Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Precarico e compressione: come intervenire?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io da Marco non mi faccio fare nessun "lavoretto"

:giulius:

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mario Il Polso View Post
      perch??

quando uno ? bravo a fare qualcosa va elogiato!

anzi, consiglio a tutti di chiedere consigli o farsi fare il lavoretto al mono da marco

venghino siori venghino

devo propio provarla

Comment

• Font Size
        RESTIAMO IT PLEASE

Comment

• Font Size
          Originally posted by Toledo View Post
          RESTIAMO IT PLEASE

questo ? il colpo di grazia

chi ? grazia? ? bona?

Comment

• Font Size
            Il leggero dondolamento si ha dopo che è finita la discesa in piega, ovvero a moto piegata ed in percorrenza, una sorta di oscillazione smorzata.

Ora sono sicuro che con qualche click alla compressione il problema si risolve (non sono nato ieri) ma volevo capire bene che relazione c'è tra compressione e precarico in questi casi.

Comment

• Font Size
              Se il K7 ? di Serie ... il Problema deriva dallo sbilanciamento tra Anteriore Molto Sostenuto e Posteriore Cedevole ...

IN Ingresso ? proprio dove il Bilanciamento fa il suo effetto, perch? la Forka Ritorna dalla Stakkata mentre il Mono Inizia a Comprimersi ... in particolare con le K10 di serie l'Anteriore dopo la Stakkata Rimane decisamente ALTO !!!

ALtre motivazioni possono essere :
              1- Ondeggiamento ? Estensione !!! e quella del Mono K7, NON lavora Benissimo, e conviene tenerla Aperta per altri Motivi ... Purtroppo !!!

2- NON ? che parte tutto dalla Forka con Poca Estensione ? Inteso Aperta !!

Se c'? poca estensiona alla Forka ... puoi recuperare con +Compressione al Mono ... esattamente come se il discorso ? di Bilanciamento con il Precarico del Mono ...

Infine se ? proprio un problema di Ingresso Violento ... ? solo la Compressione che pu? Risolvere, ma DEVE Funzionare !!!

Il tutto se ho inteso bene la Parola Ingresso, che per me vuol dire la Fase successiva alla Staccata

Comment

• Font Size
                Grazie per le info Molla! E' proprio quello che cercavo.

Ma detto poi per linee generali: che differenza c'? se d? 3 click (3 perch? ? il minimo avvertibile su un buon mono di serie) di comp. al mono o, in alternativa, mezzo giro di precarico?
                Last edited by Ultrone; 28-05-08, 19:30.

Comment

• Font Size
                  La differenza la fa il Funzionamento della Sospensione !!!

Se ogni cosa fa il suo dovere ... i casi sono 2 Sbilanciamento quindi lavorare sulla Molla ... in particolare se si guida puliti ... oppure troppo schiacciamento chiudere la Compressione ... in particolare se si guida sporchi ...

Quando invece le cose funzionano approssimativamente ... bisogna arrangiarsi con ci? che si ha ... e solitamente il Precarico del Mono ? quello che fa sentire maggiormente le differenze, bench? NON sia la regolazione giusta ne nel primo caso (K Differente) ne nel secondo (Compressione) ...

Qui ho spiegato come si comporta il PRECARICO :
                  http://88.149.192.114/forum/showthre...97#post4324297

Il Grosso Problema ? che tu ... come molti altri ... pensate che ci vogliano Tot click per sentire una Regolazione (Compressione Ndr) ... ma NON ? Vero !!!
                  Sentite solo la Sospensione + Dura e che assorbe meno ... una definizione che do solitamente ? "SECCA" ... x? ha una risposta pi? Secca sulle Asperit? ...
                  Invece una BUONA Regolazione NON si Sente (Comfort) ... ma i Problemi Spariscono

Comment

• Font Size
                    Ora vado a rileggermi il tuo post sul PRECARICO.

A proposito: quando posso venire a mettere i cosi nuovi sulla compressione?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

IN Ingresso ? proprio dove il Bilanciamento fa il suo effetto, perch? la Forka Ritorna dalla Stakkata mentre il Mono Inizia a Comprimersi ...
                      Ma come guidi la moto ??? In ingresso la forcella si estende perche' ritorna dalla stakkata e il mono si comprime ??? manco quando faccio l'inserimento alla curva grande del mio box !!!!

Comment

• Font Size
                        Credo volesse intendere che il mono, dopo essersi esteso/allungato in staccata, inizia di nuovo ad accorciarsi (comprimersi).

Cmq nella guida su strada non è che si facciano tutte queste staccate eh! La guida, anche veloce deve'essere molto rotonda per rimanere "sicura"

Tornando alle (lievi) ondulazioni alposteriore queste ci sono anche senza la staccata, quindi senza affondamenti di forcella.

Cmq mi sono letto la lezione sulla precarico e ho capito quando è meglio usare il precarico e quando la compressione, rimane il fatto che le sosp. di serie hanno parametri troppo poco netti per fare regolazioni precise ed interventi precisi con risposte più concrete e comprensibili alle modifiche anche fini, cosa che avviene con cartuccia e mono after.

Con le sosp. di serie è una lotta con i difetti di queste e perciò che è la teoria si applica male.

Comment

• Font Size
                          certo che ultrone sei proprio pazzo scatenato ad aprire un post del genere
                          proprio te le cerchi

mandare un pm a cobra, molla (che è il tuo guru) e franki o a chi vuoi tu non era meglio?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by feperis View Post
                            certo che ultrone sei proprio pazzo scatenato ad aprire un post del genere
                            proprio te le cerchi

mandare un pm a cobra, molla (che ? il tuo guru) e franki o a chi vuoi tu non era meglio?
                            Stavolta non capisco l'uscita! Cosa significa pazzo scatenato? Cosa mi cerco? (a parte una risposta!)

Se uno ha un dubbio di carattere generale lo posta qu?, altrimenti, se ? una regolazione specifica per la propria moto magari manda un PM!

Non ? che per ogni dubbio che a uno viene pu? mandare un PM privato a Cobra o Molla, altrimenti che czz serve la sezione? O No?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Stavolta non capisco l'uscita! Cosa significa pazzo scatenato? Cosa mi cerco? (a parte una risposta!)

Se uno ha un dubbio di carattere generale lo posta qu?, altrimenti, se ? una regolazione specifica per la propria moto magari manda un PM!

Non ? che per ogni dubbio che a uno viene pu? mandare un PM privato a Cobra o Molla, altrimenti che czz serve la sezione? O No?
                              quante risposte serie hai avuto e da chi? e quante prese per il q?
                              ormai secondo me c'? qualcuno (di cui non faccio nomi, ma che sappiamo tutti chi sono ) che appena vede un tuo post, soprattutto sulle sospensioni ci va a nozze

Comment

• Font Size
                                feperis tu sei uno di questi...Ti nascondi dietro il vestito del bravo ragazzo e poi...
                                io credo che chi è senza peccato scagli la prima pietra. Trovo questo post molto interessante da cui trovo molti spunti.
                                Feperis se tu invece devi fare polemica come sempre e fare del finto buonismo, sei pregato di procastinare ancora per un po' i tuoi interventi nazional popolari.

Comment

X
                                Working...
                                X