Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio Olio moto solo pista?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Cambio Olio moto solo pista?

Ola raga ormai ne sento di tutti i colori, secondo voi ogni quanto deve essere fatto il cambio olio su una moto che f? solo pista? cio?, dopo quiante giornate? o quanti chilometri? tanti dicono di cambiarlo una volta ogni 3 pistate per avere la moto sempre ben lubrificata e per farla durare il pi? allungo. Altri mi dicono adirittura una volta ogni pistata, ovviamente dipende anche da che tipo di olio si mette.
    Voi che dite?

• Font Size
    bhè di sicuro se lo cambi ad ogni pistata non fa sicuramente male, però a mio giudizio per motori non preparati mi sembra eccessivo...ogni 3/4 uscite penso possa bastare

Comment

• Font Size
      mah, son curioso pure io

Comment

• Font Size
        Originally posted by Enry9 View Post
        bh? di sicuro se lo cambi ad ogni pistata non fa sicuramente male, per? a mio giudizio per motori non preparati mi sembra eccessivo...ogni 3/4 uscite penso possa bastare
        Di base c'? principio che pi? lo cambi e meglio ?, ma devi anche scontrarti con un discorso economico: cambiarlo tutte le volte diventa impegnativo.

Al mio socio che faceva il Ninja Trophy l' ho cambiato all'inizio stagione (levando quello annacquato di serie) e a met? stagione, quindi dopo 3 gare comprensive di prove del Venerd?, qualifiche del Sabato e gara della Domenica + varie uscite di allenamento qu? e l?. Diciamo che ogni 2500-3000 km o 10 pistate andrebbe cambiato, oppure (cosa importante) ad ogni inizio stagione anche se la moto ? stata usata poco poich? i polimeri e gli additivi segreti di un olio si ossidano e/o "invecchiano".

Comment

• Font Size
          Originally posted by Ultrone View Post
          Di base c'? principio che pi? lo cambi e meglio ?, ma devi anche scontrarti con un discorso economico: cambiarlo tutte le volte diventa impegnativo.

Al mio socio che faceva il Ninja Trophy l' ho cambiato all'inizio stagione (levando quello annacquato di serie) e a met? stagione, quindi dopo 3 gare comprensive di prove del Venerd?, qualifiche del Sabato e gara della Domenica + varie uscite di allenamento qu? e l?. Diciamo che ogni 2500-3000 km o 10 pistate andrebbe cambiato, oppure (cosa importante) ad ogni inizio stagione anche se la moto ? stata usata poco poich? i polimeri e gli additivi segreti di un olio si ossidano e/o "invecchiano".
          in effetti rileggendo mi sono espresso male, quando dicevo 3/4 uscite intendevo dire da 3 giorni...

Comment

• Font Size
            Dunque se magari faccio un'uscita da 3 giorni e 2 uscite da un giorno, meglio cambiarlo se non voglio che la moto lavori male, giusto???
            Oppure ? una fissazione cambiarlo ogni 2/3 uscite giornaliere???
            V? meglio la moto o ? solo per tenerla sempre pi? perfetta che si fanno di queste valutazioni?

Comment

• Font Size
              Secondo me senza esagerare in un senso o nell'altro 2000 km sono un buon compromesso

Comment

• Font Size
                in genere le moto stk 4 cilindri "umane" fanno cambi olio (in mano ai piloti) ogni 1200-1500km
                in mano ad amatori ogni 2000-2500km ovvero ogni anno

olio 100% sintetico buono, 10W40 oppure 15W50
                niente cose esoteriche

cambiarlo prima vuol dire solo buttare i soldi
                poi con i soldi propri ognuno fa come vuole

roba simil SS e SBK cambi entro i 1200km o secondo quanto consigliato dal preparatore

Comment

• Font Size
                  quoto sui 2500/3000 km... prima mi sembra veramente esagerato e inutile.
                  Se poi si hanno proprio soldi da sperperare...

Comment

X
                  Working...
                  X