Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mi scivola l'anteriore...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mi scivola l'anteriore...

    Premetto che ho una Aprilia Rs125, e che dove giro io l'asfalto è davvero perfetto. Peso 60kg, a cui si aggiunge la tuta, il casco eccetera.
    Monto delle supercorsa pro non in mescola montate nuove 1000km fa in aprile 2008 e prima di cominciare a tirare forte le scaldo sempre per bene.

    mi sono accorto negli ultimi giri in moto che se scendo parecchio in piega mi comincia a scivolare la gomma davanti... lo sterzo mi ballonzola un po' a destra e sinistra e devo correggere un po' di sterzo, non da l'impressione di solidità l'avantreno... questo succede solamente nelle curve a sinistra, e credo che sia colpa o della mia impostazione sulla moto che magari è un po' diversa rispetto alle pieghe a destra, o più probabilmente del fatto che spesso a sinistra entro in curva più forte.
    addirittura sabato dopo aver visto le qualifiche del mugello mi ero gasato e sono andato a fare un giro, tiro tiro e a un certo punto arrivo in una curva a sinistra più forte del solito, e a centro curva l'anteriore mi scivola un po' d'improvviso, fortunatamente sono riuscito, appoggiandomi al ginocchio, a girare lo sterzo verso l'interno (l'ho fatto io però, non si è chiuso da solo, davanti è andata via pari) e rialzare la moto quel tanto che bastava per far riprendere grip sul davanti ma finire cmq la curva...

    il posteriore invece non si muove di un mm.

    nelle forcelle ho un olio ohlins 15W e sono sfilate di 10mm, dietro ho un sachs boge con precarico un poco più alto dell'originale (2 giri di ghiera circa e il filetto ha un passo molto corto); freno in compressione chiuso di 40 click su 46 e freno in estensione chiuso di 35 click su 60.
    il SAG non l'ho misurato, perchè è un po' complicato sollevare la moto senza caricare le sospensioni, quindi evitando i cavalletti... ma se è proprio indispensabile per risolvere mi ci metterò.

    la compressione del mono l'ho indurita tanto quando mi sono accorto in una foto che in piega il posteriore era molto schiacciato, mentre davanti la forcella restava molto estesa.

    ho pensato anche alla pressione delle gomme, le ho a 1.8 davanti come dice l'aprilia per la mia rs125, e 1.9 dietro un decimo più sgonfia di quanto dice la casa perchè la post si scalda di più se tiro, non so se sono pressioni giuste, contando che quando faccio i giri da pieghe nei weekend c'è sempre il sole pieno, l'asfalto è scuro e caldo e tiro parecchio quindi le gomme van su di temperatura.

    ultima cosa, ripensandoci mi sono accorto che probabilmente in curva scarico molto peso sulle braccia, e quindi sul manubrio e sulla gomma davanti, piuttosto che tenermi sù sulla moto spingendo sulla pedana interna in entrata e esterna in uscita... quindi forse il problema sta lì, metto troppo peso sull'anteriore e la mia gomma a un certo punto mi lascia...
    che dite? dovrei provare ad appoggiare più il peso del corpo sulle pedane? è una cosa che non mi viene naturale però, io mi sono sempre affidato alle braccia per tenermi su in piega...

    grazie in anticipo
    Last edited by Fra881; 16-06-08, 18:05.

  • Font Size
    #2
    nessuna idea?

    Comment


    • Font Size
      #3
      strada chiusa al traffico VERO?

      per mè sono le pressioni.
      uso strada non vanno bene, sono troppo basse.
      senti la moto cadere all'anteriore?

      minimo usa 2,3 davanti e anche dietro.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by max750s View Post
        strada chiusa al traffico VERO?

        per m? sono le pressioni.
        uso strada non vanno bene, sono troppo basse.
        senti la moto cadere all'anteriore?

        minimo usa 2,3 davanti e anche dietro.
        guarda che ? un 125... pesa 120kg... l'aprilia, che si immagina un utilizzo mediamente cittadino, dice 1,8 davanti e 2,0 dietro, tirando cos? piuttosto bisogner? sgonfiarle visto quanto si scaldano...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Forse hai la forcella troppo dura in compressione, non riesce a copiare bene le asperit? dell'asfalto.
          L'hai modificata vero?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by albtuono View Post
            Forse hai la forcella troppo dura in compressione, non riesce a copiare bene le asperit? dell'asfalto.
            L'hai modificata vero?
            si ha un olio 15W dentro...

            Comment


            • Font Size
              #7
              sicuramente le temperature di esercizio che la gomma ragiunge in strada non sono ottimali, per cui la spiegazione può stare semplicemente qui.

              poi tieni presente che quando apri il gas per effetto del tiro catena il posteriore tiene ad alzarsi, se hai il mono molto chiuso di compressione potrebbe trasmettere sollecitazioni all'anteriore.

              infine un consiglio, se posso: se proprio vuoi mettere a posto una moto che ha come difetto che scivola d'anteriore, non credi sia meglio un posto con una bella via di fuga a esterno curva e non un guard-rail?

              so che le cagate le abbiamo fate tutti ma mi viene spontaneto dirtelo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Un 125 dovrebbe essere piantato in curva...
                Sei mai caduto?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A me non scivolava per nulla

                  Dietro avevo il mono originale precaricato di almeno 4-5 giri di dado e all'ant olio leggermente pi? denso (non ricordo la gradazione) e forche sfilate 14 mm






                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by emoz View Post
                    sicuramente le temperature di esercizio che la gomma ragiunge in strada non sono ottimali, per cui la spiegazione pu? stare semplicemente qui.

                    poi tieni presente che quando apri il gas per effetto del tiro catena il posteriore tiene ad alzarsi, se hai il mono molto chiuso di compressione potrebbe trasmettere sollecitazioni all'anteriore.

                    infine un consiglio, se posso: se proprio vuoi mettere a posto una moto che ha come difetto che scivola d'anteriore, non credi sia meglio un posto con una bella via di fuga a esterno curva e non un guard-rail?

                    so che le cagate le abbiamo fate tutti ma mi viene spontaneto dirtelo
                    non sono in mescola, sono le supercorsa stradali e non c'? dubbio che girando cos? la temperatura ottimale la araggiungano, casomai il problema potrebbe essere che la superano in estate... ma non credo.
                    l'anteriore mi scivola come dicevo a met? curva, in percorrenza, appena finito di inserire, freni mollati, prima di aprire il gas.

                    x la pista hai ragione, ma come sai le piste costano un sacco, la pi? vicina a me ? il mugello in cui non fanno entrare i 125, poi c'? adria parecchio lontana perch? non posso fare autostrade, poi ci si mette di mezzo il fatto che serve spesso un genitore presente per i minorenni, e mica posso chiedere ai miei di accompagnarmi fin l?...
                    e non posso nemmeno prendere e andare in pista quando al sabato vedo che ? bello e mi viene voglia di fare un giretto.
                    comunque evito sempre gli asfalti non perfetti e sono sempre prudente, piego solo quanto mi sento di fare e se non ci sono altri mezzi in vista, per me ? l'unico modo di godermi la moto


                    x ilnanni: no non sono mai caduto e non ho mai fatto incidenti di nessun genere

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Vai pi? piano per strada...non puoi forzare in quel modo in curva...l'asfalto evidentemente non ? il massimo per certe pieghe.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by IlNanni View Post
                        Vai pi? piano per strada...non puoi forzare in quel modo in curva...l'asfalto evidentemente non ? il massimo per certe pieghe.
                        come ho specificato nella prima riga del topic, l'asfalto ? eccezionale, non ? quello il problema... ? bello ruvido e scuro, senza ondulazioni n? crepe n? ghiaino n? buche n? quant'altro...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Fra881 View Post
                          come ho specificato nella prima riga del topic, l'asfalto ? eccezionale, non ? quello il problema... ? bello ruvido e scuro, senza ondulazioni n? crepe n? ghiaino n? buche n? quant'altro...
                          Si ma non hai margine di recupero e/o di sicurezza, peggio se ? una strada aperta al traffico.
                          Quelle cose si fanno in pista.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by riser61 View Post
                            Si ma non hai margine di recupero e/o di sicurezza, peggio se è una strada aperta al traffico.
                            Quelle cose si fanno in pista.
                            lo so, ma rileggiti quello che ho scritto nel messaggio numero 10, se dovessi andare ogni volta in pista per godermi la moto farei prima a venderla!

                            concentriamoci sul problema, visto che con un anno e mezzo di guida così e varie perdite d'aderenza son sempre stato in piedi, al contrario del 110% di quelli che conosco personalmente con la moto (e non son pochi), che ognuno ha fatto almeno (e sottolineo almeno) un incidente o caduta entro i primi 6 mesi che ce l'aveva...
                            Last edited by Fra881; 16-06-08, 18:04.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              il 125 non scalda un razzo le gomme!

                              soprattutto su strada!

                              basta vedere quanti km ci fai con un treno di gomme.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X