Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le sospensioni.... queste sconosciute!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le sospensioni.... queste sconosciute!

    Ragazzi, chiedo il vostro aiuto!
    Sono in panico! Vorei mettere mano alle sospensioni del mio cbrrone (CBR1000RR) per? non so da dove iniziare, avete spiegazioni x me???
    Vorrei sapere cosa modifico con il precarico, l'estensione e la compressione; inoltre mi intreresserebbe anche sapere cosa succede se sfilo la forcella di.... diciamo 3o4 mm.
    Per aiutarvi vi illustro il mio problema, premettendo che la mia bimba in origine monta delle Bridgestone Batlax; in inresso curva va tutto bene, a parte una eccessiva lentezza nell'inserimento, il problema sorge durante la percorrenza della curva, poco prima di aprire il gas, la moto ondeggia da far paura, non appena si apre il gas il problema si risolve e si esce a cannone!
    Sono io il problema? Sono i settaggi delle sospensioni? Sono le gomme? Che caxxo ??!?!?

    AIUTO!!!

    P.S. = le gomme sono nuove quindi non mi va di cambiarle

    P.P.S. = io guido molto sporgente dalla moto (stile tamada, forse un po meno.... )

    __________________________________________________ _________

    So che ? difficile dare un parere senza evere visto me guidare o senza avere sentito sotto le proprie chiappe, ma almeno provateci!!!

  • Font Size
    #2
    Serve qualche informazione in pi?:
    1) Quanto pesi?
    2) Ondeggia sempre, o solo in curve dove l'asfalto non ? proprio un biliardo?
    3) E' inutile sporgersi troppo dalla moto, si mette in difficolt? la ciclistica senza motivo, la posizione corretta ? con una chiappa gi? dalla sella e una sopra la sella (tendenzialmente non appoggiata ma col peso sempre sulle pedane).

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Aran Banjo
      Serve qualche informazione in pi?:
      1) Quanto pesi?
      2) Ondeggia sempre, o solo in curve dove l'asfalto non ? proprio un biliardo?
      3) E' inutile sporgersi troppo dalla moto, si mette in difficolt? la ciclistica senza motivo, la posizione corretta ? con una chiappa gi? dalla sella e una sopra la sella (tendenzialmente non appoggiata ma col peso sempre sulle pedane).
      Peso 80Kg e sono alto 1.75cm
      Ondeggia sempre quando ci si trova nel punto di corda, a centro curva, sia con asfalto buono che ovviamente con asfalto peggiore.
      So che ? inutile sporgersi, infatti nelle curve a dx me la cavo bene, ho quasi finito il posteriore, nelle curve a sx mi lancio gi? dalla sella come un pazzo e non ne risolvo niente!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ritoccare il rilascio, allentandolo, cio? far lavorare di pi? la sospensione.

        LEGGI BENE IL MANUALETTO DELLA TUA SOSP. Tra le soluzione ai problemi troverai sicuramente il tuo caso (Almeno sul manualetto WhitePower c'?)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by fif.com
          Ritoccare il rilascio, allentandolo, cio? far lavorare di pi? la sospensione.

          LEGGI BENE IL MANUALETTO DELLA TUA SOSP. Tra le soluzione ai problemi troverai sicuramente il tuo caso (Almeno sul manualetto WhitePower c'?)
          Guarda... il manuale della mia moto ? quanto di pi? schifoso esista al mondo!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Luned? ti ricopio quanto c'? scritto sul manualetto WP. Resisti fino a luned??

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by fif.com
              Luned? ti ricopio quanto c'? scritto sul manualetto WP. Resisti fino a luned??
              Ci provo, comunque grazie mille, aspetter? impaziente, ciao!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                S? penso anch'io dipenda dal freno in estensione, prova aprendo un p? diciamo un paio di clik (se il registro va a click) oppure un quarto di giro. Ma non di pi?. Se il difetto persiste senza diminuire allora puoi provare anche a chiudere un p? la compressione sempre un paio di clik o un quarto di giro. La molla dovrebbe andare bene cos? visto che sei un peso medio.

                Una cosa da controllare ? anche il serraggio dei cuscinetti dello sterzo, ma questo lo devi far fare ad una officina che conosca il tipo di moto non da uno qualunque.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Aran Banjo

                  Una cosa da controllare ? anche il serraggio dei cuscinetti dello sterzo, ma questo lo devi far fare ad una officina che conosca il tipo di moto non da uno qualunque.
                  Oddio cos'? sta roba???? C'? da proccuparsi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    No non c'? da preoccuparsi, per? spesso le oscillazioni dello sterzo e gli ondeggiamenti della ciclistica sono da imputare a dei cuscinetti rovinati o non serrati bene. Il serraggio va fatto alla giusta coppia di carico che dovrebbe essere riportata sui manuali d'officina della moto. Ci vuole quindi una dinamometrica che di solito hanno i meccanici.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Aran Banjo
                      No non c'? da preoccuparsi, per? spesso le oscillazioni dello sterzo e gli ondeggiamenti della ciclistica sono da imputare a dei cuscinetti rovinati o non serrati bene. Il serraggio va fatto alla giusta coppia di carico che dovrebbe essere riportata sui manuali d'officina della moto. Ci vuole quindi una dinamometrica che di solito hanno i meccanici.
                      Meno male!!!
                      Mi stavo per caccare addosso!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X