Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bulloni Pinze radiali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bulloni Pinze radiali

    Ciao,
    mi han detto che i bulloni per fissare le pinze radiali al piedino devono essere di acciaio 12.9. Quello 8.8 non va bene. Confermate? La misura dei miei ? diametro 10 passo 1.25 lunghezza 60-65 mm . Sapete dove trovarli di 12.9. Io qui a Parma ho solo trovato gli 8.8. Ma van bene lo stesso? E' plausibile una rottura del bullone?
    GRazie!!!!

  • Font Size
    #2
    maaaaaaaaahhhh mi pare una cazzata sinceramente. Le pinze hanno le loro sedi per lo sforzo trasversale quindi la rottura io la escluderei per logica

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Il Pres View Post
      Ciao,
      mi han detto che i bulloni per fissare le pinze radiali al piedino devono essere di acciaio 12.9. Quello 8.8 non va bene. Confermate? La misura dei miei ? diametro 10 passo 1.25 lunghezza 60-65 mm . Sapete dove trovarli di 12.9. Io qui a Parma ho solo trovato gli 8.8. Ma van bene lo stesso? E' plausibile una rottura del bullone?
      GRazie!!!!
      Prova a sentire la Discacciati, credo che li faccia

      Comment


      • Font Size
        #4
        proprio una cazzata non mi sembra.
        tutti i bulloni delle moto sono in carico 12.9 e se ci sono ci sarà un perchè.
        immaginali sotto sforzo a temperature elevate....se si rompomno sono già che belli mangiati.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quali temperature elevate? Prova a toccare la pinza freno dopo 3000 pinzate, non si scalda mica...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Guarda se ce li hanno qui

            Benvenuto nella tua Ferramenta Online Cerca i prodotti di cui hai bisogno e controlla la quantità e i prezzi tramite il carrello Se vuoi memorizzare i prodotti più interessanti puoi segnalarli tra i preferiti! Il sito è ancora in fase di perfezionamento, quindi ogni volta cheti collegherai, troverai nuovi prodotti ! Per qualsiasi informazione tecnica, o se cerchi articoli non ancora presentati, siamo a tua disposizione. BUONA NAVIGAZIONE! NOVARA METALLI S.R.L. ViaLazzari,20/22 28100 Novara tel0321.476262 fax 0321.475704 P.I. 01571940038

            Comment


            • Font Size
              #7
              io ho appena preso bullnoni per il montaggio dischi 330 sulla mia... concessionaria suzuki, bullono originali per gsx1000 lunghezza 67mm 3,50€ cad e sei sicuro!!!

              ;-)))

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by alepan View Post
                Quali temperature elevate? Prova a toccare la pinza freno dopo 3000 pinzate, non si scalda mica...
                io del ghiaccio sulle pinze non l'ho mai visto.....
                ma vse si scalda l'olio dei freni vuoi che la pinza resti fredda?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by cadrega View Post
                  io ho appena preso bullnoni per il montaggio dischi 330 sulla mia... concessionaria suzuki, bullono originali per gsx1000 lunghezza 67mm 3,50? cad e sei sicuro!!!

                  ;-)))
                  Cosi poco?? A me per gli originali ninja 600 hanno chiesto 11 ? cadauno

                  Ora prender? gli lls in titanio che mi hanno detto costare meno

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Tanto per capire di cosa stiamo parlando...non credo che i perni delle pinze siano in 12.9...sarebbero eccessivamente sovradimensionati

                    I bulloni devono essere di qualita` industriale e devono riportare la marcatura indicante in grado di resistenza: 8.8, 10.9 oppure 12.9. Il primo numero denota il carico di rottura, per esempio 12.9 ha un carico di rottura di 120 Kgp/mm2. Il secondo numero indoca la frazione del carico di rottura cui incomincia lo snervamento. Ad esempio un 12.9 incomincia a snervarsi al 90% del carico di rottura.
                    Bulloni senza marcatura di resistenza non sono affidabili perche` di qualita` non garantita.
                    I bulloni devono avere una lunghezza adeguata in modo che la vite entri sufficientemente nel foro (almeno quanto il suo diametro, cioe` circa cinque giri). Per una adeguata resistenza e` sufficiente la classe 8.8. In effetti le prove sui materiali hanno mostrato che i bulloni M8-8.8 hanno una resistenza a taglio di 2900 Kgp e una ad estrazione di 3300 Kgp (stretti con una coppia di 2 Nm). Questi valori scendono leggermente all'aumentare della coppia (2700 e 3000 Kgp rispettivamente a 6 Nm). Tenuto conto che spesso i bulloni lavorano parte ad estrazione, parte a taglio, questi valori mostrano che gli M8-8.8 sono adeguati purche`
                    stretti con una forza di circa 20 Kg;
                    avvitati per almeno cinque giri;
                    la placca o l'anello aderisca altrimenti il bullone lavora a flessione.
                    Il bullone non deve essese troppo stretto altrimenti si rompe. Pero` i bulloni M8-8.8 si spezzano con coppie superiori ai 70 Nm. La coppia consigliata (24 Nm) corrisponde ad una forza di circa 20 Kg applicata all'estrimita` della chiave meccanica (se lunga 13 cm).
                    Last edited by alem74; 04-06-08, 13:14.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Alem, mitttico...
                      Dunque vediamo:
                      i miei 8.8 entrano senz'altro quasi 20 mm all'interno del piedino che è in ergal... Dunque ipotizzo che possa rompersi prima il piedino del bullone... La coppia di serraggio consigliata per i freni dalla Ducati è 43 Nm se non erro. Siamo troppo vicini ai limiti ? i 12.9 sembrano introvabili. Ho guardato sul sito e me ne vedono 100 !! Il problema che a me servono 6.5 e non ci sono.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Suzuki dice di stringere a 39Nm....come la mettiamo ora?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io ho un'idea!!!!
                          bulloni 12.9!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Sciamano View Post
                            ...come la mettiamo ora?
                            sempre a pecora

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Non è che vi fate troppi problemi!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X