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Scarico di serie vs Scarico Aftermarket: Cavalli scomparsi o Moto sfortunata?
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Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
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Originally posted by feperis View Postma scusa, quante prove hai fatto sulla stessa moto? il mio arrow (che tra l'altro ? parente di leovince) va molto meglio per esempio...e dubito fortemente un akra vada come un leo...se gixxo mettesse 2 grafichetti
Magari mi trova anche uno ZZR pi? spompo del mio, cos? mi tiro su il morale...
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con il dbkiller succede... le sorprese sono più che possibili anche da marchi noti, tipo oltre 6cv in meno fra racing e con dbkiller contro i 3-4 di un DBkiller fatto bene
ci sono anche scarichi completi che vanno meno (come potenza massima ma anche su tutta la curva) di una coppia di terminali "buoni" (che non significa necessariamente yoshimura ed akrapovic)
comunque oggi i collettori originali delle moto jap (per esperienza sul K7 1000) sono fatti strabene per rendimento e sono anche leggerissimi (in titanio)
cambiarli spesso non dà nulla e con i migliori prodotti in media si guadagna attorno all'1% di potenza rispetto ai soli terminali aperti e scatalizzatore e curva più sostenuta oltre la Pmax (ma sempre altra robetta)
le centraline aggiuntive (come sempre affermato da gixxo) servono a regolarizzare l'erogazione del motore e consentono di recuperare i cavalli persi in Pmax solo nei casi di centralina di serie che non lavora bene con scarichi apertiLast edited by elio; 06-06-08, 05:40.
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Confrontare dei rilevamenti al banco ritengo sia una cosa impossibile, intervengono una serie di varibili tali da perderci la testa...
Per esempio:
- Il banco stesso: la mia moto ? passata da 175 a 154 cv solamente cambiando banco, infatti cambiavano:
- rilevamento dati (dall'albero alla ruota, e questa variabile ? a prova di deficiente)
- fattori di correzione (senza addentrarmi, esistono diversi fattori di correzione per il rilevamento di coppia, potenza, accelerazione)
- condizioni atmosferiche (caldo e umidit? p.e.)
- quanto il motore ? stato stressato precedentemente (si ? soliti sentire che dopo il terzo lancio il motore ha un calo di prestazioni, in particlar modo sui banchi inerziali dove viene messo a dura prova in quanto frenato)
- quanto il preparatore ? serio o ha voglia di prenderti in giro.
Detto questo, che sono sicuramente delle ovviet?, riporto il sentito dire di alcuni preparatori che negli ultimi periodi mi raccontano che spesso si ottengono prestazioni migliori con scarichi originali che non con aftermarket (ducati 1098 p.e.)
Riporto le mie informazioni a titolo di pura segnalazione, conosco colui al quale hai portato la moto, e, senza prendere le difese di nessuno (manco mi pagano... ) posso rassicurarti della preparazione e seriet? del soggetto.
Non per altro lo vedo spesso lavorare sull'elettronica di moto di team anche blasonati (sbk italiano).
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Originally posted by feperis View Postma scusa, quante prove hai fatto sulla stessa moto? il mio arrow (che tra l'altro ? parente di leovince) va molto meglio per esempio...e dubito fortemente un akra vada come un leo...se gixxo mettesse 2 grafichetti
Si, anche l'Arrow ? da catalogarsi tra gli scarichi validi ma rimane il fatto che ? pi? facile peggiorare che migliorare le buone prestazioni dello scarico oriGGinale!
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Originally posted by microgroove View PostConfrontare dei rilevamenti al banco ritengo sia una cosa impossibile, intervengono una serie di varibili tali da perderci la testa...
Per esempio:
- Il banco stesso: la mia moto ? passata da 175 a 154 cv solamente cambiando banco, infatti cambiavano:
- rilevamento dati (dall'albero alla ruota, e questa variabile ? a prova di deficiente)
- fattori di correzione (senza addentrarmi, esistono diversi fattori di correzione per il rilevamento di coppia, potenza, accelerazione)
- condizioni atmosferiche (caldo e umidit? p.e.)
- quanto il motore ? stato stressato precedentemente (si ? soliti sentire che dopo il terzo lancio il motore ha un calo di prestazioni, in particlar modo sui banchi inerziali dove viene messo a dura prova in quanto frenato)
- quanto il preparatore ? serio o ha voglia di prenderti in giro.
Detto questo, che sono sicuramente delle ovviet?, riporto il sentito dire di alcuni preparatori che negli ultimi periodi mi raccontano che spesso si ottengono prestazioni migliori con scarichi originali che non con aftermarket (ducati 1098 p.e.)
Riporto le mie informazioni a titolo di pura segnalazione, conosco colui al quale hai portato la moto, e, senza prendere le difese di nessuno (manco mi pagano... ) posso rassicurarti della preparazione e seriet? del soggetto.
Non per altro lo vedo spesso lavorare sull'elettronica di moto di team anche blasonati (sbk italiano).
Per?...a dir la verit?...alla luce dei vostri interventi...questa frase non ? solo una pugnalata...Ma una grande verit? relativamente alla bont? di rendimento degli scarichi di serie...
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un mio amico su r6 06 ha montato scarico completo e centralina: al banco da 109 cv!!
Circa come una di serie
Il problema qui penso che sia proprio nello scarico fatto alla c...o
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Originally posted by chef View Postun mio amico su r6 06 ha montato scarico completo e centralina: al banco da 109 cv!!
Circa come una di serie
Il problema qui penso che sia proprio nello scarico fatto alla c...o
A questo punto mi sa che col motore di serie...meglio collettori piccini...e catalizzatori...
Mi aggrappo all'ultima possibilit?...Il mio terminale ? tappato ...e per giunta NON dedicato...trattasi di un terminale in titanio universale omologato con imbocco da 56mm...
? uguale a quello che monto sul Serpent dello Zx12r...In teoria il mio completo ? stato pensato con un terminale cattivissimo da un miliardo di decibel...Ma i tecnici mi hanno assicurato che vada un gran bene anche col terminale omologato con db-killer...
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Originally posted by microgroove View PostConfrontare dei rilevamenti al banco ritengo sia una cosa impossibile, intervengono una serie di varibili tali da perderci la testa...
Per esempio:
- Il banco stesso: la mia moto è passata da 175 a 154 cv solamente cambiando banco, infatti cambiavano:
- rilevamento dati (dall'albero alla ruota, e questa variabile è a prova di deficiente)
- fattori di correzione (senza addentrarmi, esistono diversi fattori di correzione per il rilevamento di coppia, potenza, accelerazione)
- condizioni atmosferiche (caldo e umidità p.e.)
- quanto il preparatore è serio o ha voglia di prenderti in giro.
- quanto il motore è stato stressato precedentemente (si è soliti sentire che dopo il terzo lancio il motore ha un calo di prestazioni, in particlar modo sui banchi inerziali dove viene messo a dura prova in quanto frenato)
un inerziale è appunto inerziale in quanto basato solo su un rullo di cui si conosce l'inerzia, un frenato oltre al rullo è anche frenato elettricamente (da qui i nomi)
fine premessa
questo è al contrario sulle 4 cilindri jap
quando si porta una moto su un frenato o meno la moto ad acqua calda darà una certa potenza... nei successivi lanci la potenza aumenta sempre di più fino a stabilizzarsi dopo circa 30 lanci
il motivo è che il motore si riscalda tutto raggiungendo tutte le tolleranze corrette ed il lubrificante (che ad acqua calda non è alla giusta temperatura) va in temperatura ed assorbe meno potenza
per la cronaca tra 1° e 52° lancio stessa mappa zero sulla mia c'erano 5cv di differenza
se la persona che mi ha mappato la moto mi avesse voluto prendere per il culo a fine mappatura mi avrebbe dato il primo lancio (con mappa zero) e l'ultimo con mappa fatta e mi avrebbe fatto vedere 5-6cv guadagnati
invece il tipo, che è un professionista con i controcaxxi, mi ha fatto il penultimo lancio con mappa fatta e l'ultimo con mappa zero così da verificare il miglioramento ottenuto nell'erogazione e la coincidenza di p.max
conta molto anche
- il sistema di bloccaggio della moto (se tirata con cinghie la trazione applicata incide)
- lo pneumatico utilizzato (un KR dunlop assorbe oltre il 6% di potenza rispetto ad uno stradale ed il 4% rispetto ad un SC2) e la pressione usata (a pressione maggiore potenza maggiore)
- il ventilatore sull'airbox se ad alta portata e velocità (1-2%)Last edited by elio; 06-06-08, 13:07.
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Originally posted by chef View Postun mio amico su r6 06 ha montato scarico completo e centralina: al banco da 109 cv!!
Circa come una di serie
Il problema qui penso che sia proprio nello scarico fatto alla c...o
Se va moooooolto bene avranno 100/102 cv alla ruota.
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