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    #16
    l'ho corretto... e poi dal lavoro non posso fare granchè...
    Se rifai la cit...mi fai un favore perchè ho levato delle cose
    denghiu

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      #17
      La mia esperienza è semplicissima.
      La moto di serie era quella che era..da un CBR600F del 2001 non è che puoi aspettarti chissà quale componentistica nel reparto sospensioni (nemmeno altrove, ad essere sincero..ma tant'è..). Dopo le prime timide esperienze in pista ho capito che c'erano alcune cose che non mi andavano bene: forcella che andava costantemente a pacco in staccata, posteriore che "cangureggiava" indipendentemente dall'uso della frizione, percorrenza disastrosa con regolare sfregamento in terra di tutto lo sfregabile...
      Decido quindi di far dare una sistemata al tutto da un esperto. Uno che quelle moto le conosce come le sue tasche. Uno che coi CBR-F ci ha fatto campionati su campionati.
      Gliela porto in officina e gli dico: "La moto fa così e cosà, rimbalza lì e là, affonda così e cosà...certe volte mi rimbalza l'avantreno in staccata, altre volte semplicemente la voglio mandare da una parte e quelal ci va solo dopo un quarto d'ora buono...insomma: vedi tu. Considera però che non voglio spendere uno sproposito. Si può fare qualcosa?"
      E lui:"Ho capito. Lasciamela qui. Ti chiamo io quando è pronta...400/500 euro ti van bene?"
      Lascio lì il mezzo e resto in attesa...dopo un paio di settimane mi richiama.
      Vado a prenderla e mi dice:"Ti ho messo delle nuove molle davanti (WP), un olio forcella nuovo, ti ho tolto i fondocorsa ed ho dato una sistemata ai pompanti, tanto i suoi di serie vanno già abbastanza bene ,quindi basta regolarli un po'. Gli steli te li ho sfilati un bel po'. Dietro invece ti ho messo uno spessore per alzarla, ti ho aperto il mono e l'ho risistemato e rettificato, ti ho modificato il serbatoio dell'azoto in modo tale che se si scarica lo possiamo ricaricare. Vai e provala, poi mi dici come ti trovi e vediamo se è il caso o meno di sistemare ancora qualcosina".
      Già nel tragitto dall'officina a casa mi sono reso conto che sotto al sedere avevo un'altra moto. Letteralmente un'altra moto. Quell'avantreno gommoso era diventato granitico. Il retrotreno scomposto era diventato affilato e preciso come un rasoio. "Certo" - pensai - "bisogna vedere tra i cordoli come funziona...".
      Una volta in pista ho scoperto un nuovo mondo, fatto di staccate violentissime senza scuotimenti, di inserimenti fulminei con discese alla corda talmente repentine da costringermi, le prime volte, a rialzare la moto per non trovarmi a svoltare troppo stretto. La trazione in uscita mi sembrava raddoppiata ed in percorrenza la moto scorreva che era una bellezza.
      Ma la cosa più sorprendente è stato il cambiamento nella sensibilità del tutto alle regolazioni! Cambiando i settaggi la ciclistica risponde in un range molto più ampio rispetto a prima. Armeggiare con la compressione non significa più decidere se averla tutta aperta o tutta chiusa.
      Ed in tutto spesi 350 euro..nel 2005.
      Chissà cosa vuol dire avere sotto tutto il bendiddio dorato...di sicuro so che avere una ciclistica rivista da un buon sospensionista vuol dire trovarsi già 1000 anni luce più avanti rispetto ai materiali di serie.
      (C'è anche da dire che i materiali di serie odierni sono molto diversi e molto migliori rispetto a quelli di 7 anni fa...)
      Last edited by Chobin73; 12-06-08, 10:16.

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        #18
        Ottimo Wolf, Come dici tu non disdegno la dotazione originale, anzi, stranamente, o no, ho trovato una buonissima soluzione per il mono che lavora bene e non strappa la gomma, ho pure imparato che con le gambe in accelerazione si risolvono diversi problemi, che prima imputavo al mono che si stancava, quindi diciamo che sono in fase di collaudo della macchiana ME-MOTO. Non giro forte, non certamente quanto te Wolf, ma inizio a capire la pista. La cosa che più mi infastidisce è sentire la forcella che non mi sostiene, in staccata e soprattutto gia nelle sua prima fase affonda troppo, tutto quello che può ed inevitabilmente porta il post ad alzarsi, in più quando sono in piega, ogni piccolo avvallamento scompone . Ho pure notato che la moto non chiude,ma questo è un problema risolvibile in altro senso immagino e al tramonto ho dovuto puntare più di una volta il ginocchio sentendo l'anteriore mollare, certamente saranno state le gomme alla frutta, ma credo anche poco supporto all'anteriore, o sbaglio?!
        Tutto sommato originale ancora mi diverto, ma credo che per andare a cercare qualcosa di più sia necessaria anche una dotazione che svolge il proprio lavoro. E appunto quando mi sentirò abb sensibile e pronto a sfruttare il maggio supporto inizierò con gli step.

        Penso proprio che per ora la Wolf reply sia da prima pagina, vediamo chi sa fare meglio!

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          #19
          Originally posted by Chobin73 View Post
          La mia esperienza ? semplicissima.
          La moto di serie era quella che era..da un CBR600F del 2001 non ? che puoi aspettarti chiss? quale componentistica nel reparto sospensioni (nemmeno altrove, ad essere sincero..ma tant'?..). Dopo le prime timide esperienze in pista ho capito che c'erano alcune cose che non mi andavano bene: forcella che andava costantemente a pacco in staccata, posteriore che "cangureggiava" indipendentemente dall'uso della frizione, percorrenza disastrosa con regolare sfregamento in terra di tutto lo sfregabile...
          Decido quindi di far dare una sistemata al tutto da un esperto. Uno che quelle moto le conosce come le sue tasche. Uno che coi CBR-F ci ha fatto campionati su campionati.
          Gliela porto in officina e gli dico: "La moto fa cos? e cos?, rimbalza l? e l?, affonda cos? e cos?...certe volte mi rimbalza l'avantreno in staccata, altre volte semplicemente la voglio mandare da una parte e quelal ci va solo dopo un quarto d'ora buono...insomma: vedi tu. Considera per? che non voglio spendere uno sproposito. Si pu? fare qualcosa?"
          E lui:"Ho capito. Lasciamela qui. Ti chiamo io quando ? pronta...400/500 euro ti van bene?"
          Lascio l? il mezzo e resto in attesa...dopo un paio di settimane mi richiama.
          Vado a prenderla e mi dice:"Ti ho messo delle nuove molle davanti (WP), un olio forcella nuovo, ti ho tolto i fondocorsa ed ho dato una sistemata ai pompanti, tanto i suoi di serie vanno gi? abbastanza bene ,quindi basta regolarli un po'. Gli steli te li ho sfilati un bel po'. Dietro invece ti ho messo uno spessore per alzarla, ti ho aperto il mono e l'ho risistemato e rettificato, ti ho modificato il serbatoio dell'azoto in modo tale che se si scarica lo possiamo ricaricare. Vai e provala, poi mi dici come ti trovi e vediamo se ? il caso o meno di sistemare ancora qualcosina".
          Gi? nel tragitto dall'officina a casa mi sono reso conto che sotto al sedere avevo un'altra moto. Letteralmente un'altra moto. Quell'avantreno gommoso era diventato granitico. Il retrotreno scomposto era diventato affilato e preciso come un rasoio. "Certo" - pensai - "bisogna vedere tra i cordoli come funziona...".
          Una volta in pista ho scoperto un nuovo mondo, fatto di staccate violentissime senza scuotimenti, di inserimenti fulminei con discese alla corda talmente repentine da costringermi, le prime volte, a rialzare la moto per non trovarmi a svoltare troppo stretto. La trazione in uscita mi sembrava raddoppiata ed in percorrenza la moto scorreva che era una bellezza.
          Ma la cosa pi? sorprendente ? stato il cambiamento nella sensibilit? del tutto alle regolazioni! Cambiando i settaggi la ciclistica risponde in un range molto pi? ampio rispetto a prima. Armeggiare con la compressione non significa pi? decidere se averla tutta aperta o tutta chiusa.
          Ed in tutto spesi 350 euro..nel 2005.
          Chiss? cosa vuol dire avere sotto tutto il bendiddio dorato...di sicuro so che avere una ciclistica rivista da un buon sospensionista vuol dire trovarsi gi? 1000 anni luce pi? avanti rispetto ai materiali di serie.
          (C'? anche da dire che i materiali di serie odierni sono molto diversi e molto migliori rispetto a quelli di 7 anni fa...)
          B?, per rispondere per bene a questo topic direi che dovresti dirci chi ? il tipo, senn? ? inutile...

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            #20
            Originally posted by wolf-R View Post
            E' un mondo difficile quello delle sospensioni. Nel senso che ognuno dice la sua ognuno dice bene e parla male dell'altro. La questione ? infinita e non ne vieni fuori. Ma provo a parlarne una volta e chiss? che qualcuno la capisca.
            La mia esperienza personale ? che nn ho molti soldi, ed ho seguito un po' varie strade. Priam di tutto un mono nuovo costa una cifra, ma non ? neanche vero perch? a volte ci sono delle offerte vantaggiose e Lanci per esempio vendeva il wp per la mia moto ad un prezzo molto conveniente l'anno scorso. La questione quidni ? cercare o un occasione o un buon usato. In genere Ohlins ? un assegno circolare, costa un po' di pi? ma lo rivendi facile anche dopo anni.Su come funzioni un ttx o un wp o un matris, possono venderti qualsiasi cosa, ma ti assicuro che dal pi? ciuccio al pilota ha avuto problemi con qualsiasi cosa. I casi sono molti, una scelta ? soggettiva e va' in genere a tasca.

            il set up invece ? una stronzata. Nel senso che qui si fanno setup telefonici, setup estremi, setup via fax ecc...
            La mia esperienza pi? grande l'ho avuta l'anno scorso a misano. Avevo montato le dunlop kr e dovevo trovare il set up... con me nel box il meglio del motociclismo della rete e non, personaggi che vanno forte davvero persone che fanno il civ campionati minori ottimmi piloti comuni
            Beh insomma levando i blasoni, ti assicuro che ognuno aveva da dire la sua. alza, abbassa, molla stringi precarica, frena... insomma di tutto... alla fine sulla moto ci vado io. Male, bene, non so. Ma le ho provate tutte. Ho provato a fare tutto quello che c'era da fare. Allungarla alzarla accorciarla irriigidirla... Alla fine ho capito le varie cose in che direzione mi portavano e piano piano ho trovato la quadra. Ma l'ho trovata io. Senza nulla togliere a chi mi circondava.
            Stesso discorso sulle scelte di cosa comprare... C'? chi ti fa' il ragionamneto delle molle e chi ti dice che senza pressurizzata non sei nessuno...
            Io ho iniziato con la forcella di serie del k5 che qualcuno definisce inutile... beh invece andava bene. Bene poi ? una parola relativa. Significa che finch? non ne senti il bisogno... ma lo devi sentire, realmente, ti tieni quelle forcelle.
            Poi ho pensato bene dientro un buon venditore che mi ha intortato con tutte le spiegazioni del mondo sulla precisione dei materiali sul fatto che quello che compravo era una cosa che lui usava nel mondiale ecc...
            Beh ho preso un kit cartuccia per forcella. In teoria la forcella ? un tubo dentro l'altro e poi c'? questa fantastica cartuccia che fa' lavorare le molle e i passaggi dell'olio e dell'aria attraverso delle lamelle... Fico...belle ste cose... ma in realt? poi vieni a scoprire che i tubi che scorrono (fodero e stelo) devono scorrere in una certa maniera ed avere un certo spessore perch? se come l'originale lo spessore ? esiguo anche solo sbagliando a stringere i perni della piastra strozzi tutto e la forcella non scorre...
            Sar? vero.. non sar? vero.. mah... E gi? qui immagino che tu stia pensando a quante azz di strozate ti ho raccontato. Infatti la cosa non finisce qui... Poi si parla di come lavorano le molle i pompanti come sono fatte le boccole...
            Ma alla fine la moto con sta benedetta cartuccia che mi sono montato e rimontato io, l'ho fatta rimontare dal tecnico che seguiva il mondiale e me l'ha rimontata alla zzo... nn funzionava.
            La moto era sempre a pacco e l'anteriore lavorava male...
            Ma adesso arriva il genio di turno e mi dice che dovevo dare precarico sfilare scaricare il peso e mille altre stronzate.
            La realt? ? ceh con pi? precarico la moto andava dove voleva lei e che alla fine quella era la soluzione migliore per come piace guidare a me. E non ad uno che sta in un'officina a raccontare la lezione fatta da andreani o cirafici o altro sospensionista di rilievo. Io guido la moto e la moto la sistemo come piace a me, certo mi piacerebbe essere seguito da i sopra citati ma sono ad un livello lontano dalle mie tasche. Il sottobosco di sospensionisti sono persone che pi? o meno hanno fatto un corso da loro ma nn sono "loro".
            Quidni cosa ho fatto?
            Ho venduto la cartuccia e mi sono comprato una forcella ohlins di occasione. Ora questa forcella non ? che faccia miracoli e mi regala 5 sec al giro, ma fa' la forcella. Funziona come la cartuccia ma non va' a pacco, quindi la gomma non si strappa e io non cado... La moto quindi riesce a fare e mettersi come voglio io in curva senza fare danni...
            Il mio consiglio quindi non esiste. Fai esperienza, ma non disdegnare tanto quello che hai... Prima di fare cambiamenti prova tutto...
            Dimenticavo.. Dietro ho un wp usato da tre anni... La moto va' benissimo non strappa mai, mi regolo le altezza non saltella non pompa... Insomma funziona. Almeno per come piace a me.
            Perch? alla fine...
            Chi guida sei tu.
            Spero di esserti stato utile.
            Perfetto condivido pienamente tutto, certo ? che un buon sospensionista ti regola di partenza la moto gi? ad un buon 90%
            il resto sta a te..

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              #21
              Parlando di marchè, ho saputo da una ragazza pilota che da mupo ha cambiato, causa difficile reperibilità dei tecnici e regolazioni solo da casa madre, passando a FG e mi dice di trovarsi molto meglio.... continuate voi se avete altre info!

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                #22
                Originally posted by Torakiky View Post
                Bè, per rispondere per bene a questo topic direi che dovresti dirci chi è il tipo, sennò è inutile...

                Speedy Bike...

                Officina specializzata in manutenzione e preparazione moto da pista e da strada, centro sospensioni Ohlins e Andreani Group. Vieni in pista con noi!
                Last edited by Chobin73; 12-06-08, 10:46.

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                  #23
                  Ho dimenticato di fare un appunto puramente accademico ed economico.
                  Nel senso che...
                  Siamo un popolo di scemi, il motociclista è soltanto una parola che nasconde in realtà il nostro lato ludico, il nostro voler restar bambini almeno in una cosa.
                  Ma siamo adulti e ci scontriamo aldifuori dell'ambiente moto con a realtà. Quidni sappiamo cosa significa comrpare e vendere, come funziona il mercato la domanda l'offerta, la marca, l'immagine, lo status ecc...
                  Quindi...
                  Se noti nel forum dei mercatini cosa si vende e cosa nonsi vende...
                  Delle molle usate nn le vuole nessuno se non a 50 euro. Una cartuccia incuriosisce di più, ma si vede poco se non fosse per i pomelloni colorati in ergal e l'adesivo...Alal fine una forcella con la scritta Ohlins o Wp o che fa la sua porca figura anche se costa un botto. Fa niente se poi non la si usa, ma la maggior parte la compra per il blasone che si nasconde dietro quei due pistoni dorati... Quindi considera che le molle nn le rivnedi la cartuccia fai fatica la forcella se nona spetti 10 anni la rivendi nn perdondoci molto.
                  Stesso discorso per il mono

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                  • Font Size
                    #24
                    Una cosa che a me torna molto strana (dal momento che sono passato per 3 step di sospensioni) ? il fatto che alcuni puntano il dito sulla roba "da pista" come inutilizzabile per strada. Io ci ho girato 4 anni con l'R1 rifatta ohlins strada e pista ma non ho avuto il bench? minimo problema tra quelli che si sono sentiti in queste stanze; parlo del passaggio a livello ecc ecc....

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                      #25
                      Originally posted by Chobin73 View Post
                      La mia esperienza ? semplicissima.
                      La moto di serie era quella che era..da un CBR600F del 2001 non ? che puoi aspettarti chiss? quale componentistica nel reparto sospensioni (nemmeno altrove, ad essere sincero..ma tant'?..). Dopo le prime timide esperienze in pista ho capito che c'erano alcune cose che non mi andavano bene: forcella che andava costantemente a pacco in staccata, posteriore che "cangureggiava" indipendentemente dall'uso della frizione, percorrenza disastrosa con regolare sfregamento in terra di tutto lo sfregabile...
                      Decido quindi di far dare una sistemata al tutto da un esperto. Uno che quelle moto le conosce come le sue tasche. Uno che coi CBR-F ci ha fatto campionati su campionati.
                      Gliela porto in officina e gli dico: "La moto fa cos? e cos?, rimbalza l? e l?, affonda cos? e cos?...certe volte mi rimbalza l'avantreno in staccata, altre volte semplicemente la voglio mandare da una parte e quelal ci va solo dopo un quarto d'ora buono...insomma: vedi tu. Considera per? che non voglio spendere uno sproposito. Si pu? fare qualcosa?"
                      E lui:"Ho capito. Lasciamela qui. Ti chiamo io quando ? pronta...400/500 euro ti van bene?"
                      Lascio l? il mezzo e resto in attesa...dopo un paio di settimane mi richiama.
                      Vado a prenderla e mi dice:"Ti ho messo delle nuove molle davanti (WP), un olio forcella nuovo, ti ho tolto i fondocorsa ed ho dato una sistemata ai pompanti, tanto i suoi di serie vanno gi? abbastanza bene ,quindi basta regolarli un po'. Gli steli te li ho sfilati un bel po'. Dietro invece ti ho messo uno spessore per alzarla, ti ho aperto il mono e l'ho risistemato e rettificato, ti ho modificato il serbatoio dell'azoto in modo tale che se si scarica lo possiamo ricaricare. Vai e provala, poi mi dici come ti trovi e vediamo se ? il caso o meno di sistemare ancora qualcosina".
                      Gi? nel tragitto dall'officina a casa mi sono reso conto che sotto al sedere avevo un'altra moto. Letteralmente un'altra moto. Quell'avantreno gommoso era diventato granitico. Il retrotreno scomposto era diventato affilato e preciso come un rasoio. "Certo" - pensai - "bisogna vedere tra i cordoli come funziona...".
                      Una volta in pista ho scoperto un nuovo mondo, fatto di staccate violentissime senza scuotimenti, di inserimenti fulminei con discese alla corda talmente repentine da costringermi, le prime volte, a rialzare la moto per non trovarmi a svoltare troppo stretto. La trazione in uscita mi sembrava raddoppiata ed in percorrenza la moto scorreva che era una bellezza.
                      Ma la cosa pi? sorprendente ? stato il cambiamento nella sensibilit? del tutto alle regolazioni! Cambiando i settaggi la ciclistica risponde in un range molto pi? ampio rispetto a prima. Armeggiare con la compressione non significa pi? decidere se averla tutta aperta o tutta chiusa.
                      Ed in tutto spesi 350 euro..nel 2005.
                      Chiss? cosa vuol dire avere sotto tutto il bendiddio dorato...di sicuro so che avere una ciclistica rivista da un buon sospensionista vuol dire trovarsi gi? 1000 anni luce pi? avanti rispetto ai materiali di serie.
                      (C'? anche da dire che i materiali di serie odierni sono molto diversi e molto migliori rispetto a quelli di 7 anni fa...)

                      Quella che hai fatto ? la modifica migliore, e sopratutto la spesa migliore che possa fare un amatore.

                      Impantanarsi con un costoso mono after f? senz'altro figo, ma non ne vale la spesa e il tempo perso per farlo andare bene.

                      Rimane la variabile: Sospensionista bravo.

                      C'? da dire che le moto attuali aiutano molto un sospensinista nel lavoro perch? escono di serie tutte sedute, mollicce e sovrasterzanti (per la sicurezza dei principianti impediti) e con poche modifiche la trasformi.

                      Anchio nel mio piccolo, conosciute le quote di quelle 4 o 5 moto pi? diffuse, mi sono fatto la fama da sospensionista perch? le modifico nella mia cantina segreta, e questi utenti sprovveduti mi ritengono un Guru (del menga!)

                      In pratica mi limito ad alzarle con uno spessore dietro, 2 mm di sfilamento forcella, 2 click in pi? di compressione e questi BaBBei gridano al miracolo!

                      Ma alla maggior parte dei motociclisti, questi miseri interventi, giovano gi? parecchio.

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                        #26
                        Originally posted by KneeSlider View Post
                        Una cosa che a me torna molto strana (dal momento che sono passato per 3 step di sospensioni) ? il fatto che alcuni puntano il dito sulla roba "da pista" come inutilizzabile per strada. Io ci ho girato 4 anni con l'R1 rifatta ohlins strada e pista ma non ho avuto il bench? minimo problema tra quelli che si sono sentiti in queste stanze; parlo del passaggio a livello ecc ecc....
                        Cosa hai contro la Grande Prova del passaggio a livello?



                        Una forca se ? buona, con le idrauliche aperte, deve andare bene anche su strada e passare indenne la Grande Prova!
                        Last edited by Ultrone; 12-06-08, 12:50.

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                          #27
                          Originally posted by Chobin73 View Post
                          Bella, Chobin, un contatto in pi?...

                          Io invece mi sono rivolto qui:

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                          • Font Size
                            #28
                            x Ultrone

                            non ho nulla contro la prova in questione (tra l'altro qua in zona da me stanno lastricando tutti i PXL e ci si pu? passare sopra a 120 km/h); dico solo che la leggenda del duro a tutti i costi a volte mi sembra un p? costruita.

                            Tra l'altro con la vecchia R1 facevo strada pista e mi preoccupavo solo di cambiare gomme e pastiglie; direi che non avrei potuto chiedere di meglio ... un p? come dire zero sbattimento = massimo divertimento.

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                            • Font Size
                              #29
                              Beh, sono d'accordo che una buona forcella o mono da pista possa essere più che egregia anche su strada, ma che non ci sia differenza di setting tra strada e pista queto no, non è vero.

                              In pista, che è un biliardo puoi permetterti durezze che su strada puoi senz'altro usare, ma si ripercuotono sulla tua dentiera e financo pericolosi!

                              Duro e strada non si accoppiano bene... annzi, per nulla!

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                                #30
                                Però lasciamo stare queste cose e torniamo ai confronti e consigli pls!

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