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Problema posteriore

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    #1

    Problema posteriore

    Ciao ragazzi,

    Ho avuto ad Adria il battesimo in pista il 19/07 e ho girato con la vecchia Fzr 600 '90 che ho riesumato da un cortile dove dormiva da anni...
    Sono conscio del mezzo limitato che ho in mano, per? visto che mi sono divertito, e visto l'esiguo valore della moto, volevo aggiustare in qualche modo il settaggio dove possibile per farmi un po' di ossa in pista.
    Il problema maggiore lo riscontro nell'usura del posteriore, nel senso che al posto delle misure originali (100 ant - 130 post) ho montato un 110/70 (17) e 150/60 (18). Gomme BT014.
    Bene, ho finito l'anteriore (e anche di +!!) e dietro non riesco ad usarla tutta!!
    Mi manca ancora tanto (quasi un cm)...e quindi c'? proprio qualcosa che non v?!!! Mai vista una cosa simile!!
    C'? da dire che il mono ? davvero mollissimo (sto cercando di sostituirlo con qualcosa di economico e + decente) per? non penso sia solo quello il motivo di un usura simile.
    Vi assicuro che non ? solo il fatto di buttarla gi? di + (strisciavo regolarmente saponetta e pedana) perch? ho visto le foto e ho chiesto ai miei amici di guardarmi bene da dietro la posizione e sembra tutto ok!
    Cosa dovrei fare secondo voi?
    Anteriore + largo... (120) ?
    Spalla + bassa al posteriore?


    Grazie



    LAMPSSSSSSS

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    #2
    Io fino al 98 giravo in pista con un vecchio CBR 600 dell'89, che montava la tua stessa gommatura, e avevo lo stesso identico comportamento: finivo l'anteriore e mi mancava sempre quale mm al posteriore.
    Ho sostituito il mono, aggiustato (nei limiti del mezzo) i lsetting delle sospensioni e qualcosa ? migliorato, ma quei maledetti mm non sono mai andati via.

    Probabilmente il problema sta nel telaio e nella distribuzione dei pesi, prgettata con canoni un po' datati. Comunque non ? niente di grave, alla fine: io ho percorso migliaia di km in pista in queste condizioni, divertendomi sempre come un matto.

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      #3
      Grazie per la risposta Doc!!

      Infatti diciamo che questa strana "usura" non mi d? problemi ti tenuta guidando.. solo volevo capire dove stava l'inghippo!!
      Secondo te le misure delle gomme sono giuste come accoppiata?
      Pu? essere troppo caricata all'anteriore?? (Strano per?...)

      Cercher? di indurire dietro in qualche modo...

      P.S. Ad Adria, prima volta in pista, e prima volta su questa moto (tutta vecchia originale, tubi frenanti originali...) ho girato in 1:37. Com'??

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        #4
        sai cos'e' secondo me?...
        guarda la gomma posteriore...se le spalle hanno un profilo troppo appuntito...vorra' dire che per usare quella parte di gomma devi piegare piu' di tamda :P ...quindi devi essere parallelo alla strada ( )..
        (almeno questa e' una mia supposizione)...
        dico questo perche' un mio amico ha un ducati ss 600 e' ha cambiato la gomma post con non so cosa...il davanti l'ha finito e il dietro gli manca piu' di 1cm!!! infati le spalle non hanno un profilo discendente ma sono praticamente perpendicolari al trerreno...

        boia quante cazzate ho detto.....

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          #5
          nessuna cazzata, tutto normale, sono uscito con un signore che ha un cbr 600 del 96, ed ha la gomma anteriore finita, mentre al posteriore manca ancora un cm di da consumare..

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            #6
            In effetti la posteriore (BT014 150/60-18) ha un profilo davvero appuntito.. proprio a pera.
            Le spalle in effetti sono davvero molto verticali; sopratutto rispetto a quelle di un qualsiasi 180 o 190.
            Per? usurarla cos? mi rode... mi sembra di rovinarla...

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              #7
              dhe cosa ci voi fa'...l'importante e' che quando pieghi ti senti sicuro...poi vai di carta vetrata a casa

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                #8
                Mi succede la stessa cosa anche a m?..... nel posteriore mi mancano sempre quei pochi mm. x finirla......io per? dietro monto una Dragon Hr 140

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                  #9
                  Originally posted by GigiBullo
                  dhe cosa ci voi fa'...l'importante e' che quando pieghi ti senti sicuro...poi vai di carta vetrata a casa


                  ottima idea... ehehehhe

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                    #10
                    Hai montato una gomma pi? larga all'anteriore e questo sicuramente comporta un cambiamento nelle misure della ciclistica in appoggio. Inoltre la gomme 110/70 ? pi? alta di spalla rispetto alla 100 questo significa che tende ad appoggiare di pi? sul fianco e per questo arrivi prima al bordo rispetto al posteriore. Puoi provare ad abbassare di 5 mm la moto davanti sfilando le canne della forcella da sopra la piastra di sterzo. Abbassandola davanti diventa pi? agile negli inserimenti in curva perch? l'avancorsa si accorcia e inoltre tende ad appoggiare di pi? sulla posteriore. Tra l'altro ? molto pericoloso avere un assetto che finisce la gomma anteriore e non la posteriore perch? rischi di trovarti fuori dalla gomma se esageri con la piega.
                    Inoltre se il mono posteriore ? scarico probabilmente la moto tende ad allargare la traiettoria e questo ti spinge ancora di pi? a stare piegato.
                    Per il mono posteriore ti consiglierei di provare a sostituire l'olio e ricaricarlo, magari ? solo un p? fuori forma.

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                      #11
                      Originally posted by Aran Banjo
                      Hai montato una gomma pi? larga all'anteriore e questo sicuramente comporta un cambiamento nelle misure della ciclistica in appoggio. Inoltre la gomme 110/70 ? pi? alta di spalla rispetto alla 100 questo significa che tende ad appoggiare di pi? sul fianco e per questo arrivi prima al bordo rispetto al posteriore. Puoi provare ad abbassare di 5 mm la moto davanti sfilando le canne della forcella da sopra la piastra di sterzo. Abbassandola davanti diventa pi? agile negli inserimenti in curva perch? l'avancorsa si accorcia e inoltre tende ad appoggiare di pi? sulla posteriore. Tra l'altro ? molto pericoloso avere un assetto che finisce la gomma anteriore e non la posteriore perch? rischi di trovarti fuori dalla gomma se esageri con la piega.
                      Inoltre se il mono posteriore ? scarico probabilmente la moto tende ad allargare la traiettoria e questo ti spinge ancora di pi? a stare piegato.
                      Per il mono posteriore ti consiglierei di provare a sostituire l'olio e ricaricarlo, magari ? solo un p? fuori forma.
                      Grazie per la risposta!
                      In effetti davanti avevo gi? sfilato 4 mm. Magari provo a sfilare altri 2mm!!
                      Per quanto riguarda il mono ha l'olio nuovo, prover? a chiedere al mecca se riesce, aggiungendo olio, ad indurirlo di +, o magari lo cambio porprio se trovo qualcosa a poco...
                      In effetti la moto dietro ? troppo morbida e per chiudere specie i curvoni con un uscita un po' + forte devo sforzare l'anteriore per chiudere la traiettoria...

                      P.S. Ma 110/150 coem accopiata ? giusta?? O sarebbe meglio 110/140? o 120/150?



                      LAMPSSSSSSS

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                        #12
                        Sarebbe meglio tornare a 100!

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                          #13
                          Da quello che ne s? io tra il modello del 89 ed il mio cambia solo la carenatura e le misure delle gomme(modello 91 monta 110/70 e 140 /60)....secondo m? il 110 va bene.....

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                            #14
                            Stai sul 110 davanti, anche perch? il cerchio potrebbe non essere adatto ad una misura troppo diversa da quella di 100. Sfila le forcelle ancora un p? direi ancora 4mm e verifica che la moto sul dritto non dia problemi di stabilit? (comunque le moto di quegli anni per l'uso in pista richiedevano un assetto anteriore molto pi? basso di quelle odierne che escono gi? assettate dalla casa). Sistema sicuramente il mono posteriore magari con una molla pi? rigida oppure con un 5 mm di precarico in pi?. Tieni presente che se aumenti il precarico la moto si punta ancora pi? in avanti quindi le forcelle sfilale solo DOPO aver indurito il posteriore. In pratica fai una cosa alla volta e prova la moto dopo ogni modifica. Se irrigidisci dietro di 5-7 mm puoi forse sfilare solo 2 mm davanti. Ma va verificato direttamente.

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