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OLIO FORCELLA: ogni quanto?

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    #1

    OLIO FORCELLA: ogni quanto?

    Ogni quanto va cambiato l'olio della forcella?

    Mick

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    #2
    per strada ogni 10.000/12.000 km una revisione sarebbe molto consigliata ...
    In pista ogni anno !

    Ciao

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      #3
      Che poi a cambiarlo una volta l'anno, detta così, per chi magari fa poca pista, può sembrare anche troppo...
      Io ricordo di aver cambiato l'olio alla forka di un mio amico ad Ottobre per un paraolio scoppiato e poi ad Aprile per mettere un olio meno denso...
      Dopo quei pochi mesi (e complessivi 800 km circa in pista) l'olio era già un bello schifo: melmoso e nero... magari funzionava ancora bene però se penso che c'è chi non l'ha mai cambiato...
      Last edited by xsandrox; 22-05-08, 00:22.

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        #4
        piu' o meno come le mutande:
        puoi anche tenere le stesse per un anno,ma piu' spesso le cambi e meglio e'...

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          #5
          Originally posted by trottalemme View Post
          piu' o meno come le mutande:
          puoi anche tenere le stesse per un anno,ma piu' spesso le cambi e meglio e'...


          OK, ho capito, io non l'ho mai cambiato in 3 anni.
          Costo dell'operazione dai vari specialisti di sospensioni?
          Fattibile il fai da te?

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            #6
            Originally posted by metaim View Post


            OK, ho capito, io non l'ho mai cambiato in 3 anni.
            Costo dell'operazione dai vari specialisti di sospensioni?
            Fattibile il fai da te?
            Non è difficile e comunque varia da forcella a forcella il "livello di difficoltà"...
            Se hai un R6 2003/04 della foto, quindi con steli dritti, è abbastanza facile. Rimedia il manuale officina e segui la procedura. Se monti idraulica e molle originali rimetti un olio standard 10W, se hai la forka lavorata dovresti seguire le specifiche di chi te l'ha preparata ma di solito si usano i 5w o i 7,5w. Se lo fai da solo te la cavi con un litro d'olio (dai 12E per il motul standard ai 25 dell'Ohlins fighetto), mentre il lavoro fatto da un meccanico/specialista costa circa 90/120€...
            Last edited by xsandrox; 22-05-08, 00:21.

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              #7
              Solo il cambio olio (apri tappo, scola,rimetti olio e chiudi tappo) non e' un gran bel lavoro. Tutto lo sporco provocato dalle bronzine etc... si deposita sul fondo del gambale, e cambiando solo l'olio il suddetto sporco continua a rimanere dov'e'. Se in 3 anni non l'hai mai cambiato sarebbe bene facessi fare una bella revisione da un centro specializzato di cui ti fidi, dove (se fanno un lavoro fatto come si deve), ti aprono tutta la forcella, ti smontano la cartuccia, puliscono tutto a dovere, verificano lo stato delle bronzine, sostituiscono i parali e rimontano il tutto

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                #8
                ........mi allineo......farlo da solo non ? mica un scherzo........poi magari dopo un p? ti perdono i paraoli.........meglio un mecca di fiducia.....che ha studiato...
                Originally posted by Cobra View Post
                Solo il cambio olio (apri tappo, scola,rimetti olio e chiudi tappo) non e' un gran bel lavoro. Tutto lo sporco provocato dalle bronzine etc... si deposita sul fondo del gambale, e cambiando solo l'olio il suddetto sporco continua a rimanere dov'e'. Se in 3 anni non l'hai mai cambiato sarebbe bene facessi fare una bella revisione da un centro specializzato di cui ti fidi, dove (se fanno un lavoro fatto come si deve), ti aprono tutta la forcella, ti smontano la cartuccia, puliscono tutto a dovere, verificano lo stato delle bronzine, sostituiscono i parali e rimontano il tutto

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                  #9
                  Grazie dei consigli.
                  Provo un cambio in autonomia... al limite sar? il costo dell'olio. A spendere 120 euro da uno specialista sono sempre in tempo...

                  Mick

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