Originally posted by Ultrone
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Anch'io ho alcuni modelli di G-Pack in offerta a 110 ? , ma si tratta di promozioni temporanee per pochissimi pezzi , per moto fuori produzione .
Sul fatto tecnico cerchiamo di fare chiarezza , una volta per tutte .
Che il G-Pack sia fatto con componenti semplici e non costosi , risulta abbastanza evidente , specie per i modelli Suzuki . Per altre moto non ? cos? , perch? il modulo ? pi? grande e complesso ed i connettori hanno molti pin, devono essere perfetti ed i costi ci sono .
In ogni caso questi componenti semplici devono esser messi insieme nel modo giusto ; anche un bel quadro fisicamente ? fatto con materiale da 4 soldi ma bisogna saperlo dipingere .
Nikko Racing , pur non ricorrendo a " tecnologie aliene " propone un prodotto che ? pi? sofisticato di quanto tu e molti altri crediate .
Innanzitutto , per togliere in modo corretto e completo le cosiddette "limitazioni" sulle moto giapponesi non ci sono vari modi settabili a piacere dal pilota : ce n'? uno solo !
Ecco perch? il G-Pack non ha settaggi ; altrimenti vai tranquillo che sarebbero gi? stati previsti da anni . Nikko collabora in modo stretto ad es. con Suzuki da 10 anni ed ha in questo campo conoscenze ed esperienza non comuni .
Inoltre , ti sei mai chiesto perch? altri produttori non hanno ancora in catalogo moduli per Honda e Yamaha ? Te la posso dire io la ragione : perch? sono difficili da realizzare , ci vogliono le persone giuste ed hanno quindi dei costi , altro che 4 fili e 2 resistenze !
Questo per avvertire chi fosse interessato a fare attenzione a pseudo moduli che si trovano sul web o a roba autocostruita per risparmiare; sarebbe troppo bello se fosse tutto cos? semplice
Questi "affari " fatti con resistenze fanno credere alla moto ( cio? alla centralina ) di essere ad esempio sempre in quinta marcia . Il problema ? che la moto non ? necessariamente in quinta . Se la moto sta girando a 12.000 giri e crede di essere in quinta , regoler? l'iniezione in modo che si adatti ad un carico di aria nell'air box corrispondente a una velocit? di circa 240 Km orari , una velocit? possibile in quinta .
Me se la moto ? in seconda o in terza non sta ovviamente andando a 240 e questa regolazione non sar? quindi corretta causando un eccessivo arricchimento .
Inoltre molte Suzuki hanno una mappa di default separata per il folle ; essa viene usata sia in folle sia in marcia quando la frizione ? tirata . Questa mappa usa una taratura pi? bassa del limitatore di giri per evitare danni quando non c'? carico sul motore . Se la moto crede di essere sempre in quinta non si attiver? la mappa del folle e voi avrete la possibilit? senza accorgervene di andare oltre il limitatore con i conseguenti possibili danni al motore . Ci sono altri problemi pi? o meno importanti su cui non ? il caso di stare a dilungarsi ( ed ogni marca di moto ha i suoi ) .
Il G-Pack ? un prodotto ben pi? sofisticato ed agisce solo nell'ambito di giri dove si deve agire , n? di pi?, n? di meno . E' superficiale e un p? semplicistico dire che viene passata la mappatura della tal marcia e tutto finisce l? : la cosa ? pi? complessa di quello che appare . E' ovvio e comprensibile poi che Nikko alcune cose voglia tenersele riservate .
Ad esempio , facendo riferimento ad una Suzuki molto diffusa ( GSXR 1000 K7/8 ) agisce nel modo giusto tra 1.980 e 13.700 giri in seconda , tra 1.650 e 13.700 in terza , tra 3.500 e 13.700 in sesta oltre ad intervenire sulle valvole e ad eliminare la limitazione dei 300 orari .
Ora , non mi risulta ( ma posso sbagliarmi ) che altri produttori forniscano gli stessi dati su questa come su tutte le altre moto .
Infine va ricordato che il G-Pack riporta la situazione della centralina esattamente come originariamente deve essere , per capirsi come la casa giapponese non avesse mai fatto la famosa penalizzazione per passare l'omologazione fonometrica ; pertanto non sono assolutamente necessari aggiustamenti o regolazioni di alcun tipo da farsi successivamente al suo montaggio .
Eventuali lievi modificazioni di alcuni parametri che raramente possano riscontrarsi su qualche modello , rientrano nella normalit? ; per intendersi , ? la moto che originariamente ? stata prevista cos? .
Conclusione : ognuno ? libero di credere quello che vuole e di risparmiare come pi? ritiene giusto . Per formare il suo giudizio deve avere per? un minimo di informazioni corrette .
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