Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Discacciati mi ha detto di NON carteggiare il disco al cambio pastiglie...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Discacciati mi ha detto di NON carteggiare il disco al cambio pastiglie...

... poich? dice che con i dischi in acciaio di ora e le mescole sinterizzate non serve a nulla!!!
    Lo si faceva prima... oggi non ha senso... a suo dire!!!

Quindi seguo il suo consiglio e mi limito a pulirli con un panno e montare le pastiglie nuove...

certo che si sentono 1000 risposte diverse a secondo della persona con cui si parla!

• Font Size
    Originally posted by StarDevil View Post
    ... poichè dice che con i dischi in acciaio di ora e le mescole sinterizzate non serve a nulla!!!

Quindi seguo il suo consiglio e mi limito a pulirli con un panno e montare le pastiglie nuove...

certo che si sentono 1000 risposte diverse a secondo della persona con cui si parla!

quoto anche se una leggerissima carteggiatina con ovviamente cara vetrata finissima non gli fa male,così come non gli faceva male 10 anni fa..
    Last edited by President; 27-05-08, 14:55.

Comment

• Font Size
      ... poich? dice che con i dischi in acciaio di ora e le mescole sinterizzate non serve a nulla!!!

se te lo dice discacciati..... direi di fidarsi....
      mi pare che sia attendibile come tipo

cmq la maggioranza delle risposte diverse consiglia il panno come hai scritto con un p? d'alcool

Comment

• Font Size
        Originally posted by luigiRR View Post
        se te lo dice discacciati..... direi di fidarsi....
        mi pare che sia attendibile come tipo

cmq la maggioranza delle risposte diverse consiglia il panno come hai scritto con un p? d'alcool
        o meglio ancora diluente al nitro che sgrassa il triplo!!!

Comment

• Font Size
          ... poichè dice che con i dischi in acciaio di ora e le mescole sinterizzate non serve a nulla!!!

Non sono d'accordo .
          Ci sono decine di mescole in giro anche molto diverse tra di loro e non sono tutte sinterizzate . Sono frequenti i casi di scivolamento di una mescola sul'altra se non si fa un pò di pulizia .

La carta vetrata serve a rompere il film lasciato dalle pastiglie precedenti che poi verrà tolto via via da quelle nuove . Ovviamente con la carteggiatura non si riesce a togliere tutto ma si dà una buona mano al lavoro delle pastiglie . Inoltre si deve usare una carta di grana almeno 150 perchè se si usano grane fini non serve a niente .
          La pulizia finale va fatta con un solvente specifico che si trova presso tutti i motoricambi . Attenzione a solventi fai da te .

Io consiglio sempre chi prende le pastiglie da me di fare questa operazione anche se in effetti è un po pallosa ma alla fine chi la fa si trova sempre meglio di chi non la fa . Trattandosi di freni , direi che conviene dedicarci una mezz'ora .
          Last edited by andry; 27-05-08, 23:57.

Comment

• Font Size
            anche rimontando le stesse pasticche consigli di farlo?

Comment

• Font Size
              Però questa storia mi ha sempre dato l'impressione che sia "l'esagerazione"...
              può essere che pulendo il disco le pastiglie nuove frenino subito meglio, non discuto, però in caso opposto cosa cambia? che al posto di frenare di bestia già dal cancello di casa iniziano a frenare bene al terzo stop?
              Io questo me lo sono sempre chiesto... in 10 anni di moto ho sempre cambiato pastiglie senza carteggiare o pulire nulla e non ho mai avuto nessun problema per cui, per me, queste cose possono essere anche utili ma sicuramente non indispensabili.
              Last edited by MisterC; 28-05-08, 06:33.

Comment

• Font Size
                I dischi vano puliti con aquaragia minerale perch? asciugando non lascia residui del petrolio, meglio evitare la carteggiatura

Comment

• Font Size
                  Perfetto! ognuno dice la sua e tutti continuano a fare quel che gli pare.

Non so perchè ma ho l'impressione che si stia parlando del sesso degli angeli.

Comment

• Font Size
                    io mi sono sempre e solo limitato a dare una carteggiatina veloce alle pastiglie sinterizzate per eliminare eventuali residui grassi di produzione prima di montarle, mai ai dischi.
                    Con le double carbon invece non faccio nulla. Le monto e le uso facendo un pelo di attenzione alle prime 5/6 frenate.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by bananarama View Post
                      anche rimontando le stesse pasticche consigli di farlo?
                      Ovviamente no , se la mescola ? la stessa non c'? ragione di farlo , anzi non si deve fare ; in questi casi i dischi devono essere puliti con acqua e mai con solventi per non intaccare la "base" creata dalla pastiglia.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Chobin73 View Post
                        io mi sono sempre e solo limitato a dare una carteggiatina veloce alle pastiglie sinterizzate per eliminare eventuali residui grassi di produzione prima di montarle, mai ai dischi.
                        Con le double carbon invece non faccio nulla. Le monto e le uso facendo un pelo di attenzione alle prime 5/6 frenate.

idem..

Comment

• Font Size
                          Buongiorno a tutti,

In caso di cambio di pastilie, noi consigliamo sia ai meccanici, che ai privati, che ai team ai quali forniamo materiale, di pulire le piste frenanti dei dischi con alcol, e di dare una leggera passata di carta vetrata molto fine alle pastiglie.
                          Questa semplice procedura ci ha sempre portato risultati positivi.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Ognibene Spa View Post
                            Buongiorno a tutti,

In caso di cambio di pastilie, noi consigliamo sia ai meccanici, che ai privati, che ai team ai quali forniamo materiale, di pulire le piste frenanti dei dischi con alcol, e di dare una leggera passata di carta vetrata molto fine alle pastiglie.
                            Questa semplice procedura ci ha sempre portato risultati positivi.
                            infatti far? cos? e via!!!

Comment

• Font Size

Se parli con le persone giuste avrai una sola risposta e quella che ti ha dato Discacciati mi sembra corretta

Infatti gli impianti di qualche tempo fa erano composti da dischi acciaio oppure ghisa che lavoravano normalmente con pastiglie a mescola organica (alquanto scadente...).
                              Molto spesso le pastiglie si "incrudivano" e lasciavano evidenti riporti sul disco. Da qui il vezzo di carteggiare pastiglie e disco
                              per ravvivare i materiali. Oggi, con fasce in acciaio performante e molto
                              forato + pastiglie sinterizzate, l'operazione di cui sopra non ?
                              indispensabile

Comment

X
                              Working...
                              X