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Pressioni gomme dopo le termo

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    #46
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Per me NON c'? nessuna ragione al Mondo per Sgonfiare le Gomme in Pista, se NON che scaldando di pi? alzarebbero troppo le Pressioni ...
    Ma almeno arrivare come Massimo alle Pressioni Minime Consigliate, mi pare una scelta ragionata ...

    Altrimenti buttate via il cervello, e fate ci? che vi viene detto, senza ragionare sul perch? ... per 4 giri sar? cmq Tutto Perfetto ...

    Mi piacerebbe leggere una SOLA buona ragione per Sgonfiare Ovunque ...


    PS: la Domanda principale ?: X? se facevo 2,1/1,9 a Freddo, con le Termo dovrei fare 2,1/1,9 a Caldo che equivale a Sgonfiare ...
    Molla scusa ma non ? sgonfiare, ma ? meglio o pi? corretto dire gonfiare a giuste pressioni.......

    Allora come tu provi le sospensioni c'? chi f? prove su prove sulle gomme e quindi se viene detto di gonfiare le gomme a caldo a "X" pressione un motivo ci sar?.
    E' come dire tu consigli di mettere una molla "x" perch? ? meglio per quella moto, allora secondo la tua teoria dovresti attenerti alle molle che il cotruttore consiglia
    Come dice Cobra se parliamo di strada ? una cosa se parliamo di pista ? un'altra!!!!!!!!!!!

    Le pressione che generalmente vengono "dette" o "consigliate" sono pressioni di 1.9 x il post e 2.1 per l'ant ma perch? non si hanno e non si sapranno a che pressioni potranno arrivare le gomme da calde e quindi viene consigliata (passatemi il termine) una pressione di "sicurezza" per non incappare in eventuali errori di troppa o poca pressione una volta che si gira

    Spero di essermi spiegato in modo corretto

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      #47
      Originally posted by antony View Post
      Molla scusa ma non ? sgonfiare, ma ? meglio o pi? corretto dire gonfiare a giuste pressioni.......

      Allora come tu provi le sospensioni c'? chi f? prove su prove sulle gomme e quindi se viene detto di gonfiare le gomme a caldo a "X" pressione un motivo ci sar?.
      E' come dire tu consigli di mettere una molla "x" perch? ? meglio per quella moto, allora secondo la tua teoria dovresti attenerti alle molle che il cotruttore consiglia
      Come dice Cobra se parliamo di strada ? una cosa se parliamo di pista ? un'altra!!!!!!!!!!!

      Le pressione che generalmente vengono "dette" o "consigliate" sono pressioni di 1.9 x il post e 2.1 per l'ant ma perch? non si hanno e non si sapranno a che pressioni potranno arrivare le gomme da calde e quindi viene consigliata (passatemi il termine) una pressione di "sicurezza" per non incappare in eventuali errori di troppa o poca pressione una volta che si gira

      Spero di essermi spiegato in modo corretto


      gonfiare le gomme a caldo!!!

      quando la gomma e' calda si puo' solo levare aria MAI mettere aria fredda!!

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        #48
        Amax intendeva fare le Pressioni a caldo ...

        Ragazzi mi ripeto x? state semplicemente dicendo cose trite e ritrite, senza applicarvi ...se le donne nubili ascoltassero i Preti come voi ascoltate certi tecnici, sarebbero tutte vergini ...

        Domanda del Topic :

        Come mai se ho sempre fatto 2,1/1,9 a Freddo ora con le Termocoperte dovrei fare 2,1/1,9 a Caldo ???

        Che Cobra sia per 2,1/1,9 a Freddo, i Gommisti a Caldo e per me siano BASSE quindi Sgonfie entrambe le Soluzioni ? un altro discorso ... che introduce la seconda domanda :

        Se in Strada faccio 2,5/2,5 a Freddo, che vuol dire 2,7 a Caldo ... come si fa a pensare che 2,1/1,9 a Caldo sia Corretto ???
        Ossia dovete dare una Risposta Tecnica sulle differenze tra Strada e Pista ... che NON sia, in Pista le Gomme Scaldano di pi? e aumentano le Pressioni, x? NON giustifica e NON potrebbe colmare la Differenza ...

        Le Risposte NON Esistono ... quindi tirate voi le Conclusioni

        Invece grazie a certi tecnici, oggi mi hanno portato una Moto dicendomi che sembrava di andare in barca ... 2,0/1,8 a Freddo ... mentre la scorsa settimana provo una Moto con Sospensioni fatte ... al rientro esclamo: "se l'anteriore NON ? Sgonfio ... sono incapace di lavorare ..." controllo 1,8 ant ...
        Tutto il Resto ? bla bla bla ... e 4 giri al Top

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          #49
          su strada la pressione a caldo aumenta di circa 0.3 ant e 0.4 post rispetto quella a freddo.
          Per cui un post a 2.5 a freddo, se non ci vai a passeggio, significa 2.9 a caldo e direi che è un po' troppo...

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            #50
            potrebbe essere che in questi ultimi anni con le nuove tecnologie hanno irrigidito molto le carcasse?
            è una domanda non una provocazione...perchè l'unica cosa a cui mi vien da pensare è: se rispetto a qualche anno fa abbiamo diminuito di parecchio le pressioni le cause potrebbero essere: o tempo fa non c'era l'informazione che cè adesso sulle gomme quindi il classico 2,1 e 1,9 a freddo era uno standard preso, o siamo tutti babbei che andiamo in giro con le gomme sgonfie, o hanno cambiato le gomme...
            altro non mi viene in mente...

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              #51
              Originally posted by amax54 View Post
              gonfiare le gomme a caldo!!!

              quando la gomma e' calda si puo' solo levare aria MAI mettere aria fredda!!
              Si infatti ha detto giusto molla, io intendevo fare le pressioni a caldo......

              Se rileggi avevo scritto prima di non immettere mai aria nelle gomme calde

              Originally posted by antony View Post
              Quto Cobra....... le termo servono anche a non entrare in pista con 2 canotti al posto delle gomme, perchè le gomme poi si gonfieranno e quaindi se fai la pressione con le termo (consigliato un'ora prima anche da Mr.Tire per le Dunlop)avrai le gomme più vicino possibile alla loro milgior pressione ottimale, invece che partire a freddo con magari 2.1 all'anteriore per poi ritrovarsi (coem hai detto anche tu ) dopo 2/3 giri con una pressione reale a caldo di 2.4/2.5 all'anteriore che è un pò tantino per l'uso in pista.........
              Con le termo sarai invece più vicino al loro milgior range di utilizzo se saliranno di 0.1/0.2 sarà già molto e quindi quando si esce è di buona norma ricontrollare le pressioni per poi vedere come ha lavorato la gomma se alle pressioni ottimali o no!!!!!!!!!!!!!!
              Inoltre se la gomma sarà salita un pelo dopo aver girato si potranno sgonfiare (mai mettere aria fresca con gomme calde) per ripristinare la pressione più giusta, nonchè il fatto già descritto da Cobra dello Shock termico
              Last edited by antony; 18-06-08, 07:49.

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                #52
                Chef 0,3 o 0,4 in pi? ? pure quello che succede in Pista ... infatti tra Freddo e Termo +0,2 poi a Caldo Vero si alza ancora qualcosina ...

                Come vedete questo st? a significare che dopotutto ad alzare le pressioni, NON ? la Pista ... ma il Manico !!!

                Altra cosa che fa alzare Temperatura quindi pressione ... ? lo sgonfiaggio, pi? la Gomma ? sgonfia pi? si scalda e pi? avremo differenze ... quindi se parto da 2,1/1,9 posso avere 0,4 di differenza ... ma se parto da 2,5 sar? meno tipo +0,2 ... e cmq 2,7 a caldo in Strada NON ha nessun Problema, altrimenti le case sarebbero ammattite ... tra l'altro in Coppia consigliano di Gonfiare a 2,9 a freddo (mai fatto) ma anche questo NON ha niente di pericoloso ...
                Semplicemente il Pneumatico sar? un Sasso inutilmente ...

                Enry il tuo intervento potrebbe essere giusto ... infatti io con Dunlop GPRacer uso 2,3/2,1 a Freddo ... mentre con Pirelli 2,5/2,5 ...
                Per? la realt? dice che come Carcasse Pirelli le ha mantenute simili, mentre Dunlop le ha addirittura ammorbidite negli anni ... il vecchio 207GP era di Marmo anche Sgonfio ... e si metteva 2,1/1,9 a Freddo ...

                Purtroppo senza offesa ... ma siete proprio dei "Babbei" ... perch? basta farsi 2 curve, anche a spasso, per rendersi conto della differenza di precisione della Ciclistica tra 2,1/1,9 e 2,5/2,5 con Pirelli ...
                La fregatura della Termocoperta ? proprio che avendo gi? le gomme calde, entri a manetta ... e si mischia una moltitudine di problemi, tra i quali la guidabilit? passa in ultimo piano ...

                Gi? ? difficile capire le Sospensioni, se poi ? anche la Ciclistica ... diventa un casino ... proprio per questo se devo dare un consiglio preferisco far Tenere le Pressioni pi? Alte ... gli esperti sono capaci di decidere per i fatti loro quale pressione dia i maggiori risultati ...
                Le mie Pressioni infatti sono BASSE, e per i Primi KM la Moto ? Inguidabile ... ma tanto aspetto Motore e Freni che si scaldano ... e nel frattempo lo fanno pure le gomme che si portano a Pressioni corrette ...

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                  #53
                  Ok MOLLA,+
                  come al solito concordo con la tua ricerca di logica nella scelta delle pressioni per? anche stavolta per capire la sequenza di post e tradurre la tua ironia ho perso 2 ore
                  Mitico

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                    #54
                    Molla scusa ma non ho ancora capito una cosa : il tuo consigli di 2,5 ant e 2,5 post a freddo sono per Pirelli in mescola per pista o Pirelli non in mescola per strada ??

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                      #55
                      Sono per quasi tutte le Gomme, Pirelli e Metzeler in Particolare in Strada a Freddo ...
                      In Pista sempre 2,5 ma a Caldo in Utilizzo, quindi dopo qualche giro di Pista Tirato ...

                      Tra l'altro per quanto fatto notare da Amax e da Antony ... partire in Pista 2,3/2,1 a Freddo permette se la Pressione diventasse Troppo Alta, e la Gomma Scivola, di DIMINUIRE la Pressione ...

                      Se si parte da 2,1/1,9 a TermoCoperta ... come dicono molti ... e mi fa piacere che neppure tu sei d'accordo ... con buoni tempi la pressione rimarr? quella, con tempi da normale pistaiolo si rischia che si raffreddino, in particolare con temperature inferiori ai 20? ... e solo i pi? Veloci o Piloti riusciranno a farla Aumentare ...
                      Gonfiare quando le gomme sono calde, NON ? che sia una Kaxxata tremenda, ? che NON permette di avere un riferimento Sicuro, e soprattutto la pressione aumenter? ancora quando l'aria appena immessa diventer? calda ... 2 buone ragioni per evitare di farlo ... anche se NON ? pericoloso ...

                      Sinceramente ci? che non capisco ? come mai in strada 2,5 a freddo che poi in ogni caso si scalder? ed aumenter? la sua Pressione ... in Pista invece vengono consigliate Pressioni che neppure con un Super Pilota riuscirebbero ad arrivare calde ai 2,5 ... e sotto a questa pressione in Strada si fa solo fatica a guidare ...

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                        #56
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Sono per quasi tutte le Gomme, Pirelli e Metzeler in Particolare in Strada a Freddo ...
                        In Pista sempre 2,5 ma a Caldo in Utilizzo, quindi dopo qualche giro di Pista Tirato ...

                        Tra l'altro per quanto fatto notare da Amax e da Antony ... partire in Pista 2,3/2,1 a Freddo permette se la Pressione diventasse Troppo Alta, e la Gomma Scivola, di DIMINUIRE la Pressione ...

                        Se si parte da 2,1/1,9 a TermoCoperta ... come dicono molti ... e mi fa piacere che neppure tu sei d'accordo ... con buoni tempi la pressione rimarr? quella, con tempi da normale pistaiolo si rischia che si raffreddino, in particolare con temperature inferiori ai 20? ... e solo i pi? Veloci o Piloti riusciranno a farla Aumentare ...
                        Gonfiare quando le gomme sono calde, NON ? che sia una Kaxxata tremenda, ? che NON permette di avere un riferimento Sicuro, e soprattutto la pressione aumenter? ancora quando l'aria appena immessa diventer? calda ... 2 buone ragioni per evitare di farlo ... anche se NON ? pericoloso ...

                        Sinceramente ci? che non capisco ? come mai in strada 2,5 a freddo che poi in ogni caso si scalder? ed aumenter? la sua Pressione ... in Pista invece vengono consigliate Pressioni che neppure con un Super Pilota riuscirebbero ad arrivare calde ai 2,5 ... e sotto a questa pressione in Strada si fa solo fatica a guidare ...
                        Beh, perlomeno hai sostenuto con motivazioni logiche quello che dici.

                        Francamente sono anchio perplesso per questa rincorsa alla gomma sgonfia, tantopi? che nessuno spiega bene il perch?. E mi piacerebbe saperlo dai sostenitori di questa "tecnica" il perch? di tanta sgonfiaggine (rispetto ai soliti 2,1 e 1,9)

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                          #57
                          Originally posted by antony View Post
                          Si infatti ha detto giusto molla, io intendevo fare le pressioni a caldo......

                          Se rileggi avevo scritto prima di non immettere mai aria nelle gomme calde
                          ok..avevo frainteso...

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                            #58
                            Ciao MOlla,
                            io monto i gp racer slick Dunlop e come riferimento della pressione mi attengo a quello che mi viene detto da Dunlop cioé 1,7 post e 2.1 ant a caldo.
                            Secondo quello che tu dici queste pressioni sono sbagliate,ora mi chiedo se un'azienda come Dunlop mi dice che per trarre il meglio da quella gomma devo usare quella pressione perché dovrei dubitarne???Non credo vogliano che l'utilizzatore rimanga scontento,il rischio sarebbe quello di un utente insoddisfatto che in futuro non userà piu le sue gomme o no?
                            Premetto che parlo di Dunlop perché sono le gomme che uso e non per altro.

                            ciao a tutti

                            Toni:-)

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Tony race View Post
                              Ciao MOlla,
                              io monto i gp racer slick Dunlop e come riferimento della pressione mi attengo a quello che mi viene detto da Dunlop cio? 1,7 post e 2.1 ant a caldo.
                              Secondo quello che tu dici queste pressioni sono sbagliate,ora mi chiedo se un'azienda come Dunlop mi dice che per trarre il meglio da quella gomma devo usare quella pressione perch? dovrei dubitarne???Non credo vogliano che l'utilizzatore rimanga scontento,il rischio sarebbe quello di un utente insoddisfatto che in futuro non user? piu le sue gomme o no?
                              Premetto che parlo di Dunlop perch? sono le gomme che uso e non per altro.

                              ciao a tutti

                              Toni:-)

                              Io ho una teor?a in merito...
                              In Dunlop si sono accorti che le loro gomme vanno bene da 1,7 a 2,3 bar...per? hanno notato che a 1,7 tengono bene dal primo giro e mollano al trentesimo...e fanno 100 km in tutto,mentre a 2,3 tengono bene dal terzo fino al quarantesimo di fila...e ne fanno 150...Ma poich? l'utilizzatore medio si sdraia prima o gli viene il fiatone prima, entra ed esce, shock termici, caxxi e maxxi, allora, per interesse del mio portafogli, io Dunlop, delibero la pressione che mi permette di guadagnarci di pi? (perch? le cambieranno pi? spesso) e di dare l'ILLUSIONE di dare pi? feeling da subito...
                              Cos? ho la botte piena(mi comprano tante gomme) e la moglie ubriaca(cliente soddisfatto che non sa che poteva esserlo anche di pi?.Un p? come il bambino che cresce solo nella giungla e scopre la masturbazione...senza sapere che esistono le donne...

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                                #60
                                Gabel le tue teorie sono molto .... tue appunto....

                                Parlando di dunlop c'è un abisso tra le gp racer e la serie D209GP (non racer)/Kr e le nuove D211.

                                Pirelli e cugine ok hanno la carcassa di cartavelina; le serie "toste" dunlop direi l'opposto....

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