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Pressioni gomme dopo le termo

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    #91
    Originally posted by Cobra View Post
    Se se...vallo a raccontare in Yamaha se i motori ora non si rompono piu' e vanno forte perche' hanno avuto fortuna, o se le michelin stanno incominciando di nuovo a funzionare perche' hanno avuto fortuna...manco tu sai di cosa parli !!!
    e poi.....a me delle "persone" non mi interessa.
    Ognuno ha il metodo che preferisce. Io preferisco questo, perche' questo mi e' stato insegnto e' perche' ho riscontrato che e' il migliore.....e i risultati mi hanno sempre dato ragione.

    P.S. Le tabelle uno se le crea se ha le conoscenze per poterlo fare....

    P.S.S. Mi sono stufato di parlare con te, non hai le competenze e vuoi avere sempre l'ultima parola...fai quello che ti pare e pensa come meglio credi... io non ti devo convincere di niente, e manco voglio !!!! Almeno Molla qualcosa la sa' ed e' piu' bello parlare con lui !!!
    Il baBBo sei tu che continui a rispondermi allora!

    Cmq non capisci quello che voglio dire: nessuno nega il valore dei dati, delle tabbelle, ma se tutti nel corso della storia si fossero limnitati a sondare il conosciuto non ci sarebbero stati gli Heisemberg e gli Einstein e non conosceremmo la toria della relativit? e molto alto.

    Il 90% delle invenzioni geniali ? dovuto all'intelligenza-genialit? di chi ? andato oltre gli schemi, oltre le taBBelle, anche se con queste ci costruisci quello che ? gi?!

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      #92
      Bh? ad inventare c'? poco da fare nella maggior parte dei casi sbagli, alcune volte sei fortunato e l'azzecchi........
      Per? il metodo classico, delle tabelle, dati conoscenze esperienza ecc.ecc. ? il milgiore, questo lo pu? confermare sia Cobra che Molla...................
      Nel mondo delle sospensioni (come nel resto per la moto e le corse) non si improvvisa e non si inventa nulla

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        #93
        Enry ... come faccio a darti torto se dici quello che penso

        Io sono straconvinto che hai ragione ... prima ho fatto l'esempio di Sospensioni Dura con Pressione Sgonfia ... ? ovvio che Sospensione Dura con Pressione Gonfia ti crea solo dei Problemi !!!
        In Pista dove le Asperit? sono limitate, ? difficile che ti salti il Kulo come farebbe in strada su una normale asperit? ... per? la Moto da delle sensazioni poco definibili ... infatti "Galleggiare" potrebbe essere una gomma sgonfia, ma NON ? attribuibile ad una Gonfia ... che se unita ad una Sospensione Rigida ... perde aderenza e crea scompensi che fanno Muovere la Moto, ma NON Galleggiare ...

        Cmq basta farsi 2 giri Lenti per sentire come si comporta la Ciclistica ... e la Ciclistica la senti a 50kmh, sapendo che a 200 i problemi saranno gli stessi, ma probabilmente e solitamente uniti ad altri ...
        Proprio le TermoCoperte permettono ai Piloti di entrare in Pista, e andare a manetta dalla Prima Curva ... cos? sono gi? concentrati su tutto tranne questi problemi x? sono Indefinibili ... ma sono il seme degli altri problemi ...

        Quando ho provato lo ZX10 '08 in Pista, NON aveva alcun problema definito ... ho solo avuto una sensazione, che ben conoscevo (quindi riesco ad individuarla) e alcuni campanelli d'allarme ... se NON avessi ridotto l'andatura ... NON li avrei compresi appieno ... e la conferma l'ho avuta girando come un turista nel Paddock ...
        Bench? abbia un po' di Chiusura di Sterzo (alla Crema), rimane cmq la Miglior Maxi di serie in Pista ... se non l'avesse sarebbe ancora meglio

        Purtroppo alla base c'? una regola che dice : "fate una regolazione per volta" ... ? giusta, ma se cambio la Pressione delle Gomme (1 regolazione) dovrei cambiare pure il Setting delle Sospensioni ...
        Una semplice domanda ... x? al posto che Sgonfiare, NON hai provato ad Ammorbidire le Sospensioni ???
        Pensa che le paghi un bordello di soldi, hanno tutte le regolazioni che servono, ma te Sgonfi le Gomme

        Da quest'anno con i Piloti mi impunto ... e devono GONFIARE !!! ... pensa per? che provando lo ZX10 con un Pilota, pressioni 2,3/2,1 ... alla fine l'anteriore cos? ? rimasto il posteriore siamo scesi a 1,95 ... Infatti la Forka era Hyper, il Mono di Serie e Superrigido ...

        Faccio un esempio ... se con l'Aulin viene il maldistomaco ... il dottore consiglier? il Maalox ... cos? il maldistomaco passa e siete contenti ...
        Io che sono fuori dagli schemi ti dico, smettila di prendere l'Aulin, mangia bene, bevi roba Buona ... vedrai che non viene neppure il Malditesta, cos? eviti sia Aulin che Maalox ...
        Se invece pensi che l' Ohulin sia perfetto cos? com'?, prendi lo Sgoonfiox


        PS: Dati e Tabelle - Tra i post in Rilievo c'? quello sulle Sospensioni ... da Molti ? considerato la Bibbia ... e lo ? del Setting Statico ... tutto grazie al Fatto che c'? scritto "da Ohlins" ... sicuro che se fosse da Mr.Molla avreste dei dubbi ... invece ? proprio MIO !!!
        Dovreste leggere e capire quello che scrive chiunque ... NON solo guardare CHI Scrive, e decidere a priori se c'? da fidarsi o criticare ...

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          #94
          Originally posted by Mr.Molla View Post

          Se invece pensi che l' Ohulin sia perfetto cos? com'?, prendi lo Sgoonfiox
          Questo Molla ? un colpo basso per? ? carina come battuta

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          PS: Dati e Tabelle - Tra i post in Rilievo c'? quello sulle Sospensioni ... da Molti ? considerato la Bibbia ... e lo ? del Setting Statico ... tutto grazie al Fatto che c'? scritto "da Ohlins" ... sicuro che se fosse da Mr.Molla avreste dei dubbi ... invece ? proprio MIO !!!
          Dovreste leggere e capire quello che scrive chiunque ... NON solo guardare CHI Scrive, e decidere a priori se c'? da fidarsi o criticare ...
          Per i dati e/o tabelle, per m? non f? differenza chi le ha scritte e/o inventate, resta il fatto che se lo hai fatto tu Molla, sei stato davvero bravo, hai trovato il giusto modo per dare una regola e base di partenza sul setting della moto(inteso in generale) ed alle sospensioni, quindi lo ritengo valido, lo utlizzo e lo prendo come riferimento, poi da li si inizia a lavorare al meglio, cercando di capire cosa uno cerca, vuole e chiede.......per poter dargli il miglior servizio

          Per i dati tabelle ecc.ecc. che intendevo io, mi riferivo a dei punti certi, cosolidati che si hanno quando si vanno a modificare le sospensioni,tipo se ti arriva una moto nuova, ipotizziamo uan R1 2009 (che deve ancora uscire ) ed hai la possibilit? di lavorarci alla fork e/o mono, dopo diverse prove e test, trovi la giusta molla, il tipo di olio pi? idoneo, i pistoni adatti con il pacco lamellare pi? giusto, quello per t? sar? un dato certo e dali lavorerai anche per altre moto.
          Ma se poniamo il caso che con una moto di un cliente tu dovessi riscontrare un problema, non cambierai certo tutto a caso o ad inventiva, ma aprtirai da dei dati certi che hai quando hai fatto la fork in questione....
          spero di essermi riuscito a spiegare

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            #95
            Un mesetto fa circa ho girato a Misano nel Metzler Day ...

            Mi ci sono recato come "ospite" , ricevendo in omaggio un treno di racetek k2 da provare (gran cosa avere amici giornalisti :-) )

            Le gomme mi sono quindi state montate dai tecnici delle Metzler , e da loro gonfiate ...

            Premetto che anchio da qualche anno utilizzo Pirelli SC , che per la pista di solito gonfiavo ai canonici 2,1 - 2,2 1 ,9 - 2 a freddo .

            Orbene , la mia moto a sospensioni è ben messa (ohlins avanti e dietro tarate su misura ) ..

            Girando in pista , ma anche nei giorni sucessivi su strada , mi sono trovato talmente bene con queste K2 da farmi venire il sospetto che trattandosi di gomme "per la stampa" non fossero gomme di grande serie ...

            Addirittura per pura libidine mi son messo ad andare in giro nei dintorni di casa con la tuta solo per il gusto di farmi le rotonde ginocchio a terra ... alla faccia del non riuscire a scaldare le gomme su strada .

            Andando a controllare le pressioni mi sono accorto che i tecnici della Metz me le han fatte alle pressioni prescritte per la mia moto su strada (2,3 ante e post)

            Mi viene da pensare quindi che Molla non abbia poi tutti i torti ..
            Last edited by *Dago*; 19-06-08, 16:38.

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              #96
              ..la pressione dei pneumatici è un tema "caldo"..dipende fondamentalmente dalla rigidità verticale della carcassa e quindi è soggettiva da pneumatico a pneumatico.
              Ritengo sbagliato e controproducente dare valori a caso e considerarli come universali tipo il classico..2,1 davanti e 1,9 dietro e va tutto bene.
              Faccio l'esempio Dunlop...
              ..fino all'anno scorso le pressioni classiche erano appunto 2,1 ant ed 1,9 post..poi con l'introduzione della tecnologia N-Tec (spiralature zero gradi senza giunte) siamo arrivati a fare 2,1/2,4 ant e 1,7 post a caldo..alcune carcasse posteriori SBK vengono addirittura gonfiate ad 1,4 sempre a caldo.
              Quello che posso suggerire è cmq.l'uso delle termo (consentono di gonfiare ad un valore che sarà il più prossimo possibile a quello reale di impiego in pista) sempre e consultare il costruttore dei pneumatici per avere i valori corretti di gonfiaggio..le MZ gonfiate a 2,3 per pista non mi stupiscono affatto, conoscendo il valore di rigidità verticale e le differenze x esempio con Dunlop
              Quoto in pieno la teoria carcasse dure>>sospensioni morbide
              Chiaro che aumentando la pressione aumentiamo anche la rigidità verticale..

              Mr.T
              Last edited by Mr.Tire; 20-06-08, 06:24.

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                #97
                Originally posted by Mr.Tire View Post
                ..la pressione dei pneumatici ? un tema "caldo"..dipende fondamentalmente dalla rigidit? verticale della carcassa e quindi ? soggettiva da pneumatico a pneumatico.
                Ritengo sbagliato e controproducente dare valori a caso e considerarli come universali tipo il classico..2,1 davanti e 1,9 dietro e va tutto bene.
                Faccio l'esempio Dunlop...
                ..fino all'anno scorso le pressioni classiche erano appunto 2,1 ant ed 1,9 post..poi con l'introduzione della tecnologia N-Tec (spiralature zero gradi senza giunte) siamo arrivati a fare 2,1/2,4 ant e 1,7 post a caldo..alcune carcasse posteriori SBK vengono addirittura gonfiate ad 1,4 sempre a caldo.
                Quello che posso suggerire ? cmq.l'uso delle termo (consentono di gonfiare ad un valore che sar? il pi? prossimo possibile a quello reale di impiego in pista) sempre e consultare il costruttore dei pneumatici per avere i valori corretti di gonfiaggio..le MZ gonfiate a 2,3 per pista non mi stupiscono affatto, conoscendo il valore di rigidit? verticale e le differenze x esempio con Dunlop
                Quoto in pieno la teoria carcasse dure>>sospensioni morbide
                Chiaro che aumentando la pressione aumentiamo anche la rigidit? verticale..

                Mr.T
                Ottimo quindi con le gomme Dunlop con la tecnologia N-Tec (parliamo delle D211 Kr nuove, oppure anche dei vai D209 GP racer e Gp racer slick??)queste sono le pressioni ottimali per far rendere al meglio al moto...
                cmq per cercare di "accontentare" pi? persone(chi preferisce la gomma pi? sgonfia chi pi? gonfia in iserimento di curva) ho visto che le pressioni per l'anteriore hanno un range di utilizzo che si sposta da un 2.1 ad un 2.4 di pressione ottimale.........mentre per il posteriore ? fissato sull' 1.7 visto che ? la gomma maggiormente sollecitata e quindi la pressione ? ok sull'1.7 tenendo in considerazione poi il "gonfiaggio" che essa sar? costretta a subire per via della temperatura e del continuo lavoro che deve supportare

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                  #98
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Enry ... come faccio a darti torto se dici quello che penso

                  Io sono straconvinto che hai ragione ... prima ho fatto l'esempio di Sospensioni Dura con Pressione Sgonfia ... ? ovvio che Sospensione Dura con Pressione Gonfia ti crea solo dei Problemi !!!
                  In Pista dove le Asperit? sono limitate, ? difficile che ti salti il Kulo come farebbe in strada su una normale asperit? ... per? la Moto da delle sensazioni poco definibili ... infatti "Galleggiare" potrebbe essere una gomma sgonfia, ma NON ? attribuibile ad una Gonfia ... che se unita ad una Sospensione Rigida ... perde aderenza e crea scompensi che fanno Muovere la Moto, ma NON Galleggiare ...

                  Cmq basta farsi 2 giri Lenti per sentire come si comporta la Ciclistica ... e la Ciclistica la senti a 50kmh, sapendo che a 200 i problemi saranno gli stessi, ma probabilmente e solitamente uniti ad altri ...
                  Proprio le TermoCoperte permettono ai Piloti di entrare in Pista, e andare a manetta dalla Prima Curva ... cos? sono gi? concentrati su tutto tranne questi problemi x? sono Indefinibili ... ma sono il seme degli altri problemi ...

                  Quando ho provato lo ZX10 '08 in Pista, NON aveva alcun problema definito ... ho solo avuto una sensazione, che ben conoscevo (quindi riesco ad individuarla) e alcuni campanelli d'allarme ... se NON avessi ridotto l'andatura ... NON li avrei compresi appieno ... e la conferma l'ho avuta girando come un turista nel Paddock ...
                  Bench? abbia un po' di Chiusura di Sterzo (alla Crema), rimane cmq la Miglior Maxi di serie in Pista ... se non l'avesse sarebbe ancora meglio

                  Purtroppo alla base c'? una regola che dice : "fate una regolazione per volta" ... ? giusta, ma se cambio la Pressione delle Gomme (1 regolazione) dovrei cambiare pure il Setting delle Sospensioni ...
                  Una semplice domanda ... x? al posto che Sgonfiare, NON hai provato ad Ammorbidire le Sospensioni ???
                  Pensa che le paghi un bordello di soldi, hanno tutte le regolazioni che servono, ma te Sgonfi le Gomme

                  Da quest'anno con i Piloti mi impunto ... e devono GONFIARE !!! ... pensa per? che provando lo ZX10 con un Pilota, pressioni 2,3/2,1 ... alla fine l'anteriore cos? ? rimasto il posteriore siamo scesi a 1,95 ... Infatti la Forka era Hyper, il Mono di Serie e Superrigido ...

                  Faccio un esempio ... se con l'Aulin viene il maldistomaco ... il dottore consiglier? il Maalox ... cos? il maldistomaco passa e siete contenti ...
                  Io che sono fuori dagli schemi ti dico, smettila di prendere l'Aulin, mangia bene, bevi roba Buona ... vedrai che non viene neppure il Malditesta, cos? eviti sia Aulin che Maalox ...
                  Se invece pensi che l' Ohulin sia perfetto cos? com'?, prendi lo Sgoonfiox


                  PS: Dati e Tabelle - Tra i post in Rilievo c'? quello sulle Sospensioni ... da Molti ? considerato la Bibbia ... e lo ? del Setting Statico ... tutto grazie al Fatto che c'? scritto "da Ohlins" ... sicuro che se fosse da Mr.Molla avreste dei dubbi ... invece ? proprio MIO !!!
                  Dovreste leggere e capire quello che scrive chiunque ... NON solo guardare CHI Scrive, e decidere a priori se c'? da fidarsi o criticare ...
                  forse non mi sono spiegato bene o non riesco a farmi capire...
                  prima di utilizzare la pressione consigliata , cio? 1,7 a caldo, ho messo la pressione a 2,0 e l'ho provata cos?, poi ho sgonfiato fino ad arrivare alla pressione di 1,7...la moto era cambiata, il posteriore era diventato molto pi? stabile, in apertura dava una sensazione di pi? appoggio quindi pi? sicurezza...
                  forse il termine giusto non era galleggiare ma "leggero", troppo leggero quindi meno fiducia sul polso destro in uscita di curva...
                  poi io non sono un pilota, questo ? quello che ? sembrato a me con tutti i limiti che posso avere...ma a me piace cos?.punto.
                  Magari se al mio posto c'eri tu avresti tenuto la pressione pi? alta e avresti regolato il mono in modo diverso, ma non tutti siamo uguali e non tutti guidiamo allo stesso modo altrimenti saremmo tutti piloti...
                  quindi RIBADISCO...le pressioni consigliate sono X e Y, non vi piace? porvate altro...
                  anche se rimango dell'idea che se ci sono persone pagate che fanno migliaia di km per questo...

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                    #99
                    Originally posted by Enry9 View Post
                    forse non mi sono spiegato bene o non riesco a farmi capire...
                    prima di utilizzare la pressione consigliata , cio? 1,7 a caldo, ho messo la pressione a 2,0 e l'ho provata cos?, poi ho sgonfiato fino ad arrivare alla pressione di 1,7...la moto era cambiata, il posteriore era diventato molto pi? stabile, in apertura dava una sensazione di pi? appoggio quindi pi? sicurezza...
                    forse il termine giusto non era galleggiare ma "leggero", troppo leggero quindi meno fiducia sul polso destro in uscita di curva...
                    poi io non sono un pilota, questo ? quello che ? sembrato a me con tutti i limiti che posso avere...ma a me piace cos?.punto.
                    Magari se al mio posto c'eri tu avresti tenuto la pressione pi? alta e avresti regolato il mono in modo diverso, ma non tutti siamo uguali e non tutti guidiamo allo stesso modo altrimenti saremmo tutti piloti...
                    quindi RIBADISCO...le pressioni consigliate sono X e Y, non vi piace? porvate altro...anche se rimango dell'idea che se ci sono persone pagate che fanno migliaia di km per questo...
                    In parte sono d'acordo, pu? essere una buona prova da fare per capire, ma come tu stesso dici se c'? gente che consiglia delle pressioni ottimali(dopo prove effettuate test ecc.ecc.) vuol dire che la gomma in querl range di utilizzo funzioner? alla grande.....
                    Per il provate altro, attenzione......rimaniamo entro certi limiti!!!!!!!!

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                      #100
                      Premetto che mi sono letto tutto il topic, mi pare si siano però mischiate situazioni, utilizzo in strada utilizzo in pista pressioni consigliate o meno...mi pare che la discussione sia partita volendo parlare di pressioni per utilizzo in pista con l'ausilio delle termocoperte, dico bene? Si potrebbe fare un discorso tanto stupido quanto efficace, le pressioni che vengono consigliate ultimamente sono più basse di un tempo, oltretutto una volta si consigliava la pressione a freddo mentre ora si consigliano perlopiù pressioni a caldo (che già mi pare una cosa molto giusta)

                      Che pressioni usa (chi più chi meno, ci girano tutti intorno) chi con la moto ci corre? Con Pirelli e Metzeler (le più utilizzate attualmente nei vari trofei e campionati italiani e non solo) usano 2.1 ant e 1.9 post a caldo, poi ci sarà chi utilizza 2.0 1.8 e chi 2.2 2.0 ma siamo li, uno 0.1 è una questione personale. Perchè usano pressioni cosi basse ancora non l'ha spiegato in maniera approfondita nessuno, il discorso carcasse rigide mi pare che con questi due marchi non sia una possibile causa, quindi io non saprei dire perchè, ma mi viene naturale pensare (ed è questo il ragionamento stupido) che se i piloti usano determinate pressioni siano quelle più corrette per un utilizzo intenso in pista, oppure no? E' naturale che se io sono un amatore della domenica di basso livello quelle pressioni per logica per me non andranno bene, entrerò in pista e se tutto va bene farò sgonfiare ancora un pò le gomme, se invece per esempio sono un buon amatore e di gas ne do parecchio (anche se non ho il passo dei piloti) posso pensare di utilizzare quelle stesse pressioni che usano loro tanto per il gusto di provare, o sbaglio?

                      Io personalmente (non sono certo un pilota) ho provato tutte queste pressioni, da 2.1 ant 1.9 post a freddo fino a 2.1 ant e 1.9 post a caldo, con delle Pirelli Diablo supercorsa sc1 sc2 e con delle Metzeler racetec k2, posso quindi con cognizione di causa (dato che ho provato personalmente in pista) fare delle personalissime considerazioni. Le gomme a 2.1 ant 1.9 post a freddo sono troppo gonfie, a caldo diventano dei gommoni...con le mie termo (GPT) arrivano a 2.5 2.3 e girando poi salgono ancora di circa 0.1 0.2, considerando lo stress che subiscono le gomme se si prova a dar gas da piegati la moto parte repentina, senza troppi avvisi, certo è veloce e precisa in inserimento e nei cambi di direzione ma non da feeling, sembra quasi di guidare sulle uova. Altra prova pressioni a freddo 1.9 ant 1.7 post che diventano con un'ora di termo 2.3 ant 2.1 post, devo dire che con queste pressioni mi ci sono trovato abbastanza bene, sembra equilibrata anche nelle reazioni e molto più comunicativa di prima. Ultima prova, 2.1 ant 1.9 post a caldo, appena entrato mi sembra più scivolosa (sia all'anteriore che al posteriore) e meno precisa nel seguire la linea impostata, anche se dopo qualche giro (e nei turni successivi) la sensazione diminuisce parecchio, rimane comunque avvertibile. C'è però da dire che con queste ultime pressioni si sente molto la moto, ok scivola un pò di più (dopo un paio di giri una cosa umana) ma do gas quanto voglio in uscita ancora piegato e se parte la sento partire ma sta li, ci posso giocare e diventa anche in un certo senso piacevole, se esagero in ingresso ed entro troppo forte o troppo frenato la sento magari allargare leggermente e scivolare un pochino ma rimane li, non mi si chiude lo sterzo...quello che voglio dire è che con queste pressioni basse ho avuto la sensazione di poter spingere di più (nonostante la moto si muovesse di più, rimaneva li) mentre con le pressioni a caldo 2.3 ant 2.1 post mi è sembrata assolutamente equilibrata, immagino che un pilota, girando su tempi da pilota possa portare delle pressioni 2.1 ant 1.9 post a caldo a lavorare ancora un pò più in alto, e secondo me sono pressioni corrette per come spingono loro...un amatore secondo me può forse aumentare di uno 0.1 o al massimo di uno 0.2 ma di più secondo me sono pressioni esagerate....oltretutto c'è da considerare che girando le pressioni aumentano ancora di un pò, quindi.....

                      P.S. poi ripeto che non sono mica un pilota, avendo provato queste diverse configurazioni ho semplicemente voluto condividere le mie personali sensazioni per confrontarmi e capirne di più...la mia motuzza è un Kawa 636 2004 con forcelle lavorate Mupo e mono posteriore Wp...

                      P.P.S. scusate se mi sono dilungato
                      Last edited by g2barbero; 20-06-08, 10:00.

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                        #101
                        Originally posted by g2barbero View Post
                        Premetto che mi sono letto tutto il topic, mi pare si siano per? mischiate situazioni, utilizzo in strada utilizzo in pista pressioni consigliate o meno...mi pare che la discussione sia partita volendo parlare di pressioni per utilizzo in pista con l'ausilio delle termocoperte, dico bene? Si potrebbe fare un discorso tanto stupido quanto efficace, le pressioni che vengono consigliate ultimamente sono pi? basse di un tempo, oltretutto una volta si consigliava la pressione a freddo mentre ora si consigliano perlopi? pressioni a caldo (che gi? mi pare una cosa molto giusta)

                        Che pressioni usa (chi pi? chi meno, ci girano tutti intorno) chi con la moto ci corre? Con Pirelli e Metzeler (le pi? utilizzate attualmente nei vari trofei e campionati italiani e non solo) usano 2.1 ant e 1.9 post a caldo, poi ci sar? chi utilizza 2.0 1.8 e chi 2.2 2.0 ma siamo li, uno 0.1 ? una questione personale. Perch? usano pressioni cosi basse ancora non l'ha spiegato in maniera approfondita nessuno, il discorso carcasse rigide mi pare che con questi due marchi non sia una possibile causa, quindi io non saprei dire perch?, ma mi viene naturale pensare (ed ? questo il ragionamento stupido) che se i piloti usano determinate pressioni siano quelle pi? corrette per un utilizzo intenso in pista, oppure no? E' naturale che se io sono un amatore della domenica di basso livello quelle pressioni per logica per me non andranno bene, entrer? in pista e se tutto va bene far? sgonfiare ancora un p? le gomme, se invece per esempio sono un buon amatore e di gas ne do parecchio (anche se non ho il passo dei piloti) posso pensare di utilizzare quelle stesse pressioni che usano loro tanto per il gusto di provare, o sbaglio?

                        Io personalmente (non sono certo un pilota) ho provato tutte queste pressioni, da 2.1 ant 1.9 post a freddo fino a 2.1 ant e 1.9 post a caldo, con delle Pirelli Diablo supercorsa sc1 sc2 e con delle Metzeler racetec k2, posso quindi con cognizione di causa (dato che ho provato personalmente in pista) fare delle personalissime considerazioni. Le gomme a 2.1 ant 1.9 post a freddo sono troppo gonfie, a caldo diventano dei gommoni...con le mie termo (GPT) arrivano a 2.5 2.3 e girando poi salgono ancora di circa 0.1 0.2, considerando lo stress che subiscono le gomme se si prova a dar gas da piegati la moto parte repentina, senza troppi avvisi, certo ? veloce e precisa in inserimento e nei cambi di direzione ma non da feeling, sembra quasi di guidare sulle uova. Altra prova pressioni a freddo 1.9 ant 1.7 post che diventano con un'ora di termo 2.3 ant 2.1 post, devo dire che con queste pressioni mi ci sono trovato abbastanza bene, sembra equilibrata anche nelle reazioni e molto pi? comunicativa di prima. Ultima prova, 2.1 ant 1.9 post a caldo, appena entrato mi sembra pi? scivolosa (sia all'anteriore che al posteriore) e meno precisa nel seguire la linea impostata, anche se dopo qualche giro (e nei turni successivi) la sensazione diminuisce parecchio, rimane comunque avvertibile. C'? per? da dire che con queste ultime pressioni si sente molto la moto, ok scivola un p? di pi? (dopo un paio di giri una cosa umana) ma do gas quanto voglio in uscita ancora piegato e se parte la sento partire ma sta li, ci posso giocare e diventa anche in un certo senso piacevole, se esagero in ingresso ed entro troppo forte o troppo frenato la sento magari allargare leggermente e scivolare un pochino ma rimane li, non mi si chiude lo sterzo...quello che voglio dire ? che con queste pressioni basse ho avuto la sensazione di poter spingere di pi? (nonostante la moto si muovesse di pi?, rimaneva li) mentre con le pressioni a caldo 2.3 ant 2.1 post mi ? sembrata assolutamente equilibrata, immagino che un pilota, girando su tempi da pilota possa portare delle pressioni 2.1 ant 1.9 post a caldo a lavorare ancora un p? pi? in alto, e secondo me sono pressioni corrette per come spingono loro...un amatore secondo me pu? forse aumentare di uno 0.1 o al massimo di uno 0.2 ma di pi? secondo me sono pressioni esagerate....oltretutto c'? da considerare che girando le pressioni aumentano ancora di un p?, quindi.....

                        P.S. poi ripeto che non sono mica un pilota, avendo provato queste diverse configurazioni ho semplicemente voluto condividere le mie personali sensazioni per confrontarmi e capirne di pi?...la mia motuzza ? un Kawa 636 2004 con forcelle lavorate Mupo e mono posteriore Wp...

                        P.P.S. scusate se mi sono dilungato
                        bravo barbero, sostanzialmente ? quello che volevo dire...con le pressioni pi? alte sar? anche pi? confortevole e precisa e consumerai meno la gomma, ma a mia personale sensazione di gas gliene dai meno...

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                          #102
                          Originally posted by Enry9 View Post
                          bravo barbero, sostanzialmente ? quello che volevo dire...con le pressioni pi? alte sar? anche pi? confortevole e precisa e consumerai meno la gomma, ma a mia personale sensazione di gas gliene dai meno...
                          inoltre paretendo da una pressione pi? alta (o con termo giusta) quando al gomma si dovesse gonfiare ancora puoi sempre diminuire la pressione per portarla a quella giusta, mentre se fai il contrario non sar? possibile finche le gomme non saranno fredde, perch? mai aggiungere aria con gomme calde

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                            #103
                            Ottimo ... pensavo di essere in disaccordo con Mr.Tire ... invece almeno per l'Anteriore e trattandosi di Dunlop (carcassa rigida) vedo che diciamo la stessa cosa ... per il Posteriore, rimango della mia idea ... e provo a spiegarvi il perch? ...

                            Quello che dice Enry ? giusto ... per? anche se ha spiegato al meglio cosa succede, NON ha capito bene cosa capita ... leggendo poi Barbero mi sono detto ... bravo, proprio quello che voleva dire Enry ... che infatti poi conferma ...

                            E' proprio una sensazione di stare sulle Uova ... perch? la Moto troppo Rigida nel complesso tende a saltare e toglie Sicurezza ... oltre che ovviamente GRIP ... secondo un famoso comandamento :
                            Il Pneumatico migliore del Mondo ad 1mm dall'Asfalto, NON tiene un Kaxxo !!!

                            Per questo ... se si ritiene che fare altro possa essere dannoso ... Sgonfiare ? il Miglior COMPROMESSO !!!
                            Perch? Compromesso ... perch? come dice Barbero la Moto era pi? Svelta e Ciclisticamente MIGLIORE : "certo ? veloce e precisa in inserimento e nei cambi di direzione ma non da feeling" ...
                            Cio? Uova e Grip Perso ...

                            Bisogna considerare pure la Moto di Barbero ... 636 '04 ... wow una tra le Moto di Serie pi? RIGIDE del Mercato ... WP, funziona sicuramente meglio dell'originale, ma come altri ? Ancora +Rigido ...
                            Vorrei focalizzarmi sul Posteriore, x? da qui partono molti difetti che si ripercuotono sulla Forka ... e quindi x chi vuole provare, consiglio di fare come dice Mr.Tire ... tenere l'anteriore +Gonfio, e sul Posteriore Sbizzarrirsi a piacere ...

                            Io penso che Velocit? e Precisione in Inserimento e pure Percorrenza, siano proprio cose Impossibili da Ottenere se la Gomma ? Sgonfia (o poco Gonfia) ... mentre lavorare sulle SOSPENSIONI ? ... oltre al mio lavoro ... il Sistema per Ottenere Feeling e GRIP ...
                            Per me ? pi? semplice, x? in ogni caso parto da una Sospensione per cui il COMFORT ? alla Base ... mi ripeto, Comfort NON ? una Poltrona, ma Assorbimento delle Asperit?, GRIP e poter utilizzare Carcasse pi? Rigide e/o Pressioni +Alte senza Problemi ... per questo NON sono d'accordo con Mr.Tire per la Pressione Posteriore ... ma capisco che 1,7 possa essere un Rimedio semplice e veloce ... piuttosto che Sconvolgere le Sospensioni, create per altre Carcasse e sempre con Pressioni Basse ...
                            Per?, quello di Rivedere il Mono ? un consiglio che do a tutti, e che pu? essere fatto con qualsiasi Marca o Tecnico ...

                            Certo il Problema ? che tutti i Dati, Tabelle e Tarature sono pensate e provate con Pirelli Sgonfie ... quindi NON ? cos? semplice, ma ? la SOLUZIONE

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                              #104
                              Giusto perche' mi piace andare fino in fondo alle cose, mi sono informato come si deve per le gomme Pirelli e le sue pressioni.
                              Salvo casi molto particolari di pista molto fredda, le Pirelli Sc in mescola per uso pista devono essere gonfiate ( per avere il loro rendimento ottimale ) nel seguente modo : gonfiarle con il canonico 2,1 ant e 1,9 post, mettere le termo per almeno 1 ora, e subito prima di entrare in pista riportarle a 1,9 post e 2,1 ant. Queste gomme hanno la particolarita' che aumentano la loro pressione in modo abbastanza consistente durante l'utilizzo, dovuto alla mescola e carcassa totalmente nuova di queste gomme.
                              Questo e' quanto i tecnici pirelli consigliano per uso pista.
                              Ognuno poi puo' fare le proprie considerazioni e tenersi le proprie opinioni

                              Ciao
                              Last edited by Cobra; 23-06-08, 08:30.

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                                #105
                                Originally posted by Cobra View Post
                                Giusto perche' mi piace andare fino in fondo alle cose, mi sono informato come si deve per le gomme Pirelli e le sue pressioni.
                                Salvo casi molto particolari di pista molto fredda, le Pirelli Sc in mescola per uso pista devono essere gonfiate ( per avere il loro rendimento ottimale ) nel seguente modo : gonfiarle con il canonico 2,1 ant e 1,9 post, mettere le termo per almeno 1 ora, e subito prima di entrare in pista riportarle a 1,9 post e 2,1 ant. Queste gomme hanno la particolarita' che aumentano la loro pressione in modo abbastanza consistente durante l'utilizzo, dovuto alla mescola e carcassa totalmente nuova di queste gomme.
                                Questo e' quanto i tecnici pirelli consigliano per uso pista.
                                Ognuno poi puo' fare le proprie considerazioni e tenersi le proprie opinioni

                                Ciao
                                si parla delle diablo supercorsa solamente?

                                le diablo sbk erano sempre a 2.1-1.9 a freddo

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