Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come applicare lo smalto acrilico bicomponetensulla carena?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come applicare lo smalto acrilico bicomponetensulla carena?

    Ciao a tuti,
    come si pu? capire dal titolo, mi sto cimentando nella riveniciatura fai da te delle carebe della viperella.
    Essendo modellista, non sto incontrando particolari difficolt?, se non nella fase finale.
    Our disponendo di una superficie colorata opaca perfettamente liscia e uniflrme (tutta rifinita a carta 800), quando applico lo strato trasparente finale (acrilico bicomponente (Impa clear 1600 e relativo induritore), ottengo irrimediabilmente una superficie a buccia d'arancia perch? la polverizzazione dle prodotto pare essere troppo grossolana (il compressore tira 2 ATM costantie la la pistola - a caduta - ? di buona qualit?).
    Le prescrizioni del produttore del trasparente consigliano rapporto 2:1 trasparente/induritore.
    Stavo pensando, poich? il mio problema sembra riguardare l'eccessiva densit? del prodotto se facessi 2:1:1 trasparente/induritore/diluente nitri risolverei?


    Grazie mille in anticipo
    A

  • Font Size
    #2
    Originally posted by 13Promet View Post
    Ciao a tuti,
    come si pu? capire dal titolo, mi sto cimentando nella riveniciatura fai da te delle carebe della viperella.
    Essendo modellista, non sto incontrando particolari difficolt?, se non nella fase finale.
    Our disponendo di una superficie colorata opaca perfettamente liscia e uniflrme (tutta rifinita a carta 800), quando applico lo strato trasparente finale (acrilico bicomponente (Impa clear 1600 e relativo induritore), ottengo irrimediabilmente una superficie a buccia d'arancia perch? la polverizzazione dle prodotto pare essere troppo grossolana (il compressore tira 2 ATM costantie la la pistola - a caduta - ? di buona qualit?).
    Le prescrizioni del produttore del trasparente consigliano rapporto 2:1 trasparente/induritore.
    Stavo pensando, poich? il mio problema sembra riguardare l'eccessiva densit? del prodotto se facessi 2:1:1 trasparente/induritore/diluente nitri risolverei?


    Grazie mille in anticipo
    A


    se usi una pistola a caduta necessiti di una pressione tra i 3-4 bar, una pressione di 2 bar va bene se disponi di una pistola HVLP, inoltre nel trasparente 2:1 devi aggiungere per lo meno un 10% di diluente acrilico specifico, usa inoltre un getto da max 1.4

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by asso View Post
      se usi una pistola a caduta necessiti di una pressione tra i 3-4 bar, una pressione di 2 bar va bene se disponi di una pistola HVLP, inoltre nel trasparente 2:1 devi aggiungere per lo meno un 10% di diluente acrilico specifico, usa inoltre un getto da max 1.4
      Grazie mille Asso!
      Gi? che ci sei, approfitto un p? della tua competenza:

      1) In buona sostanza, devo "polverizzare" il pi? possibile la resina?
      2) Quanto alla portata liquido della pistola (che ha appunto getto 1.4) la regolo tendenzialmente scarsa, abbondante o media;
      3) date tutte le altro circostanze "ideali" 20-30cm di distanza di spruzzo vanno bene se riesco a tenermi tra 2.5 e 3 Bar (il mio compre di pi? non fa);
      4) al momento non dispongo di diluente specifico acrilico: il nitro pu? andar bene lo stesso o la differenza ? sensibile?

      Davvero grazie di cuore!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by 13Promet View Post
        Grazie mille Asso!
        Gi? che ci sei, approfitto un p? della tua competenza:

        1) In buona sostanza, devo "polverizzare" il pi? possibile la resina?
        2) Quanto alla portata liquido della pistola (che ha appunto getto 1.4) la regolo tendenzialmente scarsa, abbondante o media;
        3) date tutte le altro circostanze "ideali" 20-30cm di distanza di spruzzo vanno bene se riesco a tenermi tra 2.5 e 3 Bar (il mio compre di pi? non fa);
        4) al momento non dispongo di diluente specifico acrilico: il nitro pu? andar bene lo stesso o la differenza ? sensibile?

        Davvero grazie di cuore!
        1.il traparente non deve essere molto polverizzato ma anzi abbastanza liquido;
        2.metti tutto aperto e chiudi di mezzo giro (tutto aperto la pistola spruzza dritto)
        3.se la pistola non ? HVLP tira il compressore al massimo possibile
        4.starai scherzando, il diluente alla nitro brucia le vernici acriliche, non si mischia mai e dico mai la vernice bicomponente o acrilica con il diluente alla nitro, quest'ultimo si usa solo per la pulizia degli attrezzi, il diluente specifico costa 15 euro al litro, quello alla nitro 9 euro 4 litri

        spero tu non abbia diluito la vernice che hai dato sotto con diluente alla nitro altrimenti hai un 90% di possibilit? che al sole il trasparente a lungo andare si spelli dall varnice sottostante, anche perch? l'ideale ? verniciare "bagnato su bagnato", ovvero dal momento in cui dai l'ultima mano di vernice il trasparente andrebbe dato dopo 15 minuti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Asso ti ha dato buoni consigli, evita di diluire con solventi che non siano dello stesso tipo della vernice (se ? acrilica serve un diluente acrilico) e ancora meglio usa quello specifico per quel trasparente o almeno della stesso produttore.
          La capacit? di caricare al massimo il trasparente prima del punto di colatura ? una delle qualit? di un buon carrozziere perci? dare dei consigli non ? cos? facile, ti posso dire che una buona regola ? dare la prima passata con poca portata (rimane opaca) aspettare 10 minuti e poi nuova passata aumentando la portata e continuare fino a che si raggiunge il fatidico punto di quasi colatura.............? molto probabile che nel momento in cui lo trovi ? gi? tardi, hai colato. La pratica ? indispensabile, comunque un consiglio potrebbe essere di fermarsi quando la superfice specchia............buon lavoro.

          Comment


          • Font Size
            #6
            esatto ing, inoltre anche se dovessi fare qualche colatura non ? un problema, una volta asciugato puoi carteggiare le colature con carta abrasiva 2000 ad acqua e poi rilucidare con pasta abrasiva fine, il risultato ? garantito. Stessa cosa se da qualche parte rimane un po bucciato, spiana il trasparente con la stessa carta e rilucida

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ho usato vernice di base Nitro (diluita con nitro) e trasparente acrilico bicomponente applicato sullo strato di vernice nitro appena opacizzata dall'aciugatura (non del tutto asciutta).

              Ne devo dedurre che sto impiegando due sostanzeincompetibili fra loro?
              Visto che ke vernici "replica" delle moto le trovo solo Nitro, esiste un trasparente compatibile e di pari qualit? rispetto a quello acrilico, in modo da evitare di generare incompatibilit? chimiche?

              Per il momento, visto che comunque ho riempito bene e la buccia di arancia non ? troppo pronunciata, provo ad ezzerare tutto con carta ultrafina e vedere se riesco ad ottenere una superficie almeno accettabile.

              Comunque voglio andraci a fondo perch? vorrei ottenere un rilsultato A++ per pura soddisfazione personale

              Graie infinite d nuovo, siete grandi: ogni altro suggerimento ? Stra-Apprezzato!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by 13Promet View Post
                Io ho usato vernice di base Nitro (diluita con nitro) e trasparente acrilico bicomponente applicato sullo strato di vernice nitro appena opacizzata dall'aciugatura (non del tutto asciutta).

                Ne devo dedurre che sto impiegando due sostanzeincompetibili fra loro?
                Visto che ke vernici "replica" delle moto le trovo solo Nitro, esiste un trasparente compatibile e di pari qualit? rispetto a quello acrilico, in modo da evitare di generare incompatibilit? chimiche?

                Per il momento, visto che comunque ho riempito bene e la buccia di arancia non ? troppo pronunciata, provo ad ezzerare tutto con carta ultrafina e vedere se riesco ad ottenere una superficie almeno accettabile.

                Comunque voglio andraci a fondo perch? vorrei ottenere un rilsultato A++ per pura soddisfazione personale

                Graie infinite d nuovo, siete grandi: ogni altro suggerimento ? Stra-Apprezzato!!!
                mi sembra strano che le vernici come dici "replica" le facciano alla nitro, nessuno ormai usa questo tipo di vernici visto che le uniche consentite sono solo quelle all'acqua, almeno per le auto.
                Comunque le vernici trasparenti alla nitro esistono, anche se sono di bassa qualit?, a questo punto valuta bene

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Scusami di nuovo Asso, ma visto che la materia ? molto pi? complessa di quanto pensassi e tu sei senz'altro un pozzo di scienza, approfitter? un pochino ancora della tua disponibilit? sperando che possa esssere d'aiuto anche ad altri

                  1) Il forniture per carrozzieri che m'ha venduto il tutto ha detto che comunque un fondo Nitro ben aciugato (tipo 24H) e poi carteggiato costituisce una base polivalente per qualsiasi tipo di lavoro di carrozzeria, inclusi successivi eventuali trattamenti acrilici. C'? un fondo di veirt? o, come mi pare di capire da quello che scrivi, ? una gran caXXata?

                  2) nel caso in cui il fondo Nitro non sia quindi utilizzabile, qual'? la miglior base/stucco/filler Acrilica (o compatibile con acrilici) per i lavori iniziali di carteggio ?

                  3) La regola: "Nitro con Nitro e Acrilici con Acrilici" ? assoluta e inderogabile o ci sono dei metodi (tipo stesura strati intermedi compatibili con entrambi) che consentano di usarli per la stessa superficie?


                  Quando passi da Milano manda PM che hai 3 birre pagate. Anzi, 5

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by 13Promet View Post
                    Scusami di nuovo Asso, ma visto che la materia è molto più complessa di quanto pensassi e tu sei senz'altro un pozzo di scienza, approfitterò un pochino ancora della tua disponibilità sperando che possa esssere d'aiuto anche ad altri

                    1) Il forniture per carrozzieri che m'ha venduto il tutto ha detto che comunque un fondo Nitro ben aciugato (tipo 24H) e poi carteggiato costituisce una base polivalente per qualsiasi tipo di lavoro di carrozzeria, inclusi successivi eventuali trattamenti acrilici. C'è un fondo di veirtà o, come mi pare di capire da quello che scrivi, è una gran caXXata?

                    2) nel caso in cui il fondo Nitro non sia quindi utilizzabile, qual'è la miglior base/stucco/filler Acrilica (o compatibile con acrilici) per i lavori iniziali di carteggio ?

                    3) La regola: "Nitro con Nitro e Acrilici con Acrilici" è assoluta e inderogabile o ci sono dei metodi (tipo stesura strati intermedi compatibili con entrambi) che consentano di usarli per la stessa superficie?


                    Quando passi da Milano manda PM che hai 3 birre pagate. Anzi, 5

                    Allora iniziamo col dire che per il fondo il discorso è a parte, anche se questo argomento è altrettanto vasto, infatti comunque i migliori sono acrilici bicomponenti, ma va valutato volta per volta il tipo da usare e il colore, a seconda della tonalità che il colore avrà.
                    Infatti esistono fondi più o meno coprenti, e che vanno dal nero al grigio al bianco, io ad esempio preferisco usare sempre quello bianco che, anche se poco coprente, garantisce una gran lucentezza ai colori, soprattutto se chiari quali il bianco, il rosso, giallo e così via...stiamo parlando sempre di fondi acrilici bicomponenti, io non uso fondi o vernici alla nitro perchè sono di bassa qualità.Così ho risposto al punto 1 e 2, i migliori fondi secondo me sono i PPg, azienda italiana leader del settore che fornisce di primo impianto il gruppo audi-Vw, ford e fiat da quest'anno.

                    La regola nitro con nitro e così via per me è inderogabile, eccezzion fatta per il fondo che fa discorso a parte, infatti sul fondo alla nitro puoi usare qualunque vernice alla nitro, il vero problema si genera nella verniciatura bagnato su bagnato, quando invece si lasciano asciugare gli strati l'incompaibilità un po diminuisce, ma a lungo andare crea sempre problemi
                    Last edited by asso; 02-06-08, 20:04.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Grande Asso: sei il mio Paint-Guru

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by 13Promet View Post
                        Grande Asso: sei il mio Paint-Guru
                        adesso sei felice e contento e puoi darti alla verniciatura di tutto quello che ti capita sotto mano
                        ps io invece mi sono dato alla verniciatura a bomboletta...ti verrò a fregare il liner ho già cominciato il codone e la pancia sotto e domani mi sparo i fianchi
                        Last edited by JOSKA; 02-06-08, 20:24.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by JOSKA View Post
                          adesso sei felice e contento e puoi darti alla verniciatura di tutto quello che ti capita sotto mano
                          ps io invece mi sono dato alla verniciatura a bomboletta...ti verr? a fregare il liner ho gi? cominciato il codone e la pancia sotto e domani mi sparo i fianchi
                          Adesso che sono aperte le vie del Grande Ignoto tu passi alle bombolette?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by 13Promet View Post
                            Adesso che sono aperte le vie del Grande Ignoto tu passi alle bombolette?
                            ragazzo con le bombolette mi sa che batterò i tuoi risultati con armamentario da 4° guerra mondiale del verniciatore
                            sarà una sfida all'ultima pittata...per ora il risultato è di tutto rispetto
                            se passo domani pomeriggio dopo il lavoro a fregarti il liner posso o devi darti alla grafica spaziale??pensavo di usare il 5mm mi sa che col 3 resta troppo sottile la linea per quello che voglio fare
                            ale il tuo colorificio dov'è? viale argonne??non mi ricordo + così al limite vedo se hanno quello da 4mm e ne accatto un rotolo
                            Last edited by JOSKA; 02-06-08, 20:48.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X