.....La molla come organo meccanico E' OVVIO che potrebbe avere uno snervamento, ma la molla dei mono, per lo piu' quelli after, qualsiasi esse siano, con il lavoro a cui vengono sottoposte (non hanno mai un lavoro da tutta compressa a tutta estesa) NON si snervano, a meno di un difetto di fabbricazione o anomalie....In 30 anni tra mondiale SBK-SS-STK etc...qualcuno non ha mai vito una molla snervata...un motivo ci deve pur essere no ?? Il motivo poi chiededo ai vari produttori c'e'...ed e' quello scritto qualche riga sopra
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ma la molla del mono pu? snervarsi ????
Collapse
X
-
Scusate, vorrei aprire solo una parentesi: ma chi l'ha detto che le sospensioni di serie sono di scarsà qualità? Io, almeno sulle moto giapponesi, ho sempre avuto ottima durata e affidabilità, non ho mai dovuto cambiare molle perchè snervate e di km ne facevo parecchi (sull'FZ ho passato i 100.000).
Non confondiamo: una cosa sono gli assetti e le tarature, e qui posso essere d'accordo sul fatto che le moto di serie sono assettate troppo stradali, che si possono modificare per meglio cucirsele addosso ecc., un'altra è dire che sono di bassa qualità, cioè che non fanno il lavoro per le quali sono state progettate.
Quindi, in questo caso quoto Cobra, anzi, lo quoto più sulle moto di serie che sulle modifiche...
Comment
-
Originally posted by Cobra View PostUltrone, ci dici di quanto, quando, come e perche' queste molle si snervano ?? Dato che hai dispensato nozioni, potresti approfondire...magari imparo qualcosa che non so'....
Io dico che fai prima a buttare via la moto che cambiare la molla per snervamento...
Ciao
Lo dice il costruttore di sostituirle, non ultrone. Ribadisco che è scritto sui manuali tecnici, dove è riportata la misura minima oltre la quale la molla è da buttare (sostituire). Io stesso sulla Aprilia RSV 1000 le ho sostituite perchè troppo corte rispetto alla misura standard(24.000km).
Poi che magari con una Ohlins fai prima a buttare la moto che la molla posso anche essere d'accordo, ma si parlava del fenomeno in se, che ha qualsiasi molla di qualsiasi costruttore, non delle Ohlins in particolare.
Hai imparato qualcosa ora?Last edited by Ultrone; 26-05-08, 15:48.
Comment
-
Originally posted by Cobra View Postsi grazie mi hai illuminato ....anche se io una molla snervata (non difettosa) devo ancora vederla
Snervamento
Snervamento Improvviso cedimento della struttura interna di un materiale sottoposto a forti sollecitazioni di trazione (e quindi, indirettamente, anche di flessione e di torsione), che oltrepassano il limite di elasticità del materiale stesso. Lo snervamento ha come effetto immediato una deformazione permanente del materiale, che in genere precede di poco la rottura. La conoscenza del limite di snervamento, ovvero della sollecitazione massima sopportabile da un materiale, è particolarmente importante nel caso dei diversi tipi di acciaio utilizzati per realizzare molle e cavi di trazione, specialmente per quelli impiegati nella produzione del calcestruzzo armato precompresso.Last edited by Ultrone; 26-05-08, 16:05.
Comment
-
Tora il mio discorso sulla qualit? delle Molle ... mi pare chiaro ... secondo te tutte le parti in alluminio di una Moto sono in Ergal ???
No ... sono in Alluminio ... pi? o meno buono ... perch? l'Ergal Costa !!!
Lo stesso per l'Acciaio Armonico delle Molle ... quello di qualit? ha un costo nettamente superiore ... e per produzioni in Migliaia di pezzi ... ? solo il Materiale a fare il Costo ... cio? la lavorazione industrialmente ha un costo poco rilevante ...
Quindi da Costruttore di Moto dove 1? fa la differenza ... chiunque sceglierebbe un Materiale pi? Economico ... soprattutto di fronte ad utilizzatori che NON si rendono neppure conto delle Differenze ...
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostTora il mio discorso sulla qualit? delle Molle ... mi pare chiaro ... secondo te tutte le parti in alluminio di una Moto sono in Ergal ???
No ... sono in Alluminio ... pi? o meno buono ... perch? l'Ergal Costa !!!
Lo stesso per l'Acciaio Armonico delle Molle ... quello di qualit? ha un costo nettamente superiore ... e per produzioni in Migliaia di pezzi ... ? solo il Materiale a fare il Costo ... cio? la lavorazione industrialmente ha un costo poco rilevante ...
Quindi da Costruttore di Moto dove 1? fa la differenza ... chiunque sceglierebbe un Materiale pi? Economico ... soprattutto di fronte ad utilizzatori che NON si rendono neppure conto delle Differenze ...
Sono sicuro che ci sono casi in cui ? cos?, ma si tratta di errori di progettazione/produzione e generalizzare ? una sciocchezza...
P.S: "acciaio armonico" non si dice pi? dai tempi di mio nonno
Comment
-
Ultrone grazie a D]O ho studiato un pochino per sapere cosa sia uno snervamento (anche senza fare copia incolla da internet )...sai qualcosina di meccanica e meccanica applicata la conosco (ma appena appena !!).
Ribadisco che IO una molla mono snervata devo ancora vederla...Tu sarai stato piu' fortunato a vederla !!!Last edited by Cobra; 27-05-08, 07:50.
Comment
-
I costi e la qualità dei pezzi devono essere ovviamente bilanciati afinchè non si verifichino problemi importanti che poi significa resi in garanzia e prezzi finali superiori al risparmio. Ma sulle molle, come su altri pezzi anche portanti (vedi telai attuali fatti in estrema economia che basta una caduta secca che si spezzano), il risparmio qualitativo c'è ad occhio.
Per una molla poi mi viene difficile credere che impieghino materiali qualitativamente vicini a quelli impiegati da Ohlins o Hyperpro.
Circa la sostituzione delle molle non se lo inventa Mr. Molla che vanno sostituite per via dello sfiancamento, ma viene riportato sui manuali tecnici che all'ispezione prevista a 10.000 km per le sospensioni, di verificare la lunghezza minima della molla, che se sotto un valore riportato dal costruttore, và sostituita.
Personalmente ti porto la mia esperienza: a 24.000 Km mi sono aperto le sospensioni della mia Aprilia RSV 1000 per la sostituzione dell'olio e la pulizia interna, poi per curiosità, già che avevo le molle in mano, ho verificato la lunghezza e ho visto che erano entrambe ben 4 mm in meno della lunghezza minima consentita! Quindi non è una leggenda quella delle molle che cedono, ma una realtà.
Poi non metto in dubbio che sia difficile accorgersi di un tale decadimento delle prestazioni, anche perchè è progressivo con i Km. Ma a volte non ti accorgi nemmeno del degrado della qualità di guida man mano che i pneumatici si consumano.
Poi, quando arrivi a farli lisci, li sostituisci e dici "Czz! Come va bene ora!" Cioè non ti eri accorto di quanto male stessi andando con i pneumatici senz apiù il profilo originale.
Per le molle sfiancate vale lo stesso discorso.
Io ho sperimentato una vera rinascita della forca, anche se c'è la variabile non di poca importanza, della sostituzione dell'olio idraulico, ma nessun altro intervento.
Io credo che a volte è bene fare un pò meno gli ingeGNieri con meno teoria e più pragmatismo e più i pratica sul campo!
Comment
-
Originally posted by Cobra View PostUltrone grazie a D]O ho studiato un pochino per sapere cosa sia uno snervamento (anche senza fare copia incolla da internet )...sai qualcosina di meccanica e meccanica applicata la conosco (ma appena appena !!).
Ribadisco che IO una molla mono snervata devo ancora vederla...Tu sarai stato piu' fortunato a vederla !!!
Comment
-
Se il materiale si snerva non in base al numero di sollecitazioni ma in base alla quantità di carico applicato, che quantità di forza e con quale vettore si potrebbe arrivare allo snervamento della molla di un mono? Premetto che nel caso specifico non sono un esperto ma: una forte compressione non credo perchè andrebbe a pacco il mono, una forte estensione sarebbe anch'essa limitata dall'escursione del mono, una forte torsione mi sembra improbabile se non in caso di'incidente grave...Forse l'unico modo per arrivare allo snervamento è che si sfondi completamente tutto il mono?Last edited by fabio77; 27-05-08, 08:04.
Comment
-
Originally posted by fabio77 View PostSe il materiale si snerva non in base al numero di sollecitazioni ma in base alla quantit? di carico applicato, che quantit? di forza e con quale vettore si potrebbe arrivare allo snervamento della molla di un mono? Premetto che nel caso specifico non sono un esperto ma: una forte compressione non credo perch? andrebbe a pacco il mono, una forte estensione sarebbe anch'essa limitata dall'escursione del mono, una forte torsione mi sembra improbabile se non in caso di'incidente grave...Forse l'unico modo per arrivare allo snervamento ? che si sfondi completamente tutto il mono?
In genere le sollecitazioni su una moto (che non faccia Cross!!) non sono cos? estreme, ma mettici milioni di cicli di lavoro e magari qualcosa succede. Del resto se la molla si accorcia, qualcosa sar? successo!
Comment
X
Comment