Su che rivista è quella comparativa?
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Pressioni gomme dopo le termo
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Probabilmente, considerato che l'insieme carcassa/pressione/sospensioni forma complessivamente una sorta di super-sospensione, non ha senso compiuto parlare di pressione ottimale delle gomme, senza sapere di che gomme si tratta, e con quali sospensioni vengono usate...
Alla luce di questa considerazione, si spiegherebbero facilmente le diverse teorie al riguardo, dei sospensionisti distributori di marchi che seguono filosofie differenti.
Insomma, tanta cagnara per niente...Last edited by avvonico; 24-06-08, 10:48.
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Originally posted by avvonico View PostProbabilmente, considerato che l'insieme carcassa/pressione/sospensioni forma complessivamente una sorta di super-sospensione, non ha senso compiuto parlare di pressione ottimale delle gomme, senza sapere di che gomme si tratta, e con quali sospensioni vengono usate...
Alla luce di questa considerazione, si spiegherebbero facilmente le diverse teorie al riguardo, dei sospensionisti distributori di marchi che seguono filosofie differenti.
Insomma, tanta cagnara per niente...
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Originally posted by avvonico View PostInsomma, tanta cagnara per niente...
Che il Pneumatico sia la Prima Sospensioni è risaputo ... ma in Realtà è una Sospensione che lavora a 360° e non solo SU e GIU' come la Vera Sospensione ...
Quindi se è VERO che in quanto ad Assorbimento delle Asperità, posso ottenere gli stessi risultati lavorando su ognuno dei 3 parametri .... Sospensione, Carcassa o Pressione ...
In quanto a guidabilità della Moto, Maneggevolezza e Precisione ... Sgonfiare è una Minkyata ...
Cmq è incredibile ... da sempre parlo di Sospensioni Comfortevoli (che Assorbono) e i più estremi mi danno contro xè la Sospensione deve essere Dura ... poi Però Sgonfiate le Gomme a Cuor Leggero ...
Chi vuole Intendere ... Intenda ... gli altri in RoulotteLast edited by Mr.Molla; 24-06-08, 11:27.
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Originally posted by Mr.Molla View PostDirei proprio di NO !!!
Che il Pneumatico sia la Prima Sospensioni ? risaputo ... ma in Realt? ? una Sospensione che lavora a 360? e non solo SU e GIU' come la Vera Sospensione ...
Quindi se ? VERO che in quanto ad Assorbimento delle Asperit?, posso ottenere gli stessi risultati lavorando su ognuno dei 3 parametri .... Sospensione, Carcassa o Pressione ...
In quanto a guidabilit? della Moto, Maneggevolezza e Precisione ... Sgonfiare ? una Minkyata ...
Stai estremizzando il concetto: se la carcassa della gomma ? pi? rigida, sgonfiandola un po' rispetto alla gomma concorrente pi? morbida che fa da paragone, otterrai la stessa "flessibilit?" di quest'ultima, non solo come assorbimento delle asperit?, ma anche come quantit? di deriva. A spanne, ovviamente, e giusto per chiarire quello che dicevo.
Insomma, se una Pirelli fosse (per esemplificare) il 20% pi? morbida di carcassa di una Dunlop corrispondente, gonfiando quest'ultima (ad esempio) il 20% meno si otterrebbe non solo lo stesso assorbimento delle asperit?, ma anche la stessa guidabilit?, maneggevolezza e precisione; in questo caso dunque, sgonfiare un po' non sarebbe una "Minkyata"...
Ora non mi fate il processo alle percentuali, so che la flessibilit? laterale/torsionale non ? esattamente equivalente a quella "verticale", ma tant'?...volevo solo esprimere il concetto
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Ultrone per passare da persona che dice il "sensato" non ti piace proprio eh...va beh fatti tuoi.
MOLLA qui non si tratta di sgonfiare gomme o sospensioni da super comfort, qui si parla di gomme e delle loro pressioni di utilizzo, in maniera tale da ottenere le giuste e concrete prestazioni (E STO PARLANDO DI PISTA ,COSA CHE FORSE NON HAI ANCORA CAPITO), e scusami se te lo dico, ma se i "gommisti" danno di dati, che sono il risultato di test, prove con e senza sospensioni after, perche' bisogna dire il contrario ?? (oltretutto loro non vanno a sensazioni e a buon senso, ma vanno a risultati tangibili e veritieri )Quei dati poi e' ovvio che possono essere maneggiati, ma da li' a dire che le gomme devono essere dei canotti, quando la casa madre ti da' delle pressioni di riferimento da tenere (considerando il lavoro che hanno svolto a priori) mi sembra alquanto azzardato.
Poi ripeoto ognuno facci cio' ce crede, ma io rimango "AD OGNUNO IL SUO LAVORO FATTO PER BENE ".Last edited by Cobra; 24-06-08, 12:09.
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Cobra ma secondo te (domanda seria) quanto possono oscillare queste benedette pressioni dalle TaBBelle, considerando le innumerevoli varianti in campo?
Con variabili intendo tipologia di sospensione (es. molla più dura e meno idraulica o viceversa) condizioni asfalto, climatiche, stile di guida etc.
Ci stanno (a regime) quei 0,2/0,3 avanti indietro o si tratta di escursioni molto più ampie?
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A mio avviso (e qui parlo per logica più che altro) si sta un po' perdendo il concetto della questione.
La gomma è la prima sospensione e su questo tutti sono daccordo, tuttavia si confonde una cosa... la gomma smorza alcuni tipi di perturbazioni, quelle piccole per capirci e lo deve fare se non altro perchè queste microperturbazioni non vengono assorbite dalle sospensioni per un unico motivo: LE MASSE NON SOSPESE.
Per quanto piccole queste masse hanno una loro consistente inerzia che nenche con una molla da biro si riuscirebbero a controllare.
Se l'ampiezza della perturbazione è consistente questa può e deve essere assorbita dalla sospensione, ma in questo caso non stiamo più parlando di microasperità.
La gomma ha il compito di filtrare dunque ciò che non può filtrare la sospensione stessa e lo deve fare! non ci sarà ohlins, hyper o altro che possa porre una soluzione.
Premesso questo riaggiungo ciò che più volte ho tirato fuori... ma che minchia vuol dire gonfio o sgonfio? rispetto a cosa?
Esiste solo una pressione di esercizio giusta che è quella che permette il massimo risultato... almeno in pista.
Pirelli superbike slick danno 2,1 e 1,9 a caldo perchè dalle prove è emerso che queste pressioni sono quelle che garantiscono la miglior prestazione, da lì in funzione di tanti altri fattori clima in primis si sale o scende di poco e nulla.. a dire il vero l'anteriore non si tocca praticamente mai il posteriore qualcosa in più o in meno, ma parliamo di variazioni nell'ordine di 0,1/0,2Atm massimo nella condizione più esasperata.Last edited by sandro76; 24-06-08, 12:42.
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Secondo me, le pressioni consigliate dai "gommisti" variano in un range relativamente molto ristretto, a causa della circostanza che le sospensioni utilizzate dai piloti per gareggiare seguono - nella stragrande maggioranza dei casi - la stessa filosofia di funzionamento, pur nell'interpretazione dei diversi Marchi.
Nell'ipotesi Hyperpro, invece, come detto spesso dal loro importatore, la molla ha una cedevolezza maggiore nella parte centrale dell'escursione, e questo potrebbe fondare la richiesta di pressioni d'uso superiori, per non incorrere in un'eccessiva "mobilità" del sistema nelle fasi cruciali della guida.
Poi, mettetevi d'accordo voi...
P.S.: ho letto solo ora l'intervento di Sandro76...probabilmente ha ragione lui...Last edited by avvonico; 24-06-08, 12:45.
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Originally posted by BO View Postallora a quanto le metto ste gomme a caldo dopo le termo???
bastavano due numeri siamo arrivati a 10 pagine...
penso che quello che sandro e cobra hanno scritto
sia il cosiglio quello da seguire.....per pirelli...
perchè poi ho provato con quelle pressioni (prima viaggiavo con le canoniche 2,1-1,9 da freddo )e devo dire si l'anteriore e un pò più ...dicamo pastoso ma trasmette una sicurezza notevole il post ondeggiava un po i primi giri anche con termocoperte poi grip infinito..(per me chiaro!!!)Last edited by magro59; 24-06-08, 13:06.
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Originally posted by magro59 View Post
bastavano due numeri siamo arrivati a 10 pagine...
penso che quello che sandro e cobra hanno scritto
sia il cosiglio quello da seguire.....per pirelli...
perch? poi ho provato con quelle pressioni (prima viaggiavo con le canoniche 2,1-1,9 da freddo )e devo dire si l'anteriore e un p? pi? ...dicamo pastoso ma trasmette una sicurezza notevole il post ondeggiava un po i primi giri anche con termocoperte poi grip infinito..(per me chiaro!!!)
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