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Olio forcelle

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    #1

    Olio forcelle

    Ciao ragazzi, siccome non me ne intendo x niente, potreste indicarmi quali sono dei buoni olii sintetici x forka ??
    Mi hanno consigliato di comperare un sintetico 5W, qui da me ho trovato, castrol, bellray e motul, ho preso un litro di Motul Expert 5W, pagato 17 euro( listino pieno), com'è come olio, è buono ?? Il venditore aveva ank quello ohlins da 14 euro/L ( io su internet neho trovato uno al doppio ) ma mi ha consigliato il motul.....
    su internet ho visto ank un motul fork oil factory line, è un'olio migliore ??


    Ps non è che qualcuno potrebbe correggermi il titolo ??
    Last edited by polsogrippato; 29-05-08, 22:15.

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    #2
    Se hai le forche di serie, completamente di serie, in genere è deleterio modificare la viscosità dell'olio forcella, al massimo scostati di poco dall'originale.

    Quanto alla marca considera che i VERi produttori di olii sono una manciata e fanno olio per se stessi e per altre Case su specifiche di queste (o uguali), rimarchiandoli. Cioè ti può anche capitare di avere 2 flaconi con dentro lo stesso identico olio ma marchiato diversamente con uno dei due molto più costoso dell'altro per il solo blasone del Marchio.

    Quando hai speso 10-12e per 500cc c'è nè d'avanzo, senza che vai a spendere 40 e fischia euro per un litro di olio forcella della Ohlins (che non produce da sè olio).

    Le marche che menzioni sono tutte eugualmente valide, prendi quella che in giro trovi a meno (magari su E-bay).

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      #3
      Caspita Ultrone sei anche intenditore di olii ...sei un tuttologo !!!

      Il SAE 5 come ti ha gia' detto Ultro se hai la forka di serie non va bene...di solito si usa o un SAE 15 o un SAE 10, dipende da che moto hai (non dipende dalla moto, ma dalle sospensioni di quella moto ).

      Ottimi olii sono Ohlins, Bellray e Silkolene ...

      Pero' attenzione : gli olii non sono tutti uguali, tanto e' vero che gli olii non si misurano in SAE (e' un'ente che classifica gli olii "Society of Automotive Engineers" , non un'unita' di misura ) ma in cSt, che e' l'unita' di misura cinematica dell'olio. Due olii SAE 5 potrebbero avere due cSt diversi, come un 10 e un 5 avere lo stesso grado di viscosita' !!
      Quindi attenzione

      Ciao

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        #4
        Originally posted by Cobra View Post
        Pero' attenzione : gli olii non sono tutti uguali, tanto e' vero che gli olii non si misurano in SAE (e' un'ente che classifica gli olii "Society of Automotive Engineers" , non un'unita' di misura ) ma in cSt, che e' l'unita' di misura cinematica dell'olio. Due olii SAE 5 potrebbero avere due cSt diversi, come un 10 e un 5 avere lo stesso grado di viscosita' !!
        Quindi attenzione

        Ciao
        Questo è interessante: cosa indica allora la classificazione SAE?
        Last edited by Torakiky; 30-05-08, 08:02.

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          #5
          Originally posted by Torakiky View Post
          Questo ? interessante: cosa indica allora la classificazione SAE?

          La SAE, stabilisce i raggruppamenti in diverse classi o gradazioni, e quel numerino dovrebbe tenere in considerazione diversi range di viscosita'...
          Dovrebbe perche' a volte, (dalle tabelle che ho dei produttori) un SAE 5 di una marca e un SAE 7,5 di un'altra hanno lo stesso cSt.
          E' indovinate qual'e' uno degli oli che meglio rispetta le suddette tabelle ??
          Quindi Ultrone prima di dispensare consigli, attenzione a saperle bene le cose !!!
          Se un'olio ha un costo piu' elevato di altri, i motivi ci sono : un po' il marchio (ma in minima parte; se un'olio costa 35 ?/lt e l'altro 10 ?/lt, non ci possono essere 25 ? di differenza solo per l'etichetta ), un po' per le caratteristiche del suddetto olio...
          Inoltre gli olii a diverse temperature hanno comportamenti diversi, e nelle sospensioni bisogna tenere in considerazione che l'olio si dovrebbe comportare sempre nella stessa maniera. Piu' il cSt e' basso e meno l'olio e' "metereopatico"...e' vero anche pero' che olii troppo poco viscosi non sempre vanno bene : esempio classico su sospensioni di serie

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            #6
            Originally posted by Cobra View Post
            La SAE, stabilisce i raggruppamenti in diverse classi o gradazioni, e quel numerino dovrebbe tenere in considerazione diversi range di viscosita'...
            Dovrebbe perche' a volte, (dalle tabelle che ho dei produttori) un SAE 5 di una marca e un SAE 7,5 di un'altra hanno lo stesso cSt.
            Se devo dirla tutta, non ? che ci abbia capito molto: stai dicendo che le classi SAE si sovrappongono? Cio?, SAE 5 va da cst=1 e cst=5 e SAE 7.5 va da cst=3 a cst=10 (ovviamente i numeri sono a casaccio, tanto per capire)?
            E Ohlins che cst ha per i vari SAE?

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              #7
              Sapevo benissimo del cambiamento delle visvcosità e delle caratteristiche incredibilmente diverse tra olio e olio al variare dlele temperature, ho giusto sottomano una tabella.

              Ma tirando fuori queste cose si confondono le idee a chi vuole un consiglio secco e "tranquillo" senza dover studiare dette taBBelle per vedere se il microclima della sua regione si accoppia con la curva di viscosità di un olio, o se numero di cetano per alcuni metilesteri del nostro olio corrisponde a quanto ci serve!

              Senza tante seghe dò un consiglio secco: Elf SAE 10 che costa 11e ogni 1/2 lt.

              Io che sò tuttologo ho messo quello sulla RSV del mio amico, senza tante seghe parametrali, ha migliorato il sostegno ed è contentissimo (e non l'ho informato di nulla sulle taBBelle cst.

              Quindi prima di tirare fuori i paroloni cercare bene di capire cosa vuole uno che chiede consiglio...
              Last edited by Ultrone; 30-05-08, 11:47.

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                #8
                Ultrone non sono paroloni, sono parole semplici per chi le sa'...e divantano semplici per chi le vuole imparare...ti da' fastidio che ti metto i puntini sulle i perche' vuoi fare il professore senza laurea ?? come sei acido !!!


                Tora non dico che si sovrappongono, ma capita spesso che un SAE5 pippo corrisponda ad un SAE 7.5 Pluto !!! quindi se si vuole fare una scelta giusta (qui stiamo guardando il pelucchio, ma con persone come te mi piace parlarne) non bisognerebbe guardare il SAE, ma i dati riportati sull'etichetta dietro che indicano i cSt !!

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                  #9
                  TORA

                  P.S. I cSt degli olii ohlns sono coperti da brevetti SUPERSEGRETI

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                    #10
                    Originally posted by Cobra View Post
                    TORA

                    P.S. I cSt degli olii ohlns sono coperti da brevetti SUPERSEGRETI
                    Pirla!
                    Cmq grazie del chiarimento: adesso vado a casa e vedo sul barattolino qual'? quello dell'Ohlins SAE 2.5, ti?!

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                      #11
                      Originally posted by Cobra View Post
                      Ultrone non sono paroloni, sono parole semplici per chi le sa'...e divantano semplici per chi le vuole imparare...ti da' fastidio che ti metto i puntini sulle i perche' vuoi fare il professore senza laurea ?? come sei acido !!!

                      Ma secondo te quando vai dal meccanico per cambiare olio alle forcelle, questo ti fa un corso sulle sospensioni? O ti spiega il cst? Se non erano paroloni avresti detto a polsogrippato quale cst è più adatto a lui, perchè è questo il dubbio che ora avrà! Un conto è parlare con Torakyky, o con un igegniere di queste cose, un conto è dare un consiglio secco su un olio a uno che magari gli importa na sega del cst o dei polimeri a catena lunga tenuti insieme dalle forze di Van der Waals.

                      P.s. (ma tu che ne sai quale e "quante" laureo ho?)
                      Last edited by Ultrone; 30-05-08, 15:21.

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                        #12
                        allora se mi hanno consigliato olio sintetico sae5 è perchè la forcella in questione deve essere modificata con molle ohlins e kit pistoni/lamelle andreani, quindi non parliamo + di forcella originale ; poi, tra le mani mi ritrovo un litro di motul expert sae 5 light, sul retro non c'è indicazione alcuna dei cst, in base alle vostre conoscenze com'è quest'olio ??
                        domanda ulteriore, se comprassi un litro di bellray o silkolene 5W e non dovesse bastarmi x fare entrambi gli steli, posso aggiungere il motul expert 5W ??
                        Last edited by polsogrippato; 30-05-08, 19:02.

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                          #13
                          Motul non l'ho mai utilizzato quindi non ti saprei dire...Bellray si' ed e' un buon prodotto ....Polso 1 LT ti basta ....pero' attenzione a fare il livello olio corretto...sai come si fa' ??


                          Ultrone come sei polemico..vuoi sempre avere l'ultima parola tu !!! Adesso capisco perche' inquinano i tuoi post !!!

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                            #14
                            Originally posted by Cobra View Post
                            Motul non l'ho mai utilizzato quindi non ti saprei dire...Bellray si' ed e' un buon prodotto ....Polso 1 LT ti basta ....pero' attenzione a fare il livello olio corretto...sai come si fa' ??


                            Ultrone come sei polemico..vuoi sempre avere l'ultima parola tu !!! Adesso capisco perche' inquinano i tuoi post !!!
                            Sò il tuttologo del forum no? E poi sei tu che punzekki eh...
                            Quindi Ultrone prima di dispensare consigli, attenzione a saperle bene le cose !!!

                            Dai che si cazzeggia!
                            Last edited by Ultrone; 03-06-08, 07:22.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Cobra View Post
                              Motul non l'ho mai utilizzato quindi non ti saprei dire...Bellray si' ed e' un buon prodotto ....Polso 1 LT ti basta ....pero' attenzione a fare il livello olio corretto...sai come si fa' ??
                              bh? di mio non proprio, non l'ho mai fatto , x? pensavo di aiutarmi con il manuale d'officina della gixxer e della mia ex rsv, oltre che con qualk tutorial che si trova in giro...cmq ogni consiglio ? sempre ben accetto

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