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tendere catena?!

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    #1

    tendere catena?!

    Si, chi mi descrive i passaggi per tendere la catena? cos? per avere la certezza che quello che faccio sia giusto..
    1 mollo il dado del perno ruota e i controdadi dei registri
    2 infilo un cacciavite tra la catena e la corona
    3 porto i registri a una tacca (pi? vicina possibile al punto di tensione) in modo da avere un riferimento chiaro per non averne uno pi? avanti e uno pi? indietro
    4 QUI E' IL MIO PROBLEMA, ho solo le tacche grandi come riferimento e la tensione giusta si trova tra loro...come faccio a allineare bene i registri?!
    5 spingo bene la ruota contro i registri, controllo che la catena sia tesa, chiudo i controdadi, tolgo il cacciavite e chiudo il perno ruota.
    Io ho sempre fatto cos?, ma su questa ho solo fatto una prova veloce e vedo che tra le tacche dei registri c'? tanto spazio e pochi riferimenti (anche con il calibro)
    Voi come fate?
    Il mio riferimento di catena tesa ? quando (sotto il forcellone) arriva a un centimetro circa dal toccarlo..
    Lamps

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    #2
    Prova a usare il calibro per prendere la stessa distanza tra lato destro e sinistro, penso sia il sistema pi? preciso.....di solito ? tesa bene quando ti manca 1 cm dal toccare il forcellone? La mia ci sbatte...in teoria dicono di misurare l'oscillazione verticale che dovrebbe essere circa 3/4 cm....forse devo tirarla un p?

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      #3
      io uso il calibro, solo che non ho gli stessi punti per prendere le misure a dx e sx..più o meno ci riesco, ma rimango comunque nell'approssimazione..
      Per la misura non so se quella che faccio io sia giusta, in genere dicono che l'oscillazione dovrebbe stare 35-45 mm...e la mia è a un cm dal forcellone..
      Last edited by giors; 28-05-08, 14:51.

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        #4
        Originally posted by giors View Post
        io uso il calibro, solo che non ho gli stessi punti per prendere le misure a dx e sx..pi? o meno ci riesco, ma rimango comunque nell'approssimazione..
        Per la misura non so se quella che faccio io sia giusta, in genere dicono che l'oscillazione dovrebbe stare 35-45 mm...e la mia ? a un cm dal forcellone..
        OK, ma il calibro usalo per prendere la misura da una tacca all'altra...non dall'inizio della "slitta"

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          #5
          Speriamo possa esservi di aiuto.

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            #6
            Ragazzi scusate vi vorrei chiedere questo:
            anche io prima di regolare metto un cacciavite tra catena e corona ma a cosa serve????

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              #7
              ...........a far si che la ruota poggi correttamente sui registri catena.

              Io uso un altro metoto che mi richiede tempo iniziale ma poi è rapidissimo. Usando il calibro regolo la catena con un dato rapporto.
              Segno i dadi del registro.
              Cambio corona (ad esempio) e regolo la catena apportando correzioni in giri sui registri in maniera uguale su entrambi i lati del forcellone
              Dopo di che, utilissimo in gara, ogni qual volta devo cambiare corona so automaticamente di quanti giri devo spostare i registri.
              In men che non si dica cambio corone

              Utilissimo soprattutto su moto che hanno forcelloni molto larghi (che facilitano l'inserimento della ruota) e che serrando il dado tendono a tendere la catena (un esempio lampante sono le Suzuki).

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                #8
                Originally posted by frankikili View Post


                Utilissimo soprattutto su moto che hanno forcelloni molto larghi (che facilitano l'inserimento della ruota) e che serrando il dado tendono a tendere la catena (un esempio lampante sono le Suzuki).
                infatti io ho questo problema dopo il serraggio la catena ? sempre pi? tesa di come la vorrei

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                  #9
                  Devi tenderla meno prima di stringere il dado.

                  Io mi regolo su dove arriva il cacciavite che interpongo tra corona e catena.

                  Ci vuole un po di pratica

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                    #10
                    Originally posted by frankikili View Post
                    Devi tenderla meno prima di stringere il dado.

                    Io mi regolo su dove arriva il cacciavite che interpongo tra corona e catena.

                    Ci vuole un po di pratica
                    mi spiegheresti meglio?
                    cio? una volta interposto il cacciavite ti regoli come sulle tacche?

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                      #11
                      Originally posted by Ognibene Spa View Post
                      Speriamo possa esservi di aiuto.

                      http://www.ognibenechaintech.it/index.phtml?id=60
                      Perfetto...

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                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post
                        Perfetto...
                        Già, perfetto, ma un po' poco pratico: come c...o si fa a mettere pignone, perno forcellone e corona allineati tra loro? Appoggio una tonnellata sul sellino passeggero? Tolgo il mono tutte le volte che devo tirare la catena?
                        Per lo scuotimento, l'unica è attenersi alle istruzioni della Casa o alla vostra esperienza: magari avete visto lo scuotimento a moto nuova e lo rimettete uguale.

                        Riguardo il cacciavite, va infilato solo prima di stringere il dado del perno ruota e serve a tenere la ruota, o meglio le slitte del perno ruota ben ferme contro i registri, quindi:
                        1- allento il dado del perno ruota e i controdadi dei registri
                        2- regolo la tensione come prescritto, tenendo le slitte ben contro le viti di regolazione e facendo attenzione a regolare i due lati allo stesso modo. Per farlo, posso usare il calibro o prendere le tacche come riferimento.
                        Attenzione: non serve la precisione del micrometro, a occhio con le tacche ce la si cava più che bene!
                        3- mantenendo la ruota ben spinta in avanti, infilo un cacciavite un po' grosso tra corona e catena, meglio sul ramo superiore, e giro la ruota per farlo incastrare bene e tendere la catena al massimo
                        4- serro il dado del perno abbastanza forte da non far più muovere la ruota, ma non alla coppia finale
                        5- tolgo il cacciavite e ricontrollo la tensione della catena in più punti (se possibile con la ruota staccata da terra, facendola anche girare velcemente) e l'allineamento della ruota
                        6 serro definitivamente il dado del perno alla coppia prescritta ( meglio con dinamometrica) SENZA INFILARE IL CACCIAVITE e serro i controdadi dei registri, dopodichè un ultimo controllo a tensione e allineamento e il gioco è fatto!
                        Last edited by Torakiky; 29-05-08, 15:06.

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                          #13
                          Esatto, per fare il lavoro a regola d'arte ? opportuno allentare il mono.

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