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Scarico di serie vs Scarico Aftermarket: Cavalli scomparsi o Moto sfortunata?

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    #1

    Scarico di serie vs Scarico Aftermarket: Cavalli scomparsi o Moto sfortunata?

    Riallacciandomi al thread "gemello" che ho aperto...Vi chiedo...
    A quanto ammontano le tolleranze al banco tra moto e moto?
    E poi: uno scarico Aftermarket CON db-killer e con filtro DI SERIE, pu? restituire MENO cavalli di uno scarico di serie?
    Vi chiedo questo perch? son rimasto deluso dalla prova al banco del mio ZZR1400...? vero che non ? la potenza massima che conta, quanto l'erogazione, ma, mettetevi nei miei panni...Lo Zx12r ne eroga 163 coi suoi 40000 km all'attivo...E lo ZZR che ne ha 3000 "solo" 167...
    Prima della mappatura ,con scarico completo 4-1 (quello di serie ha 2 terminali) solo 160...
    SBKItalia/UK ne misur? 169 di serie...
    INMOTO 171 a 9500 circa...
    So che queste riviste usano banchi diversi dal Dynojet...
    In effetti, degli specialisti di Drag-Racing , rodando al banco uno ZZR1400 2006 hanno trovato 163 pi? realistici cavalli...Parliamo sempre di serie...Usando SEMPRE un banco Dynojet...E benzina a 89 ottani...Da l? lancio dopo lancio hanno apportato delle modifiche per concorrere nella classe "stock" arrivando a 193 mi pare...
    Insomma...per farla breve....Purtroppo non ho lanciato al banco la moto con lo scarico di serie...e mi ritrovo con i cavalli di cui sopra con il mio 4-1...
    Moto sfortunata? Tolleranze tra banco e banco? La moto rende peggio con un completo aftermarket SE lo tappo e non metto un filtro tipo K&N?
    Sono un coglione?

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    #2
    La tolleranza tra un esemplare e l'altro della stessa moto può arrivare fino al 5%, ossia +/-2.5% rispetto al dato medio.
    Se la casa dichiara un motore con 170 cv all'albero, puoi trovarti un motore che ne eroga 165.75 o uno che ne eroga 174,25. O uno che abbia una potenza all'interno di quel range

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      #3
      io non mi fiderei troppo delle prove delle riviste... se hai fatto fare il lavoro da un professionista secondo me sei a posto...

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        #4
        Originally posted by chef View Post
        io non mi fiderei troppo delle prove delle riviste... se hai fatto fare il lavoro da un professionista secondo me sei a posto...
        Beh , io non discuto la bont? del lavoro al banco...La linea ? esemplare...
        Mi chiedevo semplicemente se un 4-1 aftermarket , ottenuto per idrominkiaformaturaalplutonio possa essere peggio di uno scarico di serie SE ? tappato con un db killer e non ? coadiuvato da un filtro aperto...
        Insomma...Possibile che magari di serie potesse erogare 163, poi con scarico aftermarket pre-mappatura 160 e post-mappatura 167, buono MA comunque inferiore ai valori del banco di SBKItalia e INMOTO...che attestava 171 cv nell'Agosto del 2006...
        Ripeto, ? ovvio che non li sfrutto, ma sai, vorrei capire se ? un problema della moto, dello scarico tappato, di una congiuntura astrale sfavorevole o che...Dato che ho pagato anche i cavalli mancanti...e dato che tra mappa, PCIII, Anticipo mi ? partito quasi un millone...Senza considerare lo scarico...

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          #5
          Le moto di serie attuali sono talmente messe bene che tirare fuori cavalli senza stravolgere il motore l'è moooolto dura!!!!
          I motori da cup, con sminkiature varie guadagnano 8/10 cv ergo......vivi sereno.
          Ciao

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            #6
            Originally posted by j-axl View Post
            Le moto di serie attuali sono talmente messe bene che tirare fuori cavalli senza stravolgere il motore l'? moooolto dura!!!!
            I motori da cup, con sminkiature varie guadagnano 8/10 cv ergo......vivi sereno.
            Ciao
            Quindi dici anche che sia possibile avere anche meno cavalli rispetto alla versione di serie da uno scarico aftermarket TAPPATO?
            Boh, ripeto, 160 cavalli pre-mappatura mi sembravano davvero pochi...

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              #7
              ok per lo scarto di un 5% tra moto e moto, ma se le case dichiarano 170, quello sarà il limite, altro che trovarne una da 174

              cmq NON si possono fare paragoni tra banchi e condizioni diverse...dovevi provare la tua con lo scarico di serie e poi con quello aftermarke...se di buona marca praticamente impossibile perda nei confronti di quello di serie...ma facile invece non dia chissà chè, visto che ormai gli scarichi di serie sono già molto buoni da punti di vista della resa...molto meno dal punto di vista del peso e dell'eventuale strozzatura (ma se metti solo un finale ormai non cambia nulla)

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                #8
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Quindi dici anche che sia possibile avere anche meno cavalli rispetto alla versione di serie da uno scarico aftermarket TAPPATO?
                Boh, ripeto, 160 cavalli pre-mappatura mi sembravano davvero pochi...
                ma scusa, con la mappatura avresti preso 7 cavalli? ma dove
                secondo me ti hanno abbassato il valore iniziale per farti vedere un bell'incremento

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                  #9
                  Caso di studio...

                  Tanto per arricchire la discussione...
                  Caso di studio: ZZR1400 testato al banco da un team che fa gare di Drag-Racing...

                  Prima rullata: moto di serie con benzina a 89 ottani:



                  Secondo giorno...Dopo 124 miglia di rodaggi varii, e giri su strada , una tirata di catena, un cambio di gomme (pressione 38 psi dietro, 36 davanti), ecco il nuovo lancio, mi pare con maggiore pressione atmosferica e un olio semisintetico: ecco la nuova rullata:




                  Terzo giorno...Arriva la PCIII USB (di uno Zx10r , ma con firmware aggiornato credo...boh)con mappa dedicata, assetto ribassato e via:



                  Poi si mappa la "gas pump" che non so cosa sia, mi pare ne avesse parlato Gixxo...e si sostituisce l'olio motore con il loro Alisyn...




                  Guardate la differenza tra prima e dopo mappatura con gas pump...


                  Nuova rullata...Viene montato un impianto di scarico "prototipo", mi pare un Gen-3...niente mappa, filtro aria ancora presente, benzina a 89 ottani:



                  Guardate la differenza tra prima e dopo...

                  Finalmente arriva lo scarico definitivo...Si usa la benzina VP MR9 e si rimuove il filtro dell'aria.
                  Ecco la rullata migliore...

                  Last edited by gabelbrucken; 05-06-08, 11:29.

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                    #10
                    No, può avere ragione.
                    Proprio un paio di giorni fa abbiamo provato al banco una Kawatappi cup e......con scarico completo arrow tappato(è obbligatorio quast'anno), filtro bmc 102 cv, con mappatura dedicata(e sicuramente fatta da Gixxo)110cv.
                    Non crediamo agli incrementi facili......non è che la PC ti regala cavalli, accorda i componenti e li fa rendere al meglio.
                    I 110 cv della kawatappi già c'erano, andavano solo tirati fuori.
                    Ciao

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                      #11
                      Originally posted by j-axl View Post
                      No, pu? avere ragione.
                      Proprio un paio di giorni fa abbiamo provato al banco una Kawatappi cup e......con scarico completo arrow tappato(? obbligatorio quast'anno), filtro bmc 102 cv, con mappatura dedicata(e sicuramente fatta da Gixxo)110cv.
                      Non crediamo agli incrementi facili......non ? che la PC ti regala cavalli, accorda i componenti e li fa rendere al meglio.
                      I 110 cv della kawatappi gi? c'erano, andavano solo tirati fuori.
                      Ciao
                      qui ti quoto, inutile fare le preparazioni "lista della spesa" se poi nn si accordano le varie parti... cmq sia uno scarico fatto x essere libero e tappato secondo me rende come o meno di uno scarico originale nato e studiato x avere certe emissioni (acustiche/inquinanti)

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                        #12
                        Dopo un'escalation del genere potr? essere depresso o no?
                        Con due cagatine qui sfiorano i 200 cv...

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                          #13
                          hai fatto 30, fai 31: portala da loro a farla sistemare

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by feperis View Post
                            ma scusa, con la mappatura avresti preso 7 cavalli? ma dove
                            secondo me ti hanno abbassato il valore iniziale per farti vedere un bell'incremento
                            Oh, questo ? il mio grafico...

                            Non voglio mica far lo sborone...Se dal banchista affiliato Ferracci mi hanno inculato non ci metto molto ad andare l? e sputargli in bocca.
                            Che comunque PRE-mappatura fosse magrissima, su questo non ci piove...

                            Comunque Feperis, sembri nato proprio per farmi venire i dubbi...
                            Guarda caso anche lo Zx12r ha preso 7 cavalli scarsi sullo stesso banco tra pre e post mappatura...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by chef View Post
                              hai fatto 30, fai 31: portala da loro a farla sistemare
                              Massì...mi vendo le chiappe per il biglietto aereo e via...
                              Mi fa sorridere il fatto che , a quanto mi sembra leggendo, hanno ottenuto incrementi pazzeschi con modifiche da due lire...
                              Olio, via il filtro aria, scarico aperto e mappatura cazzuta...Boh, possibile?
                              Last edited by gabelbrucken; 05-06-08, 11:38.

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