Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bulloni Pinze radiali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    in effetti ora che ci penso devo prenderle anche io queste viti... che voi sappiate i dati per quelli marzocchi come devono essere? oltre la rottura anche passo e lunghezza...
    grazie 1000

    Comment


    • Font Size
      #17
      Ragazzi...comprate pure i 12.9 Io non vinco niente!

      Tornando invece al discorso della scelta del bullone, faccio presente una cosa che si chiama snervamento programmato e calcolato, si utilizza in meccanica dal tempo dei tempi, in pratica stiri il bullone di un tot, ovviamente al di sotto del carico di snervamento max in modo che la tensione dovuta all'elasticit? del materiale faccia da tenuta.

      Ovviamente, se smontiamo le pinze molte volte, occorrer? sostituire i suddetti bulloni dopo un certo numero di volte.

      Montare i 12.9 a me sembra eccessivo...considerate che un 8.8 si rompe a 88N/mm2 a trazione, tirato a 39 N/m non credo tu gli possa fare poi cos? male...

      Alla fine, se proprio la casa prescrive i 12.9 che, a quanto ne so io, sono quasi introvaBBili, l'unica via ? di passare tramite ricambi ufficiali e tagliare la testa al toro...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Cosa simpaticissima, le vecchie viti delle mie pinze orginali (quelle non radiali) sono di acciaio 8.8. C'e' scritto sulla testa... a sto punto, io vado liscio...

        Comment


        • Font Size
          #19
          ciao a tutti, sono nuovo del forum , ma vorrei intervenire alla discussione.
          io ho utilizzato viti da 8.8 per le pinze di un suzuki 600 '88( materiale base per avere un minimo di tenuta) ma un inconveniente mi ha portato a cambiare la mia visione risparmiosa delle scelte sui meteriali.
          ovvero ,girando in pista a livello amatoriale , devo aver surriscaldato i freni, in calore si e' propagato e mi ha letteralmente spezzato la vite della pinza post.
          nessun rischio, solo che ti girano un po' e non sei tranquillo...
          saluti a tutti

          Comment


          • Font Size
            #20
            Svauda, tutto può essere...ma io credo che più che un problema dovuto al riscaldamento del materiale vedo + probabile un errato serraggio, probabilmente eccessivo...

            Comment

            X
            Working...
            X