ok 3,5 anteriore e posteriore!
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Pressioni gomme dopo le termo
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Originally posted by Cobra View PostMolla scusa, ma i dati sull'etichetta sono i dati che il costrutore da' sulle gomme di primo equipaggiamento per strada ... n pista sai bene che la musica cambia e di molto...io parlo di pista...
Se parliamo di pressioni stradali concordo, se parliamo di pressioni in pista non concordo !!!
Ma almeno arrivare come Massimo alle Pressioni Minime Consigliate, mi pare una scelta ragionata ...
Altrimenti buttate via il cervello, e fate ci? che vi viene detto, senza ragionare sul perch? ... per 4 giri sar? cmq Tutto Perfetto ...
Mi piacerebbe leggere una SOLA buona ragione per Sgonfiare Ovunque ...
PS: la Domanda principale ?: X? se facevo 2,1/1,9 a Freddo, con le Termo dovrei fare 2,1/1,9 a Caldo che equivale a Sgonfiare ...
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Per un semplice motivo fisico (che vedo che anche qui siamo scarsi) : in pista si raggiungono temperature del pneumatico nettamente superiori (dato inconfutabile da chiunque), con il calore l'aria aumenta di volume e quindi ecco perche' bisogna tenerle con pressioni piu' basse rispetto ad un utilizzo stradale...
Io parlo di pirelli che ho sempre utilizzato e che utilizzo ancora oggi... A freddo , con normali condizioni (quindi non troppo freddo e nemmeno troppo caldo) tengo 1.9 al post e 2.1 all'ant, mai uno strappo, mai gomma che lavorava in maniera anomala, mai un problema...e mica solo io... Io parlo di gomme che tutti possono comunemente comprare.
Quando fa freddino alzo di un punto le pressioni. Vuoi sapere anche perche' al posteriore si tengono un filo piu' alte rispetto all'anteriore ??
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Ma io mi chiedo una cosa: passi l'amatore che non capisce na sega, neanche da che parte è girato: ma un pilota, i piloti dei trofei (spesso più babbi degli amatori eh!) non c'è nessuno che si prende la briga di fare due prove su 10 giri tirati e vedere quale pressione sia meglio per una media di giri più alta che non 3 giri buoni e poi tempi alti perchè la gomma si degrada per le pressioni imperfette?
Non credo che Molla spari cazzate senza cognizione di causa, ma non lo credo nemmeno di Cobra. Quindi magari si danno per scontate cose che forse scontate non sono...
FARE PROVE FARE PROVE FARE PROVE FARE PROVE FARE PROVE
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Originally posted by Ultrone View PostMa io mi chiedo una cosa: passi l'amatore che non capisce na sega, neanche da che parte ? girato: ma un pilota, i piloti dei trofei (spesso pi? babbi degli amatori eh!) non c'? nessuno che si prende la briga di fare due prove su 10 giri tirati e vedere quale pressione sia meglio per una media di giri pi? alta che non 3 giri buoni e poi tempi alti perch? la gomma si degrada per le pressioni imperfette?
Non credo che Molla spari cazzate senza cognizione di causa, ma non lo credo nemmeno di Cobra. Quindi magari si danno per scontate cose che forse scontate non sono...
FARE PROVE FARE PROVE FARE PROVE FARE PROVE FARE PROVE
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Il problema è che l'amatore, che ha un turno di 2 ore, non lo spreca a provare questa o quella pressione. Si fida del pensiero comune ed entra in pista per girare! Quindi non saprà mai come avrebbe girato più sgonfio o più gonfio!
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L'amatore è meglio che si metta altri problemi piuttosto che di pensare alla pressione delle gomme, sarebbe più utile per tutti che imparassero quali sono i comportamenti da tenere in pista e quelli da evitare.
Il decimo di pressione non fa' nessuna differenza e probabilmente non la farebbe neanche a livello di pilota professionista, i 5 decimi in più fanno poca differenza all'ametore che tanto sfrutta solo parte del grip disponibile, fanno invece molta differenza al pilota che si avvale di minor grip.
5 decimi in meno... fanno la differenza a tutti... perchè la moto muove tanto, inizia a pompare indiscutibilmente e questo lo avvertirebbe anche mio nonno che non ha mai guidato una moto.
Rimane il fatto che i gommisti consigliano 2,1 / 1,9 a caldo, io uso queste presisoni e non ho mai avuto problemi ne di grip, ne di movimenti anomali.
Ho anche provato pressioni più alte ma in alcuni casi il posteriore iniziava a scivolare, solo una volta ho girato a pressione più bassa perchè la gomma non teneva la presisone stessa e piano piano calava... arrivati alla soglia dell 1,2 la moto diventava ingestibile.
Ma quante seghe mentali però... dare gas e basta non è più semplice?
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Vedo che ti piace criticare senza neppure leggere ... e propinare ovviet?
Originally posted by Cobra View PostPer un semplice motivo fisico (che vedo che anche qui siamo scarsi) : in pista si raggiungono temperature del pneumatico nettamente superiori (dato inconfutabile da chiunque), con il calore l'aria aumenta di volume e quindi ecco perche' bisogna tenerle con pressioni piu' basse rispetto ad un utilizzo stradale...Originally posted by Mr.Molla View PostPer me NON c'? nessuna ragione al Mondo per Sgonfiare le Gomme in Pista, se NON che scaldando di pi? alzarebbero troppo le Pressioni ...Ma almeno arrivare come Massimo alle Pressioni Minime Consigliate, mi pare una scelta ragionata ...
Ultrone il problema ? che i Setting da Pilota, NON sono buoni per l'Amatore ... ma gli Pseudo Tecnici fanno scelte senza neppure sapere il perch?, alla fine sono capaci solo di dire "fai cos? che va bene" ...
Cmq chi ha voglia di Ragionare pu? farlo ... gli altri facciano cos? che va bene
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Originally posted by Ultrone View PostIl problema ? che l'amatore, che ha un turno di 2 ore, non lo spreca a provare questa o quella pressione. Si fida del pensiero comune ed entra in pista per girare! Quindi non sapr? mai come avrebbe girato pi? sgonfio o pi? gonfio!
se gi? queste prove le fanno i team coi piloti, le case di pneumatici, perch? dire che non ? vero? o meglio, ? vero che non esiste una verit? assoluta e non ? detto che loro abbiano assolutamente ragione ma a questo punto se non si ? convinti rimane solo da provare di persona...
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Originally posted by Enry9 View Postma ? appunto questo il discorso...
se gi? queste prove le fanno i team coi piloti, le case di pneumatici, perch? dire che non ? vero? o meglio, ? vero che non esiste una verit? assoluta e non ? detto che loro abbiano assolutamente ragione ma a questo punto se non si ? convinti rimane solo da provare di persona...
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Originally posted by Mr.Molla View Post
Mi piacerebbe leggere una SOLA buona ragione per Sgonfiare Ovunque ...
PS: la Domanda principale è: Xè se facevo 2,1/1,9 a Freddo, con le Termo dovrei fare 2,1/1,9 a Caldo che equivale a Sgonfiare ...
- Chi ha mai detto che le pirelli o Metz (conosco queste gomme) devono essere gonfiate a caldo a 2.1 e 1.9 ??
Le mie propinate sono basate da STUDI delle materie su cui si basa l'utilizzo della moto (meccanica, fisica, materiali, matematica etc...) e PRATICA dimostrabili sempre e ovunque !!!
CiaoLast edited by Cobra; 17-06-08, 13:23.
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Tanta Politica ... per dire che sono basate sul "FAI COSI' CHE VA BENE"
Meccanica, Fisica, Materiali e Soprattutto MATEMATICA ... col tuo discorso NON c'entrano un Kaxxo !!!
Se fai il Figo ... mettici 2 conticini ... parto io :
Matematica: Se 1+1=2 ... 2,1 a Caldo ? Sgonfio rispetto a 2,1 a Freddo perch? a Caldo diventera pi? Gonfio ...
Meccanica: Alcune Moto hanno di primo equipaggiamento Pneumatici con Carcassa +Rigida delle Pirelli, per? consigliano 2,5 a Freddo ... com'? che con carcasse Morbide si sgonfia di pi? ...
Fisica: In Pista ho Piccole Asperit?, ma faccio grandi Sforzi sui Pneumatici che deformeranno maggiormente rispetto alla Strada ... perch? dovrei Sgonfiare ?
Materiali: Gomma
Praticamente riesci a dire Nulla e quel poco pure sbagliato ...
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Originally posted by Cobra View PostScusa Molla tu in pista consigli 2,5 ant e 2,5 post ?? Che poi dipede molto dalla marca...Dunlop 2008hanno pressioni a freddo molto molto asse, Pirelli un po' piu' alte...ma non 2,5 e 2,5 ....Ma che te le ha dette queste cose ??
Le termocoperte, oltre che a mandare in temperatura le gomme per non entrare con le gomme fredde, servono a noi amatori molto di piu' per non dare shock termico : mi spiego : la gomma in generale da nuova ha il suo 100% di grip, e la prima volta che si raffreddano hanno gia' perso una buona percentuale del loro massimo grip...Vi immaginate in una giornata in pista quante volte (senza aver ausilio delle termo) le gomme si raffreddano poi si scaldano...e' li che le termo ci servono per mantenere la gomma sempre ad una buona temperatura per non farla soffrire troppo con gli sbalzi di temperatura. Inoltre finita la giornata, l'ideale sarebbe alla fine dell'ultimo turno, mettere le termo per una 20ina di minuti e poi staccarle dalla corrente ma sempre sulle gomme, in maniera che la gomma si raffreddi molto piu' gradatamente e lentamente....
Ecco a cosa servono davvero agli amatori come me le termo !!!
Non mi sembra un casino....
Con le termo sarai invece pi? vicino al loro milgior range di utilizzo se saliranno di 0.1/0.2 sar? gi? molto e quindi quando si esce ? di buona norma ricontrollare le pressioni per poi vedere come ha lavorato la gomma se alle pressioni ottimali o no!!!!!!!!!!!!!!
Inoltre se la gomma sar? salita un pelo dopo aver girato si potranno sgonfiare (mai mettere aria fresca con gomme calde) per ripristinare la pressione pi? giusta, nonch? il fatto gi? descritto da Cobra dello Shock termico
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Molla ma sei ubriaco...CHI HA MAI DETTO CHE VANNO GONFIATE A 2.1 e 1.9 A CALDO ?? IO DICO CHE BISOGNA FARE QUELLE PRESSIONI A FREDDO... L'ho scritto almeno tre volte...e ti ripeto che non sto parlando per strada con gomme non in mescola...Parlo di gomme in mescola da pista...ci sei ?? Ma e' possibile mai che ogni cosa dici assurdita' ??
Vediamo se riesci a leggere....Last edited by Cobra; 17-06-08, 15:34.
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