Originally posted by alem74
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Originally posted by alem74 View PostBeh, sono curioso di capire come ? possibile che la taratura fatta con una circonferenza degli pneumatici fissa possa andarmi bene sia da dritto che da piegato...in pratica, non capisco come possa salvarmi in piega senza rompere i maroni sul dritto o, peggio, se non rompe i maroni sul dritto poi non mi salva da sdraiato...
Se la differenza di rotolamento tra anteriore e posteriore a moto dritta e piegata ? solo un 3% (cos? a naso pensavo fosse notevolmente di pi?) allora tutto diventa plausibile... io come tutti gli altri avevo dubbi in quanto pensavo appunto che il rotolamento implicasse una variazione percentuale ben pi? grande cosa che a quel punto implicherebbe che se a moto piegata l'elettronica viene azionata "giusta" a met? piega nella fascia dove si apre tutto il gas il controllo inciderebbe poco e nulla.
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Il traction control viene regolato per essere attivo alla massima inclinazione. Mano a mano che l'angolo di piega diminuisce il profilo delle gomme fa si che il rapporto tra sviluppo ruota (reale) dei pneumatici sia a favore del disinnesco del TC.
In termini di sicurezza si pu? citare subito la condizione "bagnato". guidando sotto la pioggia i benefici sono incredibili, la perdita di aderenza del pneumatico posteriore ? veloce anche e sopratutto su strada (asfalto sporco righe segnaletiche...)
Su pista anche chi non percepisce il pattinamento pu? star sicuro che questo ? presente. Invito a leggere un bell'articolo uscito su motociclismo di qualche mese fa dove viene spiegato che proprio lo scivolamento del pneumatico ? necessario per l'avanzamento del veicolo.
Chi poi non ? ancora convinto pensi al fatto di poter osare di pi? avendo per cosi dire un campanello di allarme. l'innesco del TC oltre ad abbassare il livello di potenza del propulsore avverte il pilota (a livello acustico) della presenza di pattinamento.
Questo ? il motivo principale per cui sistemi troppo sofisticati e troppo morbidi nell'innesto sono non graditi dai piloti professionisti. Il pilota deve poter sentire l'intervento dell'elettronica che viene usata in duplice modo: come controllo e come allarme.
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Io continuo solo a dire che e' il sistema piu' semplice che possa venire in mente..
Meno di cosi non si puo' fare a livello di input..
Non previene ma cura.. e cio' non toglie che possa funzionare comunque bene..
Soprattutto se sviluppato e settato da persone competenti..
Ripeto, il TC ideale.. quello al quale ti puoi affidare completamente usando l'accelleratore come un pulsante (e che non comprerei mai perche' il divertimento e' guidarla la moto.. non farlo fare a qualcun altro..) necessita per forza di cose di essere molto piu' complicato..
Qusto serve da campanello d'allarme e prevenzione ? Sono daccordo al 100%
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Beh, per un utente normale, un amatore generico con un budget limitato che pretendi? Ce n'è d'avanzo se solo funziona la metà di quanto sembra promettere.
Io so solo che il mio amico con il 1098R, ora và molto più forte, specificatamente in uscita apre mezz'ora prima di me, io non riesco neanche a pensare di aprire quando apre lui e fino all'altro giorno era meno bravo di me, almeno in uscita, mentre in ingresso, dove non c'è l'aiutino, continuo ad essere molto più veloce di lui.
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Mi sto convincendo sempre di +...potrei anche fare la fine del "pirla" che lo proverà...tanto se è universale lo posso spostare da una moto all'altra
...mmmhh 900 iuri..., ok, domani si parte per la trasferta
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Originally posted by Ultrone View PostMa dove sono finiti tutti quei gufi che avevano forti sospetti sul fatto che funzionasse?
Ultrone non fare il fenomeno ... nessuno ha mai messo in discussione il fatto che funzionasse i dubbi erano e sono sul come ... predichi bene e razzoli male perch? in sezione motomandiale tanto per dirne una non ti si vede pi? ...
Diego grazie per esserti iscritto sul forum e aver chiarito diversi dubbi.
Ieri mi hanno estratto un dente del giudizio mai uscito e fresato un pezzo di mandibola quindi oggi st? da bestia ... appena star? meglio e tempo permettendo parteciper? molto volentieri alla discussione visto che mi sembra un ottima occasione
Premetto che le domande che far? non saranno a titolo di presunzione o per screditare il TC by Gubellini ma per capire alcune cose ...
Comincio con la prima domanda: prech? il TC delle GSX-R AMA Mitsubishi costano oltre 300'000$ ? Anche loro hanno realizzato un semplice anti-spin basato su un controllo a soglia sulla differenza di rotazione fr? anteriore e posteriore ... quindi diciamo 15'000? di sviluppo ... stiamo largi e facciamo 50'000 ... e il resto sono soldi per il marchio e il nome ?
In uscita da una curva o in curva e comunque superato il punto di corda quando si apre se la moto si alza di potenza che succede al vostro TC ?
In strada di solito si cade per due motivi:
- si esagera a piegare
- il brecciolino: come si comporta il vs. TC considerando che il taglio di potenza ? unico, impostato su una soglia e non proporzionale all'entit? di perdita di aderenza ?
sper? di non aver scritto boiate perch? sono un p? rintronato stamattina ... Mi rimetto in forma e poi ritorno con delle domande un p? pi? sensate ... nel frattempo rimango sintonizzato ....
Ciao e grazie di nuovo
Mirko
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Originally posted by buzzy84 View PostLeggo solo ora la discussione
Ultrone non fare il fenomeno ... nessuno ha mai messo in discussione il fatto che funzionasse i dubbi erano e sono sul come ... predichi bene e razzoli male perch? in sezione motomandiale tanto per dirne una non ti si vede pi? ...
Diego grazie per esserti iscritto sul forum e aver chiarito diversi dubbi.
Ieri mi hanno estratto un dente del giudizio mai uscito e fresato un pezzo di mandibola quindi oggi st? da bestia ... appena star? meglio e tempo permettendo parteciper? molto volentieri alla discussione visto che mi sembra un ottima occasione
Premetto che le domande che far? non saranno a titolo di presunzione o per screditare il TC by Gubellini ma per capire alcune cose ...
Comincio con la prima domanda: prech? il TC delle GSX-R AMA Mitsubishi costano oltre 300'000$ ? Anche loro hanno realizzato un semplice anti-spin basato su un controllo a soglia sulla differenza di rotazione fr? anteriore e posteriore ... quindi diciamo 15'000? di sviluppo ... stiamo largi e facciamo 50'000 ... e il resto sono soldi per il marchio e il nome ?
In uscita da una curva o in curva e comunque superato il punto di corda quando si apre se la moto si alza di potenza che succede al vostro TC ?
In strada di solito si cade per due motivi:
- si esagera a piegare
- il brecciolino: come si comporta il vs. TC considerando che il taglio di potenza ? unico, impostato su una soglia e non proporzionale all'entit? di perdita di aderenza ?
sper? di non aver scritto boiate perch? sono un p? rintronato stamattina ... Mi rimetto in forma e poi ritorno con delle domande un p? pi? sensate ... nel frattempo rimango sintonizzato ....
Ciao e grazie di nuovo
Mirko
Dal momento che uno che spiega, parla, descrive, si mette in gioco (e io mi metto sempre in gioco), ? poco corretto lanciare degli anatemi "no, non funxziona" e poi sparire quando le spiegazioni arrivano.
Circa la sezione motomondiale cosa significa? Non ? che sono mai stato un frequentatore assiduo giornaliero di quella sezione, tra l'altro quando postavo spesso era proprio per discuere del Traction Control... sul quale c'era parecchia disinformazione...
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Originally posted by Ultrone View PostNessun fenomeno, ma visto che eravate certi di quello che dicevate mi sembrava strano (ma mica solo tu) che ora che c'? il produttore fossero tutti spariti!
Dal momento che uno che spiega, parla, descrive, si mette in gioco (e io mi metto sempre in gioco), ? poco corretto lanciare degli anatemi "no, non funxziona" e poi sparire quando le spiegazioni arrivano.
Circa la sezione motomondiale cosa significa? Non ? che sono mai stato un frequentatore assiduo giornaliero di quella sezione, tra l'altro quando postavo spesso era proprio per discuere del Traction Control... sul quale c'era parecchia disinformazione...
Questo TC funziona sicuramente altrimenti Gubellini non l'avrebbe messo in commercio ... ? perfetto per gli amatori veloci/semi-professionisti (e gli stradisti ?Bh?...) costa poco e f? quello che deve fare: antispin come lo f? ? Taglio di potenza su una soglia impostate ... E' limitante o no come scelta ?
Quello che vorrei capire ? quali sono le differenze e i limiti di un sistema del genere ...
Tali differenze sono trascurabili ?
Cosa succede e come v? se uno questo sistema lo usa in strada ?
Quanto al resto delle risposte che dovrei dare mi autocensuro che ? meglio ... sezione moto mondiale, hai capito benissimo se le vuoi in PM o via msn me le chiedi e te le d?
Aggiungo una cosa e spero che tu la capisca: non esiste un solo modo per realizzare un controllo di trazione e le societ? che li sviluppano certo non verranno a dire a noi come ? stato fatto ...
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Senza che ti agiti... (hai la coda di paglia? ) Io avevo già postato, spiegato con tanto di listato di programazione come poteva funzionare il TC in questione e in pratica tu stai dicendo le stesse cose che ho scritto io qualche giorno fà, tipo la risposta che davo che Gubellini non poteva sputta..si con un sistema non poduttivo (che non vuol dire non funzionante).
Poi se ti ho chiamato in causa è per quello che hai scritto:
Originally posted by buzzy84 View PostIn ogni caso sono sempre meno convinto che possa funzioanare bene per i motivi già citati ... adesso stacco davvero ...a dopo
Per quanto riguarda i TC di altri produttori, che io sappia in Italia quello di Gubellini è il primo ad uso consummer e per quanto riguarda il funzionamneto di questi dispositivi non serve un agente segreto, ma basta aprirne uno e fare un reverse engineering al software (se ti interessa ero un reverser e cracker 10 anni fa...) cosa tutt'altro che complicata per sistemi di questo livello. L'unica cosa che possono tenere nascosto è il programma del PIC ma il segreto è nullo per chi abbia abbastanza determinazione per trovare le chiavi.Last edited by Ultrone; 27-05-08, 11:07.
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ue ultrone gallo cedrone abbassa la cresta..
io sono convinto delle mie idee comunque.. non ho mai detto che non funzioni ma solo che io non spenderei questi soldi per un controllo che si basa su questo funzionamento.
e dopo le spiegazioni di gubellini mi sono venuti ancora piu dubbi, del tipo:
lui dice che l intervento dell elettronica si deve sentire, in parte ? vero ma questo deve permettrmi di fare strada.. se no torniamo sul discorso dell esp delle auto, ? vero che ti avvisa ed osi di piu ma quando entra ti rallenta..quindi il vantaggio dov ?? ? molto piu conveniente fare pattinare le gomme.. tutto questo sempre secondo me..
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Ma siete capaci a fare una discussione senza darvi del fenomeno.. senza fare allusioni e senza velatamente o meno dar dell'idiota al prossimo ?
Ultrone posso averlo capito che ormai e' il suo modo di esprimersi.. c'ha la sua eta'.. bisogna rassegnarsi.. ma tu buzzy.. un po di educazione e rispetto.. hai 23 anni.. poi per me potete fare come volete.. ma a me piace la civilta'.
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