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Ma la molla del mono pu? snervarsi ????

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    #1

    Ma la molla del mono pu? snervarsi ????

    Domanda un p? banale forse.... I miei rudimenti di "perito o'meccanico" mi dicono di no in quanto la molla ? un elemento che lavora nel campo elastico del metallo; quindi in teoria non modifica le sue caratteristiche nemmeno dopo "n" cicli .... Illuminatemi.....

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    #2
    Bè, non basta che sia in campo elastico, il carico ciclico a cui è sottoposta deve essere comunque inferiore a un limite che divide la fatica tra "oligociclica" e infinita, detto appunto "Limite di fatica". Detto carico è molto più basso di quello di snervamento, se non ricordo male per l'acciaio è 0.3 * carico di rottura, ma varia a seconda del materiale. Tanto per dire, l'alluminio non ce l'ha, cioè non esiste un carico così basso da non rompere il pezzo.
    Last edited by Torakiky; 26-05-08, 13:04.

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      #3
      Uhm...interessante; ho un mega domandone da fare ma prima vorrei sentire il parere dei suspension-men....

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        #4
        sentiamo il parere degli esperti, ma per analogia sulle auto il calo di prestazioni che subisce la moto su un motociclo con carichi "normali" sono sicuramente trascurabili, il degrado si ha nella parte "idraulica" della sospensione, guarnizioni olio ecc ecc...

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          #5
          Quoto il cadrega-san

          E' quello che i miei rudi insegnamenti mi dicono....cio? un degrado ci pu? sicuramente essere ma immagino sia del tutto trascurabile no ??.

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            #6
            Allora, direi che questo è un caso lampante della differenza che intercorre tra teoria e pratica.
            Teoria: tutte le molle sono dimensionate in modo da rimanere al di sotto del limite di snervamento, quindi sono a vita infinita. Rimane il fenomeno di "isteresi", che sarebbe poi il leggero calo detto da cadregasan, ma è veramente lieve e soprattutto, dopo un certo rodaggio, si stabilizza e non peggiora più.
            Pratica: quanto detto vale se il produttore di molle realizza un prodotto di elevata qualità, cioè con acciai dalla composizione controllata e impurezze limitate, processi produttivi ripetibili, finiture elevate etc. Se un produttore realizza molle così così (per non dire ciofeche), ecco che dopo qualche migliaio di chilometri saranno da cambiare.
            Quindi, bisogna vedere caso per caso
            Qual'è il domandone?

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              #7
              Il domandone lo devo "elaborare" perch? c'? un prologo importante da spiegare;

              Vediamo se nel frattempo rispondono i guru.....

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                #8
                io so già dove voi andare a parare

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                  #9
                  Knee con i materiali con cui lavoriamo non hanno rilevanze le perdite...
                  Ohlins (ad esempio) testa le sue molle 1 milione di colpi, da tutto compresso a tutto esteso, e la tolleranza deve rimanere nel 3% ; quindi una molla da 100 N potra al massimo arrivare a 97 N, quindi con uno scarto di 3 N, ovvero di 300 grammi circa ogni mm !!! Direi quindi irrilevante !!!
                  So per certo che altre molle (e non faccio nomi se no' vinene fuori il finimondo) hanno tolleranze ben piu' alte, che comunque sono iirilevanti !!!

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                    #10
                    Uhm uhm....allora adesso preparo il domandone (non sono abituato a scrivere poemi quindi mi serve un attimo di off-line per prepararlo) poi vediamo se mi cazziate o se viene fuori qualcosa di "Costruttivo" con la C maiuscola.

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                      #11
                      x tutti

                      "NON ASCOLTATE FEPERIS"

                      ? pazzo e anche un p? arteriato (sapete l'et?..), pensate che fa 38 a rijeka anche "senza" sospensioni; l'unica cosa sensata che ha detto da qundo lo conosco ? che la mia ex R1 andava meglio della sua

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                        #12
                        Le molle di serie dopo 10-20.000 Km (a seconda dell'uso) sono da buttare.

                        Nel manuale tecnico sono indicate le misure minime di lunghezza della molla. Quando si riduce oltremodo significa che si è snervata e non ha più le caratteristiche originali.

                        Una molla aftermarket, ovviamente costruita con materiali e trattamenti di qualità superiore, il problema è ridotto e posticipato nel tempo, ma sempre esiste questo degrado delle prestazioni, dovuto ad uno sfiancamento.

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                          #13
                          Ultrone, ci dici di quanto, quando, come e perche' queste molle si snervano ?? Dato che hai dispensato nozioni, potresti approfondire...magari imparo qualcosa che non so'....
                          Io dico che fai prima a buttare via la moto che cambiare la molla per snervamento...

                          Ciao

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                            #14
                            Qui il GURU potrebbe essere MIMI METALLURGICO

                            Per quanto concerne la Realt? ... cio? quello che capita ... le MOLLE SI SNERVANO ... come dice Tora bisogna vedere la qualit? del Materiale ... e visto che da questo deriva il Costo della Molla ... possiamo essere certi che se parliamo di equipaggiamento di serie, la qualit? sar? Bassa !!!

                            Nelle Auto c'? chi sostiene 20mila km ... ma tanto qui le Sospensioni sono talmente Scarse che finch? NON scoppiano vanno MALE lo stesso ... poi NON vanno per niente

                            Anche per le Moto gi? 15mila sono sufficienti ... ma ci sono casi dove la Molla di Serie ? Troppo Rigida quindi ci si trova solo meglio x questione di Comfort, altri ... i pi? comuni ... dove nascendo gi? Morbide si fa la fine delle Auto ...
                            Poi per? la tendenza ? pensare che sia l'Idraulica ad essere scoppiata ... certo anche lei perde ... ma NON cos? tanto come pensate ...

                            Con Hyper ... materiali di qualit? ... ho riscontrato solo un caso di un cliente con il Varadero e Mono Hyper che dopo 65.000km mi ha chiesto una revisione dell'Idraulica ... verificato il Troppo Gioco Statico ... ho semplicemente Precaricato la Molla (Hyper Aumenta il K precaricando, quindi recupera lo Snervamento che lo riduce) ... e dopo altri 40mila Km l'ho incontrato in giro ancora soddisfatto ...
                            Con le Sportive sono percorrenze difficili da riscontrare ... quindi NON si hanno dati certi ...


                            PS: Sono sicuro che Cobra NON si riferisca ad Hyperpro, visto che il Mollificio usato da Noi ? lo stesso che usano Ohlins e WP ...

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                              #15
                              Ok mi avete chiarito met? dei dubbi (circa)

                              Ora posto la domanda "vera" e vorrei che rispondeste tutti in modo "costruttivo" visto che mi pare di capire che la linea teorico-pratica dello snervamento ? pressoch? univoca.

                              Sul materiale di serie non discuto; da anni giro intorno alle mie moto col manuale alla mano e so benissimo che ci sono le prescrizioni di lunghezza, forma ecc ecc.

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