Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavorare carene in ABS

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lavorare carene in ABS

    Spero sia la sezione giusta...
    Dunque cari smanettoni (da verificare cmq...eh eh eh...) vorrei capire una cosa, magari qui ci sono esperti che mi possono consigliare al meglio!
    Devo tagliare e modificare le carene laterali ORIGINALI della mia R1, tanto sono rovinate non preoccupatevi, ma vorrei capire se posso unire, e come, un pezzo di plastica dello stesso materiale ovviamente, ovvero ABS. In sostanza il pezzo che devo aggiungere serve per coprire i cavi all'altezza del cannotto, avete presente pi? o meno?
    C'? qualche tecnica particolare? Materiale da usare per unire i due pezzi? Va scaldato il tutto? Come rifinire per lisciare la superficie?
    Vorrei sapere tutto insomma !!! Magari ci sono siti che spiegano bene?
    L'importante ? che una volta verniciato il tutto non si formino crepe!!!
    Lo so che con la VTR ? tutto pi? semplice ma tanto ripeto che le carene sono rovinate e vorrei riutilizzarle.
    Grazie a tutti, ciao !

  • Font Size
    #2
    io ho riparato carene in abs facendo la giunzione sciogliendo con un saldatore a stagno, incidi e incolli, si forma una "gola" che riempi , sempre sciogliendo con materiale da altri pezzi di scarto...
    prima lisciata sempre col saldatore e poi stuco...
    se il pezzo deve avere anche della resistenza, dopo aver fatto questo scaldi e anneghi sulla giunzione una rete metallica a maglie sottili, a quel punto non lo vedi pi?.

    il mio cupolino ? riparato cos?, tiene su il faro e non si vede nulla ne da fuori ne da dentro e ovviamente niente crepe...
    per? il gichino non ? facile

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Archimede View Post
      io ho riparato carene in abs facendo la giunzione sciogliendo con un saldatore a stagno, incidi e incolli, si forma una "gola" che riempi , sempre sciogliendo con materiale da altri pezzi di scarto...
      prima lisciata sempre col saldatore e poi stuco...
      se il pezzo deve avere anche della resistenza, dopo aver fatto questo scaldi e anneghi sulla giunzione una rete metallica a maglie sottili, a quel punto non lo vedi pi?.
      Interessante davvero, ci prover?!!!
      Che tipo di stucco si usa in casi come questo?
      La retina dove la si pu? comprare?
      Un colorificio ben fornito pu? forse vendere tutti questi materiali ?
      Grazie per l'aiuto, speriamo bene!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        ci sono anche colle apposta pèer l'abs...se vai da un carroziere o in un magazzino che vende materiali per carrozzerie la trovi.

        Comment


        • Font Size
          #5
          vai di MEK!!

          ti riporto quello scritto su un altro forum pari pari

          "Il materiale pi? adatto ad effettuare quindi la riparazione dell'ABS, o del polistirolo compresso ? quindi il MEK (metietilchetone).
          Si tratta di un solvente molto prossimo all'acetone normalmente in commercio, ben pi? aggressivo, volatile, tossico, ma dotato di grossa compatibilit? e soprattutto in grado di evitare la formazzione di bolle d'aria all'interno della "plastica" (se si usa il comune acetone, la plastica tende a bollire).
          Si pu? usare puro, bagnando le superfici da unire, avvicinandole a contatto e con movimenti delle stesse favorire la fusione della plastica (asciuga in un attimo).
          oppure creando una "pappetta" sciogliendo del materiale nel MEK stesso e poi usandolo come stucco (attenzione pu? sciogliere i pezzi sui quali viene messo, metterne poco per volta!!)
          Il risultato ha dell'eccezionale !! "

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Post
            vai di MEK!!
            ti riporto quello scritto su un altro forum pari pari
            "Il materiale pi? adatto ad effettuare quindi la riparazione dell'ABS, o del polistirolo compresso ? quindi il MEK (metietilchetone).
            Si tratta di un solvente molto prossimo all'acetone normalmente in commercio, ben pi? aggressivo, volatile, tossico, ma dotato di grossa compatibilit? e soprattutto in grado di evitare la formazzione di bolle d'aria all'interno della "plastica" (se si usa il comune acetone, la plastica tende a bollire).
            Si pu? usare puro, bagnando le superfici da unire, avvicinandole a contatto e con movimenti delle stesse favorire la fusione della plastica (asciuga in un attimo).
            oppure creando una "pappetta" sciogliendo del materiale nel MEK stesso e poi usandolo come stucco (attenzione pu? sciogliere i pezzi sui quali viene messo, metterne poco per volta!!)
            Il risultato ha dell'eccezionale !! "
            Ostrega, sembra pericoloso ma se funziona...!
            Grazie e ciao

            Comment

            X
            Working...
            X