Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dunlop 209 GP Racer ??? Chi le conosce???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Dunlop 209 GP Racer ??? Chi le conosce???

Rgazzi ho un problema. In pista ho sempre girato con pirelli e metzeler ed ora mi trovo a dover usare le 209 gp racer. Ebbene, NON LE CONOSCO
    Ho un RR 600 e vorrei capire rispetto alle Diablo SC ed alle Racetek che differenze ci sono in termini di carcassa e mescole. La cosa ? un po' urgente poich? vorrei provarle sabato 14 dato che poi il 21 ho le qualifiche della gara del 22

• Font Size
    Dimenticavo, sapete dove posso trovarle tra Napoli e Roma??? THANX twice

Comment

• Font Size
      Prodotto molto superiore alla concorrenza per grip e durata. Carcassa un pò più rigida: tieni le idrauliche un pò più aperte.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ultrone View Post
        Prodotto molto superiore alla concorrenza per grip e durata. Carcassa un p? pi? rigida: tieni le idrauliche un p? pi? aperte.
        adesso non esageriamo....direi pari per grip e molto superiore per durata
        non sottovaluterei poi l'eventuale strappo "facile" soprattutto nella mescola M, che inevitabilmente porta ad un decadimento di entrambe
        e il consiglio sulle idrauliche ? decisamente troppo generico

tra napoli e roma non ? il mio campo...sorry

ultima cosa....auguri

Comment

• Font Size
          Originally posted by feperis View Post
          non sottovaluterei poi l'eventuale strappo "facile" soprattutto nella mescola M, che inevitabilmente porta ad un decadimento di entrambe

ultima cosa....auguri
          Che intendi per "strappo facile" ?

Comment

• Font Size
            Io le ho provate pochi giorni fa dopo un anno di metz e pirelli in tutte le forme...
            La cosa che ti accorgi subito è l'avantreno che ti sbacchetta tra le mani sul dritto o che sbacchetta tanto di più di prima se prendi gli stessi cordoli..

Quella è una caratteristica, direi una firma, di tutte le Dunlop racing ma è piacevole, devi conviverci senza problemi.

Sul discorso uso, ho notato un tempo di riscaldamento un pò più elevato (le uso senza termocoperte) ma una volta in temperatura offrono un grip esagerato...
            E qui credo di svelare l'arcano: probabilmente le Pirelli e Metz offrono un grip SUPERIORE a gomma nuova... intendo per quei teorici 10/15 giri in cui il "pilotone" fa la sua gara o turno di qualifica. Poi degradano in fretta ma la stragrande maggioranza di noi, non se ne accorge e ci chiude in bellezza una giornata in pista...
            Ebbene, nelle Dunlop ho notato una costanza di rendimento senza eguali che probabilmente le portano ad essere superiori in modo netto, se paragoniamo le gomme dal ventesimo giro in poi... Sulla durata, dopo la mia prima mezza giornata è palese che duruano tanto visto che sembrano appena usurate e con tanta vita ancora davanti (diciamo una giornata, credo). Con lo stesso chilometreggio e pista, ero riuscito a finire delle K1...

La mia è una teoria... non voglio essere lapidato!
            Last edited by xsandrox; 12-06-08, 00:48.

Comment

• Font Size

ultima cosa....auguri
              Guarda l'unica gomma confrontabile ? solo la nuova Pirelli SC, quellla che usano nei trofei, perch? per il resto (vecchie SC pro, Racetech e bt-002) non c'? proprio paragone.

Poi non sono le GP (senza Racer) che sono queste GP quelle inguidabili se non hai le geometrie pi? che perfette.

Comment

• Font Size
                Originally posted by xsandrox View Post
                Io le ho provate pochi giorni fa dopo un anno di metz e pirelli in tutte le forme...
                La cosa che ti accorgi subito ? l'avantreno che ti sbacchetta tra le mani sul dritto o che sbacchetta tanto di pi? di prima se prendi gli stessi cordoli..

Quella ? una caratteristica, direi una firma, di tutte le Dunlop racing ma ? piacevole, devi conviverci senza problemi.

Sul discorso uso, ho notato un tempo di riscaldamento un p? pi? elevato (le uso senza termocoperte) ma una volta in temperatura offrono un grip esagerato...
                E qui credo di svelare l'arcano: probabilmente le Pirelli e Metz offrono un grip SUPERIORE a gomma nuova... intendo per quei teorici 10/15 giri in cui il "pilotone" fa la sua gara o turno di qualifica. Poi degradano in fretta ma la stragrande maggioranza di noi, non se ne accorge e ci chiude in bellezza una giornata in pista...
                Ebbene, nelle Dunlop ho notato una costanza di rendimento senza eguali che probabilmente le portano ad essere superiori in modo netto, se paragoniamo le gomme dal ventesimo giro in poi... Sulla durata, dopo la mia prima mezza giornata ? palese che duruano tanto visto che sembrano appena usurate e con tanta vita ancora davanti (diciamo una giornata, credo). Con lo stesso chilometreggio e pista, ero riuscito a finire delle K1...

La mia ? una teoria... non voglio essere lapidato!

Sandro se fai la moto piatta, come VOGLIONO le gomme, non devi avere nessuno sbacchettamento. Se c'? vuol dire che non sei ancora a posto.

Purtroppo per beneficiare del grip mostruoso di queste gomme (anche in staccata sono superiori grazie alla minor deriva della carcassa) devi fare le geometrie su di loro, e non su di te, sulla tua guida. E questo non ? congeniale per tutti i piloti.

Per esempio a me piace la moto con la forcella in piedi, quindi per le Dunlop devo sacrificare questa caratteristica e guidare come vogliono loro e come vogliono le moderne regole di guida: sacrificare un poco l'ingresso per spalancare presto in uscita e sfruttare l'effetto "rampa di lancio" offerto dal grip a moto ancora mezza piegata. Cio? spigolare!

Se non fai cos? i tempi non vengono, anzi possono anche alzarsi!

Comment

• Font Size
                  Guarda l'unica gomma confrontabile ? solo la nuova Pirelli SC, quellla che usano nei trofei, perch? per il resto (vecchie SC pro, Racetech e bt-002) non c'? proprio paragone.

Poi non sono le GP (senza Racer) che sono queste GP quelle inguidabili se non hai le geometrie pi? che perfette.
                  va un po' anche a sensazioni, ma io non credo affatto siano cos? superiori
                  diceva molto bene xsandrox....le dunlop hanno dalla loro la durata della massima prestazione
                  dove le altre danno il 100% a malapena nei primi 100km, dunlop quadruplica la percorrenza
                  ma a livello di grip direi che non ci sono grosse differenze con le altre marche...scpro e racetek in primis

per quanto riguarda gli sbacchettamenti, purtroppo per me con le 209 GPR hanno fatto un errore...invece che migliorare un prodotto quasi perfetto per l'utente normale (D208 GPRACER) hanno preso un pizzico della "nervosit?" delle GP

che poi settando la moto tutto il "nervosismo" debba sparire, mi sembra ovvio, ma non tutti sono in grado di settare bene la propria moto (anzi, direi che ci riesce solo un 5%) e le gpracer sono gomme appunto per tutti...altrimenti mi prendo le gp e buonanotte

ciairo, sembra, dall'esperienza di molte persone (tra cui il sottoscritto e altri amici), che le 209GpRacer specialmente nella mescola M strappino facilmente...sicuramente dovuto ad un setting non corretto per carit?, per? le altre gomme sulla stessa moto non hanno questo problema

Comment

• Font Size
                    ma a livello di grip direi che non ci sono grosse differenze con le altre marche...scpro e racetek in primis
                    Scherzi? Hai mai visto i tempi dei trofei? Al Mugello ci passa 1- 1 secondo e mezzo a parit? di moto con i piloti pi? veloci!

Tra le Sc vecchie che usavamo l'anno scorso al Ninja Trophy e quelle che usavano nell'R6 Cup o nel Trofeo Triumph (le Diablo nuove), c'era anche l? un sec di differenza!

Comment

• Font Size
                      OK, quindi moto più bassa dietro di interasse mono? Per ora ho preso delle medie ant e post per provare sabato, prex a 2.1 e 1.7 a caldo, cos'altro per fare sto test "al volo" ???

Comment

• Font Size

per quanto riguarda gli sbacchettamenti, purtroppo per me con le 209 GPR hanno fatto un errore...invece che migliorare un prodotto quasi perfetto per l'utente normale (D208 GPRACER) hanno preso un pizzico della "nervosità" delle GP

che poi settando la moto tutto il "nervosismo" debba sparire, mi sembra ovvio, ma non tutti sono in grado di settare bene la propria moto (anzi, direi che ci riesce solo un 5%) e le gpracer sono gomme appunto per tutti...altrimenti mi prendo le gp e buonanotte
                        Su questo concordo, ma almeno una volta nella vita vanno provate!

Il punto è che il setting poi si trova, ma un amatore non può buttare via una giornata di pista per trovare il setting solo gli ultimi 10 minuti del turno, quando la giornata è finita!

Poi, quando hai capito che la moto va fatta piatta, ma veramente piatta per non dire di più, il setting lo trovi più facilmente.

Devi avere il coraggio di partire con un mono basso (più facile con un mono after con l'interasse regolabile) e le forcelle INFILATE (non sfilate) per bene nelle piastre

Poi finalmente puoi trovare il setting in poco tempo concentrandoti solo sulle idrauliche, e poi, solo a questo punto, rialzare di un mm per volta la moto finchè non ricompare appena appena il solito sbandieramento all'avantreno.
                        Last edited by Ultrone; 12-06-08, 08:52.

Comment

• Font Size
                          Scherzi? Hai mai visto i tempi dei trofei? Al Mugello ci passa 1- 1 secondo e mezzo a parit? di moto con i piloti pi? veloci!

Tra le Sc vecchie che usavamo l'anno scorso al Ninja Trophy e quelle che usavano nell'R6 Cup o nel Trofeo Triumph (le Diablo nuove), c'era anche l? un sec di differenza!
                          io parlo a livello amatoriale

io, feperis , a rekkia nel 2006, con pirelli scpro sc2 ant/post e R103 ho girato in 38.5
                          sempre io, sempre a rekkia, ma quest'anno e con d208 gpracer e gsxr750k6 ho girato in 38.5

a livello di grip non c'? una grossa differenza...solo che con dunlop giro in 39 di passo con le gomme con 400 e passa km, con pirelli a 400km di usura se giro in 42 sono contento

Comment

• Font Size
                            le diablo sbk non erano tanto meglio...le uniche che non ho provato sono proprio le diablo sc...mi dicono che durino ancora meno
                            e sinceramente preferisco fare un secondo in meno di best, ma risparmiare 250€ di gomme
                            Last edited by feperis; 12-06-08, 08:57.

Comment

• Font Size
                              io parlo a livello amatoriale

io, feperis , a rekkia nel 2006, con pirelli scpro sc2 ant/post e R103 ho girato in 38.5
                              sempre io, sempre a rekkia, ma quest'anno e con d208 gpracer e gsxr750k6 ho girato in 38.5

a livello di grip non c'? una grossa differenza...solo che con dunlop giro in 39 di passo con le gomme con 400 e passa km, con pirelli a 400km di usura se giro in 42 sono contento
                              Vero, se sei un amatore guadagni soloin sicurezza psicologica,perch? per sfruttarle devi aprire presto,tantopresto, ma se lo faivuol dire che non sei pi? un amatore!

Comment

X
                              Working...
                              X