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Pressioni gomme dopo le termo

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    #136
    Originally posted by BO View Post
    DAI SU NON TI ARRABBIARE
    vado in OT..ma poi col mono hai risolto??
    io ho beccato una giornata di caldo tutto ok poi due turni al mugello col freddo e pioggia.... sbrindellato il post!!!

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      #137
      Originally posted by magro59 View Post
      vado in OT..ma poi col mono hai risolto??
      io ho beccato una giornata di caldo tutto ok poi due turni al mugello col freddo e pioggia.... sbrindellato il post!!!
      ora va alla grande BO tecnich suspension

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        #138
        Ma la gomma deve fare la sospensione o deve tenerci attaccati per terra ?? Che cosa vuol dire con una sospensione si fa una pressione e con un'altra si fanno altre pressioni ??
        La gomma deve fare la gomma; che poi sia la prima cosa che deve assorbire etc...bene, ma lei ci deve tenere attaccati, non fare la sospensione...

        Ultrone rispondo solo alle tue domande che riterro' intelligenti, questa non la ritengo tale e quindi non ti rispondo.
        P.S. Le taBBeline si facevano alle elementari

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          #139
          Originally posted by Cobra View Post
          Ma la gomma deve fare la sospensione o deve tenerci attaccati per terra ?? Che cosa vuol dire con una sospensione si fa una pressione e con un'altra si fanno altre pressioni ??
          La gomma deve fare la gomma; che poi sia la prima cosa che deve assorbire etc...bene, ma lei ci deve tenere attaccati, non fare la sospensione...

          Ultrone rispondo solo alle tue domande che riterro' intelligenti, questa non la ritengo tale e quindi non ti rispondo.
          P.S. Le taBBeline si facevano alle elementari
          Fammi un esempio di domanda intelligente perchè dal tenore di certe risposte diventa difficile capire cosa è intelligente e cosa non lo è. Intelligente è tentare di capire, non prendere per buono qualunque cosa viene detto (detto ad ampio respiro)

          La TaBBella non è la taBBellina delle elementari, ma i valori che suggeriscono i costruttori e che tu hai postato più indietro. Non si era capito?
          Last edited by Ultrone; 24-06-08, 13:45.

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            #140
            Originally posted by sandro76 View Post
            A mio avviso (e qui parlo per logica pi? che altro) si sta un po' perdendo il concetto della questione.

            La gomma ? la prima sospensione e su questo tutti sono daccordo, tuttavia si confonde una cosa... la gomma smorza alcuni tipi di perturbazioni, quelle piccole per capirci e lo deve fare se non altro perch? queste microperturbazioni non vengono assorbite dalle sospensioni per un unico motivo: LE MASSE NON SOSPESE.
            Per quanto piccole queste masse hanno una loro consistente inerzia che nenche con una molla da biro si riuscirebbero a controllare.
            Se l'ampiezza della perturbazione ? consistente questa pu? e deve essere assorbita dalla sospensione, ma in questo caso non stiamo pi? parlando di microasperit?.

            La gomma ha il compito di filtrare dunque ci? che non pu? filtrare la sospensione stessa e lo deve fare! non ci sar? ohlins, hyper o altro che possa porre una soluzione.

            Premesso questo riaggiungo ci? che pi? volte ho tirato fuori... ma che minchia vuol dire gonfio o sgonfio? rispetto a cosa?

            Esiste solo una pressione di esercizio giusta che ? quella che permette il massimo risultato... almeno in pista.

            Pirelli superbike slick danno 2,1 e 1,9 a caldo perch? dalle prove ? emerso che queste pressioni sono quelle che garantiscono la miglior prestazione, da l? in funzione di tanti altri fattori clima in primis si sale o scende di poco e nulla.. a dire il vero l'anteriore non si tocca praticamente mai il posteriore qualcosa in pi? o in meno, ma parliamo di variazioni nell'ordine di 0,1/0,2Atm massimo nella condizione pi? esasperata.

            Originally posted by Cobra View Post
            MOLLA qui non si tratta di sgonfiare gomme o sospensioni da super comfort, qui si parla di gomme e delle loro pressioni di utilizzo, in maniera tale da ottenere le giuste e concrete prestazioni (E STO PARLANDO DI PISTA ,COSA CHE FORSE NON HAI ANCORA CAPITO), e scusami se te lo dico, ma se i "gommisti" danno di dati, che sono il risultato di test, prove con e senza sospensioni after, perche' bisogna dire il contrario ?? (oltretutto loro non vanno a sensazioni e a buon senso, ma vanno a risultati tangibili e veritieri )Quei dati poi e' ovvio che possono essere maneggiati, ma da li' a dire che le gomme devono essere dei canotti, quando la casa madre ti da' delle pressioni di riferimento da tenere (considerando il lavoro che hanno svolto a priori) mi sembra alquanto azzardato.
            Poi ripeoto ognuno facci cio' ce crede, ma io rimango "AD OGNUNO IL SUO LAVORO FATTO PER BENE ".
            Quoto sia Cobra che Sandro, ovvero la sospensione deve funzionare correttamente per l'uso che si decide di fare, pista luogo tipo di guida ecc.ecc.(Parliamo di pista) e le gomme devono fare le gomme, pur considerando che ? al prima vera "sospensione" che per? deve trasmettere al pilota la certezza, sicurezza di tenerci attaccati all'asfalto, poi dopo ci saranno el sospensioni che dovranno far in modo di darci "comfort" rigidit?, sicurezza non andare a pacco, assorbire le accelerazioni ecc.ecc.

            Poi come HO gi? detto pi? volte io, Cobra e Sandro le pressioni che vengono consigliate da chi produce le gomme( ma non cos? a caso, sensazione o piacere, ma dopo test, prove ecc.ecc.) sono le pressioni OTTIMALI quelle per la quale la gomma in questione (che sia Dunlop, Pirelli, Metzeler, Bridgestone ecc.) lavora al meglio, rende di pi?, permette di avere un'ottimo feeling, consumo, durata, grip e quant'altro si voglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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              #141
              Originally posted by Cobra View Post
              Feperis parlo di Sc intagliate !!
              thanks

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                #142
                ULTRONE sta' a mia discrezione valutare, se vuoi...se no, non farmi domande che sono anche piu' contento ...

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                  #143
                  ragazzi, stiamo uscendo fuori discussione vi prego di attenerci all'oggetto(pressione gomme dopo le termo) se poi dobbiamo litigare va a finire che non si capisce pi? niente, Mr Molla ? un tecnico delle sospensione ma questo non st? ad indicare che non capisce come si pu? fare una pressione gomme, Cobra ha fatto dei discorsi sensati, Mr Tire ? la persona giusta in questione, ritornando a Mr Molla, ? giusto che dobbiamo gonfiare dalle pressione sgonfie(2,1 ant e 1,9 post a freddo, ma e pur vero che con queste pressione e dopo 40 minuti di termo non si pu? girare con delle pressione 2,5 ant e 2,3 post a caldo, facendo almeno 15 giri come una gara naked, vi posso assicurare che ? troppa le pressione aumentano ancora di 0,2.



                  p.s. 2,1 ant e 1,9 post a freddo e 40 minuti di termo non si pu?, prove fatte e rifatte Gomme pirelli sc 2 ant e sc2 post

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                    #144
                    Originally posted by Cobra View Post
                    ULTRONE sta' a mia discrezione valutare, se vuoi...se no, non farmi domande che sono anche piu' contento ...
                    E sei tu che dici che ho buon senso...

                    Vedi che sei tu che vuoi avere sempre l'ultima parola?

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                      #145
                      Originally posted by rsv factory View Post
                      ma e pur vero che con queste pressione e dopo 40 minuti di termo non si pu? girare con delle pressione 2,5 ant e 2,3 post a caldo, facendo almeno 15 giri come una gara naked, vi posso assicurare che ? troppa le pressione aumentano ancora di 0,2.



                      p.s. 2,1 ant e 1,9 post a freddo e 40 minuti di termo non si pu?, prove fatte e rifatte Gomme pirelli sc 2 ant e sc2 post
                      Visto che le variaBBili sono diverse per i diversi piloti e i diversi stili di guida, si potrebbe cominciare a stabilire quali sono le migliori pressioni di funzionamento mentre stiamo girando, non a freddo!

                      Domanda: (non per Cobra) quali devono essere le pressioni di esercizio in gara e/o durante i giri veloci?

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                        #146
                        [QUOTE=Cobra;4419992]

                        qui non si tratta di sgonfiare gomme o sospensioni da super comfort, qui si parla di gomme e delle loro pressioni di utilizzo, in maniera tale da ottenere le giuste e concrete prestazioni (E STO PARLANDO DI PISTA ,COSA CHE FORSE NON HAI ANCORA CAPITO)


                        ed aggiungo riuscire a trovare la pressione ottimale almeno dopo 15 giri in pista tirati a palla.

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                          #147
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Visto che le variaBBili sono diverse per i diversi piloti e i diversi stili di guida, si potrebbe cominciare a stabilire quali sono le migliori pressioni di funzionamento mentre stiamo girando, non a freddo!

                          Domanda: (non per Cobra) quali devono essere le pressioni di esercizio in gara e/o durante i giri veloci?

                          esatto, le variabili sono diverse per i diversi piloti, ci sono piloti che credono di essere piloti che dopo le termo le gomme li fanno raffreddare, per quel p? di esperienza di pista che ho, e da tante prove che ho fatto con gomme pirelli sc2 ant e sc2 post non devono superare i 2,4 (a caldo vere, io parlo delle mie prove, simulazione di gara almeno 15 giri tirati e fare l'ultimo giro a palla e controllare subito la pressione) solo cosi ci possiamo rendere conto che pressione abbiamo a caldo.

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                            #148
                            Originally posted by rsv factory View Post
                            esatto, le variabili sono diverse per i diversi piloti, ci sono piloti che credono di essere piloti che dopo le termo le gomme li fanno raffreddare, per quel p? di esperienza di pista che ho, e da tante prove che ho fatto con gomme pirelli sc2 ant e sc2 post non devono superare i 2,4 (a caldo vere, io parlo delle mie prove, simulazione di gara almeno 15 giri tirati e fare l'ultimo giro a palla e controllare subito la pressione) solo cosi ci possiamo rendere conto che pressione abbiamo a caldo.
                            Questo si che ? un'approccio intelligente, non quello di seguire bovinamente quello che dice la TaBBella del gommaro!

                            Ci vorrebbero altre fonti attendiBBili di questo genere!

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                              #149
                              Ragazzi ... per fare quello che dice il Gommista, basta chiederlo al Gommista ... senza troppe menate su un forum ...

                              Nelle schede ripaortate della Prova Pneumatici ... tutte le case raccomandano Pressioni inferiori a Pirelli in Rapporto Diretto a quanto le loro Carcasse Sono pi? Rigide ...

                              Questo Vuol Dire Adattarsi ... allora x? fare Carcasse + Rigide ???

                              Dunlop specifica 1,9/1,6 a Caldo con GP Racer ... ora le nuove GP211 con una Carcassa se NON pi? Rigida almeno uguale ... per l'Anteriore si sono spinti sino a 2,4 a Caldo ... che NON ? troppo differente dal Mio 2,3 a Freddo ...

                              Cobra le Moto di serie ... vengono testate dalle Case con le Pressioni che ritroviamo stampate sulla Moto ...
                              Tutte le prove in Pista con Moto da Corsa, vengono fatte da Piloti Provetti ... che fanno al Max 4 o 5 Giri ... se ricercano il tempo ... come capita anche nelle qualificazioni del CIV ... poi se uno ? un tester Gomme di qualche Marca, le hanno in "regalo" quindi le cambiano ogni 2 x 3 ...
                              Ste Kakkio di Mescole Pirelli Nuove ... non mi paiono tanto differenti da quelle del 2002 ... dove sempre dopo 3 o 4 Giri perdevano efficenza ...
                              Andate a guardarvi l'analisi dei tempi per Pilota al CIV ... i Primi 5, fanno tutti il giro veloce al 2? o 3? Giro ... e ora del 10? giro perdono anche 3 (TRE) Secondi !!! (Pirelli o Metzeler ... Dunlop Sono + Stabili)
                              Le gare di SS Mondiale le fanno con mescole Intermedie tra 2 e 3, altrimenti NON finiscono le Gare ...
                              Visto che i Test fatti dai Gommisti sono questi ... io mi ci pulisco il Deretano

                              Avvonico ha detto una cosa Giusta ... probabilmente per Hyperpro pressioni maggiori sono ideali ... ? Vero, ma per me lo sono Sempre ... tranne per chi si affida ad una tabella ... senza Spiegazioni ...

                              E Molti dicono la stessa cosa ... Sgonfiando la Moto ? fondamentalmente "PEGGIORE", ma ho Tanto Grip in Pi? !!!
                              Io dico Comfort = GRIP ... e lo ricerco con le Sospensioni !!!

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                                #150
                                Molla forse non sai leggere...IO NON PARLO DI TEST DELLE MOTO DI SERIE, MA DI TEST DI GOMME DA PISTA...e ti assicuro che i test non sono minimamente come le stai descrivendo !!!
                                Poi fai un po' le pressioni che ti pare e consiglia quello che ti pare...

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