Siccome voglio imparare anche io vi sottopongo questo mio dubbio (? un p? lungo e spero di riuscire a spiegare tutto per bene...). Premetto che non ce l'ho con nessuno e i nomi citati sono solo per dovere di cronaca:
Dunque Yamaha R1 2000 (tutta standard), che nel lontano 2003 porto da k-service per fare il lavoro completo alla forcella (molle/pompanti ecc ecc) e un mono Hyperpro comprato usato che viene rivisto a sua volta da k-service (idraulica, molla negativa ecc ecc). La moto va benissimo e la uso strada pista con soddisfazione per le mie capacit? (amatore che affronta la pista per le prime volte).
2004 trovo un mono ?hlins d'occasione e lo prendo (sapete l'effetto placebo della bomboletta dorata...) e rivendo l'hyperpro (? stato un massacro, ho dovuto regalarlo di fatto...vab? colpa del mercato...sottolineo che andava divinamente); lo stelo presenta qualche lieve "sudata" di olio e decido di portarlo a revisionare sempre da k-service prima di montarlo; una volta montato (molla std K=85) risulta un p? troppo cedevole nel funzionamento e k-service mi conferma che con il loro pacco idraulico (loro inteso come taratura) ? molto "soffice" e mi consigliano eventualmente di cambiare la molla (io sono over 90 kg).
Ironia della sorte, per caso nello stesso periodo, un privato mi propone un mono NUOVO ?hlins doppia regolazione (PRXLS il nuovo PRCLS il vecchio) che posso avere con pochi euro + il mio in permuta. Accetto e lo prendo.
Il mono nuovo (quindi tirato fuori dalla scatola con molla sempre k=85) si ? rivelato incredibilmente pi? "tonico" (passatemi il termine) del vecchio. Sag corretto e bilanciamento della moto spettacolare (prima era sempre troppo floscia col primo mono). L'ho usato con soddisfazione fino a novembre 2007 usando tutti i tipi di gomma e girando in svariate piste con soddifazione senza mai toccare un click n? in pista n? in strada (mi preoccupavo solo di mettere gomme e pastiglie freno adatte).
Ora i miei insegnamenti di perito meccanico mi dicono che essendo una molla un elemento meccanico che lavora nel campo elastico del metallo essa ? indeformabile ed esente da deformazioni da fatica; quindi mi aspetto che una molla resti tale anche dopo "n" cicli di utilizzo (il post gi? aperto mi sembra confermare questa teoria).
Quindi ho "sentito" con le mie mani (inteso guidando la moto eh, non "a mano") la differenza di risposta dell'idraulica tra i due mono (standard VS rivisto) che sono uguali tranne per la doppia regolazione in compressione. Questo non centra nulla con K-service dei quali posso solo parlarne bene; ma ? per motivare il discorso con esempi "reali" che ho provato sulla mia pelle (e con le mie tasche).
La domanda a questo punto ?:
Ho avuto un mono con la molla snervata (se ? possibile) oppure l'idraulica ? cos? raffinata da lavorare anche "per" la molla ???. Mi rendo conto che la domanda ? un p? riduttiva e forse mal posta ma vorrei un p? di chiarezza in merito anche per digerire alcuni miei dubbi nati (anche) dalle accese crociate sospensionistiche degli ultimi tempi
a voi
Dunque Yamaha R1 2000 (tutta standard), che nel lontano 2003 porto da k-service per fare il lavoro completo alla forcella (molle/pompanti ecc ecc) e un mono Hyperpro comprato usato che viene rivisto a sua volta da k-service (idraulica, molla negativa ecc ecc). La moto va benissimo e la uso strada pista con soddisfazione per le mie capacit? (amatore che affronta la pista per le prime volte).
2004 trovo un mono ?hlins d'occasione e lo prendo (sapete l'effetto placebo della bomboletta dorata...) e rivendo l'hyperpro (? stato un massacro, ho dovuto regalarlo di fatto...vab? colpa del mercato...sottolineo che andava divinamente); lo stelo presenta qualche lieve "sudata" di olio e decido di portarlo a revisionare sempre da k-service prima di montarlo; una volta montato (molla std K=85) risulta un p? troppo cedevole nel funzionamento e k-service mi conferma che con il loro pacco idraulico (loro inteso come taratura) ? molto "soffice" e mi consigliano eventualmente di cambiare la molla (io sono over 90 kg).
Ironia della sorte, per caso nello stesso periodo, un privato mi propone un mono NUOVO ?hlins doppia regolazione (PRXLS il nuovo PRCLS il vecchio) che posso avere con pochi euro + il mio in permuta. Accetto e lo prendo.
Il mono nuovo (quindi tirato fuori dalla scatola con molla sempre k=85) si ? rivelato incredibilmente pi? "tonico" (passatemi il termine) del vecchio. Sag corretto e bilanciamento della moto spettacolare (prima era sempre troppo floscia col primo mono). L'ho usato con soddisfazione fino a novembre 2007 usando tutti i tipi di gomma e girando in svariate piste con soddifazione senza mai toccare un click n? in pista n? in strada (mi preoccupavo solo di mettere gomme e pastiglie freno adatte).
Ora i miei insegnamenti di perito meccanico mi dicono che essendo una molla un elemento meccanico che lavora nel campo elastico del metallo essa ? indeformabile ed esente da deformazioni da fatica; quindi mi aspetto che una molla resti tale anche dopo "n" cicli di utilizzo (il post gi? aperto mi sembra confermare questa teoria).
Quindi ho "sentito" con le mie mani (inteso guidando la moto eh, non "a mano") la differenza di risposta dell'idraulica tra i due mono (standard VS rivisto) che sono uguali tranne per la doppia regolazione in compressione. Questo non centra nulla con K-service dei quali posso solo parlarne bene; ma ? per motivare il discorso con esempi "reali" che ho provato sulla mia pelle (e con le mie tasche).
La domanda a questo punto ?:
Ho avuto un mono con la molla snervata (se ? possibile) oppure l'idraulica ? cos? raffinata da lavorare anche "per" la molla ???. Mi rendo conto che la domanda ? un p? riduttiva e forse mal posta ma vorrei un p? di chiarezza in merito anche per digerire alcuni miei dubbi nati (anche) dalle accese crociate sospensionistiche degli ultimi tempi
a voi
Comment