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moto che scalda molto

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    #1

    moto che scalda molto

    Premesse: Moto zx6-r 07 uso solopista con scarico gianelli completo e filtro aperto pipercross.

    Oggi ero a franciacorta ed ho notato che la moto scalda un casino, 95? di temperatura media! La cosa mi allarma perch? la giornata era fresca, ha pure piovuto ma c'era un umidit? pazzesca.
    Quindi vi chiedo: quella temperatura non ? normale e pu? essere causata dalla mancanza di una centralina che ottimizza la carburazione?
    Fino all'anno scorso sempre solo pista ma tutta originale di motore e scarico sono arrivato al max a 90? in agosto..
    Eventuali consigli per mantenerla pi? bassa??

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    #2
    parlo per la mia esperienza personale, non essendo meccanico posso dire cavolate cmq ho avuto lo stesso problema.....

    in ogni caso se la moto non va oltre i 110 gradi non c sono pericoli per il motore credo.

    cmq t consiglio di fare un controllo al circuito di raffreddamento.....a me l'uso diacqua non distillata aveva incrostato molto il radiatore per esempio.

    potrebbe dipendere dal radiatore sporco, dal bulbo sulla testa, o dalla pompa dell'acqua.

    non so quanto la carburazione possa essere sballata a tal punto da influenzare la temperatura...

    a me oltre a tutto questo c'era anche la guarnizione della testa un po' andata, ma non credo sia il tuo problema......


    Ale

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      #3
      Originally posted by Carbo80 View Post
      Premesse: Moto zx6-r 07 uso solopista con scarico gianelli completo e filtro aperto pipercross.

      Oggi ero a franciacorta ed ho notato che la moto scalda un casino, 95? di temperatura media! La cosa mi allarma perch? la giornata era fresca, ha pure piovuto ma c'era un umidit? pazzesca.
      Quindi vi chiedo: quella temperatura non ? normale e pu? essere causata dalla mancanza di una centralina che ottimizza la carburazione?
      Fino all'anno scorso sempre solo pista ma tutta originale di motore e scarico sono arrivato al max a 90? in agosto..
      Eventuali consigli per mantenerla pi? bassa??
      In questo periodo con questo tempo del cavolo di aria ce n'? un gran poca e questo certamente influisce sia sulle prestazioni del motore che sulle possibilit? di raffreddamento.
      Cmq tieni presente che in Franciacorta il motore spesso gira forte ma la moto non fa strada... ok che ci sono due rettilinei ma parti sempre da velocit? molto basse e quindi ? normale che scaldi di pi? rispetto per esempio a un mugello (altro posto dove di aria ne gira poca) dove per? la media ? molto pi? elevata...
      Secondo me 90-95 gradi non sono certo la temperatura ideale di funzionamento ma o che metti un radiatore supersport oppure bisogna abituarcisi purtroppo... e anche montando un radiatore aggiuntivo non risolvi pi? di tanto.
      Sicuramente una mappa un po' magra ti pu? portare a qualche grado in pi?, ma non parliamo certo di 10 gradi a meno che non sia una mappa completamente sballata... e in quel caso la moto nemmeno andrebbe un gran forte.
      Mi sa che bisogna fare di necessit? virt? insomma...

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        #4
        Originally posted by Time_Bandit View Post
        In questo periodo con questo tempo del cavolo di aria ce n'? un gran poca e questo certamente influisce sia sulle prestazioni del motore che sulle possibilit? di raffreddamento.
        Cmq tieni presente che in Franciacorta il motore spesso gira forte ma la moto non fa strada... ok che ci sono due rettilinei ma parti sempre da velocit? molto basse e quindi ? normale che scaldi di pi? rispetto per esempio a un mugello (altro posto dove di aria ne gira poca) dove per? la media ? molto pi? elevata...
        Secondo me 90-95 gradi non sono certo la temperatura ideale di funzionamento ma o che metti un radiatore supersport oppure bisogna abituarcisi purtroppo... e anche montando un radiatore aggiuntivo non risolvi pi? di tanto.
        Sicuramente una mappa un po' magra ti pu? portare a qualche grado in pi?, ma non parliamo certo di 10 gradi a meno che non sia una mappa completamente sballata... e in quel caso la moto nemmeno andrebbe un gran forte.
        Mi sa che bisogna fare di necessit? virt? insomma...
        Boh..
        Io s? che la moto l'ho usata anche l'anno scorso a franciacorta pure in pieno agosto e piu di 90? la moto non faceva.
        Rispetto ad un anno f? ho cambiato anche il liquido radiatore mettendo dell'acqua distillata ma non credo sia questa a far incrementare la temperatura.

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          #5
          se la moto la usi solo in pista e non in strada,puoi provare a togliere le ventole e la valvola termostatica.
          Sulla mia r6 dopo questa operazione la temperatura sta sugli 80 85 gradi anche in gara,e in piste lente come Varano e Magione.

          provaci,ciao.

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            #6
            Adesso mi piglio un sacco di parolacce...
            La valvola termostatica sarebbe??

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              #7
              la valvola che regola la quantit? dell'afflusso dell'acqa a seconda delle temperatura.....

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                #8
                E n'do stà??

                Ok.. ho il manuale ma se me lo dite voi è più facile...
                Last edited by Carbo80; 06-06-08, 07:36.

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                  #9
                  Originally posted by yr606 View Post
                  se la moto la usi solo in pista e non in strada,puoi provare a togliere le ventole e la valvola termostatica.
                  Sulla mia r6 dopo questa operazione la temperatura sta sugli 80 85 gradi anche in gara,e in piste lente come Varano e Magione.

                  provaci,ciao.
                  Sulla mia cbr 600 rr '04, ho tolto la valvola,ho "bypassato" il famoso punto caldo che ha la cbr, ho inseito all'interno del radiatore il famigerato prodotto motul ed ho ottenuto un miglioramento di 6 o 7 gradi...Non ci sputo sopra,non mi ? costato niente,un paio di ore di lavoro,ma non ho di certo ottenuto miglioramenti stratosferici come qualcuno diceva...Non c'? niente da fare, per ottenere dei risultati soddisfacenti bisogna tirar fuori un po di Cash....e sostituire il radiatore....

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                    #10
                    Valvola termostatica alias valvola del termostato giusto?
                    Comunwue basta semplicemente toglierla lasciando il suo spazio vuoto?

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                      #11
                      Originally posted by Carbo80 View Post
                      Valvola termostatica alias valvola del termostato giusto?
                      Comunwue basta semplicemente toglierla lasciando il suo spazio vuoto?
                      si,per? stai attento alle guarnizioni....

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                        #12
                        Ho guardato sul manuale di officina eee.... lo lascio li dov'?!!

                        E' in una posizione assurda e per ora non ne ho proprio voglia di smontare mezza moto.

                        Grazie per l'aiuto

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                          #13
                          Originally posted by AbRR View Post
                          Sulla mia cbr 600 rr '04, ho tolto la valvola,ho "bypassato" il famoso punto caldo che ha la cbr, ho inseito all'interno del radiatore il famigerato prodotto motul ed ho ottenuto un miglioramento di 6 o 7 gradi...Non ci sputo sopra,non mi ? costato niente,un paio di ore di lavoro,ma non ho di certo ottenuto miglioramenti stratosferici come qualcuno diceva...Non c'? niente da fare, per ottenere dei risultati soddisfacenti bisogna tirar fuori un po di Cash....e sostituire il radiatore....
                          pARLI DEL MOOCOOL, VERO?

                          CMQ SEI A CAVALLO SE SCENDI 6/7?
                          a ME LA MOTO, QUANDO ESCO DALLA PISTA SALE A 106/07? E QUESTO ? UN GRAN MALE

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                            #14
                            Originally posted by Carbo80 View Post
                            Ho guardato sul manuale di officina eee.... lo lascio li dov'?!!

                            E' in una posizione assurda e per ora non ne ho proprio voglia di smontare mezza moto.

                            Grazie per l'aiuto
                            Anch'io ho dovuto smontare mezza moto....


                            Originally posted by Super Duke View Post
                            pARLI DEL MOOCOOL, VERO?

                            CMQ SEI A CAVALLO SE SCENDI 6/7?
                            a ME LA MOTO, QUANDO ESCO DALLA PISTA SALE A 106/07? E QUESTO ? UN GRAN MALE
                            Si parlo del Moocool...6 o 7 gradi non sono male...anzi,caclolando che ho speso 20 euro....per? qui sul forum sentivo parlare di recuperi di 10 o 15 gradi....Ca***Ta...l'unico modo per recuperare tutti questi gradi ? cambiare il radiatore....
                            Comunque a mio parere il gioco vale la candela....

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                              #15
                              Originally posted by AbRR View Post
                              Anch'io ho dovuto smontare mezza moto....






                              Si parlo del Moocool...6 o 7 gradi non sono male...anzi,caclolando che ho speso 20 euro....per? qui sul forum sentivo parlare di recuperi di 10 o 15 gradi....Ca***Ta...l'unico modo per recuperare tutti questi gradi ? cambiare il radiatore....
                              Comunque a mio parere il gioco vale la candela....
                              sei/setta gradi a me vanno piu che bene....
                              dove lo hai acquistato?
                              hai un link?
                              In che percentuale lo hai messo?

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