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Dunlop 209 GP Racer ??? Chi le conosce???

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    #1

    Dunlop 209 GP Racer ??? Chi le conosce???

    Rgazzi ho un problema. In pista ho sempre girato con pirelli e metzeler ed ora mi trovo a dover usare le 209 gp racer. Ebbene, NON LE CONOSCO
    Ho un RR 600 e vorrei capire rispetto alle Diablo SC ed alle Racetek che differenze ci sono in termini di carcassa e mescole. La cosa ? un po' urgente poich? vorrei provarle sabato 14 dato che poi il 21 ho le qualifiche della gara del 22

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    #2
    Dimenticavo, sapete dove posso trovarle tra Napoli e Roma??? THANX twice

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      #3
      Prodotto molto superiore alla concorrenza per grip e durata. Carcassa un pò più rigida: tieni le idrauliche un pò più aperte.

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        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        Prodotto molto superiore alla concorrenza per grip e durata. Carcassa un p? pi? rigida: tieni le idrauliche un p? pi? aperte.
        adesso non esageriamo....direi pari per grip e molto superiore per durata
        non sottovaluterei poi l'eventuale strappo "facile" soprattutto nella mescola M, che inevitabilmente porta ad un decadimento di entrambe
        e il consiglio sulle idrauliche ? decisamente troppo generico


        tra napoli e roma non ? il mio campo...sorry

        ultima cosa....auguri

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          #5
          Originally posted by feperis View Post
          adesso non esageriamo....direi pari per grip e molto superiore per durata
          non sottovaluterei poi l'eventuale strappo "facile" soprattutto nella mescola M, che inevitabilmente porta ad un decadimento di entrambe
          e il consiglio sulle idrauliche ? decisamente troppo generico


          tra napoli e roma non ? il mio campo...sorry

          ultima cosa....auguri
          Che intendi per "strappo facile" ?

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            #6
            Io le ho provate pochi giorni fa dopo un anno di metz e pirelli in tutte le forme...
            La cosa che ti accorgi subito è l'avantreno che ti sbacchetta tra le mani sul dritto o che sbacchetta tanto di più di prima se prendi gli stessi cordoli..

            Quella è una caratteristica, direi una firma, di tutte le Dunlop racing ma è piacevole, devi conviverci senza problemi.

            Sul discorso uso, ho notato un tempo di riscaldamento un pò più elevato (le uso senza termocoperte) ma una volta in temperatura offrono un grip esagerato...
            E qui credo di svelare l'arcano: probabilmente le Pirelli e Metz offrono un grip SUPERIORE a gomma nuova... intendo per quei teorici 10/15 giri in cui il "pilotone" fa la sua gara o turno di qualifica. Poi degradano in fretta ma la stragrande maggioranza di noi, non se ne accorge e ci chiude in bellezza una giornata in pista...
            Ebbene, nelle Dunlop ho notato una costanza di rendimento senza eguali che probabilmente le portano ad essere superiori in modo netto, se paragoniamo le gomme dal ventesimo giro in poi... Sulla durata, dopo la mia prima mezza giornata è palese che duruano tanto visto che sembrano appena usurate e con tanta vita ancora davanti (diciamo una giornata, credo). Con lo stesso chilometreggio e pista, ero riuscito a finire delle K1...


            La mia è una teoria... non voglio essere lapidato!
            Last edited by xsandrox; 12-06-08, 00:48.

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              #7
              Originally posted by feperis View Post
              adesso non esageriamo....direi pari per grip e molto superiore per durata
              non sottovaluterei poi l'eventuale strappo "facile" soprattutto nella mescola M, che inevitabilmente porta ad un decadimento di entrambe
              e il consiglio sulle idrauliche ? decisamente troppo generico


              tra napoli e roma non ? il mio campo...sorry

              ultima cosa....auguri
              Guarda l'unica gomma confrontabile ? solo la nuova Pirelli SC, quellla che usano nei trofei, perch? per il resto (vecchie SC pro, Racetech e bt-002) non c'? proprio paragone.

              Poi non sono le GP (senza Racer) che sono queste GP quelle inguidabili se non hai le geometrie pi? che perfette.

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                #8
                Originally posted by xsandrox View Post
                Io le ho provate pochi giorni fa dopo un anno di metz e pirelli in tutte le forme...
                La cosa che ti accorgi subito ? l'avantreno che ti sbacchetta tra le mani sul dritto o che sbacchetta tanto di pi? di prima se prendi gli stessi cordoli..

                Quella ? una caratteristica, direi una firma, di tutte le Dunlop racing ma ? piacevole, devi conviverci senza problemi.

                Sul discorso uso, ho notato un tempo di riscaldamento un p? pi? elevato (le uso senza termocoperte) ma una volta in temperatura offrono un grip esagerato...
                E qui credo di svelare l'arcano: probabilmente le Pirelli e Metz offrono un grip SUPERIORE a gomma nuova... intendo per quei teorici 10/15 giri in cui il "pilotone" fa la sua gara o turno di qualifica. Poi degradano in fretta ma la stragrande maggioranza di noi, non se ne accorge e ci chiude in bellezza una giornata in pista...
                Ebbene, nelle Dunlop ho notato una costanza di rendimento senza eguali che probabilmente le portano ad essere superiori in modo netto, se paragoniamo le gomme dal ventesimo giro in poi... Sulla durata, dopo la mia prima mezza giornata ? palese che duruano tanto visto che sembrano appena usurate e con tanta vita ancora davanti (diciamo una giornata, credo). Con lo stesso chilometreggio e pista, ero riuscito a finire delle K1...


                La mia ? una teoria... non voglio essere lapidato!

                Sandro se fai la moto piatta, come VOGLIONO le gomme, non devi avere nessuno sbacchettamento. Se c'? vuol dire che non sei ancora a posto.

                Purtroppo per beneficiare del grip mostruoso di queste gomme (anche in staccata sono superiori grazie alla minor deriva della carcassa) devi fare le geometrie su di loro, e non su di te, sulla tua guida. E questo non ? congeniale per tutti i piloti.

                Per esempio a me piace la moto con la forcella in piedi, quindi per le Dunlop devo sacrificare questa caratteristica e guidare come vogliono loro e come vogliono le moderne regole di guida: sacrificare un poco l'ingresso per spalancare presto in uscita e sfruttare l'effetto "rampa di lancio" offerto dal grip a moto ancora mezza piegata. Cio? spigolare!

                Se non fai cos? i tempi non vengono, anzi possono anche alzarsi!

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                  #9
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Guarda l'unica gomma confrontabile ? solo la nuova Pirelli SC, quellla che usano nei trofei, perch? per il resto (vecchie SC pro, Racetech e bt-002) non c'? proprio paragone.

                  Poi non sono le GP (senza Racer) che sono queste GP quelle inguidabili se non hai le geometrie pi? che perfette.
                  va un po' anche a sensazioni, ma io non credo affatto siano cos? superiori
                  diceva molto bene xsandrox....le dunlop hanno dalla loro la durata della massima prestazione
                  dove le altre danno il 100% a malapena nei primi 100km, dunlop quadruplica la percorrenza
                  ma a livello di grip direi che non ci sono grosse differenze con le altre marche...scpro e racetek in primis


                  per quanto riguarda gli sbacchettamenti, purtroppo per me con le 209 GPR hanno fatto un errore...invece che migliorare un prodotto quasi perfetto per l'utente normale (D208 GPRACER) hanno preso un pizzico della "nervosit?" delle GP

                  che poi settando la moto tutto il "nervosismo" debba sparire, mi sembra ovvio, ma non tutti sono in grado di settare bene la propria moto (anzi, direi che ci riesce solo un 5%) e le gpracer sono gomme appunto per tutti...altrimenti mi prendo le gp e buonanotte

                  ciairo, sembra, dall'esperienza di molte persone (tra cui il sottoscritto e altri amici), che le 209GpRacer specialmente nella mescola M strappino facilmente...sicuramente dovuto ad un setting non corretto per carit?, per? le altre gomme sulla stessa moto non hanno questo problema

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                    #10
                    Originally posted by feperis View Post
                    ma a livello di grip direi che non ci sono grosse differenze con le altre marche...scpro e racetek in primis
                    Scherzi? Hai mai visto i tempi dei trofei? Al Mugello ci passa 1- 1 secondo e mezzo a parit? di moto con i piloti pi? veloci!

                    Tra le Sc vecchie che usavamo l'anno scorso al Ninja Trophy e quelle che usavano nell'R6 Cup o nel Trofeo Triumph (le Diablo nuove), c'era anche l? un sec di differenza!

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                      #11
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                        #12
                        Originally posted by feperis View Post


                        per quanto riguarda gli sbacchettamenti, purtroppo per me con le 209 GPR hanno fatto un errore...invece che migliorare un prodotto quasi perfetto per l'utente normale (D208 GPRACER) hanno preso un pizzico della "nervosità" delle GP

                        che poi settando la moto tutto il "nervosismo" debba sparire, mi sembra ovvio, ma non tutti sono in grado di settare bene la propria moto (anzi, direi che ci riesce solo un 5%) e le gpracer sono gomme appunto per tutti...altrimenti mi prendo le gp e buonanotte
                        Su questo concordo, ma almeno una volta nella vita vanno provate!

                        Il punto è che il setting poi si trova, ma un amatore non può buttare via una giornata di pista per trovare il setting solo gli ultimi 10 minuti del turno, quando la giornata è finita!

                        Poi, quando hai capito che la moto va fatta piatta, ma veramente piatta per non dire di più, il setting lo trovi più facilmente.

                        Devi avere il coraggio di partire con un mono basso (più facile con un mono after con l'interasse regolabile) e le forcelle INFILATE (non sfilate) per bene nelle piastre

                        Poi finalmente puoi trovare il setting in poco tempo concentrandoti solo sulle idrauliche, e poi, solo a questo punto, rialzare di un mm per volta la moto finchè non ricompare appena appena il solito sbandieramento all'avantreno.
                        Last edited by Ultrone; 12-06-08, 08:52.

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                          #13
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Scherzi? Hai mai visto i tempi dei trofei? Al Mugello ci passa 1- 1 secondo e mezzo a parit? di moto con i piloti pi? veloci!

                          Tra le Sc vecchie che usavamo l'anno scorso al Ninja Trophy e quelle che usavano nell'R6 Cup o nel Trofeo Triumph (le Diablo nuove), c'era anche l? un sec di differenza!
                          io parlo a livello amatoriale

                          io, feperis , a rekkia nel 2006, con pirelli scpro sc2 ant/post e R103 ho girato in 38.5
                          sempre io, sempre a rekkia, ma quest'anno e con d208 gpracer e gsxr750k6 ho girato in 38.5

                          a livello di grip non c'? una grossa differenza...solo che con dunlop giro in 39 di passo con le gomme con 400 e passa km, con pirelli a 400km di usura se giro in 42 sono contento

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                            #14
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                            e sinceramente preferisco fare un secondo in meno di best, ma risparmiare 250€ di gomme
                            Last edited by feperis; 12-06-08, 08:57.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by feperis View Post
                              io parlo a livello amatoriale

                              io, feperis , a rekkia nel 2006, con pirelli scpro sc2 ant/post e R103 ho girato in 38.5
                              sempre io, sempre a rekkia, ma quest'anno e con d208 gpracer e gsxr750k6 ho girato in 38.5

                              a livello di grip non c'? una grossa differenza...solo che con dunlop giro in 39 di passo con le gomme con 400 e passa km, con pirelli a 400km di usura se giro in 42 sono contento
                              Vero, se sei un amatore guadagni soloin sicurezza psicologica,perch? per sfruttarle devi aprire presto,tantopresto, ma se lo faivuol dire che non sei pi? un amatore!

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