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Pressioni gomme dopo le termo

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    #16
    Originally posted by zak79 View Post
    JETPIPE GIRI A BINETTO C'ERI DEL PIRELLI DAY?

    No...purtroppo o per fortuna sono in TEXAS e rimarro' qui 2 mesi....Le mie pressioni.....quelle che ho sempre usato
    fino a quando NON avevo le termocoperte ma sopratutto fino a quando non mi hanno coercizzato a provare pressioni + basse (con cui ho girato a 2,05 al mugello di passo non so se per caso ma cmq ho migliorato di 1,5 sec)
    k1 2,1 ant 1,9 post

    poi con le termo ho messo 2,25 ant e post dopo il ciclo di riscaldamento.

    Ora se dovessi mettere il chiul sulla amata metterei a freddo 1,9 ant e 1,7 post....dopo il ciclo di riscaldamento se usi le termo a 2,15 ant e post.

    N.B. NON occorre essere un pilota veloce per sentire le migliorie....perche' le gomme si strappano e dopo pochi turni le devi buttare....Mr Molla ha ragione quando dice che le sospensioni sono importanti....infatti stessa giornata e stessa pista ho fatto 2 turni ed ho buttato un treno di dragon supercorsa mentre ho concluso con altri 4 turni di metz (ancora perfette)....ho usato k1 ant e k2 post e sc1 /sc2 ovvero per i profani le equivalenti delle due marche....spero di aver chierito!
    Last edited by jetpipe; 13-06-08, 13:54.

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      #17
      [QUOTE=Mr.Molla;4386607]Le Termo sono un Kasino !!!

      Bisogna tenere conto che se NON si ? dei Piloti o Amatori Veloci, c'? sempre il Riskio che le Gomme si Raffreddino ... cos? penso ci arrivate da soli a ci? che pu? accadere ...

      Poi io sono sempre stato CONTRO pure al 2,1/1,9 a Freddo che sino al 2003 era la Normalit? ... che ritengo basso gi? per i Piloti, e sicuramente troppo basso x tutti gli altri ...



      Diciamo che il problema di raffredare le gomme non c? l'ho visto che mi posso definire un amatore molto veloce,non provo a fare delle garei,xk? il mio lavoro m'impone di esser presente di sabato proprio quando c? da fare qualifiche ed altro...
      Cmq 2,5 ant e post mi sembra eccessivo
      facendo 2,1-1,9 a freddo appena tolte le termo mi trovo una pressione di 2,35e 2,25 al posteriore.
      RIMANGO CON LE PRESSIONI CHE HO SEMPRE FATTO!

      Per il momento non si prova niente'altro
      Le gomme sinceramente le consumo bene la scorsa domenica Ho fatto 60 giri a Binetto (pista che consuma parecchio visto le continue accellerazioni e frenate) ed il post una supercorsa pro sc2 e scesa ma girandola al contario mi pu? fare un altra 50 di giri.
      Premettendo che ho girato sempre sotto il 52,50 con un best di 51,1.

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        #18
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Le Termo sono un Kasino !!!

        Bisogna tenere conto che se NON si ? dei Piloti o Amatori Veloci, c'? sempre il Riskio che le Gomme si Raffreddino ... cos? penso ci arrivate da soli a ci? che pu? accadere ...

        Poi io sono sempre stato CONTRO pure al 2,1/1,9 a Freddo che sino al 2003 era la Normalit? ... che ritengo basso gi? per i Piloti, e sicuramente troppo basso x tutti gli altri ...

        Come Regola uso 2,5/2,5 in Utilizzo +o- 1 Punto (0,1 Bar) ... basterebbe fare questo per NON doversi fare troppe Menate al cambio di Temperature (Estate/Inverno) ...

        Cmq ci sono troppi fattori ... tanto per cambiare le SOSPENSIONI sono il Principale ... quindi capita che Sgonfiando la Moto Migliori ... ma ? un miglioramento FINTO !!!
        Invece se Gonfio e cerco la Soluzione Migliore con le Sospensioni poi mi rimane sempre la Possibilit? di Sgonfiare, che pu? migliorare ... ma poi sarebbero sempre le Sospensioni da Ritatarare Correttamente ...
        Originally posted by jetpipe View Post
        No...purtroppo o per fortuna sono in TEXAS e rimarro' qui 2 mesi....Le mie pressioni.....quelle che ho sempre usato
        fino a quando NON avevo le termocoperte ma sopratutto fino a quando non mi hanno coercizzato a provare pressioni + basse (con cui ho girato a 2,05 al mugello di passo non so se per caso ma cmq ho migliorato di 1,5 sec)
        k1 2,1 ant 1,9 post

        poi con le termo ho messo 2,25 ant e post dopo il ciclo di riscaldamento.

        Ora se dovessi mettere il chiul sulla amata metterei a freddo 1,9 ant e 1,7 post....dopo il ciclo di riscaldamento se usi le termo a 2,15 ant e post.

        N.B. NON occorre essere un pilota veloce per sentire le migliorie....perche' le gomme si strappano e dopo pochi turni le devi buttare....Mr Molla ha ragione quando dice che le sospensioni sono importanti....infatti stessa giornata e stessa pista ho fatto 2 turni ed ho buttato un treno di dragon supercorsa mentre ho concluso con altri 4 turni di metz (ancora perfette)....ho usato k1 ant e k2 post e sc1 /sc2 ovvero per i profani le equivalenti delle due marche....spero di aver chierito!

        quendo torni dal texas fatti sentire la mia ragazza e di Gioia del colle quindi ci vengo spesso si pu? fare 2 chiacchiere!
        Ciao bello salutami gli U.S.A

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          #19
          Infatti io le metterei 2,3/2,1 cos? a Caldo Vero diventerebbero ca. 2,5 ...

          Originally posted by Cobra View Post
          Scusa Molla tu in pista consigli 2,5 ant e 2,5 post ?? Che poi dipede molto dalla marca...Dunlop 2008hanno pressioni a freddo molto molto asse, Pirelli un po' piu' alte...ma non 2,5 e 2,5 ....Ma che te le ha dette queste cose ?? ....
          Nessuno me le ha dette ... solitamente c'? un'adesivo sul Forcellone o Sotto la Sella che specifica 2,5/2,5 a Freddo ...
          Sicuramente ? stato il "Cretino" che ha Progettato la Moto, o quello che l'ha Testata ... o il Gommista che ha fornito gli Pneumatici di Primo Equipaggiamento ... st? di fatto che se consigliano questo, come minimo la Pressione dovr? essere QUESTA ... almeno a Caldo !!!

          Ogniuno faccia ci? che gli pare ... cmq 2,1/1,9 a Freddo ? una situazione Possibile, solo un po' Sgonfia ... fare 1,3 a Caldo, come capita nel CIV ? ...

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            #20
            con le Dunlop Gp racer slick che pressioni si usano a Caldo??
            mi hanno detto 1,7 dietro e 2,1 avanti...ma non sono troppo base??

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              #21
              [quote=zak79;4387093]
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Le Termo sono un Kasino !!!

              Bisogna tenere conto che se NON si ? dei Piloti o Amatori Veloci, c'? sempre il Riskio che le Gomme si Raffreddino ... cos? penso ci arrivate da soli a ci? che pu? accadere ...

              Poi io sono sempre stato CONTRO pure al 2,1/1,9 a Freddo che sino al 2003 era la Normalit? ... che ritengo basso gi? per i Piloti, e sicuramente troppo basso x tutti gli altri ...



              Diciamo che il problema di raffredare le gomme non c? l'ho visto che mi posso definire un amatore molto veloce,non provo a fare delle garei,xk? il mio lavoro m'impone di esser presente di sabato proprio quando c? da fare qualifiche ed altro...
              Cmq 2,5 ant e post mi sembra eccessivo
              facendo 2,1-1,9 a freddo appena tolte le termo mi trovo una pressione di 2,35e 2,25 al posteriore.
              RIMANGO CON LE PRESSIONI CHE HO SEMPRE FATTO!

              Scusa ma se sei cosi' lapidario perche' apri una discussione? se sei convinto di fare il giusto prosegui per la tua strada.....o no?
              Ci si sente !

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                #22
                le termo alzano la pressione delle gomme da fredde di circa 2 decimi...la pista di un ulteriore decimo davanti e 2/3 dietro
                io mi regolo in modo da avere in pista circa 2.3/2.4 sia davanti che dietro...questo con scpro, racetek, diablo sbk, d208 GpRacer (che da fredde partono tutte dal classico 2.1-1.9)

                con Diablo sc non so

                con d209 GpRacer il posteriore sembra lavorare meglio con un paio di decimi in meno, quindi a circa 2.0/2.1 a caldo di pista (a freddo 1.9 ant - 1.6/1.7 post)
                Last edited by feperis; 13-06-08, 21:56.

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                  #23
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Infatti io le metterei 2,3/2,1 cos? a Caldo Vero diventerebbero ca. 2,5 ...



                  Nessuno me le ha dette ... solitamente c'? un'adesivo sul Forcellone o Sotto la Sella che specifica 2,5/2,5 a Freddo ...
                  Sicuramente ? stato il "Cretino" che ha Progettato la Moto, o quello che l'ha Testata ... o il Gommista che ha fornito gli Pneumatici di Primo Equipaggiamento ... st? di fatto che se consigliano questo, come minimo la Pressione dovr? essere QUESTA ... almeno a Caldo !!!

                  Ogniuno faccia ci? che gli pare ... cmq 2,1/1,9 a Freddo ? una situazione Possibile, solo un po' Sgonfia ... fare 1,3 a Caldo, come capita nel CIV ? ...

                  Molla scusa, ma i dati sull'etichetta sono i dati che il costrutore da' sulle gomme di primo equipaggiamento per strada ... n pista sai bene che la musica cambia e di molto...io parlo di pista..anche perche' chi usa le termo per fare un giro a Lecco lo devo ancora vedere (anche se non mi stupierei piu' nel vederlo ).
                  Se parliamo di pressioni stradali concordo, se parliamo di pressioni in pista non concordo !!!

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                    #24
                    quoto al 100% cobra ( a proposito... ciao caro )... le gomme hanno una vita anche in "cicli termici", meno ne fanno e meglio ?

                    comunque le pressioni da fare variano in base a un milione di cose: gomma, mescola, pista, temperatura e soprattutto pilota...

                    esempio: giro in 1.58 a mugello? ok, le termo mi servono, e porter? le gomme in temperatura

                    giro in 2.20? posso bruciare le termo e non prendere temperature che tanto vado cos? piano che la gomma si raffedda

                    come le ultime dunlop (le n-tech per intendersi) si hanno pressioni assurde, se unuo cammina anche 1,4 al posteriore a freddo.

                    E la pressione la prendi cos?: la misuri dopo un'ora di termo (di termo vera, non cinesate ), entri, fai due giri a chiodo, esci e qualcuno in pit lane ti prende la temperatura e te la riporta alla pressione che avevi dopo un'ora di termo.

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                      #25
                      Originally posted by emoz View Post
                      quoto al 100% cobra ( a proposito... ciao caro )... le gomme hanno una vita anche in "cicli termici", meno ne fanno e meglio ?

                      comunque le pressioni da fare variano in base a un milione di cose: gomma, mescola, pista, temperatura e soprattutto pilota...

                      esempio: giro in 1.58 a mugello? ok, le termo mi servono, e porter? le gomme in temperatura

                      giro in 2.20? posso bruciare le termo e non prendere temperature che tanto vado cos? piano che la gomma si raffedda

                      come le ultime dunlop (le n-tech per intendersi) si hanno pressioni assurde, se unuo cammina anche 1,4 al posteriore a freddo.

                      E la pressione la prendi cos?: la misuri dopo un'ora di termo (di termo vera, non cinesate ), entri, fai due giri a chiodo, esci e qualcuno in pit lane ti prende la temperatura e te la riporta alla pressione che avevi dopo un'ora di termo.
                      discorso un po' troppo generalista
                      sicuramente chi gira in 2.20 al mugello non avr? gli stessi benefici di chi ci gira in 58, ma avr? cmq benefici

                      se riporti le pressioni a come ce le avevi dopo un'ora di termo secondo me sei basso...le termo NON portano alla temperatura della pista, ma qualcosa sotto (a parte le mie capit )

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                        #26
                        io la posteriore la metto a 3,5 cosi mi alza il retrotreno, e entro piu' forte nelle esse

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                          #27
                          Originally posted by BO View Post
                          io la posteriore la metto a 3,5 cosi mi alza il retrotreno, e entro piu' forte nelle esse
                          e l'anteriore?
                          a 3,7 per avere pi? deriva?

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                            #28
                            Originally posted by feperis View Post
                            e l'anteriore?
                            a 3,7 per avere pi? deriva?
                            si, ma dopo un ora di termo

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                              #29
                              .............................
                              Last edited by Cobra; 16-06-08, 09:29.

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                                #30
                                Originally posted by BO View Post
                                si, ma dopo un ora di termo
                                ovviamente

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