Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pressioni gomme dopo le termo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #196
    Io ho capito solo che continuer? a fare 2,1-1,9 a freddo e prima di colazione

    Comment


    • Font Size
      #197
      Originally posted by feperis View Post
      il metodo ? ok, ma non mi tornano i valori...di che gomme parliamo? 2.1-1.9 a caldo di termo, poi aumenti di 0,1, max 0,2 al post in pista...quindi a regime sei a 2.2 ant e 2.0/2.1 dietro....l'ant ? parecchio sgonfio, il post se ? un d209 gpracer o una vecchia kr o un bridgestone potrebbe andare...diversamente sei sgonfio anche l?
      Per ora sto alternando l'uso di Pirelli diablo sc Pirelli diablo sbk Metzeler racetec....secondo te che valori dovrebbero essere corretti?

      Comment


      • Font Size
        #198
        Originally posted by KneeSlider View Post
        Io ho capito solo che continuer? a fare 2,1-1,9 a freddo e prima di colazione
        Si ma colazione senza caff? o la pressione si alza

        Comment


        • Font Size
          #199
          Originally posted by g2barbero View Post
          Per ora sto alternando l'uso di Pirelli diablo sc Pirelli diablo sbk Metzeler racetec....secondo te che valori dovrebbero essere corretti?
          per le diablo sc non mi pronuncio perch? non le ho mai usate (cobra dice che pirelli d? in effetti 2.1-1.9 a caldo )
          diablo sbk e racetek decisamente 2.3/2.4 per entrambe a regime
          secondo quanto dici almeno con queste due secondo me sei sotto di un paio di decimi davanti e ancora di pi? dietro

          Comment


          • Font Size
            #200
            Originally posted by g2barbero View Post
            Si ma colazione senza caff? o la pressione si alza
            infatti lui ha detto PRIMA di colazione

            Comment


            • Font Size
              #201
              Originally posted by feperis View Post

              io infatti sarei curioso di vedere tutti i tempi, visto che non mi va il link
              effettivamente se pirro era cos? superiore agli altri chiaro che abbia abbassato il ritmo...se pre? anche gli altri hanno avuto lo stesso andamento la cosa si fa un po' pi? strana

              Ecco per la cronaca i tempi di Polita secondo classificato:


              1 2'03.167
              2 1'56.320
              3 1'56.408
              4 1'56.682
              5 1'57.439
              6 1'57.320
              7 1'57.039
              8 1'57.097
              9 1'57.771
              10 1'57.761
              11 1'57.243

              Gi? al primo giro ? passato approsimativamente 3 secondi dopo a Pirro che sono diventati 5/6 secondi al terzo giro... fai tu i conti

              Comment


              • Font Size
                #202
                Idem per Giugliano classificato terzo in battaglia perenne con polita per tutta la gara:

                1 2'02.891
                2 1'56.279
                3 1'56.688
                4 1'56.885
                5 1'57.363
                6 1'57.064
                7 1'57.255
                8 1'57.239
                9 1'57.502
                10 1'57.788
                11 1'57.572

                Sia Polita che Giugliano dopo i primi giri hanno calato il passo... anche qui però c'è da dire che secondo mè è frutto di tutti i sorpassi e controsorpassi che si sono scambiati per tutta la gara ostacolandosi a vicenda

                Comment


                • Font Size
                  #203
                  Sandro sono d'accordo con te ... infatti per Pirro ho scritto che potrebbe aver tirato i remi in barca ... e anche Polita e Giuliano potrebbero essersi ostacolati ...
                  Cmq sembra una pratica comune almeno per i primi 7 di cui mi sono sbattuto a verificare i tempi ...
                  C'? pure da dire ... per Pirro ... che un Pilota Vero come i primi della STK ... quando gira 1 sec. + piano st? tra "" passeggiando, e che 2 sec. rischiano di farti perdere sia la concentrazione che il ritmo ...
                  In SBK usano gli Slick e quindi nella vastit? di Mescole e Carcasse riescono a fare una scelta + accurata ...

                  Cmq altro dato ? che in prova girano 1 sec. ancora pi? forte !!!

                  Cio? per il Giro Secco ... si pu? fare la scelta che si vuole ... per vincere una gara idem ... ma noi comuni mortali dovremmo farci almeno 1 giornata se non 2 in Pista con le Stesse Gomme ... soprattutto tenendo conto che i nostri Maniconi da riferimento (Marietto ndr) girano al Mugello in 1,59 ... tempo Paura ... ma 5 secondi pi? lento dei Piloti ... quindi pensate a chi gira in 2,10 gi? ottimo tempo per noi ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #204
                    .....ragazzi mi son letto ste 5 pagine....

                    sicuramente son de coccio io

                    .... ma un riassuntino meno nebuloso di tutto ??

                    provo per quel che ho capito,

                    Situazione 1

                    pressioni raccomandate a freddo canoniche 2.1/1.9

                    vuol dire uscire dalle termocoperte con 2.5/2.4 right ??

                    e quindi avere gomme in utilizzo con 0.1 bar in più ~, amatori nn piloti che stresserebbero di più; pressione finale a caldo in utilizzo 2.6/2.5


                    Situazione 2

                    ...qel che dice Mr Molla, nn sto a riassumere tutto, xchè dico la verità, lui per me è un pò prolisso e fatico a volte a seguire i suoi ragionamenti con imho un sacco di similitudini "strane" per me, lungi per me però dire che abbia torto o che dica caxxate, visto poi i risultati che sto per scrivere

                    cmnq, riassumendo Mr. Molla ci dice a caldo quindi in utilizzo 2.5/2.5.

                    [... e qui mi vien un'altro dubbio personale, vado un attimo OT , xchè son le prex a freddo che mi ha consigliato Mr. Molla per il mio K5 molle e pompanti davanti e con Mupo mollato dietro.

                    ..per uso stradale ... vuol forse dire che le mie pressioni stradali a caldo sono dell'ordine di 2.8/2.9 davanti e dietro ?? .... Molla, right ? ]


                    Quindi pressapoco sono risultati coincidenti


                    Ed ora il dubbio che mi si pone, l'amatore medio che nn stressa e quindi scalda le gomme come un pilota, che cavolo di pressioni tiene, xchè se Metz/Pirelli da 2.1/1.9 a caldo e girando diciamo le pressioni incrementino di 0.2 bar al max la post...... stiamo parlando di pressioni finali in esercizio di 2.2/2.1..... e la cosa mi stranisce un pò

                    .....ok le carcasse, ok tutto, ribadisco che si parla di poveracci amatori pezzenti come me

                    ....che i piloti imho sono un'altra cosa, quindi imho, i paragoni con chi gira su tempi bassissimi e lo fa di mestiere nn han molto senso !!

                    ...quale cavolo di pressione a caldo ?? in utilizzo son da considerarsi corrette ?? per un povero amatore ??

                    2.6/2.5 quel che salta fuori dagli interventi dei più

                    2.5/2.5 Mr Molla pensiero, che cmnq è molto vicino

                    2.2/2.1 Tecnici Metz/Pirelli...

                    una forbice di 0.1/0.2 mi sta bene.... ma cavolo quasi ½ bar è tanto, se gonfio o sgonfio di ½ bar la moto cambia dal gg alla notte

                    qualcuno può fare un pò di chiarezza ?

                    Thx e scusate la lunghezza del post !
                    Last edited by @Anubi@; 26-06-08, 09:29.

                    Comment


                    • Font Size
                      #205
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Sandro sono d'accordo con te ... infatti per Pirro ho scritto che potrebbe aver tirato i remi in barca ... e anche Polita e Giuliano potrebbero essersi ostacolati ...
                      Cmq sembra una pratica comune almeno per i primi 7 di cui mi sono sbattuto a verificare i tempi ...
                      C'è pure da dire ... per Pirro ... che un Pilota Vero come i primi della STK ... quando gira 1 sec. + piano stà tra "" passeggiando, e che 2 sec. rischiano di farti perdere sia la concentrazione che il ritmo ...
                      In SBK usano gli Slick e quindi nella vastità di Mescole e Carcasse riescono a fare una scelta + accurata ...

                      Cmq altro dato è che in prova girano 1 sec. ancora più forte !!!

                      Cioè per il Giro Secco ... si può fare la scelta che si vuole ... per vincere una gara idem ... ma noi comuni mortali dovremmo farci almeno 1 giornata se non 2 in Pista con le Stesse Gomme ... soprattutto tenendo conto che i nostri Maniconi da riferimento (Marietto ndr) girano al Mugello in 1,59 ... tempo Paura ... ma 5 secondi più lento dei Piloti ... quindi pensate a chi gira in 2,10 già ottimo tempo per noi ...
                      Figurati molla... non avevo neanche letto il tuo intervento... avevo letto solo quello di ultrone perchè mi avevano colpito l'occhio tutti i numerini scritti per bene... e leggendo mi sono sentito di disquisire in quanto quella gara la ricordo bene.

                      In gara le cose sono un po' diverse, si cerca la massima prestazione in funzione dell'esigenza momentanea... una volta in qualifica si usavano gomme da gara poi al massimo negli ultimi minuti si montava la gomma da tempo per provare a limare qualcosa nel giro secco... oggi per tirare fuori quel qualcosa a tutti i costi vedo piloti che montano dal primo minuto la gomma da tempo, si fanno il giro secco e rientrano, cambiano gomma con una seconda da tempo... peccato che ci sia solo una mezzora disponibile quindi finiscono per fare solo 3 giri secchi sperando che almeno uno sia buono, privo di erroi del pilota e privo di intralci lenti in mezzo.

                      Come comunque questo discorso è legato alla mescola scelta delle gomme piuttosto che la pressione stessa.

                      Anche in gara... l'esigenza è percorrere 11 giri? bene... si sceglie la mescola che ti porti a quel traguardo... di più? non ha alcuna importanza. In questa ricerca ci sta anche commettere l'errore di trovarsi a 3/4 di gara senza posteriore per una scelta di mescola ovviamente sbagliata.. ma con la pressione non centra molto.

                      Girare più gonfi del punto di massima prestazione certamente fa' consumare meno le gomme e probabilmente l'amatore che gira in 2:10 non si accorge neanche della differenza... pertanto... fate un po' voi...
                      io personalmente preferisco montare una gomma più dura alla pressione ottimale piuttosto che montare gomme supermorbide come vedo fare spesso e magari gonfiarle oltre il consigliato per attenuare il consumo.
                      Last edited by sandro76; 26-06-08, 09:47.

                      Comment


                      • Font Size
                        #206
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        Figurati molla... non avevo neanche letto il tuo intervento... avevo letto solo quello di ultrone perch? mi avevano colpito l'occhio tutti i numerini scritti per bene... e leggendo mi sono sentito di disquisire in quanto quella gara la ricordo bene.

                        In gara le cose sono un po' diverse, si cerca la massima prestazione in funzione dell'esigenza momentanea... una volta in qualifica si usavano gomme da gara poi al massimo negli ultimi minuti si montava la gomma da tempo per provare a limare qualcosa nel giro secco... oggi per tirare fuori quel qualcosa a tutti i costi vedo piloti che montano dal primo minuto la gomma da tempo, si fanno il giro secco e rientrano, cambiano gomma con una seconda da tempo... peccato che ci sia solo una mezzora disponibile quindi finiscono per fare solo 3 giri secchi sperando che almeno uno sia buono, privo di erroi del pilota e privo di intralci lenti in mezzo.

                        Come comunque questo discorso ? legato alla mescola scelta delle gomme piuttosto che la pressione stessa.

                        Anche in gara... l'esigenza ? percorrere 11 giri? bene... si sceglie la mescola che ti porti a quel traguardo... di pi?? non ha alcuna importanza. In questa ricerca ci sta anche commettere l'errore di trovarsi a 3/4 di gara senza posteriore per una scelta di mescola ovviamente sbagliata.. ma con la pressione non centra molto.

                        Girare pi? gonfi del punto di massima prestazione certamente fa' consumare meno le gomme e probabilmente l'amatore che gira in 2:10 non si accorge neanche della differenza... pertanto... fate un po' voi...
                        io personalmente preferisco montare una gomma pi? dura alla pressione ottimale piuttosto che montare gomme supermorbide come vedo fare spesso e magari gonfiarle oltre il consigliato per attenuare il consumo.
                        Secondo te Sandro quali sono le pressioni corrette a caldo per quanto riguarda Pirelli Metzeler?

                        Comment


                        • Font Size
                          #207
                          Quelle che avevo gi? detto... almeno per pirelli slick

                          a caldo di termo 2,1 ant e 1,9 post

                          in giornate molto molto calde e soleggiate si scende tranquillamente a 1,8 - 1,7 altrimenti iniziano a scivolare... e questo l'ho percepito io che non ? che sia poi sto fulmine a ciel sereno.

                          Ancora meglio sarebbe tenerle costantemente a 2,1 e 1,9 a temperatura di esercizio... quindi dopo aver praticato almeno 3/4 giri tirati... cos? si ha la certezza matematica di aver la giusta presisone per la determinata condizione climatica.


                          Solo una cosa non ho capito... perch? da caldo si pu? solo sgonfiare e non immettere aria ovviamente pi? fredda?

                          Comment


                          • Font Size
                            #208
                            Ps... io sono il re' delle gomme fruste... sono credo l'unico che è riuscito a far fare 56 giri di pista tra mugello e misano ad una posteriore Sc0..

                            ammetto che gli ultimi 6 giri non avevo grip... ma giravo comunque ad 1 secondo dal mio best quindi non venitemi a dire che le mie gomme degradano dopo 3 giri
                            Last edited by sandro76; 26-06-08, 10:15.

                            Comment


                            • Font Size
                              #209
                              Originally posted by sandro76 View Post
                              ma giravo comunque ad 1 secondo dal mio best
                              Ok e quanto sarebbe il best ???

                              Comment


                              • Font Size
                                #210
                                Ero a misano l'anno scorso quindi prima di rifare la variante di immissione dai box... e aggiungo che era la prima volta che vedevo la pista... il venerdì pomeriggio giravo sul 1:44,5 con appunto la sc0 da oltre 50 giri... il sabato in qualifica con gomme nuove.. 1:43,5 tempi più o meno è... il decimo posso averlo scazzato

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X