Sono deciso a migliorare e cambiare le sospensioni del mio Gsxr 600K6, e chiedo a chi veramente sa e ha confrontato i prodotti di informare me e chi come me ? in dubbio sul prodotto che ci alleggerir? non poco il portafoglio.
Chiedo quindi un confronto , PRO e Contro, Prezzo e qualit? e chi pi? ne ha pi? ne metta sui prodotti in commercio.
Ovviamente si parler? di Ohlins, Mupo, Fg, Matris, e anche delle Mr.Mollate Hyperpro!
Se qualcuno pu? aiutare con esperienze personali ? ben accetto.
Avviso agli spammoni: cerchiamo di tenere pulito il 3D che magari un giorno sar? utile anche a voi!
DA Chobin73
La mia esperienza ? semplicissima.
La moto di serie era quella che era..da un CBR600F del 2001 non ? che puoi aspettarti chiss? quale componentistica nel reparto sospensioni (nemmeno altrove, ad essere sincero..ma tant'?..). Dopo le prime timide esperienze in pista ho capito che c'erano alcune cose che non mi andavano bene: forcella che andava costantemente a pacco in staccata, posteriore che "cangureggiava" indipendentemente dall'uso della frizione, percorrenza disastrosa con regolare sfregamento in terra di tutto lo sfregabile...
Decido quindi di far dare una sistemata al tutto da un esperto. Uno che quelle moto le conosce come le sue tasche. Uno che coi CBR-F ci ha fatto campionati su campionati.
Gliela porto in officina e gli dico: "La moto fa cos? e cos?, rimbalza l? e l?, affonda cos? e cos?...certe volte mi rimbalza l'avantreno in staccata, altre volte semplicemente la voglio mandare da una parte e quelal ci va solo dopo un quarto d'ora buono...insomma: vedi tu. Considera per? che non voglio spendere uno sproposito. Si pu? fare qualcosa?"
E lui:"Ho capito. Lasciamela qui. Ti chiamo io quando ? pronta...400/500 euro ti van bene?"
Lascio l? il mezzo e resto in attesa...dopo un paio di settimane mi richiama.
Vado a prenderla e mi dice:"Ti ho messo delle nuove molle davanti (WP), un olio forcella nuovo, ti ho tolto i fondocorsa ed ho dato una sistemata ai pompanti, tanto i suoi di serie vanno gi? abbastanza bene ,quindi basta regolarli un po'. Gli steli te li ho sfilati un bel po'. Dietro invece ti ho messo uno spessore per alzarla, ti ho aperto il mono e l'ho risistemato e rettificato, ti ho modificato il serbatoio dell'azoto in modo tale che se si scarica lo possiamo ricaricare. Vai e provala, poi mi dici come ti trovi e vediamo se ? il caso o meno di sistemare ancora qualcosina".
Gi? nel tragitto dall'officina a casa mi sono reso conto che sotto al sedere avevo un'altra moto. Letteralmente un'altra moto. Quell'avantreno gommoso era diventato granitico. Il retrotreno scomposto era diventato affilato e preciso come un rasoio. "Certo" - pensai - "bisogna vedere tra i cordoli come funziona...".
Una volta in pista ho scoperto un nuovo mondo, fatto di staccate violentissime senza scuotimenti, di inserimenti fulminei con discese alla corda talmente repentine da costringermi, le prime volte, a rialzare la moto per non trovarmi a svoltare troppo stretto. La trazione in uscita mi sembrava raddoppiata ed in percorrenza la moto scorreva che era una bellezza.
Ma la cosa pi? sorprendente ? stato il cambiamento nella sensibilit? del tutto alle regolazioni! Cambiando i settaggi la ciclistica risponde in un range molto pi? ampio rispetto a prima. Armeggiare con la compressione non significa pi? decidere se averla tutta aperta o tutta chiusa.
Ed in tutto spesi 350 euro..nel 2005.
Chiss? cosa vuol dire avere sotto tutto il bendiddio dorato...di sicuro so che avere una ciclistica rivista da un buon sospensionista vuol dire trovarsi gi? 1000 anni luce pi? avanti rispetto ai materiali di serie.
(C'? anche da dire che i materiali di serie odierni sono molto diversi e molto migliori rispetto a quelli di 7 anni fa...)
Da Wolf-R
E' un mondo difficile quello delle sospensioni. Nel senso che ognuno dice la sua ognuno dice bene e parla male dell'altro. La questione ? infinita e non ne vieni fuori. Ma provo a parlarne una volta e chiss? che qualcuno la capisca.
La mia esperienza personale ? che nn ho molti soldi, ed ho seguito un po' varie strade. Priam di tutto un mono nuovo costa una cifra, ma non ? neanche vero perch? a volte ci sono delle offerte vantaggiose e Lanci per esempio vendeva il wp per la mia moto ad un prezzo molto conveniente l'anno scorso. La questione quidni ? cercare o un occasione o un buon usato. In genere Ohlins ? un assegno circolare, costa un po' di pi? ma lo rivendi facile anche dopo anni.Su come funzioni un ttx o un wp o un matris, possono venderti qualsiasi cosa, ma ti assicuro che dal pi? ciuccio al pilota ha avuto problemi con qualsiasi cosa. I casi sono molti, una scelta ? soggettiva e va' in genere a tasca.
il set up invece ? una stronzata. Nel senso che qui si fanno setup telefonici, setup estremi, setup via fax ecc...
La mia esperienza pi? grande l'ho avuta l'anno scorso a misano. Avevo montato le dunlop kr e dovevo trovare il set up... con me nel box il meglio del motociclismo della rete e non, personaggi che vanno forte davvero persone che fanno il civ campionati minori ottimmi piloti comuni
Beh insomma levando i blasoni, ti assicuro che ognuno aveva da dire la sua. alza, abbassa, molla stringi precarica, frena... insomma di tutto... alla fine sulla moto ci vado io. Male, bene, non so. Ma le ho provate tutte. Ho provato a fare tutto quello che c'era da fare. Allungarla alzarla accorciarla irriigidirla... Alla fine ho capito le varie cose in che direzione mi portavano e piano piano ho trovato la quadra. Ma l'ho trovata io. Senza nulla togliere a chi mi circondava.
Stesso discorso sulle scelte di cosa comprare... C'? chi ti fa' il ragionamneto delle molle e chi ti dice che senza pressurizzata non sei nessuno...
Io ho iniziato con la forcella di serie del k5 che qualcuno definisce inutile... beh invece andava bene. Bene poi ? una parola relativa. Significa che finch? non ne senti il bisogno... ma lo devi sentire, realmente, ti tieni quelle forcelle.
Poi ho pensato bene dientro un buon venditore che mi ha intortato con tutte le spiegazioni del mondo sulla precisione dei materiali sul fatto che quello che compravo era una cosa che lui usava nel mondiale ecc...
Beh ho preso un kit cartuccia per forcella. In teoria la forcella ? un tubo dentro l'altro e poi c'? questa fantastica cartuccia che fa' lavorare le molle e i passaggi dell'olio e dell'aria attraverso delle lamelle... Fico...belle ste cose... ma in realt? poi vieni a scoprire che i tubi che scorrono (fodero e stelo) devono scorrere in una certa maniera ed avere un certo spessore perch? se come l'originale lo spessore ? esiguo anche solo sbagliando a stringere i perni della piastra strozzi tutto e la forcella non scorre...
Sar? vero.. non sar? vero.. mah... E gi? qui immagino che tu stia pensando a quante azz di strozate ti ho raccontato. Infatti la cosa non finisce qui... Poi si parla di come lavorano le molle i pompanti come sono fatte le boccole...
Ma alla fine la moto con sta benedetta cartuccia che mi sono montato e rimontato io, l'ho fatta rimontare dal tecnico che seguiva il mondiale e me l'ha rimontata alla zzo... nn funzionava.
La moto era sempre a pacco e l'anteriore lavorava male...
Ma adesso arriva il genio di turno e mi dice che dovevo dare precarico sfilare scaricare il peso e mille altre stronzate.
La realt? ? ceh con pi? precarico la moto andava dove voleva lei e che alla fine quella era la soluzione migliore per come piace guidare a me. E non ad uno che sta in un'officina a raccontare la lezione fatta da andreani o cirafici o altro sospensionista di rilievo. Io guido la moto e la moto la sistemo come piace a me, certo mi piacerebbe essere seguito da i sopra citati ma sono ad un livello lontano dalle mie tasche. Il sottobosco di sospensionisti sono persone che pi? o meno hanno fatto un corso da loro ma nn sono "loro".
Quidni cosa ho fatto?
Ho venduto la cartuccia e mi sono comprato una forcella ohlins di occasione. Ora questa forcella non ? che faccia miracoli e mi regala 5 sec al giro, ma fa' la forcella. Funziona come la cartuccia ma non va' a pacco, quindi la gomma non si strappa e io non cado... La moto quindi riesce a fare e mettersi come voglio io in curva senza fare danni...
Il mio consiglio quindi non esiste. Fai esperienza, ma non disdegnare tanto quello che hai... Prima di fare cambiamenti prova tutto...
Dimenticavo.. Dietro ho un wp usato da tre anni... La moto va' benissimo non strappa mai, mi regolo le altezza non saltella non pompa... Insomma funziona. Almeno per come piace a me.
Perch? alla fine...
Chi guida sei tu.
Spero di esserti stato utile.
Chiedo quindi un confronto , PRO e Contro, Prezzo e qualit? e chi pi? ne ha pi? ne metta sui prodotti in commercio.
Ovviamente si parler? di Ohlins, Mupo, Fg, Matris, e anche delle Mr.Mollate Hyperpro!
Se qualcuno pu? aiutare con esperienze personali ? ben accetto.
Avviso agli spammoni: cerchiamo di tenere pulito il 3D che magari un giorno sar? utile anche a voi!
DA Chobin73
La mia esperienza ? semplicissima.
La moto di serie era quella che era..da un CBR600F del 2001 non ? che puoi aspettarti chiss? quale componentistica nel reparto sospensioni (nemmeno altrove, ad essere sincero..ma tant'?..). Dopo le prime timide esperienze in pista ho capito che c'erano alcune cose che non mi andavano bene: forcella che andava costantemente a pacco in staccata, posteriore che "cangureggiava" indipendentemente dall'uso della frizione, percorrenza disastrosa con regolare sfregamento in terra di tutto lo sfregabile...
Decido quindi di far dare una sistemata al tutto da un esperto. Uno che quelle moto le conosce come le sue tasche. Uno che coi CBR-F ci ha fatto campionati su campionati.
Gliela porto in officina e gli dico: "La moto fa cos? e cos?, rimbalza l? e l?, affonda cos? e cos?...certe volte mi rimbalza l'avantreno in staccata, altre volte semplicemente la voglio mandare da una parte e quelal ci va solo dopo un quarto d'ora buono...insomma: vedi tu. Considera per? che non voglio spendere uno sproposito. Si pu? fare qualcosa?"
E lui:"Ho capito. Lasciamela qui. Ti chiamo io quando ? pronta...400/500 euro ti van bene?"
Lascio l? il mezzo e resto in attesa...dopo un paio di settimane mi richiama.
Vado a prenderla e mi dice:"Ti ho messo delle nuove molle davanti (WP), un olio forcella nuovo, ti ho tolto i fondocorsa ed ho dato una sistemata ai pompanti, tanto i suoi di serie vanno gi? abbastanza bene ,quindi basta regolarli un po'. Gli steli te li ho sfilati un bel po'. Dietro invece ti ho messo uno spessore per alzarla, ti ho aperto il mono e l'ho risistemato e rettificato, ti ho modificato il serbatoio dell'azoto in modo tale che se si scarica lo possiamo ricaricare. Vai e provala, poi mi dici come ti trovi e vediamo se ? il caso o meno di sistemare ancora qualcosina".
Gi? nel tragitto dall'officina a casa mi sono reso conto che sotto al sedere avevo un'altra moto. Letteralmente un'altra moto. Quell'avantreno gommoso era diventato granitico. Il retrotreno scomposto era diventato affilato e preciso come un rasoio. "Certo" - pensai - "bisogna vedere tra i cordoli come funziona...".
Una volta in pista ho scoperto un nuovo mondo, fatto di staccate violentissime senza scuotimenti, di inserimenti fulminei con discese alla corda talmente repentine da costringermi, le prime volte, a rialzare la moto per non trovarmi a svoltare troppo stretto. La trazione in uscita mi sembrava raddoppiata ed in percorrenza la moto scorreva che era una bellezza.
Ma la cosa pi? sorprendente ? stato il cambiamento nella sensibilit? del tutto alle regolazioni! Cambiando i settaggi la ciclistica risponde in un range molto pi? ampio rispetto a prima. Armeggiare con la compressione non significa pi? decidere se averla tutta aperta o tutta chiusa.
Ed in tutto spesi 350 euro..nel 2005.
Chiss? cosa vuol dire avere sotto tutto il bendiddio dorato...di sicuro so che avere una ciclistica rivista da un buon sospensionista vuol dire trovarsi gi? 1000 anni luce pi? avanti rispetto ai materiali di serie.
(C'? anche da dire che i materiali di serie odierni sono molto diversi e molto migliori rispetto a quelli di 7 anni fa...)
Da Wolf-R
E' un mondo difficile quello delle sospensioni. Nel senso che ognuno dice la sua ognuno dice bene e parla male dell'altro. La questione ? infinita e non ne vieni fuori. Ma provo a parlarne una volta e chiss? che qualcuno la capisca.
La mia esperienza personale ? che nn ho molti soldi, ed ho seguito un po' varie strade. Priam di tutto un mono nuovo costa una cifra, ma non ? neanche vero perch? a volte ci sono delle offerte vantaggiose e Lanci per esempio vendeva il wp per la mia moto ad un prezzo molto conveniente l'anno scorso. La questione quidni ? cercare o un occasione o un buon usato. In genere Ohlins ? un assegno circolare, costa un po' di pi? ma lo rivendi facile anche dopo anni.Su come funzioni un ttx o un wp o un matris, possono venderti qualsiasi cosa, ma ti assicuro che dal pi? ciuccio al pilota ha avuto problemi con qualsiasi cosa. I casi sono molti, una scelta ? soggettiva e va' in genere a tasca.
il set up invece ? una stronzata. Nel senso che qui si fanno setup telefonici, setup estremi, setup via fax ecc...
La mia esperienza pi? grande l'ho avuta l'anno scorso a misano. Avevo montato le dunlop kr e dovevo trovare il set up... con me nel box il meglio del motociclismo della rete e non, personaggi che vanno forte davvero persone che fanno il civ campionati minori ottimmi piloti comuni
Beh insomma levando i blasoni, ti assicuro che ognuno aveva da dire la sua. alza, abbassa, molla stringi precarica, frena... insomma di tutto... alla fine sulla moto ci vado io. Male, bene, non so. Ma le ho provate tutte. Ho provato a fare tutto quello che c'era da fare. Allungarla alzarla accorciarla irriigidirla... Alla fine ho capito le varie cose in che direzione mi portavano e piano piano ho trovato la quadra. Ma l'ho trovata io. Senza nulla togliere a chi mi circondava.
Stesso discorso sulle scelte di cosa comprare... C'? chi ti fa' il ragionamneto delle molle e chi ti dice che senza pressurizzata non sei nessuno...
Io ho iniziato con la forcella di serie del k5 che qualcuno definisce inutile... beh invece andava bene. Bene poi ? una parola relativa. Significa che finch? non ne senti il bisogno... ma lo devi sentire, realmente, ti tieni quelle forcelle.
Poi ho pensato bene dientro un buon venditore che mi ha intortato con tutte le spiegazioni del mondo sulla precisione dei materiali sul fatto che quello che compravo era una cosa che lui usava nel mondiale ecc...
Beh ho preso un kit cartuccia per forcella. In teoria la forcella ? un tubo dentro l'altro e poi c'? questa fantastica cartuccia che fa' lavorare le molle e i passaggi dell'olio e dell'aria attraverso delle lamelle... Fico...belle ste cose... ma in realt? poi vieni a scoprire che i tubi che scorrono (fodero e stelo) devono scorrere in una certa maniera ed avere un certo spessore perch? se come l'originale lo spessore ? esiguo anche solo sbagliando a stringere i perni della piastra strozzi tutto e la forcella non scorre...
Sar? vero.. non sar? vero.. mah... E gi? qui immagino che tu stia pensando a quante azz di strozate ti ho raccontato. Infatti la cosa non finisce qui... Poi si parla di come lavorano le molle i pompanti come sono fatte le boccole...
Ma alla fine la moto con sta benedetta cartuccia che mi sono montato e rimontato io, l'ho fatta rimontare dal tecnico che seguiva il mondiale e me l'ha rimontata alla zzo... nn funzionava.
La moto era sempre a pacco e l'anteriore lavorava male...
Ma adesso arriva il genio di turno e mi dice che dovevo dare precarico sfilare scaricare il peso e mille altre stronzate.
La realt? ? ceh con pi? precarico la moto andava dove voleva lei e che alla fine quella era la soluzione migliore per come piace guidare a me. E non ad uno che sta in un'officina a raccontare la lezione fatta da andreani o cirafici o altro sospensionista di rilievo. Io guido la moto e la moto la sistemo come piace a me, certo mi piacerebbe essere seguito da i sopra citati ma sono ad un livello lontano dalle mie tasche. Il sottobosco di sospensionisti sono persone che pi? o meno hanno fatto un corso da loro ma nn sono "loro".
Quidni cosa ho fatto?
Ho venduto la cartuccia e mi sono comprato una forcella ohlins di occasione. Ora questa forcella non ? che faccia miracoli e mi regala 5 sec al giro, ma fa' la forcella. Funziona come la cartuccia ma non va' a pacco, quindi la gomma non si strappa e io non cado... La moto quindi riesce a fare e mettersi come voglio io in curva senza fare danni...
Il mio consiglio quindi non esiste. Fai esperienza, ma non disdegnare tanto quello che hai... Prima di fare cambiamenti prova tutto...
Dimenticavo.. Dietro ho un wp usato da tre anni... La moto va' benissimo non strappa mai, mi regolo le altezza non saltella non pompa... Insomma funziona. Almeno per come piace a me.
Perch? alla fine...
Chi guida sei tu.
Spero di esserti stato utile.
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