Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Escursione mono posteriore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Escursione mono posteriore

    Ho visto e letto che tutti (o quasi) danno moltissima importanza all'escursione della forcella anteriore in pista e molti adottano o-ring e o fasciette sullo stelo per assicurarsi che tutta la corsa venga utilizzata dalla sospensione senza arrivare al fondo corsa.
    Ovvero più sta vicino al fondo corsa senza arrivarci meglio è. Questo vale per la forcella.

    Ma il mono posteriore? vale lo stesso concetto?

    Ho letto solo una volta su internet (e non sono stato in grado di ritrovarlo) che era possibile mettere del grasso sullo stelo del mono per poter "vedere" la corsa del mono posteriore, ma generalmente nessuno se ne preoccupa molto.

    Ho visto che qui di gente che "di sospensioni ne capisce" ce n' è, e quindi la mia domanda è:
    E' importante, come per le forcelle, che il mono posteriore faccia la possibile massima escursione senza arrivare a pacco? oppure non è così importante?

    lamps.
    Last edited by Gianis69; 16-06-08, 10:31.

  • Font Size
    #2
    Certo che e' importante preoccuarsi della corsa del mono...
    piu' che il grasso, ti consiglio alla prossima revisione, di farti mettere un'OR sullo stelo del mono, in maniera tale da tenere controllato questo parametro...

    Comment


    • Font Size
      #3
      io ho messo una facetta, ma quanto dovrebbe essere l' escursione indicativamente?

      Comment


      • Font Size
        #4
        dipende dal mono...

        Comment


        • Font Size
          #5
          ad esempio un ohlins 46prxls montato su r1 06? ne ho preso uno a caso..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sono info brevettate e supersegrete ...
            ma scusa tu non hai mica la scheda del tuo mono ?? Li' c'e' scritto...altrimenti mandami un PM !!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              io il PM l' avrei mandato...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Cobra View Post
                Sono info brevettate e supersegrete ...
                ma scusa tu non hai mica la scheda del tuo mono ?? Li' c'e' scritto...altrimenti mandami un PM !!!
                Voglio sapere anchio l'informazione supersegreta et occulta!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ovviamente... ANCH'IO! )

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Voglio sapere anchio l'informazione supersegreta et occulta!
                    non lo sapremo mai...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Per Chef:

                      Basta andare sul sito ohlins (per esempio) e scaricare il pdf per la propria moto (qualora ci sia il modello specifico a catalogo).

                      Per R1 2004-06 -> stroke 64 mm

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by KneeSlider View Post
                        Per Chef:

                        Basta andare sul sito ohlins (per esempio) e scaricare il pdf per la propria moto (qualora ci sia il modello specifico a catalogo).

                        Per R1 2004-06 -> stroke 64 mm
                        ma 64 mm non ? la corsa totale che pu? fare il mono prima di arrivare a pacco?

                        qui si parlava di quanta corsa fa il mono durante la guida...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Per quel che ne so io, cosi mi hanno riferito da Andreani, la corsa del mono non deve superare metà della corsa massima....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Infatti 64mm per la R1 ? la corsa Totale Possibile ... cio? Ferro contro Ferro se non ci fosse il Tampone ...
                            Ma Non ha nulla a che vedere con la Corsa idonea del Mono nella Guida ... il Tampone di serie ? a 43mm di Corsa ad esempio ...
                            E in Pista NON bisognerebbe mai raggiungerlo ...

                            Cmq io tanto per cambiare NON bado troppo ai 2mm di Corsa della Forka prima del Pakko, anzi Minimo faccio 4mm e possibilmente vedo di NON oltrepassare i 10mm ... mentre per il Mono ritengo importante che NON arrivi al tampone, ma neppure che rimanga troppo lontano ... max 10mm e minimo 2mm ...

                            Met? corsa x me ? troppo poco, in Pista pu? dare dei vantaggi, ma in Strada denota una Sospensione Troppo Dura ...
                            Attenzione che in Strada si pu? prendere una buca, ed il Mono cos? va a Tampone ... ? li apposta ... quindi intendo un mono che in Pista, in un giro pulito (senza sbavature) arriva a met? corsa ... in Strada ? troppo Duro ...

                            Poi ? la diatriba che stiamo affrontando in Hyper Vs Lineari (nella firma, ndr), dove per le Hyper c'? Grip e Comfort, per le Lineari un Minor Spostamento dei Carichi (Minor Schiacciamento Posteriore) ... che NON da ragione a nessuno, sono 2 facce della medaglia che dipendono dall'utilizzo e dalle preferenze ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by chef View Post
                              ma 64 mm non ? la corsa totale che pu? fare il mono prima di arrivare a pacco?

                              qui si parlava di quanta corsa fa il mono durante la guida...
                              Io ho solo risposto per avere un dato "fisso" della corsa del mono; quella "utile" o "effettiva" in effetti non la so manco io (che ho proprio quel mono come te chef).

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X