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Pressioni gomme dopo le termo

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    #61
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    Io ho una teor?a in merito...
    In Dunlop si sono accorti che le loro gomme vanno bene da 1,7 a 2,3 bar...per? hanno notato che a 1,7 tengono bene dal primo giro e mollano al trentesimo...e fanno 100 km in tutto,mentre a 2,3 tengono bene dal terzo fino al quarantesimo di fila...e ne fanno 150...Ma poich? l'utilizzatore medio si sdraia prima o gli viene il fiatone prima, entra ed esce, shock termici, caxxi e maxxi, allora, per interesse del mio portafogli, io Dunlop, delibero la pressione che mi permette di guadagnarci di pi? (perch? le cambieranno pi? spesso) e di dare l'ILLUSIONE di dare pi? feeling da subito...
    Cos? ho la botte piena(mi comprano tante gomme) e la moglie ubriaca(cliente soddisfatto che non sa che poteva esserlo anche di pi?.Un p? come il bambino che cresce solo nella giungla e scopre la masturbazione...senza sapere che esistono le donne...
    ____________________________________---

    Perdonami ma con Dunlop ci faccio una marea di chilometri,uso le termo coperte e di shock termici penso che dovrei contenerli,al contrario di altre marche che mi duravano la met?,quindi per me tutto di guadagnato:-))Non credo che sia questo il motivo che dicano di gonfiare le gomme meno rispetto ad un?altro produttore,o almeno me lo auguro.

    Tony

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      #62
      Originally posted by Tony race View Post
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      Perdonami ma con Dunlop ci faccio una marea di chilometri,uso le termo coperte e di shock termici penso che dovrei contenerli,al contrario di altre marche che mi duravano la met?,quindi per me tutto di guadagnato:-))Non credo che sia questo il motivo che dicano di gonfiare le gomme meno rispetto ad un?altro produttore,o almeno me lo auguro.

      Tony

      Parlo di TUTTI le marche di gomme...
      Dunlop, a prescindere, dura comunque di pi?...

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        #63
        Originally posted by Tony race View Post
        ____________________________________---

        Perdonami ma con Dunlop ci faccio una marea di chilometri,uso le termo coperte e di shock termici penso che dovrei contenerli,al contrario di altre marche che mi duravano la met?,quindi per me tutto di guadagnato:-))Non credo che sia questo il motivo che dicano di gonfiare le gomme meno rispetto ad un?altro produttore,o almeno me lo auguro.Tony
        ce lo auguriamo tutti...

        Per?...ti faccio un esempio semplicissimo, rapportandolo al mio lavoro(fisioterapista)...
        Fai finta che io faccia un corso di aggiornamento, dove mi spiegano una manipolazione che sistema un problema di schiena con UNA sola applicazione...
        Pensi che la userei MAI a parte su mia madre , mio padre e familiari stretti?
        Te lo dico io.NO.
        Perch?, NESSUNO mi pagherebbe una seduta 12 volte tanto in un' unica tranche...(il numero di sedute che mi occorrerebbero per sistemarlo in maniera convenzionale, tra l'altro NON escludendo che il problema si ripresenti ancora)...e io ci guadagnerei, se NON 1/12 ma 1/6...
        Allora, io faccio COMUNQUE dei buoni trattamenti, ma vengo pagato 12 volte.

        Nel mio caso il problema ? accademico...Non esistono tecniche del genere...ma se esistessero avrei 2 alternative(specie in clima di recessione): la SANTITA' e la fame , la DISONESTA'(non applicando il metodo magico) e la grana.

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          #64
          Originally posted by KneeSlider View Post
          Gabel le tue teorie sono molto .... tue appunto....

          Parlando di dunlop c'? un abisso tra le gp racer e la serie D209GP (non racer)/Kr e le nuove D211.

          Pirelli e cugine ok hanno la carcassa di cartavelina; le serie "toste" dunlop direi l'opposto....
          Invece NON mi pare troppo distante dalla Realt?
          Il resto del Mondo gira cos? ... sinceramente per Dunlop ho un'altra teoria ... ma quando leggo l'analisi dei tempi nel CIV e vedo + di 3sec. tra i Primi Giri e gli Ultimi (totale 11 / 60km) potete Sgonfiare finch? vi pare ... i soldi sono vostri ...

          Per Dunlop ... ok sono in antitesi anche con Mr.Tire ...
          1? ho provato a fare 2,1/1.9 a Freddo ... NON POSSO FRENARE, e la Moto ? Dura da Inserire ... due cose che NON ci vuole un Pilota ... tiro la leva che ho sulla mano destra, la forka scende correttamente, NON va a pakko ... per? la moto si Muove ... Gonfio e Sparisce Tutto oltre ad essere + maneggevole ed Inserire meglio ... voi che fareste ?
          Il Post a 1,9 Freddo (neppure 1,7 a caldo, come consigliato) sembra di Aver Forato (che strano) ... per? da NUOVE vanno benissimo lo stesso, come qualsiasi gomma Nuova ... ? dopo che NON vanno pi? ...

          2? Mi chiedo ... come mai KR e GP211 fanno le Carcasse + Rigide, per poi Sgonfiare di + rispetto a Pirelli ... ? come se faccio la porta di casa Corazzata e poi la chiudo con un Lucchettino del Ponte Miglio ...
          Se tecnicamente la Carcassa Rigida ? un Vantaggio ... e lo ? altrimenti NON userei Dunlop, ? il motivo x cui hanno +Grip, +Durata e +Maneggevolezza ... il Vantaggio posso averlo a Parit? di Pressioni ... invece Pirelli 2,1/1,9 a caldo in Sgonfiamento, mentre Dunlop 1,9/1,5 a Caldo ... e ora il Post ? a 1,3 Caldo
          E il 211GP ha una Carcassa +Morbida rispetto al 209GP (1,6 a Caldo) e ancora + Morbida rispetto al 207GP (1,9 a Freddo) ....

          3? e questo ? il punto ... la stragrande maggioranza dei Piloti usa Pirelli/Metzeler con pressioni Sgonfie ... ovviamente le Moto verranno messe a punto per questa situazione ... quando si passa a Dunlop tutti impazziscono, e quindi la soluzione + Veloce ? Sgonfiare per far assomigliare a Pirezeler ...
          Al posto che ri-settare completamente la Moto (x? ? questo che bisogna fare), mantenedo delle Pressioni Corrette ... 2,1/1,9 a Freddo come fanno in tutta Europa ... anche se si stanno Italianizzando pure loro con questa Moda dello Sgonfiaggio
          Anche ai pi? alti Livelli la risposta ? sempre: se il tecnico mi dice queste Pressioni io le faccio
          bench? NON ci sia NESSUN'ALTRA RAGIONE LOGICA

          Mentre il Mondiale SBK ... NON ? un Banco Prova ... x? senza alternative, e quindi senza il Confronto ... ? impossibile stabilire cosa ? giusto o sbagliato ... ci fossero Michelin, Dunlop come una Volta e pure Bridgestone ... piglierebbero delle belle batoste ... oggi i Team hanno solo Problemi di Gomme, e NON sanno come risolverli ... si accontentano del mal comune mezzo gaudio ... e sono gi? scesi sotto 1,5 a Caldo ... come da ultime tendenze Tecniche ....

          Quello che capita ? che Sgonfiando si va pi? piano, cos? i problemi spariscono e la Dura legge della Pista dice ... 1 decimo +lento ad ogni curva ? meglio che perdere 1 secondo x un'errore ...
          Vi siete mai chiesti come mai in Superpole le Moto vanno da Tutte le Parti ???

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            #65
            Molla sono 5 pagine che diciamo la stessa cosa... 2,5 per strada mi sembra un filo eccessiva ma ci puo' stare, 2,1 e 1,9 a freddo in pista e cio' che sostengo ...pensvo che tu i 2,5 li consigliassi in pista a freddo, il che mi sembrava un po' fuori luogo !!!
            Il perche' Dunlop abbia pressioni cosi' basse non saprei, non uso piu' quel tipo di gomme (personalemente non mi piacciono nemmeno un po') e quindi non avrei dei consigli veritieri da dare !!!

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              #66
              Molla ma chi l'ha detto il post dunlop 1,3 a caldo ???

              Ma perch? per dire una cosa di una riga ci giri intorno con dati inventati per 5 pagine ???? bah....
              Last edited by KneeSlider; 19-06-08, 07:12.

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                #67
                emmm..solo per puntualizzare, con le nuove dunlop D211 all'anteriore si è tornati sui 2,3-2,4 a caldo, è al posteriore che si è scesi a 1,4-1,5...
                comunque tornando in topic...faccio un'altra domanda, non è che si è arrivati a sgonfiare così tanto per acquisire più grip a discapito della maneggevolezza/confort/chiamatelocomevipare?

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                  #68
                  Originally posted by Enry9 View Post
                  emmm..solo per puntualizzare, con le nuove dunlop D211 all'anteriore si ? tornati sui 2,3-2,4 a caldo, ? al posteriore che si ? scesi a 1,4-1,5...
                  comunque tornando in topic...faccio un'altra domanda, non ? che si ? arrivati a sgonfiare cos? tanto per acquisire pi? grip a discapito della maneggevolezza/confort/chiamatelocomevipare?
                  Beh...questo Mr.Molla non lo dice da 5 pagine...ma da cinqueMILA...
                  ? -satto...Enry9...proprio per acquisire un GRIP...che STRANAMENTE...altre parti della moto NON riescono pi? a fornire...pur essendo a ci? deputate...insomma...se non riesco a soddisfare la mia donna...compro un vibratore...ma io non godo comunque.

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                    #69
                    Originally posted by Cobra View Post
                    Il perche' Dunlop abbia pressioni cosi' basse non saprei, non uso piu' quel tipo di gomme (personalemente non mi piacciono nemmeno un po') e quindi non avrei dei consigli veritieri da dare !!!
                    Onore al merito per aver amesso la propria mancanza di informazioni nello specifico. Ma anche a te (anzi, sopratutto a te che lo fai per LAVORO!!) non girano un p? le balle non sapere, almeno per sommi capi, del perch? di tale Via dello sgonfiaggio?

                    Mettiamo che sia vero quanto afferma Molla, ovvero, stringi stringi ci dice che gonfiando un p? di pi? si avrebbero prestazioni migliori e per un maggior numero di giri, ? mai possibile una presa per il cul.o del genere?

                    E non dirmi che i Team sanno quel che fanno perch? per esperienza ti dico che molti piloti e molti Team sono pi? baBBi di certi amatori eh!

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                      #70
                      Originally posted by Enry9 View Post
                      emmm..solo per puntualizzare, con le nuove dunlop D211 all'anteriore si ? tornati sui 2,3-2,4 a caldo, ? al posteriore che si ? scesi a 1,4-1,5...
                      comunque tornando in topic...faccio un'altra domanda, non ? che si ? arrivati a sgonfiare cos? tanto per acquisire pi? grip a discapito della maneggevolezza/confort/chiamatelocomevipare?
                      Questa potrebbe essere un'indicazione utile visto che anche con le sospensioni si cercano le prestazioni seguendo la filosofia dello spigolare pi? che della percorrenza. In quest'ottica ha senso per avere il max della trazione (pi? impronta a terra) in uscita e accelerazione, a scapito della maneggevolezza.

                      Molti piloti si stanno adattando a questo tipo di guida visto l'andazzo dei sospensionisti. Vedesi durezza delle moto dei piloti, probabilmente (e parlo da incompetente) si compensa la durezza delle sospensioni usando il sistema pneumatico-aria come una sospensione pi? cedevole.

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                        #71
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Onore al merito per aver amesso la propria mancanza di informazioni nello specifico. Ma anche a te (anzi, sopratutto a te che lo fai per LAVORO!!) non girano un p? le balle non sapere, almeno per sommi capi, del perch? di tale Via dello sgonfiaggio?

                        Mettiamo che sia vero quanto afferma Molla, ovvero, stringi stringi ci dice che gonfiando un p? di pi? si avrebbero prestazioni migliori e per un maggior numero di giri, ? mai possibile una presa per il cul.o del genere?

                        E non dirmi che i Team sanno quel che fanno perch? per esperienza ti dico che molti piloti e molti Team sono pi? baBBi di certi amatori eh!

                        Ultrone sei l'ultimo della lista a poter fare critiche...QUINDI...
                        Io lo so' e come il perche' degli sgonfiaggi cosi' bassi (motivo primo la rigidita' delle carcasse e la loro treccia), ma siccome non ho dati precisi perche' non faccio il gommista e tantomeno uso quella gomma, per sapere tutte le pressioni e i perche', TACCIO, a differenza tua e di altri (pochi per fortuna) che parli ad cazzum !! INTESI !!!!

                        Io parlo per pirelli perche' ho i miei motivi, in primisi le uso, e in secondo le usano in tutti i campionati, quindi sono informato, su Dunlop mi spiace !!! E quindi il tuo probelma qual'e' ??

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                          #72
                          Ok ok , ma forse c'? un p? di casino....ovvero mi spiego meglio, la Dunlop ed i suoi tecnici (che fanno prove, test e quant'altro per vedere come reagiscono le gomme, come rendono meglio ecc.ecc.) CONSIGLIANO e dico CONSIGLIANO le pressioni che tutti abbiamo descritto, 1.7/1.8 a caldo x il post e 2.0/2.1 per l'ant, con qualche eccezione delle nuovissime D211 e/o KR.......cmq tornando nel discorso loro CONSIGLIANO delle pressioni ottimali di utilizzo, poi come dice Molla, lui ha provato nella loro configurazione e non gli ? piacita, quindi ha gonfiato a suo piacimento(rimanendo entro certi limiti criteri e logica) per adattare meglio le gomme (come tutto il resto della moto, sospensioni, pedane, semimanubri ecc.ecc.) al suo stile di guida, persona ecc.ecc. c'? da tenere conto che:

                          GOMMA + "SGONFIA" = + GRIP, la gomma si consuma un pelo prima, genera pi? calora interno(quindi avremo una pressione che salira tra 0.2/0.4 in pi? rispetto a quella iniziale) e la moto risulta essere meno amneggevole

                          GOMMA + "GONFIA" = UN P? - GRIP, la gomam si consuma un pelo meno, genera meno calore interno (quindi avremo una pressione che salira di 0.1/0.2 in pi? rispetto a quella iniziale) e la moto risulta essere pi? maneggevole........

                          Poi ci sono molti altri aspetti da considerare che per? uno che f? queste scelte deve ben sapere ed ? consapevole di fare

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                            #73
                            Originally posted by Cobra View Post
                            Ultrone sei l'ultimo della lista a poter fare critiche...QUINDI...
                            ??
                            Ommioddio sono emozionato Cobra...Davvero Ultrone mi ha scalzato dal fondo classifica?Pensavo di essere io l'ultimo...
                            Mi hai promosso?
                            O son retrocesso?

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                              #74
                              Originally posted by Cobra View Post
                              Ultrone sei l'ultimo della lista a poter fare critiche...QUINDI...
                              Io lo so' e come il perche' degli sgonfiaggi cosi' bassi (motivo primo la rigidita' delle carcasse e la loro treccia), ma siccome non ho dati precisi perche' non faccio il gommista e tantomeno uso quella gomma, per sapere tutte le pressioni e i perche', TACCIO, a differenza tua e di altri (pochi per fortuna) che parli ad cazzum !! INTESI !!!!

                              Io parlo per pirelli perche' ho i miei motivi, in primisi le uso, e in secondo le usano in tutti i campionati, quindi sono informato, su Dunlop mi spiace !!! E quindi il tuo probelma qual'e' ??
                              Mah.. sono perplesso... La mia non era assolutamente una critica anzi... Mi spiace che l'hai presa per tale.

                              Direi che ? meglio raffreddare un poco gli animi!

                              Poi, il fatto di parlare a cazzum ? perch? voi TeNNici, intervenite poco, e se non parliamo noi aspettando voi, il forum rimane deserto...

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                                #75
                                Originally posted by gabelbrucken View Post
                                Ommioddio sono emozionato Cobra...Davvero Ultrone mi ha scalzato dal fondo classifica?Pensavo di essere io l'ultimo...
                                Mi hai promosso?
                                O son retrocesso?

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