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Pressioni gomme dopo le termo

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    #76
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    Beh...questo Mr.Molla non lo dice da 5 pagine...ma da cinqueMILA...
    ? -satto...Enry9...proprio per acquisire un GRIP...che STRANAMENTE...altre parti della moto NON riescono pi? a fornire...pur essendo a ci? deputate...insomma...se non riesco a soddisfare la mia donna...compro un vibratore...ma io non godo comunque.
    bho...mi sembra molto strano che "altre parti della moto non riescono pi? a fornire" grip...
    Originally posted by Ultrone View Post
    Questa potrebbe essere un'indicazione utile visto che anche con le sospensioni si cercano le prestazioni seguendo la filosofia dello spigolare pi? che della percorrenza. In quest'ottica ha senso per avere il max della trazione (pi? impronta a terra) in uscita e accelerazione, a scapito della maneggevolezza.

    Molti piloti si stanno adattando a questo tipo di guida visto l'andazzo dei sospensionisti. Vedesi durezza delle moto dei piloti, probabilmente (e parlo da incompetente) si compensa la durezza delle sospensioni usando il sistema pneumatico-aria come una sospensione pi? cedevole.
    mah...effettivamente questa potrebbe essere la strada che stanno seguendo...continuando sul tuo ragionamento potrei dire che non ? nemmeno sbagliata perch? se contiamo il fatto che le moto di oggi sono agilissime si pu? anche rischiare di perdere un p? di questa agilit? acquisita a vantaggio di un maggior grip...
    infatti se prendiamo in esame la dunlop hanno tolto dalla produzione nei loro prodotti di punta (GP e KR) la misura 180 anche per i 600 che ormai viaggiano coi 190...compreso il sottoscritto

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      #77
      Gabel tu sei fuori classifica !!!

      Ultrone vedi la moto e' un'insieme di componenti molto complessi, edve' ovvio che chi lavora con sospensioni deve conoscere gli atteggiamenti fondamentali delle gomme, ovvero con Pirell si usano determinate geometrie, con Dunlop e Michelin altri, ma sono della basi di partenza sulle quali poi lavorare per ognuno.
      Le pressioni a noi chi le consiglia : i gommisti e se io non mi devo fidare dei loro dati certi che ci forniscono sono fritto Poi come dice giustamente Molla poi si lavora e oguno varia le pressioni ( a patto che abbia le conoscenze per poterlo fare ) in base alle proprie esigenze.
      Poi con Pirelli RIPETO ho dei dati molto piu' mirati in quanto IO personalemente le uso da anni e ho contatti con tecnici che le usano in stk 600 e 1000, perche' poi quelle della SS sono gomme totalmente differenti con codici totalemtne differenti !!!
      Sai fare diagnosi sl presunto o sul " io la penso cosi' ", a me non piace.
      Io le diagnosi le faccio quando ho DATI alla mano che mi danno ragione.

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        #78
        Originally posted by Cobra View Post
        Sai fare diagnosi sl presunto o sul " io la penso cosi' ", a me non piace.
        Io le diagnosi le faccio quando ho DATI alla mano che mi danno ragione.
        Concordo, anche se il buon sospensionista si basa sui dati, il sospensionista geniale ci aggiunge un qualcosa che si basa su dati ma esce dagli schemi ordinari.
        Qualcosa che lui intuisce al di l? dei meri dati. Questo l'ho visto spesso nei meccanici motoristi che ottengono quel quid in pi? rispetto al normale meccanico.

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          #79
          Originally posted by KneeSlider View Post
          Molla ma chi l'ha detto il post dunlop 1,3 a caldo ???

          Ma perchè per dire una cosa di una riga ci giri intorno con dati inventati per 5 pagine ???? bah....
          Originally posted by Enry9 View Post
          emmm..solo per puntualizzare, con le nuove dunlop D211 all'anteriore si è tornati sui 2,3-2,4 a caldo, è al posteriore che si è scesi a 1,4-1,5...
          Knee quello che dici NON è bello ... fosse almeno vero
          Al momento della Presentazione Dichiaravano 1,5 a Caldo ... al CIV Monza sono scesi a 1,3 ... per l'anteriore rimango Stupito , non sapevo questo dato ... ma in questo caso è molto simile alla mia indicazione 2,5 a caldo di utilizzo ... ed è Dunlop !!!

          Originally posted by antony View Post
          .......cmq tornando nel discorso loro CONSIGLIANO delle pressioni ottimali di utilizzo, poi come dice Molla, lui ha provato nella loro configurazione e non gli è piacita, quindi ha gonfiato a suo piacimento(rimanendo entro certi limiti criteri e logica) per adattare meglio le gomme (come tutto il resto della moto, sospensioni, pedane, semimanubri ecc.ecc.) al suo stile di guida, persona ecc.ecc....
          Calma ... io NON parlo di ciò che piace o NON piace a me ... ma di come deve andare una Moto ... se in staccata si muove, si muove ... a qualcuno può muoversi meno, ma quando staccherà più forte si muoverà anche a lui ... idem se lo sterzo è pesante, è pesante ... si può non farci caso, si può sentire meno, ma rimane pesante ... l'adattamento personale è questione di 1 o 2 punti (0,1 Bar) e molto dipende dal peso del Pilota ... però un Pilota che pesa 70kg ma Frena + forte di me ... applicherà uno sforzo sul Pneumatico in Staccata pari o simile al mio che peso 100 ... per NON parlare del fatto che percorrre al doppio della mia velocità, quindi anche maggior sforzo sul Posteriore...

          Originally posted by antony View Post
          GOMMA + "SGONFIA" = + GRIP, la gomma si consuma un pelo prima, genera più calora interno(quindi avremo una pressione che salira tra 0.2/0.4 in più rispetto a quella iniziale) e la moto risulta essere meno amneggevole

          GOMMA + "GONFIA" = UN Pò - GRIP, la gomam si consuma un pelo meno, genera meno calore interno (quindi avremo una pressione che salira di 0.1/0.2 in più rispetto a quella iniziale) e la moto risulta essere più maneggevole........

          Poi ci sono molti altri aspetti da considerare che però uno che fà queste scelte deve ben sapere ed è consapevole di fare
          Qui sono d'accordo ... aggiungo ... perchè è la differenza fondamentale ... ed è la cosa che mi allarma di più ...
          UNA GOMMA SGONFIA SI MUOVE
          Lo fa in Modo Incontrollato ... ed in Tutte le Direzioni !!!
          Per questo consiglio di Tenere +Gonfio, e nel caso ottenere Grip in altri modi ...
          D'altra parte se parto con pressioni basse, poi metto a punto il mezzo ... appena gonfio 1punto mi trovo nelle stesse condizioni di utilizzare una Carcassa più Rigida ... con problemi simili al Passaggio da Pirelli a Dunlop, e in più la perdita Grip ... ma la colpa è del setting delle Sospensioni ovviamente Irrigidito per limitare i Movimenti della Gomma ....
          Last edited by Mr.Molla; 19-06-08, 10:26.

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            #80
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Knee


            Calma ... io NON parlo di ci? che piace o NON piace a me ... ma di come deve andare una Moto ... se in staccata si muove, si muove ... a qualcuno pu? muoversi meno, ma quando staccher? pi? forte si muover? anche a lui ... idem se lo sterzo ? pesante, ? pesante ... si pu? non farci caso, si pu? sentire meno, ma rimane pesante ...
            Diciamo di si, io non ho parlato che a t? piace in un modo e deve andar bene per tutti, ho solamente detto che a t? in un modo non piaceva e l'hai sistemata come piace a t?, ma ho anche scritto che non deve essere una cosa soggettiva sotto tutti i punti di vista, am che bisogna rispetare certi criteri ed usare anche cognizione di causa e logica


            Originally posted by antony View Post
            poi come dice Molla, lui ha provato nella loro configurazione e non gli ? piaciuta, quindi ha gonfiato a suo piacimento(rimanendo entro certi limiti criteri e logica) per adattare meglio le gomme (come tutto il resto della moto, sospensioni, pedane, semimanubri ecc.ecc.) al suo stile di guida, persona ecc.ecc. c'? da tenere conto che:


            Poi ci sono molti altri aspetti da considerare che per? uno che f? queste scelte deve ben sapere ed ? consapevole di fare
            Spero di essermi chiarito su ci? che volevo dire

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              #81
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              [B]D'altra parte se parto con pressioni basse, poi metto a punto il mezzo ... appena gonfio 1punto mi trovo nelle stesse condizioni di utilizzare una Carcassa pi? Rigida ... con problemi simili al Passaggio da Pirelli a Dunlop, e in pi? la perdita Grip ... ma la colpa ? del setting delle Sospensioni ovviamente Irrigidito per limitare i Movimenti della Gomma ....
              Qu? non sono totalmente d'accordo, se tengo una gomma pi? sgonfia (all'inizio) essa si gonfier? legermente di pi? rispetto a tenere una gomma pi? gonfia(all'inizio) quindi in termini di pressioni, grip ecc.ecc. pi? o meno saremo allineati, certamente non uguali ma simili (parlando per la stessa gomma e stessa casa produttrice) poi se parliamo di Pirelli e Dunlop le cose sono differenti perch? avranno comportamenti differenti, visti i modi di costruzione, carcasse, disposizione delle tele ecc.ecc. q

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                #82
                Molla discutere con te sul forum a volte ? un vero supplizio......

                ho scritto inventato perch? di punto in bianco hai tirato fuoi TU 1,3 bar a caldo (o sbaglio??). State dicendo le stesse cose tu e cobra ma sei TU che insisti che non riusciamo a scaldare le gomme e parti da una pressione pi? alta.

                Cosa dicono al CIV non me ne frega una cippa, io mi sforzo di credere a Mr.Tire (per dunlop) e poi provo di persona. Per pirlzeler ne ho fatte andare diversi treni sia in strada che in pista e di problemi non ne ho mai avuti a 2,1-1,9 finendole poi in strada a 2,5-2,3.

                Alla prox monzata vieni a farti un giro con un manometro buono e poi vediamo in quanti NON scaldano le gomme o addirittura le raffreddano dopo la termocoperta (io non le ho perch? tanto ci metto 5 giri a scaldarmi "io" )

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                  #83
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Concordo, anche se il buon sospensionista si basa sui dati, il sospensionista geniale ci aggiunge un qualcosa che si basa su dati ma esce dagli schemi ordinari.
                  Qualcosa che lui intuisce al di là dei meri dati. Questo l'ho visto spesso nei meccanici motoristi che ottengono quel quid in più rispetto al normale meccanico.

                  Guarda che di geniale c'e' ben poco...Ci le conoscenze che ti fanno andare avanti date dall'esperienza e dallo studio, e poi ci sono delle intuizione (le intuizioni arrivano da una conoscenza approfindita) per poter risolvere dei problemi, e queste intuizioni sono poi sempre basate su dati certi.
                  Meccanici motoristici geniali ne ho visti anche io, motori esplosivi che pero' poi esplodevano davvero !!!
                  Sulle sospension e' la stessa cosa...A caso non si deve andare, io so' come lavorano, so' cosa fanno, bene in base a quello che so' risolvo. Se non si sa' non si risolve e ci cercano le genialate (che il 90% delle volte sono sbagliate e il restante 10% e' FORTUNA)
                  Last edited by Cobra; 19-06-08, 12:11.

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                    #84
                    Originally posted by Cobra View Post
                    Guarda che di geniale c'e' ben poco...Ci le conoscenze che ti fanno andare avanti date dall'esperienza e dallo studio, e poi ci sono delle intuizione (le intuizioni arrivano da una conoscenza approfindita) per poter risolvere dei problemi, e queste intuizioni sono poi sempre basate su dati certi.
                    Meccanici motoristici geniali ne ho visti anche io, motori esplosivi che pero' poi esplodevano davvero !!!
                    Sulle sospension e' la stessa cosa...A caso non si deve andare, io so' come lavorano, so' cosa fanno, bene in base a quello che so' risolvo. Se non si sa' non si risolve e ci cercano le genialate (che il 90% delle volte sono sbagliate e il restante 10% e' FORTUNA)
                    E' vero ma la fortuna aiuta quelli che ci provano, anche contro i dati! Ci sono persone che proprio non riescono ad uscire dal recinto sicuro delle taBBelle, ovvero le conoscenze comuni.

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                      #85
                      Antony la mia era una puntualizzazione, non avevo preso come critica il tuo post ... volevo far capire che una Moto a Posto ? a posto per tutti ... con piccole differenze personali ... invece quando la Moto ha dei problemi c'? chi preferisce risolverne uno a discapito dell'altro ...
                      C'? chi preferisce le Tette, chi il Kulo, chi le Gambe ... e per una di queste cose ? disposto a rinunciare alle altre ... ma una Bella Gnocca ? bella per tutti

                      Anche tra Pirelli e Dunlop, sono d'accordo ... ho cercato di fare una similitudine per far capire cosa pu? accadere ... per? come dici posso Gonfiare un Pirelli e Sgonfire un Dunlop che rimarranno sempre Differenti ... ? per questo che tranne piccole differenze di Pressione (che rientrano nelle scelte di setting), a mio parere andrebbero gonfiate alla stessa Pressione ... e poi messa a punto la Moto per ci? che richiede la Gomma ...
                      Sgonfiare migliora degli aspetti su cui ci si focalizza (Grip), ma per me il prezzo che si paga sotto altri aspetti (Stabilit?) ? troppo alto !!!

                      Provate a pensarci ... gonfio e ottengo Stabilit? e pure Maneggevolezza ... 2 piccioni con una fava ... qundo le regolazioni sono sempre delle coperte da tirare di qui o di l? ...

                      Bisogna per? aver seguito le mie Lezioni ... dove distinguo le 2 Stabilit? :
                      Ruota/Asfalo : Che Gonfiando perdo assieme al Grip (ma posso ammorbidire le Sospensioni)
                      Moto/Ruota : Che Sgonfiando perdo (ma posso Indurire le Sospenioni)
                      Queste si riferivano alle sole Sospensioni ... in questo caso ? pi? corretto dire Moto/Carcassa ... in modo da includere Pressione e Carcassa che sono le Prime Sospensioni ...

                      Per far capire ...un Mono far? fare alla Ruota un'escursione dai 60 ai 100mm ... un gomma post a 1,9 caldo in curva sichiaccia oltre i 40mm ... alla fine un Mono Duro + Gomma Sgonfia far? schiacciare la Moto come un Mono Morbido con Gomma Gonfia ...
                      La differenza ? che le Sospensioni si Muovono solo Su e Gi? ... le Gomme Su, Gi?, a DX e a SX ...

                      Io so cosa preferire ... e NON ? questione di Fortuna

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                        #86
                        Molla sarà come dici tu, sta di fatto che le pressioni che usano in tutti i trofei, campionati, gare goliardiche (mmm questa me piace!) sono queste...
                        le pressioni che mi hanno suggerito per la Dunlop è vero che "mi sono state dette", è anche vero però che le ho provate e mi sono trovato bene...quindi mi chiedo: perchè cambiare?
                        ma non sei tu che dici sempre: venite e provate, poi se non vi piace tornate che mettiamo a posto...e quindi ribadisco (come già detto in precedenza): se qualcuno non si fida o non si trova con queste pressioni l'unico modo per saperlo è provare...

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                          #87
                          Originally posted by Enry9 View Post
                          Molla sar? come dici tu, sta di fatto che le pressioni che usano in tutti i trofei, campionati, gare goliardiche (mmm questa me piace!) sono queste...
                          le pressioni che mi hanno suggerito per la Dunlop ? vero che "mi sono state dette", ? anche vero per? che le ho provate e mi sono trovato bene...quindi mi chiedo: perch? cambiare?
                          ma non sei tu che dici sempre: venite e provate, poi se non vi piace tornate che mettiamo a posto...e quindi ribadisco (come gi? detto in precedenza): se qualcuno non si fida o non si trova con queste pressioni l'unico modo per saperlo ? provare...
                          Enry prova a fare 10 giri al Mugello con le pressioni "consigliate" (1,7) e poi altri 10 con una pressione da amatore, anche veloce, da 1,9-2,0 al posteriore. Saprai finalmente quale ? la pressione pi? adatta PER TE!

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                            #88
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Antony la mia era una puntualizzazione, non avevo preso come critica il tuo post ... volevo far capire che una Moto a Posto ? a posto per tutti ... con piccole differenze personali ... invece quando la Moto ha dei problemi c'? chi preferisce risolverne uno a discapito dell'altro ...
                            Ok ok

                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Per far capire ...un Mono far? fare alla Ruota un'escursione dai 60 ai 100mm ... un gomma post a 1,9 caldo in curva sichiaccia oltre i 40mm ... alla fine un Mono Duro + Gomma Sgonfia far? schiacciare la Moto come un Mono Morbido con Gomma Gonfia ...
                            La differenza ? che le Sospensioni si Muovono solo Su e Gi? ... le Gomme Su, Gi?, a DX e a SX ...

                            Io so cosa preferire ... e NON ? questione di Fortuna
                            Qui non sono d'accordo, tu dici che siccome si tende ad utilizzare per la maggior parte le sospensioni tendenti al rigido si v? a recuperare con le gomme pi? sgonfie e quindi prendere grip/manegevolezza/rigidit?/confort tutto insieme cos? facendo....
                            secondo m? non ? proprio cos?, le sospensioni devono fare il loro lavoro in modo corretto idem per le gomme

                            Una sospensione ben settata e regolata far? il suo, idem per la gomma ben gonfiata e a pressioni corrette.....

                            Poi ci sono da tenere in considerazione vari fattori sia a livello di sospensioni che a livello di gomme e questo lo sai meglio di m?....dal tipo di pista, asfalto, giornata, temperature guida del pilota ecc.ecc.

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                              #89
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              E' vero ma la fortuna aiuta quelli che ci provano, anche contro i dati! Ci sono persone che proprio non riescono ad uscire dal recinto sicuro delle taBBelle, ovvero le conoscenze comuni.
                              Se se...vallo a raccontare in Yamaha se i motori ora non si rompono piu' e vanno forte perche' hanno avuto fortuna, o se le michelin stanno incominciando di nuovo a funzionare perche' hanno avuto fortuna...manco tu sai di cosa parli !!!
                              e poi.....a me delle "persone" non mi interessa.
                              Ognuno ha il metodo che preferisce. Io preferisco questo, perche' questo mi e' stato insegnto e' perche' ho riscontrato che e' il migliore.....e i risultati mi hanno sempre dato ragione.

                              P.S. Le tabelle uno se le crea se ha le conoscenze per poterlo fare....

                              P.S.S. Mi sono stufato di parlare con te, non hai le competenze e vuoi avere sempre l'ultima parola...fai quello che ti pare e pensa come meglio credi... io non ti devo convincere di niente, e manco voglio !!!! Almeno Molla qualcosa la sa' ed e' piu' bello parlare con lui !!!

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                                #90
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Enry prova a fare 10 giri al Mugello con le pressioni "consigliate" (1,7) e poi altri 10 con una pressione da amatore, anche veloce, da 1,9-2,0 al posteriore. Saprai finalmente quale ? la pressione pi? adatta PER TE!
                                ma certo che ho provato, non al mugello ma a pannonia...sono entrato con le pressioni a 2,0 e poi le ho messe a 1,7...differenze? molto meglio 1,7...a 2,0 sembrava che il posteriore galleggiasse, non lo sentivo...
                                come ho detto sin dall'inizio l'unica cosa ? provare...per? finch? lo dice il caro Mr.Molla di PROVARE le sue molle con formula "se ti piace bene altrimenti cambiamo" tutto ok, mentre se invece lo dice un pirla qualunque come il sottoscritto di fare una prova che ruba un 2 turni da 20 minuti per provare ste pressioni gli si viene risposto: "ma se l'amatore ha solo 2 ore mi spieghi come fa a provare?"
                                e allora fidatevi di chi in moto ci corre e ci mette il culo tutti i giorni...sono pagati apposta...

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