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Sospensionisti..

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    #1

    Sospensionisti..

    Sono deciso a migliorare e cambiare le sospensioni del mio Gsxr 600K6, e chiedo a chi veramente sa e ha confrontato i prodotti di informare me e chi come me ? in dubbio sul prodotto che ci alleggerir? non poco il portafoglio.
    Chiedo quindi un confronto , PRO e Contro, Prezzo e qualit? e chi pi? ne ha pi? ne metta sui prodotti in commercio.
    Ovviamente si parler? di Ohlins, Mupo, Fg, Matris, e anche delle Mr.Mollate Hyperpro!
    Se qualcuno pu? aiutare con esperienze personali ? ben accetto.
    Avviso agli spammoni: cerchiamo di tenere pulito il 3D che magari un giorno sar? utile anche a voi!

    DA Chobin73
    La mia esperienza ? semplicissima.
    La moto di serie era quella che era..da un CBR600F del 2001 non ? che puoi aspettarti chiss? quale componentistica nel reparto sospensioni (nemmeno altrove, ad essere sincero..ma tant'?..). Dopo le prime timide esperienze in pista ho capito che c'erano alcune cose che non mi andavano bene: forcella che andava costantemente a pacco in staccata, posteriore che "cangureggiava" indipendentemente dall'uso della frizione, percorrenza disastrosa con regolare sfregamento in terra di tutto lo sfregabile...
    Decido quindi di far dare una sistemata al tutto da un esperto. Uno che quelle moto le conosce come le sue tasche. Uno che coi CBR-F ci ha fatto campionati su campionati.
    Gliela porto in officina e gli dico: "La moto fa cos? e cos?, rimbalza l? e l?, affonda cos? e cos?...certe volte mi rimbalza l'avantreno in staccata, altre volte semplicemente la voglio mandare da una parte e quelal ci va solo dopo un quarto d'ora buono...insomma: vedi tu. Considera per? che non voglio spendere uno sproposito. Si pu? fare qualcosa?"
    E lui:"Ho capito. Lasciamela qui. Ti chiamo io quando ? pronta...400/500 euro ti van bene?"
    Lascio l? il mezzo e resto in attesa...dopo un paio di settimane mi richiama.
    Vado a prenderla e mi dice:"Ti ho messo delle nuove molle davanti (WP), un olio forcella nuovo, ti ho tolto i fondocorsa ed ho dato una sistemata ai pompanti, tanto i suoi di serie vanno gi? abbastanza bene ,quindi basta regolarli un po'. Gli steli te li ho sfilati un bel po'. Dietro invece ti ho messo uno spessore per alzarla, ti ho aperto il mono e l'ho risistemato e rettificato, ti ho modificato il serbatoio dell'azoto in modo tale che se si scarica lo possiamo ricaricare. Vai e provala, poi mi dici come ti trovi e vediamo se ? il caso o meno di sistemare ancora qualcosina".
    Gi? nel tragitto dall'officina a casa mi sono reso conto che sotto al sedere avevo un'altra moto. Letteralmente un'altra moto. Quell'avantreno gommoso era diventato granitico. Il retrotreno scomposto era diventato affilato e preciso come un rasoio. "Certo" - pensai - "bisogna vedere tra i cordoli come funziona...".
    Una volta in pista ho scoperto un nuovo mondo, fatto di staccate violentissime senza scuotimenti, di inserimenti fulminei con discese alla corda talmente repentine da costringermi, le prime volte, a rialzare la moto per non trovarmi a svoltare troppo stretto. La trazione in uscita mi sembrava raddoppiata ed in percorrenza la moto scorreva che era una bellezza.
    Ma la cosa pi? sorprendente ? stato il cambiamento nella sensibilit? del tutto alle regolazioni! Cambiando i settaggi la ciclistica risponde in un range molto pi? ampio rispetto a prima. Armeggiare con la compressione non significa pi? decidere se averla tutta aperta o tutta chiusa.
    Ed in tutto spesi 350 euro..nel 2005.
    Chiss? cosa vuol dire avere sotto tutto il bendiddio dorato...di sicuro so che avere una ciclistica rivista da un buon sospensionista vuol dire trovarsi gi? 1000 anni luce pi? avanti rispetto ai materiali di serie.
    (C'? anche da dire che i materiali di serie odierni sono molto diversi e molto migliori rispetto a quelli di 7 anni fa...)


    Da Wolf-R
    E' un mondo difficile quello delle sospensioni. Nel senso che ognuno dice la sua ognuno dice bene e parla male dell'altro. La questione ? infinita e non ne vieni fuori. Ma provo a parlarne una volta e chiss? che qualcuno la capisca.
    La mia esperienza personale ? che nn ho molti soldi, ed ho seguito un po' varie strade. Priam di tutto un mono nuovo costa una cifra, ma non ? neanche vero perch? a volte ci sono delle offerte vantaggiose e Lanci per esempio vendeva il wp per la mia moto ad un prezzo molto conveniente l'anno scorso. La questione quidni ? cercare o un occasione o un buon usato. In genere Ohlins ? un assegno circolare, costa un po' di pi? ma lo rivendi facile anche dopo anni.Su come funzioni un ttx o un wp o un matris, possono venderti qualsiasi cosa, ma ti assicuro che dal pi? ciuccio al pilota ha avuto problemi con qualsiasi cosa. I casi sono molti, una scelta ? soggettiva e va' in genere a tasca.

    il set up invece ? una stronzata. Nel senso che qui si fanno setup telefonici, setup estremi, setup via fax ecc...
    La mia esperienza pi? grande l'ho avuta l'anno scorso a misano. Avevo montato le dunlop kr e dovevo trovare il set up... con me nel box il meglio del motociclismo della rete e non, personaggi che vanno forte davvero persone che fanno il civ campionati minori ottimmi piloti comuni
    Beh insomma levando i blasoni, ti assicuro che ognuno aveva da dire la sua. alza, abbassa, molla stringi precarica, frena... insomma di tutto... alla fine sulla moto ci vado io. Male, bene, non so. Ma le ho provate tutte. Ho provato a fare tutto quello che c'era da fare. Allungarla alzarla accorciarla irriigidirla... Alla fine ho capito le varie cose in che direzione mi portavano e piano piano ho trovato la quadra. Ma l'ho trovata io. Senza nulla togliere a chi mi circondava.
    Stesso discorso sulle scelte di cosa comprare... C'? chi ti fa' il ragionamneto delle molle e chi ti dice che senza pressurizzata non sei nessuno...
    Io ho iniziato con la forcella di serie del k5 che qualcuno definisce inutile... beh invece andava bene. Bene poi ? una parola relativa. Significa che finch? non ne senti il bisogno... ma lo devi sentire, realmente, ti tieni quelle forcelle.
    Poi ho pensato bene dientro un buon venditore che mi ha intortato con tutte le spiegazioni del mondo sulla precisione dei materiali sul fatto che quello che compravo era una cosa che lui usava nel mondiale ecc...
    Beh ho preso un kit cartuccia per forcella. In teoria la forcella ? un tubo dentro l'altro e poi c'? questa fantastica cartuccia che fa' lavorare le molle e i passaggi dell'olio e dell'aria attraverso delle lamelle... Fico...belle ste cose... ma in realt? poi vieni a scoprire che i tubi che scorrono (fodero e stelo) devono scorrere in una certa maniera ed avere un certo spessore perch? se come l'originale lo spessore ? esiguo anche solo sbagliando a stringere i perni della piastra strozzi tutto e la forcella non scorre...
    Sar? vero.. non sar? vero.. mah... E gi? qui immagino che tu stia pensando a quante azz di strozate ti ho raccontato. Infatti la cosa non finisce qui... Poi si parla di come lavorano le molle i pompanti come sono fatte le boccole...
    Ma alla fine la moto con sta benedetta cartuccia che mi sono montato e rimontato io, l'ho fatta rimontare dal tecnico che seguiva il mondiale e me l'ha rimontata alla zzo... nn funzionava.
    La moto era sempre a pacco e l'anteriore lavorava male...
    Ma adesso arriva il genio di turno e mi dice che dovevo dare precarico sfilare scaricare il peso e mille altre stronzate.
    La realt? ? ceh con pi? precarico la moto andava dove voleva lei e che alla fine quella era la soluzione migliore per come piace guidare a me. E non ad uno che sta in un'officina a raccontare la lezione fatta da andreani o cirafici o altro sospensionista di rilievo. Io guido la moto e la moto la sistemo come piace a me, certo mi piacerebbe essere seguito da i sopra citati ma sono ad un livello lontano dalle mie tasche. Il sottobosco di sospensionisti sono persone che pi? o meno hanno fatto un corso da loro ma nn sono "loro".
    Quidni cosa ho fatto?
    Ho venduto la cartuccia e mi sono comprato una forcella ohlins di occasione. Ora questa forcella non ? che faccia miracoli e mi regala 5 sec al giro, ma fa' la forcella. Funziona come la cartuccia ma non va' a pacco, quindi la gomma non si strappa e io non cado... La moto quindi riesce a fare e mettersi come voglio io in curva senza fare danni...
    Il mio consiglio quindi non esiste. Fai esperienza, ma non disdegnare tanto quello che hai... Prima di fare cambiamenti prova tutto...
    Dimenticavo.. Dietro ho un wp usato da tre anni... La moto va' benissimo non strappa mai, mi regolo le altezza non saltella non pompa... Insomma funziona. Almeno per come piace a me.
    Perch? alla fine...
    Chi guida sei tu.
    Spero di esserti stato utile.
    Last edited by Demi; 12-06-08, 13:00.

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    #2
    la mia piccola esperienza è questa.
    cbr1000 2005 sospensioni di serie no comment!!! anteriore di burro, andavo a pacco continuamente...

    step 1 cambiato molle con kit WP... meglio rispetto alle originali ma sempre tendenti al troppo duro o pacco... dietro originale... no comment

    step 2 modifica forcelle Hyper e solo molla dietro... finalmente, si inizia a ragionare la moto è migliorata ma necessita di un mono posteriore, in staccate violente il posteriore è ancora cangurotto

    step 3 montato mono posteriore MUPO AB1 dietro, doppie velocità regolazione interasse e tutte le sue belle cosine, la moto cambia si sente il mono che mona ma forse un po' troppo "dura dietro", la tendenza al saltellamento posteriore è ancora presente...

    step 4 messa molla viola anche al posteriore su mono mupo, ma moto è decisamente diversa, una buona fiducia e guidabilità, una vera goduria guidarla, unico neo sulle staccate violente di monza necessità di maggior sostegno all'anteriore

    step 5 sostituito anche i pompanti by hyper con regolazione personalizzata fatta da lucio... ora si che ho una vera forcella all'anteriore, senti come regolazione anche il quarto di giro!!! decisamente ottimo lavoro!!
    (purtroppo quando sono stato in pista il tempo non è stato clemente, pista umida poi si è asciugata per poi ribagnarsi.. comunque ottimo feeling con la moto; il 21 sarò a varano così ho i riferimenti cronometrici dallo step 2 in poi... non vedo l'ora, però se anche girassi un secondo più lento, ne dubito, sarei sicuramente più divertito per l'ottimo feeling che ho con la moto!)

    preciso che non sono un pilota, anzi...
    spero d'esserti stato utile

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      #3
      Non farti consigliare una marca di sospensioni, ma un buon sospensionista che ti segua.

      Il miglior prodotto della Galassia non vale quello che può fare un buon tecnico delle sospensioni.

      Troppa gente insoddisfatta di un prodotto, alla fine poi il problema non è il prodotto ma chi e come l'ha montato.

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        #4
        Avviamente come dici tu Ultrone, ma poi non è possibile avere tutte le volte che vai in pista lui li con te, per questo dopo aver letto Mr.Molla e aver chiesto cose a lui mi è sembrato disponibilissimo e preparatissimo, certametne la sua è una politica diversa dalle "normali" o lineari e la cosa mi ha incuriosito parecchio infatti sto valutando il da farsi. Per l aquestione delle marche chiedo a chi ha provato dove e perkè si trovi meglio con una piuttosto che con l'altra, per avere qualche idea in più, dato che ci sono prezzi anche abb diversi e visto che poi il massimo non vuol dire necessariamente migliore soprattutto per noi amatori!

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          #5
          ....ed allora prova a chiedere a Lucio di montarti materiale diverso tipo Ohlins e di settartelo a dovere.
          Ci scommetto una birra che lo fa e ne rimani ugualmente soddisfatto.
          Certo, poi dovrai tornare da lui a far settare tutto nuovamente(una volta che riscopri i limiti del nuovo set up), ma lui ci sar? sempre.

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            #6
            Io ti consiglio solo di valutare bene lo "step" che ti interessa;

            Personalmente farei kit forcella e mono aftermarket senza tanto ciancicare; la marca sceglila tu

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              #7
              Io ho fatto fare da Oram a Milano modifica forca con molle Ohlins, lavorazione boccole e modifica idraulica + mono originale modificato in idraulica, molla, serbatioio azoto e interasse variabile. Mi trovo molto bene e il costo è stato ottimo in confronto a quanto sento in giro

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                #8
                Originally posted by j-axl View Post
                ....ed allora prova a chiedere a Lucio di montarti materiale diverso tipo Ohlins e di settartelo a dovere.
                Ci scommetto una birra che lo fa e ne rimani ugualmente soddisfatto.
                Certo, poi dovrai tornare da lui a far settare tutto nuovamente(una volta che riscopri i limiti del nuovo set up), ma lui ci sar? sempre.
                Mr. Molla ha una politica di sospensioni proprio a step. Non ti dice che se vuoi andare bene devi spendere 2500 euro tra mono e cartucce, ma ti propone un primo step con molle e olio, accompagnandoti fino dove ? il tuo limite e sopratutto reimpiegando il materiale che ti ha gi? venduto, con sommo risparmio finale.
                A mio avviso ? uno dei migliori preparatori per chi ha esigenze da amatore o principiante, cio? non ? gi? nato imparato.

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                  #9
                  Si mi è stata illustrata la politica a step, per la quale lucio dopo il primo ti cuce la forca con il successivo step in base alle tue senzazioni ed è un'ottima cosa. Essendo deciso sicuramente a fare modifica molle, olio e pompanti alle forke e sicuramente molla al mono oppure mono aftermarket devo ora scecgliere il miglio rapporto qualità prezzo visto che le finanze non sono troppe.
                  Chiedere a Lucio di montare e settare un prodotto che non è il suo, ma che addirittura è la concorrenza mi sembra una cosa un po meschina, non sono sicuro che lo farei!

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                  • Font Size
                    #10
                    Con me Lucio l'ha fatto, mi ha ipermollato il mupo!!!

                    diciamo che la "legno" che era è diventato sicuramente molto pi gestibile...

                    (con questo non voglio essere detrattore del MUPO, anzi... sicuramente ottimo per chi predilige un assetto hard)

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                      #11
                      Originally posted by Demi View Post
                      Si mi ? stata illustrata la politica a step, per la quale lucio dopo il primo ti cuce la forca con il successivo step in base alle tue senzazioni ed ? un'ottima cosa. Essendo deciso sicuramente a fare modifica molle, olio e pompanti alle forke e sicuramente molla al mono oppure mono aftermarket devo ora scecgliere il miglio rapporto qualit? prezzo visto che le finanze non sono troppe.
                      Chiedere a Lucio di montare e settare un prodotto che non ? il suo, ma che addirittura ? la concorrenza mi sembra una cosa un po meschina, non sono sicuro che lo farei!
                      Guarda che per lui ? ordinaria amministrazione lavorare su prodotti altrui!

                      L'anno scorso, per il Ninja Trophy, per il quale sono obbligatori prodotti Ohlins, li abbiamo fatti montare e settare da lui senza nessun problema "etico", anzi, sicuri che li avrebbe montati al meglio.

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                        #12
                        Beh buono a sapersi, e immagino che sapra esattamente come vanno montati e settati, non avevo dubbi su questo! Allora sento con lui che mi consiglia di fare, intanto chi ha confronti tra le varie marche parli. Mi pipacerebbe avere anche il parere i COBRA!

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                          #13
                          Originally posted by Demi View Post
                          Beh buono a sapersi, e immagino che sapra esattamente come vanno montati e settati, non avevo dubbi su questo! Allora sento con lui che mi consiglia di fare, intanto chi ha confronti tra le varie marche parli. Mi pipacerebbe avere anche il parere i COBRA!
                          A parte le diverse filosofie sono entrambi ottimi tecnici.

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                            #14
                            E' un mondo difficile quello delle sospensioni. Nel senso che ognuno dice la sua ognuno dice bene e parla male dell'altro. La questione è infinita e non ne vieni fuori. Ma provo a parlarne una volta e chissà che qualcuno la capisca.
                            La mia esperienza personale è che nn ho molti soldi, ed ho seguito un po' varie strade. Priam di tutto un mono nuovo costa una cifra, ma non è neanche vero perchè a volte ci sono delle offerte vantaggiose e Lanci per esempio vendeva il wp per la mia moto ad un prezzo molto conveniente l'anno scorso. La questione quidni è cercare o un occasione o un buon usato. In genere Ohlins è un assegno circolare, costa un po' di più ma lo rivendi facile anche dopo anni.Su come funzioni un ttx o un wp o un matris, possono venderti qualsiasi cosa, ma ti assicuro che dal più ciuccio al pilota ha avuto problemi con qualsiasi cosa. I casi sono molti, una scelta è soggettiva e va' in genere a tasca.

                            il set up invece è una stronzata. Nel senso che qui si fanno setup telefonici, setup estremi, setup via fax ecc...
                            La mia esperienza più grande l'ho avuta l'anno scorso a misano. Avevo montato le dunlop kr e dovevo trovare il set up... con me nel box il meglio del motociclismo della rete e non, personaggi che vanno forte davvero persone che fanno il civ campionati minori ottimmi piloti comuni
                            Beh insomma levando i blasoni, ti assicuro che ognuno aveva da dire la sua. alza, abbassa, molla stringi precarica, frena... insomma di tutto... alla fine sulla moto ci vado io. Male, bene, non so. Ma le ho provate tutte. Ho provato a fare tutto quello che c'era da fare. Allungarla alzarla accorciarla irriigidirla... Alla fine ho capito le varie cose in che direzione mi portavano e piano piano ho trovato la quadra. Ma l'ho trovata io. Senza nulla togliere a chi mi circondava.
                            Stesso discorso sulle scelte di cosa comprare... C'è chi ti fa' il ragionamneto delle molle e chi ti dice che senza pressurizzata non sei nessuno...
                            Io ho iniziato con la forcella di serie del k5 che qualcuno definisce inutile... beh invece andava bene. Bene poi è una parola relativa. Significa che finchè non ne senti il bisogno... ma lo devi sentire, realmente, ti tieni quelle forcelle.
                            Poi ho pensato bene dientro un buon venditore che mi ha intortato con tutte le spiegazioni del mondo sulla precisione dei materiali sul fatto che quello che compravo era una cosa che lui usava nel mondiale ecc...
                            Beh ho preso un kit cartuccia per forcella. In teoria la forcella è un tubo dentro l'altro e poi c'è questa fantastica cartuccia che fa' lavorare le molle e i passaggi dell'olio e dell'aria attraverso delle lamelle... Fico...belle ste cose... ma in realtà poi vieni a scoprire che i tubi che scorrono (fodero e stelo) devono scorrere in una certa maniera ed avere un certo spessore perchè se come l'originale lo spessore è esiguo anche solo sbagliando a stringere i perni della piastra strozzi tutto e la forcella non scorre...
                            Sarà vero.. non sarà vero.. mah... E già qui immagino che tu stia pensando a quante azz di strozate ti ho raccontato. Infatti la cosa non finisce qui... Poi si parla di come lavorano le molle i pompanti come sono fatte le boccole...
                            Ma alla fine la moto con sta benedetta cartuccia che mi sono montato e rimontato io, l'ho fatta rimontare dal tecnico che seguiva il mondiale e me l'ha rimontata alla zzo... nn funzionava.
                            La moto era sempre a pacco e l'anteriore lavorava male...
                            Ma adesso arriva il genio di turno e mi dice che dovevo dare precarico sfilare scaricare il peso e mille altre stronzate.
                            La realtà è ceh con più precarico la moto andava dove voleva lei e che alla fine quella era la soluzione migliore per come piace guidare a me. E non ad uno che sta in un'officina a raccontare la lezione fatta da andreani o cirafici o altro sospensionista di rilievo. Io guido la moto e la moto la sistemo come piace a me, certo mi piacerebbe essere seguito da i sopra citati ma sono ad un livello lontano dalle mie tasche. Il sottobosco di sospensionisti sono persone che più o meno hanno fatto un corso da loro ma nn sono "loro".
                            Quidni cosa ho fatto?
                            Ho venduto la cartuccia e mi sono comprato una forcella ohlins di occasione. Ora questa forcella non è che faccia miracoli e mi regala 5 sec al giro, ma fa' la forcella. Funziona come la cartuccia ma non va' a pacco, quindi la gomma non si strappa e io non cado... La moto quindi riesce a fare e mettersi come voglio io in curva senza fare danni...
                            Il mio consiglio quindi non esiste. Fai esperienza, ma non disdegnare tanto quello che hai... Prima di fare cambiamenti prova tutto...
                            Dimenticavo.. Dietro ho un wp usato da tre anni... La moto va' benissimo non strappa mai, mi regolo le altezza non saltella non pompa... Insomma funziona. Almeno per come piace a me.
                            Perchè alla fine...
                            Chi guida sei tu.
                            Spero di esserti stato utile.
                            Last edited by wolf-R; 12-06-08, 09:25.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by wolf-R View Post
                              E' un mondo difficile quello delle sospensioni. Nel senso che ognuno dice la sua ognuno dice bene e parla male dell'altro. La questione ? infinita e non ne vieni fuori. Ma provo a parlarne una volta e chiss? che qualcuno la capisca.
                              La mia esperienza personale ? che nn ho molti soldi, ed ho seguito un po' varie strade. Priam di tutto un mono nuovo costa una cifra, ma non ? neanche vero perch? a volte ci sono delle offerte vantaggiose e Lanci per esempio vendeva il wp per la mia moto ad un prezzo molto conveniente l'anno scorso. La questione quidni ? cercare o un occasione o un buon usato. In genere Ohlins ? un assegno circolare, costa un po' di pi? ma lo rivendi facile anche dopo anni.Su come funzioni un ttx o un wp o un matris, possono venderti qualsiasi cosa, ma ti assicuro che dal pi? ciuccio al pilota ha avuto problemi con qualsiasi cosa. I casi sono molti, una scelta ? soggettiva e va' in genere a tasca.

                              il set up invece ? una stronzata. Nel senso che qui si fanno setup telefonici, setup estremi, setup via fax ecc...
                              La mia esperienza pi? grande l'ho avuta l'anno scorso a misano. Avevo montato le dunlop kr e dovevo trovare il set up... con me nel box il meglio del motociclismo della rete e non, personaggi che vanno forte davvero persone che fanno il civ campionati minori ottimmi piloti comuni
                              Beh insomma levando i blasoni, ti assicuro che ognuno aveva da dire la sua. alza, abbassa, molla stringi precarica, frena... insomma di tutto... alla fine sulla moto ci vado io. Male, bene, non so. Ma le ho provate tutte. Ho provato a fare tutto quelloche c'era da fare. Allungarla alzarla accorciarla irriigidirla... Alal fine ho capito le varie cose in che direzione mi portavano e paino paino ho trovato la quadra. Ma l'ho torvata io. Senza nulla togliere a chi mi circondava.
                              Stesso discorso sulle scelte di cosa comprare... C'? chi ti fa' il ragionamneto delle molle e chi ti dice che senza pressurizzata non sei nessuno...
                              Io ho iniziato con la forcella di serie del k5 che qualcuno definisce inutile... beh invece andava bene. Bene poi ? una parola relativa. Significa che finch? non ne senti il bisogno... ma lo devi sentire, realmente, nel senso che la moto quando vai in curva fa' cose reali non sensazioni... ti tieni quelle forcelle.
                              Poi ho pensato bene dientro un buon venditore che mi ha intortato con tutte le spiegazioni del mondo sulla precisione dei materiali sul fatto che quello che compravo era uan cosa che lui usava nel mondiale ecc...
                              Beh ho preso un kit forcella cartuccia. In teoria la forcelal ? un tubo dentor l'altro e poi c'? questa fantastica cartuccia che fa' lavorare le molle e i passaggi dell'olio e dell'aria attraverso delle lamelle... Fico...belle ste cose... ma in realt? poi vieni a scopreire che i tubi che scorrono (fodero e stelo) devono scorrere in una certa maniera ed avere un certo spessore perch? se come l'originale lo spessore ? esiguo anche solo sbaglaindo a stringere i perni della piastra strozzi tutto e la forcella non scorre...
                              Sar? vero.. non sar? vero.. mah... E gi? qui immagino che tu stia pensando a quante ***** di strozate ti ho raccontato. Infatti la cosa non finisci qui... Poi si parla di come lavorano le molle i pompanti come sono fatte le boccole...
                              Ma alla fine la moto con sta benedetta cartuccia che mi sono montato e rimontato io, l'ho fatta rimontare dal tecnico che seguiva il mondiale e me l'ha rimontata alla *****... nn funzionava.
                              La moto era sempre a pacco e l'anteriore lavorava male...
                              Ma adesso arriva il genio di turno emi dice che dovevo dare precarico sfilare scaricare il peso e mille altre stronzate.
                              La realt? ? ceh con pi? precarico la moto andava dove voleva lei e che alal fine quella era la soluzione migliore per come piace guidare a me. E non ad uno che sta in un'officina a raccontare la lezione fatta da andreani o cirafici o altro sospensionista di rilievo. Io guido la moto e la moto la sistemo come piace a me, certo mi piacerebeb essere seguito da i sopra citati ma sono ad un livello lontano dalle mie tasche. Il sottobosco di sospensionisti sono persone che pi? o meno hanno fatto un corso da loro ma nn sono "loro". Quidni cosa ho fatto?
                              Ho venduto la cartuccia e mi sono comprato una forcella ohlins di occasione. Ora questa forcelal non ? che faccia miracoli e mi regala 5 sec al giro, ma fa' la forcella. Funziona come la cartuccia ma non va' a pacco, quindi la gomma non si strappa e io non cado... La moto quidni riesce a fare e mettersi come voglio io in curva senza fare danni...
                              Il mio consiglio quidni non esiste. Fai esperienza, ma non disdegnare tanto quello che hai... Prima di fare cambiamenti prova tutto...
                              Dimenticavo.. Dietro ho un wp usato da tre anni... La moto va' benissimo non strappa mai, mi regolo le altezza non saltella non pompa... Insomma funziona. Almeno per come piace a me.
                              Perch? alla fine...
                              Chi guida sei tu.
                              Spero di esserti stato utile.
                              A parte gli errori ortografici ? notevole!

                              Questa ? la summa dell'amatore di cui condivido ogni parola, perch? in effetti ? stata anche la mia strada, con molta altra da fare.

                              Vale il principio che il miglior sospensionista sei te stesso, dopo per?, aver capito molte cose (leggi errori) a tue spese.

                              Merita di essere messo in Nota in alto della prima pagina!

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