gradazione 10w40.Quindi ora nel motore ci sono:3 lt di 10w30 e 700ml di 10w40.L'olio ? identico per marca,tipo ecc., assolutamente identico, ma di gradazione differente.Quindi la domanda ?: possono esserci problemi? Cos? a naso io penso che essendo olio identico per caratteristiche dovrebbe miscelarsi alla perfezione, variando di un pochino la gradazione rispetto a quella riportata sulla confezione.Voi che dite? Grazie.
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piccolo casino col cambio olio
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Di base io credo ke un olio 10w30 non vada bene nella stagione calda ci vorrebbe almeno un w40 o 50!
Però aspetto altri meglio informati di me!
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il 10W30 è la gradazione del nuovo cbr 1000 '08...sarebbe meglio l'olio tutto uguale..ma si non ti cambierà molto avere un cicin di 10w40...
Zoagli?io ho casa a rapallo...se sei in zona ci si becca ad agosto..
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Al di la delle temperature dipende da che uso si fa della moto...c'? anche chi usa 0w30....nei monomarca per tirare fuori gli ultimi mezzi cavalli
Dato per? che scrivi di un cbr 900 immagino l'uso sia stradale e quindi sarebbe un tantino bassa come gradazione, meglio come ti hanno gi? consigliato un 40 o 50 che rischi per niente
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Originally posted by pazzodelbracco View PostOk, capito.Grazie a tutti. E riguardo al fatto di avvitare il filtro olio a mano?Voi come fate?Non mi direte che tutti avete la chiave a tazza....
Quindi non saprei dirti ma mi pare che la coppia di serraggio fosse bassa, quindi anche se chiuso a mano non penso possano esserci problemi, poi tanto il filtro avrà una ghiera di sicurezza, no?Last edited by g2barbero; 27-06-08, 15:45.
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Originally posted by pazzodelbracco View PostOk, capito.Grazie a tutti. E riguardo al fatto di avvitare il filtro olio a mano?Voi come fate?Non mi direte che tutti avete la chiave a tazza....
non va tirato troppo, l'importante ? bagnare la guarnizione con un velo di olio motore e poi serri finch? riesci a mano.
se non hai le mani di pastafrolla vai tranquillo! hai serrato il giusto.
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La chiave a tazza l'ho pagata 12 euro,va bene sia per la mia R1 05 che per la zx10r di mio fratello,cmq il filtro ha una coppia di serraggio basso,magari risentilo appena con la chiave se hai occasione,ma penso che come è stato già detto se non hai le mani di pasta frolla è tutto ok!Last edited by EMI R1; 30-06-08, 10:57.
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Dunque..oggi ho fatto lo stesso lavoro sul mio 750 k6 e ho avvitato il filtro a mano.Il manuale d'officina dice di tirarlo a 20 nm che effettivamente ? una coppia piuttosto bassa(e infatti l'ho svitato molto facilmente).Per? dopo il riavvio ho notato ce passando un dito nel punto di contatto del filtro c'? una minimissima(roba da maniaci come me...veramente una roba microscopica) perdita...domani la riavvio e poi ricontrollo.Comunque ho tirato a mano finch? non riuscivo pi? a girare e penso di aver fatto pi? di 20 nm...mah..
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Originally posted by pazzodelbracco View PostOk, capito.Grazie a tutti. E riguardo al fatto di avvitare il filtro olio a mano?Voi come fate?Non mi direte che tutti avete la chiave a tazza....
per l'avvitamento a mano dicono che basti personalmente si lo avvito a mano fino in fondo e poi per sicurezza con la chiave gli d? un mezzo giro.
Naturalmente come gi? detto la guarnizione va bagnata con l'olio.
per il discorso del misculio mi metterei la mono sul cuore e una ne portafoglio svuoterei il tutto e userei un olio sicuramente pi? adatto e tutto uguale minimo un 10w40 o un 10w50 o 15w50
se guardi sul libretto d'uso e manutenzione il 10w30 praticamente non viene menzionato
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allora....dopo aver serrato il filtro con la dinamometrica o manualmente, avvia il motore, fallo scaldare un po e controlla se ci sono perdite. E' possibile che sia necessario stringerlo ancora un po. Io personalmente, dopo aver cambiato il filtro, controllo per i successivi 100 km che non ci siano perdite, non si può mai sapere...
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Libero,io non parlavo di una comunissima chiave a nastro o a catena(con cosa l'ho svitato il filtro secondo te?)Parlavo della chiave a tazza con relativo dado sulla testa da poter usare con una dinamometrica!Se hai il suddetto attrezzo per 3 euro te ne compro volentieri qualche migliaio, li rivendo su ebay a 10 euro(prezzo iperstracciato) e mi pago un paio di uscite come minimo.Il bello ? che l'ho anche comprata(17 neuri), ma per pochi mm non entra sul mio filtro! Quindi ? inutilizzabile!Infatti ho misurato il filtro e mi pareva un 65mm e invece i filtri suzuki sono 66,5 o gi? di l?, comunque una misura che non si trova facilmente(sar? perch? cos? uno compra il loro attrezzo originale che come minimo coster? intorno ai 40 euro?).Comunque ho seguito praticamente le indicazioni del manuale che dice che in assenza di dinamometrica si deve avvitare il filtro per due giri dal punto di primo contatto della guarnizione con la sua sede.Oggi ho comunque riavviato la moto e poi ho controllato:nessuna perdita.Star? all'occhio per un centinaio di km allora.Ok grazie a tutti..
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Sempre avvitato il filtro a mano su qualunque moto e mai avuto problemi, qualche goccia pu? uscire al primo avvio del motore perch? ? intrappolata nella sede dell'o-ring, una volta che questo si assesta stagna alla perfezione e funge anche da elemento anti-svitaggio.
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