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Idraulica mono Standard Vs rivista

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    #1

    Idraulica mono Standard Vs rivista

    Siccome voglio imparare anche io vi sottopongo questo mio dubbio (? un p? lungo e spero di riuscire a spiegare tutto per bene...). Premetto che non ce l'ho con nessuno e i nomi citati sono solo per dovere di cronaca:

    Dunque Yamaha R1 2000 (tutta standard), che nel lontano 2003 porto da k-service per fare il lavoro completo alla forcella (molle/pompanti ecc ecc) e un mono Hyperpro comprato usato che viene rivisto a sua volta da k-service (idraulica, molla negativa ecc ecc). La moto va benissimo e la uso strada pista con soddisfazione per le mie capacit? (amatore che affronta la pista per le prime volte).

    2004 trovo un mono ?hlins d'occasione e lo prendo (sapete l'effetto placebo della bomboletta dorata...) e rivendo l'hyperpro (? stato un massacro, ho dovuto regalarlo di fatto...vab? colpa del mercato...sottolineo che andava divinamente); lo stelo presenta qualche lieve "sudata" di olio e decido di portarlo a revisionare sempre da k-service prima di montarlo; una volta montato (molla std K=85) risulta un p? troppo cedevole nel funzionamento e k-service mi conferma che con il loro pacco idraulico (loro inteso come taratura) ? molto "soffice" e mi consigliano eventualmente di cambiare la molla (io sono over 90 kg).

    Ironia della sorte, per caso nello stesso periodo, un privato mi propone un mono NUOVO ?hlins doppia regolazione (PRXLS il nuovo PRCLS il vecchio) che posso avere con pochi euro + il mio in permuta. Accetto e lo prendo.

    Il mono nuovo (quindi tirato fuori dalla scatola con molla sempre k=85) si ? rivelato incredibilmente pi? "tonico" (passatemi il termine) del vecchio. Sag corretto e bilanciamento della moto spettacolare (prima era sempre troppo floscia col primo mono). L'ho usato con soddisfazione fino a novembre 2007 usando tutti i tipi di gomma e girando in svariate piste con soddifazione senza mai toccare un click n? in pista n? in strada (mi preoccupavo solo di mettere gomme e pastiglie freno adatte).

    Ora i miei insegnamenti di perito meccanico mi dicono che essendo una molla un elemento meccanico che lavora nel campo elastico del metallo essa ? indeformabile ed esente da deformazioni da fatica; quindi mi aspetto che una molla resti tale anche dopo "n" cicli di utilizzo (il post gi? aperto mi sembra confermare questa teoria).

    Quindi ho "sentito" con le mie mani (inteso guidando la moto eh, non "a mano") la differenza di risposta dell'idraulica tra i due mono (standard VS rivisto) che sono uguali tranne per la doppia regolazione in compressione. Questo non centra nulla con K-service dei quali posso solo parlarne bene; ma ? per motivare il discorso con esempi "reali" che ho provato sulla mia pelle (e con le mie tasche).

    La domanda a questo punto ?:

    Ho avuto un mono con la molla snervata (se ? possibile) oppure l'idraulica ? cos? raffinata da lavorare anche "per" la molla ???. Mi rendo conto che la domanda ? un p? riduttiva e forse mal posta ma vorrei un p? di chiarezza in merito anche per digerire alcuni miei dubbi nati (anche) dalle accese crociate sospensionistiche degli ultimi tempi

    a voi

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    #2
    Secondo me sei solo incappato in un lavoro non a regola d'arte nonostante la competenza e la professionalità di chi ha fatto il lavoro. Più che la molla snervata il problema credo sia stato una mancanza di presa di responsabilità, capita spesso comprando componenti usati, chi poi fa il lavoro fa scarica barile invece di accertarsi di non avere responsabilità...

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      #3
      Se perfino MikiFF ha avuto problemi facendosi fare il lavoro da Andreani, che rappresenta il Gotha delle sospensioni in Italia, significa che non ci si può fidare completamente di nessuno!

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        #4
        Vedo che non mi sono spiegato bene;

        i due mono che ho avuto andavano bene entrambi; non ho parlato di nessun problema ma solo della differenza di funzionamento tra due unità quasi gemelle.

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          #5
          Originally posted by Ultrone View Post
          Se perfino MikiFF ha avuto problemi facendosi fare il lavoro da Andreani, che rappresenta il Gotha delle sospensioni in Italia, significa che non ci si pu? fidare completamente di nessuno!
          MikiFF ? un vota palle

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            #6
            Originally posted by KneeSlider View Post
            Vedo che non mi sono spiegato bene;

            i due mono che ho avuto andavano bene entrambi; non ho parlato di nessun problema ma solo della differenza di funzionamento tra due unit? quasi gemelle.
            Statisticamente ? pi? facile che sia l'idraulica spompata che non la molla snervata.

            Una molla ? una molla, mentre l'idraulica ? un sistema complesso di componenti con tolleranze strettissime, e i sistemi complessi sono pi? facili a perdere affinamento.

            Basta un p? di aria all'interno del circuito, la formazione di emulsione di bolle gas-olio nei due serbatoi separati che tanto separati poi non sono, pi? un'altra serie pressoch? infinita di variabili.

            Una molla non ha tutti questi paramentri che la influenzano!

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              #7
              Ultrone non capisco quello che vuoi dire; ti premetto che di moto ne ho avute e di sospensioni(sti) ne ho girati. So cosa vuol dire un mono con dei problemi (scoppiato o altri problemi) e ti ribadisco che di problemi non ne aveva.

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                #8
                Ma qual'è il problema allora?

                La differenza di idraulica tra uno e l'altro a parità di click e precarico?

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                  #9
                  Mi sa che non so spiegarmi, lo ribadisco "NESSUN PROBLEMA"

                  La differenza era abissale come "risposta" dei due mono pur con la stessa molla e lo stesso precarico.

                  Per questo volevo "intavolare" una discussione sull'idraulica che chiarisse sto fatto.

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                    #10
                    A me è capitata una molla "snervata"

                    Per la moto vecchia comprai un mono Ohlins usato ed al momento della revisione premontaggio da cirafici si è accorto che la molla montata pur se ohlins originale non era piu progressiva ma portava degli scompensi di carico.

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                      #11
                      Originally posted by Carbo80 View Post
                      A me ? capitata una molla "snervata"

                      Per la moto vecchia comprai un mono Ohlins usato ed al momento della revisione premontaggio da cirafici si ? accorto che la molla montata pur se ohlins originale non era piu progressiva ma portava degli scompensi di carico.
                      Ora Cobra ti pikkia!

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                        #12
                        Scusa, ma come tu stesso citi i mono sono differenti per modello e funzionamento.
                        Come fai ad aspettarti che si comportino in maniera simile.
                        Considera che, a detta dei tecnici stessi c'è differenza tra il TTX 07 e lo 08.
                        Ciao

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                          #13
                          Knee...abbi pazienza se dubito della tua così estrema sensibilità...se l'idraulica non sostiene e accompagna, in una sorta di connubio accordato come un violino, la molla, avrai reazioni scomposte dell'ammortizzatore, che può sembrare "snervato" o "duro" come se il problema fosse una molla snervata/morbida/dura/ecc.
                          Io stesso ci sono passato + volte, una volta con un Bitubo che sembrava avere una molla con k1000 da quanto era duro...invece aveva la compr otturata...(per info non me lo hanno mai nè riparato nè restituito...) e l'altra volta con un mono originale, rifatto da Cirafici, revisionato qua a Sv perchè convinto fosse andato e invece aveva le lamelle, non mi chiedere quali perchè non lo so, montate al contrario...rimesse a posto aveva un comportamento completamente diverso...

                          Io, che una molla si snervi, ci credo poco...quelle originali può essere, ma quele di un mono che costa più di uno stipendio proprio no...

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                            #14
                            Originally posted by Carbo80 View Post
                            A me ? capitata una molla "snervata"

                            Per la moto vecchia comprai un mono Ohlins usato ed al momento della revisione premontaggio da cirafici si ? accorto che la molla montata pur se ohlins originale non era piu progressiva ma portava degli scompensi di carico.

                            Ohlins progressiva ??

                            Carbo ricordo, quella molla nn era snervata, invece che avere un'andamento lineare, aveva una risposta un po' "casuale", e il fatto era molto molto strano. La linghezza della molla era quella coretta. Ed in sincerita' e' anche l'unico caso che ho potuto vedere in 4,5 anni di onorato servizio .

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                              #15
                              Knee,

                              la K-Service ha una filosofia diversa dagli altri. Loro puntano su idrauliche estremamente progressive (addirittura il sinking control è un sistema che permette di variarne le progressivit&#224 e la loro caratteristica è proprio l'estrema "sofficità".

                              Ho avuto il mio k3 1000 completamente K-Servizzata e ne sono stato estremamente soddisfatto in tutte le piste, con tutte le gomme (comprese le micidiali KR Dunlop), con tutte le temperature.

                              L'idraulica conta enormemente.

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