Premetto che ho una Aprilia Rs125, e che dove giro io l'asfalto è davvero perfetto. Peso 60kg, a cui si aggiunge la tuta, il casco eccetera.
Monto delle supercorsa pro non in mescola montate nuove 1000km fa in aprile 2008 e prima di cominciare a tirare forte le scaldo sempre per bene.
mi sono accorto negli ultimi giri in moto che se scendo parecchio in piega mi comincia a scivolare la gomma davanti... lo sterzo mi ballonzola un po' a destra e sinistra e devo correggere un po' di sterzo, non da l'impressione di solidità l'avantreno... questo succede solamente nelle curve a sinistra, e credo che sia colpa o della mia impostazione sulla moto che magari è un po' diversa rispetto alle pieghe a destra, o più probabilmente del fatto che spesso a sinistra entro in curva più forte.
addirittura sabato dopo aver visto le qualifiche del mugello mi ero gasato e sono andato a fare un giro, tiro tiro e a un certo punto arrivo in una curva a sinistra più forte del solito, e a centro curva l'anteriore mi scivola un po' d'improvviso, fortunatamente sono riuscito, appoggiandomi al ginocchio, a girare lo sterzo verso l'interno (l'ho fatto io però, non si è chiuso da solo, davanti è andata via pari) e rialzare la moto quel tanto che bastava per far riprendere grip sul davanti ma finire cmq la curva...
il posteriore invece non si muove di un mm.
nelle forcelle ho un olio ohlins 15W e sono sfilate di 10mm, dietro ho un sachs boge con precarico un poco più alto dell'originale (2 giri di ghiera circa e il filetto ha un passo molto corto); freno in compressione chiuso di 40 click su 46 e freno in estensione chiuso di 35 click su 60.
il SAG non l'ho misurato, perchè è un po' complicato sollevare la moto senza caricare le sospensioni, quindi evitando i cavalletti... ma se è proprio indispensabile per risolvere mi ci metterò.
la compressione del mono l'ho indurita tanto quando mi sono accorto in una foto che in piega il posteriore era molto schiacciato, mentre davanti la forcella restava molto estesa.
ho pensato anche alla pressione delle gomme, le ho a 1.8 davanti come dice l'aprilia per la mia rs125, e 1.9 dietro un decimo più sgonfia di quanto dice la casa perchè la post si scalda di più se tiro, non so se sono pressioni giuste, contando che quando faccio i giri da pieghe nei weekend c'è sempre il sole pieno, l'asfalto è scuro e caldo e tiro parecchio quindi le gomme van su di temperatura.
ultima cosa, ripensandoci mi sono accorto che probabilmente in curva scarico molto peso sulle braccia, e quindi sul manubrio e sulla gomma davanti, piuttosto che tenermi sù sulla moto spingendo sulla pedana interna in entrata e esterna in uscita... quindi forse il problema sta lì, metto troppo peso sull'anteriore e la mia gomma a un certo punto mi lascia...
che dite? dovrei provare ad appoggiare più il peso del corpo sulle pedane? è una cosa che non mi viene naturale però, io mi sono sempre affidato alle braccia per tenermi su in piega...
grazie in anticipo
Monto delle supercorsa pro non in mescola montate nuove 1000km fa in aprile 2008 e prima di cominciare a tirare forte le scaldo sempre per bene.
mi sono accorto negli ultimi giri in moto che se scendo parecchio in piega mi comincia a scivolare la gomma davanti... lo sterzo mi ballonzola un po' a destra e sinistra e devo correggere un po' di sterzo, non da l'impressione di solidità l'avantreno... questo succede solamente nelle curve a sinistra, e credo che sia colpa o della mia impostazione sulla moto che magari è un po' diversa rispetto alle pieghe a destra, o più probabilmente del fatto che spesso a sinistra entro in curva più forte.
addirittura sabato dopo aver visto le qualifiche del mugello mi ero gasato e sono andato a fare un giro, tiro tiro e a un certo punto arrivo in una curva a sinistra più forte del solito, e a centro curva l'anteriore mi scivola un po' d'improvviso, fortunatamente sono riuscito, appoggiandomi al ginocchio, a girare lo sterzo verso l'interno (l'ho fatto io però, non si è chiuso da solo, davanti è andata via pari) e rialzare la moto quel tanto che bastava per far riprendere grip sul davanti ma finire cmq la curva...
il posteriore invece non si muove di un mm.
nelle forcelle ho un olio ohlins 15W e sono sfilate di 10mm, dietro ho un sachs boge con precarico un poco più alto dell'originale (2 giri di ghiera circa e il filetto ha un passo molto corto); freno in compressione chiuso di 40 click su 46 e freno in estensione chiuso di 35 click su 60.
il SAG non l'ho misurato, perchè è un po' complicato sollevare la moto senza caricare le sospensioni, quindi evitando i cavalletti... ma se è proprio indispensabile per risolvere mi ci metterò.
la compressione del mono l'ho indurita tanto quando mi sono accorto in una foto che in piega il posteriore era molto schiacciato, mentre davanti la forcella restava molto estesa.
ho pensato anche alla pressione delle gomme, le ho a 1.8 davanti come dice l'aprilia per la mia rs125, e 1.9 dietro un decimo più sgonfia di quanto dice la casa perchè la post si scalda di più se tiro, non so se sono pressioni giuste, contando che quando faccio i giri da pieghe nei weekend c'è sempre il sole pieno, l'asfalto è scuro e caldo e tiro parecchio quindi le gomme van su di temperatura.
ultima cosa, ripensandoci mi sono accorto che probabilmente in curva scarico molto peso sulle braccia, e quindi sul manubrio e sulla gomma davanti, piuttosto che tenermi sù sulla moto spingendo sulla pedana interna in entrata e esterna in uscita... quindi forse il problema sta lì, metto troppo peso sull'anteriore e la mia gomma a un certo punto mi lascia...
che dite? dovrei provare ad appoggiare più il peso del corpo sulle pedane? è una cosa che non mi viene naturale però, io mi sono sempre affidato alle braccia per tenermi su in piega...
grazie in anticipo
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