allora innanzitutto se vi dicessi che con 2000 euro mi sono comprato 2 mono 36ttx 2 cartucce complete 1 kit dischi galfer e 1 radiatore aggiuntivo(chiaramente usati) forse sarebbe stato il caso di concludere anche solo per rivendere...comunque ho finito oggi il rodaggio giovedii parto per pannonia ed effettivamente sono troppo anche per me le cartucce complete(ma d altro canto sarebbe esagerato anche il piston kit)che forse è gia troppo per gran parte di noi credo...quindi....dato che anche su strada non mi faccio tanto pregare a tirarci dentro devo dire che la moto sobbalza nelle buche ma la fascetta arriva a 5mm dal fondo corsa nelle frenatone nonostante sento la moto molto dura...volevo solo sapere da qualcuno piu esperto se questo comportamento è una cosa normale per questo tipo di gingilli o se le molle sono troppo dure o quant altro...il lavoro lo ha fatto franco b di trento sospensionista ohlins....sono passato da lui oggi ma sta a monza a risolvere problemi di alcuni giovani piloti inesperti io cmq peso 85 kg nudo quindi non saprei se la 95 è azzeccata..intanto vi ringrazio delle vs risposte
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
cartuccia completa andreani factory
Collapse
X
-
io ci metterei una 90 come molla. Quella originale è da 90, io peso 80 nudo quindi peso circa come il tuo, penso poi stesse moto (tu hai il 750 vero? In ogni caso stesse sospensioni del 600). In strada e in pista mi sono sempre trovato ottimamente con la molla di serie, alla fine penso che solo l'idraulica sia da rivedere, quindi se ti fai mettere una molla da 90 dovresti cavartela. Lavori poi sulla compressione per evitare di andare a pacco. Perchè altrimenti puoi avere un'idraulica perfetta ma se la molla non si comprime c'è poco da fare
Comment
-
Originally posted by Burny View Postio ci metterei una 90 come molla. Quella originale ? da 90, io peso 80 nudo quindi peso circa come il tuo, penso poi stesse moto (tu hai il 750 vero? In ogni caso stesse sospensioni del 600). In strada e in pista mi sono sempre trovato ottimamente con la molla di serie, alla fine penso che solo l'idraulica sia da rivedere, quindi se ti fai mettere una molla da 90 dovresti cavartela. Lavori poi sulla compressione per evitare di andare a pacco. Perch? altrimenti puoi avere un'idraulica perfetta ma se la molla non si comprime c'? poco da fare
poi se ti piace andare anche per strada devi montare una molla piu' morbida o una hyperpro cosi non hai il problema di andare a pacco.
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by Ste View Postallora innanzitutto se vi dicessi che con 2000 euro mi sono comprato 2 mono 36ttx 2 cartucce complete 1 kit dischi galfer e 1 radiatore aggiuntivo(chiaramente usati) forse sarebbe stato il caso di concludere anche solo per rivendere...comunque ho finito oggi il rodaggio giovedii parto per pannonia ed effettivamente sono troppo anche per me le cartucce complete(ma d altro canto sarebbe esagerato anche il piston kit)che forse ? gia troppo per gran parte di noi credo...quindi....dato che anche su strada non mi faccio tanto pregare a tirarci dentro devo dire che la moto sobbalza nelle buche ma la fascetta arriva a 5mm dal fondo corsa nelle frenatone nonostante sento la moto molto dura...volevo solo sapere da qualcuno piu esperto se questo comportamento ? una cosa normale per questo tipo di gingilli o se le molle sono troppo dure o quant altro...il lavoro lo ha fatto franco b di trento sospensionista ohlins....sono passato da lui oggi ma sta a monza a risolvere problemi di alcuni giovani piloti inesperti io cmq peso 85 kg nudo quindi non saprei se la 95 ? azzeccata..intanto vi ringrazio delle vs risposte
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by Ste View Postallora innanzitutto se vi dicessi che con 2000 euro mi sono comprato 2 mono 36ttx 2 cartucce complete 1 kit dischi galfer e 1 radiatore aggiuntivo(chiaramente usati) forse sarebbe stato il caso di concludere anche solo per rivendere...comunque ho finito oggi il rodaggio giovedii parto per pannonia ed effettivamente sono troppo anche per me le cartucce complete(ma d altro canto sarebbe esagerato anche il piston kit)che forse ? gia troppo per gran parte di noi credo...quindi....dato che anche su strada non mi faccio tanto pregare a tirarci dentro devo dire che la moto sobbalza nelle buche ma la fascetta arriva a 5mm dal fondo corsa nelle frenatone nonostante sento la moto molto dura...volevo solo sapere da qualcuno piu esperto se questo comportamento ? una cosa normale per questo tipo di gingilli o se le molle sono troppo dure o quant altro...il lavoro lo ha fatto franco b di trento sospensionista ohlins....sono passato da lui oggi ma sta a monza a risolvere problemi di alcuni giovani piloti inesperti io cmq peso 85 kg nudo quindi non saprei se la 95 ? azzeccata..intanto vi ringrazio delle vs risposte
Non sono esagerate...
Sono poco versatili...
Secondo me una cartuccia completa PUO' ,anzi DEVE essere una coperta infinita...ma bisogna pensarla per essere tale, non per essere una scusa per rivolgersi all'assistenza millemila volte cambiano questo o quello.Anche perch? se cambi molla, un'aggiustatina VA fatta...
Un piston kit non ? troppo, ci mancherebbe...C'? uno specialista che realizza pistoni in proprio...e rendono la guida dura SE la vuoi dura...Ovvero se sei autolesionista.
Comment
-
Originally posted by Ste View Postcari guru di daidegas...ho fatto montare sulla mia gsxr 750 k7 la cartuccia completa nelle forcelle della andreani...ora la moto ? molto piu "dura" diciamo sostenuta soppratttutto in compressione anche con tutta l idraulica aperta...? cosa buona questa o qualcosa non va????
Ma ? cos? dura ? hanno tenuto conto del tuo peso ?
In ogni caso lascio la parola ai pi? esperti.
Comment
-
Per quanto riguarda l'Idraulica la cosa migliore ? proprio parlare con i Tecnici di quella Cartuccia che possono dare il consiglio pi? appropriato ...
Da quello che ho provato, questa Cartuccia ? Molto Sensibile alle Regolazioni, e quindi se ? Tutta Aperta ... l'Idraulica NON ha alcuna Influenza, o meglio ne ha talmente poca che diventa inutile considerarla ...
In ogni caso ritengo sempre un'Errore Aprire Molto l'Idraulica ... perch? allora ? inutile averla ... cio? vi fate la Porta di Casa Blindata e poi la lasciate Aperta ??? ... cos? si guadagna COMFORT, ma si perde Precisione ... e poi dopo una certa Apertura si perde solo Precisione senza aumentare il Comfort ...
Questa ? una regola Generale, che Vale per Qualsiasi Sospensione ...
Per l'Olio, ha ragione Giocalde e anche questo vale per chiunque ... NON ? una Cartuccia di Serie in cui l'Olio +/-Denso rende +/-Efficace la Sospensione e quindi +/-Ferma o -/+Comfortevole ...
Qui si parla di un Prodotto Evoluto e Studiato con un Determinato Olio, e che con quello Deve Funzionare ...
Poi una Sae5 ? gi? decisamente Liquido (simile all'acqua) e un 2,5 ? proprio acqua ... alla fine la differenza di "Durezza" ? inferiore al Cambiamento che si ha nel Funzionamento della Taratura ... che quindi NON lavorer? pi? alle Frequenze Studiate ...
Invece ? Proprio la Molla ad Avere dei Problemi ... ma con le Lineari NON sono certo cos? semplici da Risolvere come sembra ...
Intanto la 9,5 (o 95) oggi ? universalmente Utilizzata, sono pochissimi quelli che Usano 9 o 10 ...
Ste pesa 85kg + Tuta etc, kakkio se Rimane Alta a Lui ... NON voglio pensare cosa succede a chi ha un peso Medio (75Kg) o meno ...
Dall'Altra Parte gli Mancano 5mm al Piedino, mettendo una 9 la differenza di Schiacciamento ci sar?, ma sar? poca ... mentre ? Assicurato il Fondocorsa !!! Che lo porter? a Precaricare ... cos? lo schiacciamento torner? simile (NON uguale) alla 9,5 e probabilmente NON risolve il Pakko ...
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2003
- 4324
- Maschio
- 1
- a casa mia :-)
- Ozone C4 - Proline 30 Express + 2*250cv Yamaha
- Send PM
Ste,
hai una delle migliori cartucce in commercio, se non la migliore.
Devi trovare qualcuno che te la cucia addosso. I parametri sui quali intervenire sono tanti a partire dal livello dell'olio. Pu? sembrare dura perch? le tolleranze sono estremamente curate per cui, a mano, sembrer? di legno perch? o generi una forza che possa flettere le lamelle o nisba.
Generare una forza del genere da fermo ? impossibile.
Riguardo la durezza della molla posso solo dirti che di serie la tua moto monta le 90.
Comment
-
Beh Franki ... quello che hai detto pu? essere vero, in Pista sono in Molti a Sostenere versioni affini ... ma io sono come S.Tommaso, e mi piace toccare con Mano ...
Altrimenti sono come i CV delle Moto con AirBox in Pressione !!!
La Mia Moto ne ha 209 !!! Ho messo il Gangio Traino ad una Ferrari, poi le Ruote al BancoProva Dynojet ... caricato la Moto ... e alla Fine sono andato in Germania dove NON esistono i Limiti ... arrivato a 300Km/h ho fatto la Prova di Potenza
Se una Forka NON si Muove a Mano ... NON lo far? da NESSUNA Parte !!! In particolare quando Inseriamo la Moto in Curva ... ed ? Semplicemente per questo che gli Rimane Alta ... praticamente quello che succede a Johnny con la RAC50 sul K5 ....
Ovviamente NON esiste solo il Bloccato e il Morbido, ma tutte le vie di Mezzo ... pi? una Forka ? Dura meglio si Comporter? in Staccata, ma Rimarr? di Conseguanza Alta in Ingresso ...
Quello che bisognerebbe Comprendere ? che in Staccata la Forka Lavora nell'Ultimo Quarto di Corsa, mentre in Ingresso tra 1/4 e 3/4 ... qui Deve essere Morbida, e solo in Staccata Rigida ... con le Molle Lineari bisogna decidere dove si vuole andare Bene ... come una Coperta Corta !!!
Vedi Ste ... "Non Inserisce" > Metti la Molla + Morbida ... "Ma Arriva a Pochi mm dal Pakko" > La Molla + Morbida NON va Bene !!! ... "Allora la 9,5 ? Perfetta" !!! NO, assolutamente NO ! ? solo il Compromesso Meno Peggio
PS: Franki hai detto: "sembrer? di legno perch? o generi una forza che possa flettere le lamelle o nisba." ...
Questo mi fa Pensare ad una Piramide di Lamelle, decisamente Dura da Aprire e che poi con "Tanta Forza" si Liberi perdendo Forza ...
Plausibile e pure Vero ... ma un tale Funzionamento io lo Chiamerei REGRESSIVO (tecnicamente Digressivo) ... come mai i Tecnici Lineari ci parlano Spesso di Idraulica Progressiva ??? Com'?, Progressivamente sempre pi? Morbida ???
Purtroppo questa Regressivit? in Pista dar? anche i suoi Frutti, ma in Strada peggiora ulteriormente la rigidit? delle Lineari ...
Comment
-
Ste, il comportamento che descrivi ? strano: io ho un'idraulica Ohlins (tanto accusata di essere troppo dura per la strada qui sul forum), ma se apro tutta la compressione la forcella ? sfrenata di brutto! In pratica, io viaggio in pista a centro regolazione di idraulica e la moto ? perfetta, quando vado su strada apro di 3 click (senza neanche variare il precarico) ed ? perfetta anche l?! Se sulle buche batti i denti, o la forcella ha bisogno di rodaggio, o l'idraulica ? stata fatta male, troppo dura per te. Anche con le molle lineari, la buca la deve assorbire e con le regolazioni idrauliche DEVI avere un buon comportamento. Ergo, prova magari in pista (cos? sei sicuro di rodare la forca) e cerca un buon assetto, dopodich? apri qualche click e vai in strada: se proprio non ci sei, torna dal mecca e falla modificare
Comment
X
Comment